Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
Blubrake, azienda fondata nel 2015 nell'alveo di e-Novia, ha creato un sistema ABS di antibloccaggio in frenata universale dedicato alle e-bike. Lo abbiamo provato dal vivo, su diversi tipi di terreno, e vi raccontiamo come da una costola del Politecnico di Milano nasce questa interessante innovazione nel campo della sicurezza legata alla mobilità alternativa
XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzione futura di Qualcomm Snapdragon
XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzione futura di Qualcomm Snapdragon
Nella terza giornata del proprio Snapdragon Tech Summit 2019 Qualcomm rimarca l'attenzione per l'evoluzione delle soluzioni di realtà virtuale, realtà aumentata e dell'exdended reality che ne rappresenta il connubio. Nel futuro dell'azienda grande spazio anche al mondo dei PC portatili sempre connessi, con nuove piattaforme per tutti i segmenti di prezzo
Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast", il cuore degli smartphone del 2020
Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast", il cuore degli smartphone del 2020
Il nuovo SoC top di gamma di Qualcomm pone le basi di quelli che saranno i migliori smartphone Android attesi il prossimo anno: connettività 5G, più potenza rispetto a quanto disponibile ora ma più di tutto un nuovo engine di intelligenza artificiale destinato a migliorare la fruizione degli smartphone a partire da immagini e video. "The beast", così è definito internamente dalla stessa Qualcomm
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2019, 11:32   #37561
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da AntoKemz Guarda i messaggi
Sì ma il problema per me in questo momento non è solo il fatto che non possa sfruttare appieno il threadripper, ma il problema è che non so se è per colpa che stia andando in dual channel se il pc non parte subito, e mi da' questo problema, vorrei sapere come risolvere poi non me ne frega della velocità in più o meno, non vorrei guastare il pc per questo fake boot
Dipende anche da quali ram hai montato, probabilmente è stato selezionato direttamente il profilo xmp e di conseguenza i settings di base a 3200mhz potrebbbero non essere stabili e vanno impostati manualmente.
CASE: CM STORM STRYKER | CPU: i7 3930K @4.70Ghz | AIO: Raijintek Triton 280mm | MB: Asus X79 Rampage IV EXTREME | RAM: 16GB G.Skill RipjawsX QuadChannel @2133mhz CL10 | GPU Gigabyte GTX 980TI Xtreme @1500/8000 | SSD: Crucial MX500 500GB | HDD: WD Blue 2TB | MONITOR: LG 29UM65-W @75hz | PSU Evga SuperNova G2 750W | OS: Windows 10 Pro | Nintendo Switch |
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 11:37   #37562
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
ma il negozio che lo ha assemblato,ti deve aver dato una garanzia,quindi o ti risolve il problema o si riprende indietro il materiale....ma cos e' solo nel mio campo esiste la garanzia sui ricambi e sulla manodopera?
Old 16-02-2019, 11:55   #37563
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
ma il negozio che lo ha assemblato,ti deve aver dato una garanzia,quindi o ti risolve il problema o si riprende indietro il materiale....ma cos e' solo nel mio campo esiste la garanzia sui ricambi e sulla manodopera?
sono del tuo stesso parere, personalmente mi fanno storie per qualsiasi stupidata, anche quando il problema è l'utente stesso, cmq non pretendo che il negoziante prenda tutto il blocco indietro e stia zitto, anche perchè è una macchina che non si vende tutti i giorni (tranne per il mio diletto, non ho mai venduto pc del genere), ma come minimo dovrebbe fare un mia culpa e sbattersi nell'individuare il problema, personalmente non avrei mai consegnato una macchina in questo stato, sopratutto conoscendo la somma in gioco
Old 16-02-2019, 11:58   #37564
AntoKemz
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Dipende anche da quali ram hai montato, probabilmente è stato selezionato direttamente il profilo xmp e di conseguenza i settings di base a 3200mhz potrebbbero non essere stabili e vanno impostati manualmente.
Ho le ram HyperX Predator HX430C15PB3K2/32 3000mhz 2X16 questa è lo screenshot di come stanno messe attualmente

IMMAGINE 1 http://it.tinypic.com/view.php?pic=f...9#.XGfpe-hKiUm

IMMAGINE 2 http://it.tinypic.com/r/11spjrm/9

Cosa devo fare?

