Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2022, 14:03   #3041
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
mi togliete una curiosita:

ma perche se ho messo - 5 su 4 core e -10 sugli altri il vid in hwinfo64 e costante per tutti i core quando solo alla stessa frequenza? c'è un modo per capire se i valori messi nel bios stanno lavorando correttamente?

hwinfo uso desktop per una oretta ( stavo facendo dei backup e scaricando roba)

https://i.postimg.cc/Jh4zZpHb/screenshot-419.jpg

ora gioco un po e vedo cosa esce

https://i.postimg.cc/7LfyqdTQ/screenshot-420.jpg

81 gradi di picco , accettabili per adesso , ma in estate dovro studiarci un po su come limitare la frequenza e il voltaggio dei core gold
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 09-01-2022 alle 14:42.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 14:44   #3042
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8134
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
mi togliete una curiosita:

ma perche se ho messo - 5 su 4 core e -10 sugli altri il vid in hwinfo64 e costante per tutti i core quando solo alla stessa frequenza? c'è un modo per capire se i valori messi nel bios stanno lavorando correttamente?

hwinfo uso desktop per una oretta ( stavo facendo dei backup e scaricando roba)

https://i.postimg.cc/Jh4zZpHb/screenshot-419.jpg

ora gioco un po e vedo cosa esce

https://i.postimg.cc/7LfyqdTQ/screenshot-420.jpg

81 gradi di picco , accettabili per adesso , ma in estate dovro studiarci un po su come limitare la frequenza e il voltaggio dei core gold
il voltaggio rimane uguale, ma salirà la frequenza a parità di voltaggio.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 15:04   #3043
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11409
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
mi togliete una curiosita:

ma perche se ho messo - 5 su 4 core e -10 sugli altri il vid in hwinfo64 e costante per tutti i core quando solo alla stessa frequenza? c'è un modo per capire se i valori messi nel bios stanno lavorando correttamente?

hwinfo uso desktop per una oretta ( stavo facendo dei backup e scaricando roba)

https://i.postimg.cc/Jh4zZpHb/screenshot-419.jpg

ora gioco un po e vedo cosa esce

https://i.postimg.cc/7LfyqdTQ/screenshot-420.jpg

81 gradi di picco , accettabili per adesso , ma in estate dovro studiarci un po su come limitare la frequenza e il voltaggio dei core gold
Quello che ho detto io qualche post fa.. il voltaggio rimane sempre lo stesso.
Anzi in determinati giochi ho sforato in tutti i core VID 1.520
Per diminuire il voltaggio bisogna intraprendere altre strade, meno performanti... Tempo fa oltre al metodico cuo2 e pbo avevo associato un offset negativo generale sul voltaggio, non mi ricordo il valore esatto, forse 0.100. In quel caso i VID erano scesi.
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair icue 115 rgb elite PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 15:13   #3044
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Quello che ho detto io qualche post fa.. il voltaggio rimane sempre lo stesso.

Anzi in determinati giochi ho sforato in tutti i core VID 1.520

Per diminuire il voltaggio bisogna intraprendere altre strade, meno performanti... Tempo fa oltre al metodico cuo2 e pbo avevo associato un offset negativo generale sul voltaggio, non mi ricordo il valore esatto, forse 0.100. In quel caso i VID erano scesi.
È quello a cui stavo pensando.

In estate prima di un drastico cut a 1.325@4400 consigliato dal programmino di humus , Che mi farebbe diventare il 5900 un 3900 , potrei provare a tagliare i voltaggi con l'offset lasciando tutto il resto su auto.
Togliere 0.10 corrisponde però ad un -10 in pbo2 prima devo capire se sono stabile . Con calma proverò.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 15:16   #3045
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
mi togliete una curiosita:

ma perche se ho messo - 5 su 4 core e -10 sugli altri il vid in hwinfo64 e costante per tutti i core quando solo alla stessa frequenza? c'è un modo per capire se i valori messi nel bios stanno lavorando correttamente?

hwinfo uso desktop per una oretta ( stavo facendo dei backup e scaricando roba)

https://i.postimg.cc/Jh4zZpHb/screenshot-419.jpg

ora gioco un po e vedo cosa esce

https://i.postimg.cc/7LfyqdTQ/screenshot-420.jpg

81 gradi di picco , accettabili per adesso , ma in estate dovro studiarci un po su come limitare la frequenza e il voltaggio dei core gold
Sono 80° circa sul core 3 e sul 5 che sono i preferred, il resto è freddo come da funzionamento previsto da AMD. Sul CCX2 i preferred puoi metterli anche a 7 o 8 e gli altri a 12 così dovrebbe andare anche meglio.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 15:17   #3046
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11409
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
È quello a cui stavo pensando.

