Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2008, 14:17   #41
LIONER 33
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 332
Ci provo ancora, ditemi voi...

9)



10)
LIONER 33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 15:15   #42
stezan
Senior Member
 
L'Avatar di stezan
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Messaggi: 3237
Tutti gli esempi che avete postato, secondo me sono HDR mal interpretati, questa tecnica si basa sul rappresentare scene con livelli di luce molto alti e molto bassi, cercando di riprodurre più correttamente la realtà, così come l'occhio umano normalmente percepisce la luce, cosa che un apparrecchio fotografico non riesce, quindi il risultato finale dovrebbe essere più reale di quello ottenuto scattando una "foto tradizionale".

alcuni semplici esempi (non miei):







__________________
My photo4u Space
stezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 15:21   #43
weseven
Senior Member
 
L'Avatar di weseven
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 519
Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Tutti gli esempi che avete postato, secondo me sono HDR mal interpretati, questa tecnica si basa sul rappresentare scene con livelli di luce molto alti e molto bassi, cercando di riprodurre più correttamente la realtà, così come l'occhio umano normalmente percepisce la luce, cosa che un apparrecchio fotografico non riesce, quindi il risultato finale dovrebbe essere più reale di quello ottenuto scattando una "foto tradizionale".
son d'accordo, hdr sta per high dynamic range, e per come la vedo io, è una tecnica molto utile per espandere la gamma dinamica di foto in condizioni "difficili", o per migliorare la gamma dinamica di una foto.
il resto, imho, non è hdr, ma sono esperimenti al limite (e forse ben oltre) della grafica su livelli di colore...
__________________
"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams
weseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 18:31   #44
Scorpion Laguna
Member
 
L'Avatar di Scorpion Laguna
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 298
New Entry, con fatica ..........

Quoto Lioner 33

Soggetto e risultato un pò scarsini ......... Scusami la critica, ma io sono arrivato a leggere, il Manuale della mia Canon EOS 450D, soltanto alla pagina 66. Dovrei essere l'ultimo a criticare!

Ciao da Scorpion
Scorpion Laguna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 18:43   #45
Scorpion Laguna
Member
 
L'Avatar di Scorpion Laguna
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 298
New Entry, con frustrazione ............

Quoto Stezan :

Non conosco la tecnica “HDR”, però devo dire che la foto n° 1 di Joeb è decisamente interessante per l’effetto provocato volontariamente. Ora, non discuto su come interpretare una tecnica piuttosto che l’altra, non sono ancora in grado, certo è che se fosse una semplice tecnica, avresti postato esempi realizzati da te e non presi da diverse fonti. Ciao da Scorpion e continuate così………………..
Scorpion Laguna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 20:00   #46
LIONER 33
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 332
Quote:
Originariamente inviato da Scorpion Laguna Guarda i messaggi
Quoto Stezan :

Non conosco la tecnica “HDR”, però devo dire che la foto n° 1 di Joeb è decisamente interessante per l’effetto provocato volontariamente. Ora, non discuto su come interpretare una tecnica piuttosto che l’altra, non sono ancora in grado, certo è che se fosse una semplice tecnica, avresti postato esempi realizzati da te e non presi da diverse fonti. Ciao da Scorpion e continuate così………………..
E' vero che la tecnica "hdr pura" è complessa anche perchè nasce dalle ormai quasi abbandonate pellicole, ma non lo è nel nostro caso. La sto infatti, e a quanto ho capito anche gli altri, applicando con softwares dedicati di facile utilizzo.



Voglio essere provocatorio!.
Se questo thread avesse avuto un altro titolo, come avreste valutato e criticato le foto proposte? Mi sembra che si stia perdendo di vista il fatto che gradirei leggere i vostri commenti su quanto proposto piuttosto che discutere sul nome da dare alla tecnica utilizzata.
Grazie
LIONER 33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 20:38   #47
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Ok, Lioner, raccolgo la provocazione e ti dico la mia.