Per @mtk purtroppo ho sbagliato a rivolgermi a lui, credevo se ne intendesse, ma a quanto pare me ne intendo più io che lui si può dire... non sa che i processori ryzen tr4 hanno il threadripper secondo me. In teoria potrei andare lì e farmi cambiare le ram e farmi dare le 4 invece delle 2, ma poi alla fine risolvo questa problematica? Chissà..... ormai non so più dove sbattere la testa

Ultima modifica di AntoKemz : 16-02-2019 alle 12:01.
AntoKemz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 12:02   #37565
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Ho le ram HyperX Predator HX430C15PB3K2/32 3000mhz 2X16 questa è lo screenshot di come stanno messe attualmente

IMMAGINE 1 http://it.tinypic.com/view.php?pic=f...9#.XGfpe-hKiUm

IMMAGINE 2 http://it.tinypic.com/r/11spjrm/9

Cosa devo fare?
sembra che va in single channel, molto probabilmente le ha montate male, che main è?
Old 16-02-2019, 12:03   #37566
AntoKemz
Member

Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
sembra che va in single channel, molto probabilmente le ha montate male, che main è?
Asus prime x399-a. Ho provato anche a togliere e a rimetterle, si trovano entrambe 2 sulla sinistra, e ho le 2 vuote a destra

Ultima modifica di AntoKemz : 16-02-2019 alle 12:08.
Old 16-02-2019, 12:06   #37567
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
confermo che sono 6+2, da andatech "the B450I Gaming Plus AC seemingly sporting an 8-phase power delivery running in a 6+2 configuration"
avevo visto la recensione di guru3d che riporta dati sbagliati.
però non facciamo passare di nuovo l'idea che guardando gli induttori (ti riferivi a quelli e non ai condensatori) si deduca il numero, perché poi tocca di nuovo spiegare le mirabolanti fantasie di alcuni produttori nel definire quel che fanno .
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 12:11   #37568
Gioz
Senior Member

Quote:
Sì ma il problema per me in questo momento non è solo il fatto che non possa sfruttare appieno il threadripper, ma il problema è che non so se è per colpa che stia andando in dual channel se il pc non parte subito, e mi da' questo problema, vorrei sapere come risolvere poi non me ne frega della velocità in più o meno, non vorrei guastare il pc per questo fake boot
secondo me, a prescindere dalla causa, c'è un'anomalia che comunque dovrebbe risolvere il negoziante.
che tu voglia trovare da solo il motivo e in caso risolverlo è una tua scelta.
il fatto del dual channel in se non causa problemi di boot, o meglio non deve causarlo, tu puoi anche far funzionare la configurazione con un solo banco di ram, il problema delle ram può eventualmente essere correlato a problemi di inizializzazione della memoria durante boot/post ma anche in quel caso se setti il profilo JEDEC 2400 (che è in specifica sia per le tue ram che per il controller del TR) il sistema non deve mostrare stranezze.
poi magari abbiam preso un abbaglio e il problema non dipende dalle memorie ma dalla mobo stessa o altro.
Old 16-02-2019, 12:11   #37569
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Asus prime x399-a
se non hai difficoltà, apri il pannello e controlla come son messe le ram, sul manuale capitolo 1 pag 5, c'è il modo corretto

P.S.
quelle ram non sono contemplate nella compatibilità, ma non credo che ci siano troppi problemi, magari impostale inizialmente a 2133MHz e vedi se continua a rompere le scatole, magari fai anche un mem test

Quote:
avevo visto la recensione di guru3d che riporta dati sbagliati.
però non facciamo passare di nuovo l'idea che guardando gli induttori (ti riferivi a quelli e non ai condensatori) si deduca il numero, perché poi tocca di nuovo spiegare le mirabolanti fantasie di alcuni produttori nel definire quel che fanno .
certo, infatti ho anche riportato l'esempio della taichi, dove ci son 3000 fasi, ma van calcolate come mezze, l'unica che ne usa un fottio veramente, son le main per quella ciofeca energivora della intel (w3175x se non erro)