In estate prima di un drastico cut a 1.325@4400 consigliato dal programmino di humus , Che mi farebbe diventare il 5900 un 3900 , potrei provare a tagliare i voltaggi con l'offset lasciando tutto il resto su auto.
Togliere 0.10 corrisponde però ad un -10 in pbo2 prima devo capire se sono stabile . Con calma proverò.
Che dissipatore usi?
Avevo trovato un articolo di Msi con moltiplicatore bloccato a 46 ma su piattaforma b550

Spoiler:
https://www.msi.com/blog/amd-r9-5900x-overclocking-guide
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair icue 115 rgb elite PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 15:23   #3047
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Che dissipatore usi?

Avevo trovato un articolo di Msi con moltiplicatore bloccato a 46 ma su piattaforma b550



Spoiler:
https://www.msi.com/blog/amd-r9-5900x-overclocking-guide
Un noctua u12a

Ma non credo sia neanche quello. Sono micropicchi molto rapidi a volte hwinfo non fa in tempo neppure a leggerlo difatti li trovo il valore sul core , ma non sul ccx o viceversa .
È proprio l'architettura .
Certo a liquido immagino sia un altra cosa .
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 15:34   #3048
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Un noctua u12a

Ma non credo sia neanche quello. Sono micropicchi molto rapidi a volte hwinfo non fa in tempo neppure a leggerlo difatti li trovo il valore sul core , ma non sul ccx o viceversa .
È proprio l'architettura .
Certo a liquido immagino sia un altra cosa .
Con AIO 240 da 100€ questo in multi:

https://ibb.co/GJY5Lfj

Questo in single:

https://ibb.co/KwmLDTt
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 15:39   #3049
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11409
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Un noctua u12a

Ma non credo sia neanche quello. Sono micropicchi molto rapidi a volte hwinfo non fa in tempo neppure a leggerlo difatti li trovo il valore sul core , ma non sul ccx o viceversa .
È proprio l'architettura .
Certo a liquido immagino sia un altra cosa .
Il problema del 7nm che quei micropicchi, dovuti al riscaldamento fast della cpu, ci sono anche su watercooling con 6 radiatori da 360...
Accendendo il pc a freddo, con 20 gradi di liquido o meno, basta un processo di windows per portare per quel secondo il core a 60-65 gradi.
Diciamo che il vantaggio del liquido si ha con le lunghe sessioni.

Per farti un esempio con Mafia definitive edition un core mi stava fisso sui 60-65 gradi

Poi ci sono giochi con ottimizzati su sistemi di 10 anni e passa fa, altro che ryzen, prendi warzone, installato solo per bench, li la situazione è drastica. Sempre quel core sui 75 gradi di media. Il problema è anche che è solo 1 core su 12, il calore trasmesso a lungo andare va a influire nel mio caso sul wb dove in ogni caso a contatto segna una decina di gradi meno, 65, ma poi in tutto il resto.
Se prendi un gioco in 4k che fa un uso assiduo della cpu vedi quello che succede...
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair icue 115 rgb elite PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 15:47   #3050
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Il mio voltaggio massimo in single core è 1.475 la temperatura max dell'hot spot della CPU è 64,1° quella media 62° i due core più caldi i preferred del CCX1 sono a 62.2°; forse dovreste rivedere come avete impostato il PBO la LLC e il Curve Optimizer.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 15:49   #3051
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Con AIO 240 da 100€ questo in multi:

https://ibb.co/GJY5Lfj

Questo in single:

https://ibb.co/KwmLDTt
Ora come ora mi salgono più in gioco che in multi perché appunto in multi interviene il powerlimit che limita il consumo
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Il problema del 7nm che quei micropicchi, dovuti al riscaldamento fast della cpu, ci sono anche su watercooling con 6 radiatori da 360...
Accendendo il pc a freddo, con 20 gradi di liquido o meno, basta un processo di windows per portare per quel secondo il core a 60-65 gradi.
Diciamo che il vantaggio del liquido si ha con le lunghe sessioni.