E' rispettabilissimo fare esperimenti e trovare nuovi mezzi espressivi; a mio parere, però, il risultato deve essere:
- un'immagine piacevole, oppure
- un'immagine che comunica qualcosa (la comunicazione è insita nell'arte come espressione)
- una "prova tecnica" che dimostri la validità di uno strumento per realizzare successivi lavori

Detto questo (e non offenderti! si fa in amicizia)

9) soggetto poco interessante (per me). Mi comunica poco.
Qui la tecnica ha solo aumentato il rumore cromatico (digitale) presente in quelle che immagino fossero le zone più scure del fotogramma originale.. quindi, cosa aggiunge rispetto alla foto in sè? A mio parere poco.
10) più simile a tanti HDR che si vedono su flickr ed in altri lidi.
Personalmente a me non piacciono. Mi sembrano le fontane finte con annessa scultura di gesso che vendono al mercato.. mi suonano kitsch, esagerati, posticci. Lo dico ogni volta che mi imbatto in una discussione sugli HDR..
Preferisco le foto HDR come quelle postate da Stezan (ancorchè non sue), perchè lì l'HDR è funzionale a "ampliare" ciò che è visibile nella foto e ad estendere la gamma dinamica (troppo spesso davvero ridotta) dei sensori delle nostre macchine fotografiche. Rivedendo le vecchie diapo mi sono reso conto di quanto una velvia o una kodak elite potessero fare in termini di sfumature, gamma tonale, dinamica catturabile senza necessariamente bruciare alte e basse luci..
Peraltro anche l'HDR "classico" come questo spesso è stucchevole, perchè non basta avere una gamma dinamica estesa per fare una bella foto. Anzi, più spesso forti contrasti e gamme tonali essenziali concentrano maggiormente l'attenzione e creano immagini più interessanti.

Gli esperimenti dell'autore del topic erano un'estremizzazione della tecnica, interessante per l'"effetto fumetto"; anche se per me sono elaborazioni grafiche (insomma, non sono necessariamente pertinenti all'HDR.. risultati analoghi si possono ottenere con altre tecniche, ma come vedi ciò che conta è il risultato più che il mezzo! ), sono immagini interessanti. Un modo alternativo di vedere una realtà di per sè "banale". Peraltro non me le stamperei per appenderle in casa (ma qui si passa al concetto personale di "bello" e gradevole, che è altro rispetto a interessante, comunicativo, valido, ben realizzato.. chi si appenderebbe in salotto le validissime e ottime immagini di Salgado?).

Se poi vogliamo metterla sul piano esclusivamente tecnico, la 10 è parecchio impastata: ha perso nitidezza con il processo di tonemapping, ci sono molti aloni.

Ciao!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 20:59   #48
weseven
Senior Member
 
L'Avatar di weseven
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 519
Quote:
Originariamente inviato da LIONER 33 Guarda i messaggi
E' vero che la tecnica "hdr pura" è complessa anche perchè nasce dalle ormai quasi abbandonate pellicole, ma non lo è nel nostro caso. La sto infatti, e a quanto ho capito anche gli altri, applicando con softwares dedicati di facile utilizzo.



Voglio essere provocatorio!.
Se questo thread avesse avuto un altro titolo, come avreste valutato e criticato le foto proposte? Mi sembra che si stia perdendo di vista il fatto che gradirei leggere i vostri commenti su quanto proposto piuttosto che discutere sul nome da dare alla tecnica utilizzata.
Grazie
premettendo che anch'io a suo tempo ho provato l'hdr (classico, con bracketing dell'esposizione, sovrapposizione e vari algoritmi di tonemapping), ma che non mi entusiasma come tecnica, dà risultati troppo grafici e poco fotografici, è facile far scivolare in secondo piano il soggetto ed ottenere una foto emozionalmente più fredda dell'originale.

non è solo una discussione sul nome, era piuttosto "vale davvero la pena di applicarla in queste foto"?
e la risposta che mi son dato è: sì, nelle prime foto stravolge totalmente facendole avvicinare ad un fumetto, ed è un effetto grafico che ci può stare(l'autobus e lo sfondo rendono veramente bene), anche se avrei appunto qualche riserva a chiamarlo semplicemente hdr e forse sarebbe più adatto ad una sezione computer graphics.
ma in foto come la 9) o la 10) (giusto perchè ce le ho sott'occhio sulla stessa pagina), l'hdr non aggiunge nulla, se non un impastamento dei dettagli e una serie di cromatismi assai poco piacevoli per la 9.
per la 10, manca proprio la base. cioè, inquadratura storta, soggetto tagliato, nessun contrasto di luce che avrebbe reso l'hdr una scelta interessante... non incontra decisamente i miei gusti.
__________________
"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams
weseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 21:05   #49
Doink1969
Member
 