Quote:
Per @mtk purtroppo ho sbagliato a rivolgermi a lui, credevo se ne intendesse, ma a quanto pare me ne intendo più io che lui si può dire... non sa che i processori ryzen tr4 hanno il threadripper secondo me. In teoria potrei andare lì e farmi cambiare le ram e farmi dare le 4 invece delle 2, ma poi alla fine risolvo questa problematica? Chissà..... ormai non so più dove sbattere la testa
come un pseudo mio concorrente che prima di aprire il suo negozio viene da me a chiedere consiglio su un pc che si stava assemblando, ti dico solo che la main era per amd fx ed il procio un i7 3770

Ultima modifica di antonioalex : 16-02-2019 alle 12:22.
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 12:21   #37570
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Quote:
Salve, ho da poco assemblato un pc con la seguente configurazione
...
Ho una Asus C6H e questo "comportamento" me lo fa quando cambio radicalmente i parametri per l'overclock della ram. Le impostazioni non sono corrette nel bios.
Il breve boot che fa all'inizio è per leggere e settare i parametri della ram. Mi viene da considerare questo perché non hai una configurazione "standard" quad channel tipica (per Threadripper) ma dual channel che viene addirittura vista come single channel.

Configurazioni professionali richiedono (mi sembra logico) un approccio più professionale . Una sana lettura e una successiva comprensione del proprio sistema è un primo e corretto passo. Sempre.

Comunque mi viene da suggerire che sottoporre la questione all'assemblatore (parametri corretti per la ram acquistata e consigliata), cortesemente, potrebbe spingerlo ad informarsi e a capire quali sono i parametri del bios da impostare per avere risolto questo "comportamento" indesiderato da parte dell'acquirente.
Old 16-02-2019, 12:25   #37571
AntoKemz
Member

Quote:
se non hai difficoltà, apri il pannello e controlla come son messe le ram, sul manuale capitolo 1 pag 5, c'è il modo corretto

P.S.
quelle ram non sono contemplate nella compatibilità, ma non credo che ci siano troppi problemi, magari impostale inizialmente a 2133MHz e vedi se continua a rompere le scatole, magari fai anche un mem test

certo, infatti ho anche riportato l'esempio della taichi, dove ci son 3000 fasi, ma van calcolate come mezze, l'unica che ne usa un fottio veramente, son le main per quella ciofeca energivora della intel (w3175x se non erro)

come un pseudo mio concorrente che prima di aprire il suo negozio viene da me a chiedere consiglio su un pc che si stava assemblando, ti dico solo che la main era per amd fx ed il procio un i7 3770
Sicuro che posso provare a impostarle a 2133mhz? Non vorrei che dopo non fa il boot, mi è capitato qualche settimana fa di salire troppo con il voltaggio e sono stato costretto a resettare la motherboard, attualmente uso il pc per lavoro e non vorrei avere intoppi. Se mi dici che non avrò problemi a fare il boot ci provo. grazie
Old 16-02-2019, 12:26   #37572
Gioz
Senior Member

Quote:
no, non vanno calcolate come mezze, ci sono vari modi di strutturare il circuito dove si doppiano fisicamente, dove si raddoppiano alcuni componenti, dove raddoppiano i componenti senza usare dei doubler.
la taichi sono 6 doppiate con doubler, ma chi è interessato trova tutto cercando nel topic ne abbiam parlato varie volte.
Old 16-02-2019, 12:27   #37573
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Ho provato anche a togliere e a rimetterle, si trovano entrambe 2 sulla sinistra, e ho le 2 vuote a destra
da libretto, vanno messe una su sx e una su dx, precisamente, partendo sempre da sx, 3° slot lato sx cpu e 2° slot parte dx cpu

Quote:
Sicuro che posso provare a impostarle a 2133mhz? Non vorrei che dopo non fa il boot, mi è capitato qualche settimana fa di salire troppo con il voltaggio e sono stato costretto a resettare la motherboard, attualmente uso il pc per lavoro e non vorrei avere intoppi. Se mi dici che non avrò problemi a fare il boot ci provo. grazie
la maggior parte delle ram realmente sono 2133MHz da profilo jedec ed overcloccate a tot MHz in profilo XMP