Per farti un esempio con Mafia definitive edition un core mi stava fisso sui 60-65 gradi

Poi ci sono giochi con ottimizzati su sistemi di 10 anni e passa fa, altro che ryzen, prendi warzone, installato solo per bench, li la situazione è drastica. Sempre quel core sui 75 gradi di media. Il problema è anche che è solo 1 core su 12, il calore trasmesso a lungo andare va a influire nel mio caso sul wb dove in ogni caso a contatto segna una decina di gradi meno, 65, ma poi in tutto il resto.
Se prendi un gioco in 4k che fa un uso assiduo della cpu vedi quello che succede...
Sono curioso di vedere quando Intel scaldera sui 7nm come verranno gestiti i voltaggi e le temp.

Cmq non mi lamento è il dissipatore non è mai caldo e il PC è un mostro . Fra RAM nuove e CPU è un altra cosa.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 15:50   #3052
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ora come ora mi salgono più in gioco che in multi perché appunto in multi interviene il powerlimit che limita il consumo Sono curioso di vedere quando Intel Scalera sui 7nm come verranno gestiti i voltaggi e le temp.

Cmq non mi lamento è il dissipatore non è mai caldo e il PC è un mostro . Fra RAM nuove e CPU è un altra cosa.
A proposito di ram le hai occate?
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 15:52   #3053
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
A proposito di ram le hai occate?
Per il momento no. Ci metterei anche poco a settarle con Dram calculator , poi è il testing .

Stasera ci do una occhiata cmq .
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 16:17   #3054
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11409
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Il mio voltaggio massimo in single core è 1.475 la temperatura max dell'hot spot della CPU è 64,1° quella media 62° i due core più caldi i preferred del CCX1 sono a 62.2°; forse dovreste rivedere come avete impostato il PBO la LLC e il Curve Optimizer.
Il voltaggio lo intendevo con altri giochi che sfruttano di più la cpu.
Alla fine il cinebench non è che sia relativamente pesante.
Infatti in passato quando con cinebench passavo la stabilita del oc poi con battelfield crashavo. Come metro di misura per l oc uso sempre quello, se non crasha con quel gioco non avro mai problemi.

Questi invece sono i test appena fatti con il cinebench, con cuo2 e pbo impostati con i valori default della guida, override +150, -20 all core -10 silver/gold core.
Non mi lamento delle temperature qui

primo multi


secondo single
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair icue 115 rgb elite PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 16:41   #3055
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Pensi che sia divertente per noi ripetere sempre le stesse cose ad ogni nuovo utente che si iscrive al thread? Fra l’altro se uno non conosce le basi teoriche bisognerebbe partire veramente da 0.

Per cui, come hanno fatto tutti quelli che hanno chiesto aiuto prima di te, leggi il 4o post e poi torni che ti indirizziamo su come procedere.
Eccomi qui dopo aver letto il quarto post, qualche idea me la sono fatta ma nulla per poter dire che ho capito tutto, sono sincero.

Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Perchè prima della pratica serve la teoria devi capire cosa ti suggeriscono e poi farlo la guida dell'overclock della ram è piuttosto breve mica devi leggere tutto.

Questo post tralasciando i grafici. https://www.hwupgrade.it/forum/showp...47&postcount=4
Allora come ho scritto sopra ,il post relativo, l'ho letto, le ram mi sono arrivate e le ho montate, ho attivato per ora docpt e la frequenza da duemila e qualcosa è salita a 3699mhz, ho notato sotto che pure il voltaggio è salito a 1350(in giallo la scritta), adesso cosa devo fare?
Usando thaiphoon burner ho scoperto che pure le ram precedenti avevano il chip samsung
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 18:01   #3056
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Eccomi qui dopo aver letto il quarto post, qualche idea me la sono fatta ma nulla per poter dire che ho capito tutto, sono sincero.