L'Avatar di Doink1969
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 257
Caspita che "trattato" Cemb
Concordo su quello che hai scritto...ma ribadisco che la tecnica usata da Joeb - se pur chiamata in modo improprio HDR - per la creazione delle foto "fumttose", mi aggrada molto! Il risultato è a mio avviso gradevole, accativante, bello. Così come sono stupende le foto postate da Stezan, dove, il concetto di HDR è più appropriato
Doink1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 21:41   #50
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Quote:
Originariamente inviato da Doink1969 Guarda i messaggi
Caspita che "trattato" Cemb
Eh, ogni tanto m'allargo
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 21:57   #51
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Miiiii... che polverone!
Averlo saputo avrei intitolato il 3D " Foto / Fumetto".

Al di là dello scambio teorico... ringrazio per gli apprezzamenti dei miei fumetti!










P.S.: Bellissima la prima foto trovata da stezan
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 09:48   #52
LIONER 33
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 332
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Detto questo (e non offenderti! si fa in amicizia)

9) soggetto poco interessante (per me). Mi comunica poco.
Qui la tecnica ha solo aumentato il rumore cromatico (digitale) presente in quelle che immagino fossero le zone più scure del fotogramma originale.. quindi, cosa aggiunge rispetto alla foto in sè? A mio parere poco.
10) più simile a tanti HDR che si vedono su flickr ed in altri lidi.
Personalmente a me non piacciono.


Quote:
Originariamente inviato da weseven Guarda i messaggi
la 9) o la 10) (giusto perchè ce le ho sott'occhio sulla stessa pagina), l'hdr non aggiunge nulla, se non un impastamento dei dettagli e una serie di cromatismi assai poco piacevoli per la 9.
per la 10, manca proprio la base. cioè, inquadratura storta, soggetto tagliato, nessun contrasto di luce che avrebbe reso l'hdr una scelta interessante... non incontra decisamente i miei gusti.

Così mi piace!. Quando la critica è costruttiva e mirata.
Tutto il resto è relativo.
Grazie
LIONER 33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 16:51   #53
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Giocando con i canali delle luci!

11)


12)


13)
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 19:21   #54
LIONER 33
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 332
11 - non mi piace. Forse, anche per l'angolazione di scatto
13 - direi che è venuta bene
12 - Ottima. si abbina perfettamente alla tecnica "ignota" utilizzata
LIONER 33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 20:59   #55
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
13 ottima
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 21:38   #56
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Belle la 12 e la 13.
La 11 ha l'orizzonte storto e si nota la distorsione della lente, perché le travi della pompeiana appaiono curve. A parte questo... per quanto riguarda l'HDR è al pari delle altre.
Mi pare che questa interpretazione dell'HDR da un bel risultato estetico quando ci sono dettagli minuti e texture fini.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 21:47   #57
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Mah,a me l'HDR piace quando rimane naturale e serve per aumentare la gamma dinamica.Non me ne volere Joeb,ma non mi piacciono
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 22:36   #58
Mythical Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Mythical Ork
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Messaggi: 2039
la 11 fa molto stile liberty (o art neavou se preferisci...)
la 12 non mi dice granchè
la 13 mi pare buona
__________________
Portatile:  MacBook Pro Retina Mid 2012  | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8
HTC Magic TIM White
Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr |
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 23:05   #59
Togo
Member
 
L'Avatar di Togo
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Calabria
Messaggi: 169
che figata! non conoscevo questa tecnica!!
ma come si fa? posso applicarla anche alle mie foto scattate con una compatta scrausa?
__________________
Togo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 13:28   #60
Scorpion Laguna
Member
 
L'Avatar di Scorpion Laguna
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 298
Veramente belle foto e qualità tecnica molto incisiva. La 12 e la 13 in particolare, poi il lampioncino della 13 "sfizioso"!
__________________
Saluti by Scorpion
Scorpion Laguna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v