Ultima modifica di antonioalex : 16-02-2019 alle 12:30.
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 12:27   #37574
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Asus prime x399-a. Ho provato anche a togliere e a rimetterle, si trovano entrambe 2 sulla sinistra, e ho le 2 vuote a destra
Ti do i miei due cent di esperienza.
Ecco la classifica di quello che può dare problemi simili al tuo:
Accoppiata mobo + ram non compatibile;
Mobo fallata;
Alimentatore fallato o cinesata;
Ram fallata.
Adesso, per scoprire cosa potrebbe essere dovresti fare 2000 tentativi e 2000
combinazioni avendo a disposizione altro hw però.
Il mio consiglio alla fine è di prendere il pc, portarlo all'assemblatore e dirgli di risolvere il problema o di restituire i soldi. Non ti sbattere più.
Old 16-02-2019, 12:32   #37575
AntoKemz
Member

Quote:
da libretto, vanno messe una su sx e una su dx, precisamente, partendo sempre da sx, 3° slot lato sx cpu e 2° slot parte dx cpu
ahh, cavolo allora le ho praticamente nel modo sbagliatissimo, si trovano 2 ram al lato destro del dissipatore, entrambe 2 nel primo e secondo slot.. questo può causare questi problemi?
Old 16-02-2019, 12:45   #37576
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
ahh, cavolo allora le ho praticamente nel modo sbagliatissimo, si trovano 2 ram al lato destro del dissipatore, entrambe 2 nel primo e secondo slot.. questo può causare questi problemi?
Quoto Operapia, anche perché, sigilli messi o no (e visto il tipo, immagino di no ...) stai mettendo le mani su un oggetto in garanzia, e facendolo, rischi solo di aumentare le discussioni sull'applicazione della stessa se in futuro si guastasse realmente qualche componente.

Detto che siamo decisamente OT su questo trherad
... ma anche il mio consiglio è di riportarlo a lui, senza toccarlo, e al limite fargli presente manuale alla mano, cosa riporta.

Se vuole venirti incontro minimo te le sistema nel modo giusto, e in ogni caso deve eliminarti il problema dei falsi boot, se onesto fino in fondo, comprendere anche l'errore e sostituirti il kit 2x16 con un 4x8 (su TR, se vuoi, anche con frequenze inferiori, andando in quad le prestazioni saranno comunque superiori alle attuali in dual).

Giusto per tornare un poco OT, e riflettendo su quanto ti scrivevano anche Mister D. e gli altri utenti, il problema dei falsi boot, potrebbe davvero essere per come sono messe, vista la densità, il dual rank e il fatto che le stai mettendo forse sullo stesso canale ... è probabile che possano funzionare solo a frequenza molto bassa, forse persino meno di 2133.
AMD Ryzen 5 3600, ARCTIC Liquid Freezer 240, Asus TUF Gaming X570-PLUS, G.SKILL F4-3600C15D-16GTZ, NVIDIA GeForce GTX 1070 FE + Accelero Xtreme III, ADATA SX8200PNP 512 GB, Samsung SSD 970 EVO 500GB, ADATA XPG SX6000 512 GB, Windows 10 Pro
AMD Ryzen 5 2400G, CoolerMaster Susurro + AMD Wraith Spire RGB Fan, Asus Prime B350-M, Corsair CMD16GX4M2B3000C15 (v4.24), ADATA XPG SX8200 240 GB, Crucial MX500 500GB, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 12:47   #37577
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
no, non vanno calcolate come mezze, ci sono vari modi di strutturare il circuito dove si doppiano fisicamente, dove si raddoppiano alcuni componenti, dove raddoppiano i componenti senza usare dei doubler.
la taichi sono 6 doppiate con doubler, ma chi è interessato trova tutto cercando nel topic ne abbiam parlato varie volte.
si, l'ho semplificata parecchio la faccenda, cmq quoto, basta informarsi un po in giro, ad esempio tweaktown smonta tutto il possibile e fa un'accurata analisi tecnica della circuiteria
Old 16-02-2019, 12:50   #37578
AntoKemz
Member