Allora come ho scritto sopra ,il post relativo, l'ho letto, le ram mi sono arrivate e le ho montate, ho attivato per ora docpt e la frequenza da duemila e qualcosa è salita a 3699mhz, ho notato sotto che pure il voltaggio è salito a 1350(in giallo la scritta), adesso cosa devo fare?
Usando thaiphoon burner ho scoperto che pure le ram precedenti avevano il chip samsung
Immagino intendi @3600 non @3699 giusto?
Hai guardato il video sul post in prima pagina dove spiega come usare Thypoon e salvare un report completo .html con i timing in ns. ? Ecco, adesso fai il report e lo salvi e poi con Ryzen dram calc. lo importi tramite apposito bottone da cliccare in basso a sx nella finestra e imposti i paramentri del calc. per tipo di chip (samsung); PCB revision metti manual; memory rank se SR (1) o DR (2) ; Dimm modules (numero dei moduli installati) e poi clicchi calculate safe. Poi posta lo screen shot del report di Thypoon e quello di dram calculator.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 18:07   #3057
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Il voltaggio lo intendevo con altri giochi che sfruttano di più la cpu.
Alla fine il cinebench non è che sia relativamente pesante.
Infatti in passato quando con cinebench passavo la stabilita del oc poi con battelfield crashavo. Come metro di misura per l oc uso sempre quello, se non crasha con quel gioco non avro mai problemi.

Questi invece sono i test appena fatti con il cinebench, con cuo2 e pbo impostati con i valori default della guida, override +150, -20 all core -10 silver/gold core.
Non mi lamento delle temperature qui

primo multi



secondo single

Edit: I bench più pesanti di Cinebench R20 sono solo OCCT small data avx2 e Prime 95, nei giochi non arriverai mai ai carichi all core e single core sulla CPU che mettono questi programmi.
Qui https://www.youtube.com/watch?v=6fIf-C8UjWY al min. 10:33 puoi vedere l'occupazione dei thread della CPU in Battlefield 2042 su un 5950x usando tutti i core e usando solo 6 core, puoi anche sentire considerazioni tecniche dell' autore del video.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 09-01-2022 alle 18:48. Motivo: Edit
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 18:46   #3058
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Edit
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 09-01-2022 alle 18:47. Motivo: Edit
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 19:32   #3059
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11409
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Edit: I bench più pesanti di Cinebench R20 sono solo OCCT small data avx2 e Prime 95, nei giochi non arriverai mai ai carichi all core e single core sulla CPU che mettono questi programmi.
Qui https://www.youtube.com/watch?v=6fIf-C8UjWY al min. 10:33 puoi vedere l'occupazione dei thread della CPU in Battlefield 2042 su un 5950x usando tutti i core e usando solo 6 core, puoi anche sentire considerazioni tecniche dell' autore del video.
Il prime95 non lo uso da tempo. Praticamente è come gettare la cpu nella brace. Ho visto quel video, anche se credo che ad ora a parte quei citati programmi ci sia un gioco capace di sfruttare appieno più di sei core.

Ma tralasciando le impostazioni classiche, non c'è un metodo per diminuire il clock in automatico di 100mhz a core?
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair icue 115 rgb elite PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 19:47   #3060
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Il prime95 non lo uso da tempo. Praticamente è come gettare la cpu nella brace. Ho visto quel video, anche se credo che ad ora a parte quei citati programmi ci sia un gioco capace di sfruttare appieno più di sei core.

Ma tralasciando le impostazioni classiche, non c'è un metodo per diminuire il clock in automatico di 100mhz a core?
Diminuire in PBO manual i valori di PPT TDC EDC al disotto di quelli di default che sono PPT: 142 W TDC: 95 A EDC: 140 A provandone alcuni set percentualmente minori per cominciare il 90% dei valori default potrebbe andare bene e mettere 0mhz. in override clock cpu in auto il resto. Mettere la LLC a 1 e 100%. Edit: disabilitare il pbo fmax enhancer se abilitato
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 09-01-2022 alle 19:49. Motivo: Edit
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v