Quote:
si, l'ho semplificata parecchio la faccenda, cmq quoto, basta informarsi un po in giro, ad esempio tweaktown smonta tutto il possibile e fa un'accurata analisi tecnica della circuiteria
Era veramente come dicevi tu, impostandole a 2133mhz adesso il pc parte perfettamente senza fake boot ma sempre in single channel, però ho notato che prima di partire si sente il rumore del motore (quello che si sente sempre ad ogni avvio) più prolungato, ma non avviene nessuno stacco, penso sia normale no? Comunque a cosa è causato questo problema, perché ad una frequenza più bassa va e più alta no?

Ultima modifica di AntoKemz : 16-02-2019 alle 12:52.
Old 16-02-2019, 12:57   #37579
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Buongiorno,
posto un link sulle ultime news, non so quanto sia attendibile

https://monimega.com/blog/2019/02/16...i-amd-e-intel/

P.s. Lo creiamo un thread "Aspettando Paolo Oliva"...mi manca.
A parte che hanno copiato e incollato "letteralmente" una news di Tom's Italia; poi come al solito si prendono qualsiasi tipo di rumors e lo si mette dentro in una cazzaglia di parole e naturalmente nessuno che controlli le fonti o si prenda la responsabilità se fosse tutto spazzatura...
E comunque la questione "VRM più robusto" non ha senso se si parla di infrastruttura AM4...

Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
THIS!!!
AMD Ryzen 3600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 (bios F42e)|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|2 HDD SEAGATE IronWolf 2TB RAID 1|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 13:35   #37580
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Era veramente come dicevi tu, impostandole a 2133mhz adesso il pc parte perfettamente senza fake boot ma sempre in single channel, però ho notato che prima di partire si sente il rumore del motore (quello che si sente sempre ad ogni avvio) più prolungato, ma non avviene nessuno stacco, penso sia normale no? Comunque a cosa è causato questo problema, perché ad una frequenza più bassa va e più alta no?
con ryzen di prima generazione è assolutamente normale, è, diciamo, un "difetto" dell'architettura dare rogne con le ram, infatti, semplificando il tutto, sulla serie 3000 hanno implementato il chiplet per 2 grossi problemi causati dalle ram, problemi generici tipo il tuo e latenze delle librerie interne, a dirla tutta, già con la serie 2000 hanno sistemato un po di rogne, poi mi accodo a chi diceva di farti sostituire i 2 banchi da 16GB con 4 banchi 8GB, in quad channel anche se hai ram da 2133MHz, la banda passante è come se le hai settate a 4266MHz

Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzione futura di Qualcomm Snapdragon XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzio...
Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast", il cuore degli smartphone del 2020 Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast...
5G per tutti dal 2020 con i nuovi Snapdragon 865 e 765 di Qualcomm 5G per tutti dal 2020 con i nuovi Snapdragon 865...
HP Omen 15-dc1041nl: il notebook gaming con GeForce RTX 2060 HP Omen 15-dc1041nl: il notebook gaming con GeFo...
I monopattini possono finalmente circola...
Chuwi HiPen H6 lanciata: ecco la penna d...
Gamerankings chiude: verrà reindirizzato...
10 nanometri, modem e mercato: il CEO di...
5nm nel 2020, 3nm nel 2022: questa la ro...
iPhone SE 2, emergono le prime indiscrez...
Processori Ryzen 4000: debutto verso fin...
Il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa: o...
Si avvicina il debutto della prima soluz...
I Am Jesus Christ è il nuovo vide...
Offerte di Natale Amazon di oggi 9 dicem...
New York City sostituisce i classici fur...
Cougar presenta il case open frame Conqu...
Tesla comincia a far pagare il piano di ...
Volvo XC40 Recharge ha una batteria pi&u...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Internet Download Manager
Firefox Portable
Iperius Backup
Dropbox
Chromium
3DMark
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
SmartFTP
Opera Portable