Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2016, 13:37   #10201
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Non hai preso WD Red? Son fatti apposta per NAS, e per girare 24/7/12/365
no è che ho già un seagate pronto per essere usato a casa ma non risulta nella lista synology
Old 07-06-2016, 14:35   #10202
chocobosage
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Sono indeciso fra 2bay o 4bay e se prendere i WD Red PRO o normali

NAS

VS

WD Red PRO

WD Red

Specifiche tecniche WD Red PRO (5 anni di garanzia)

Specifiche tecniche WD Red (3 anni di garanzia)

chocobosage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2016, 15:03   #10203
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Beh... Il budget cambia... Comunque, ancor più se organizzi bene il backup per i dati imperdibili, starei sui Red... Sono abbondantemente testati e per uso casalingo ne hai da vendere. Privilegerei la capienza. Lo spazio non basta mai.
Anche le macchine... non sono sovradimensionate per uso Home? Ti serve la HDMI? Vuoi davvero mettere il NAS a portata di TV?

Ultima modifica di supertopix : 07-06-2016 alle 15:09.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2016, 15:24   #10204
chocobosage
Member

Quote:
Beh... Il budget cambia... Comunque, ancor più se organizzi bene il backup per i dati imperdibili, starei sui Red... Sono abbondantemente testati e per uso casalingo ne hai da vendere. Privilegerei la capienza. Lo spazio non basta mai.
Anche le macchine... non sono sovradimensionate per uso Home? Ti serve la HDMI? Vuoi davvero mettere il NAS a portata di TV?
Intendi la capienza dei dischi o dei bay?

L'HDMI mi interessa, anche la riproduzione di video e la transcodifica di contenuti nella tv in cucina
Old 07-06-2016, 15:28   #10205
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da chocobosage Guarda i messaggi
Intendi la capienza dei dischi o dei bay?

L'HDMI mi interessa, anche la riproduzione di video e la transcodifica di contenuti nella tv in cucina

Beh, per la capienza contano sia i bay che gli HDD...
Comunque belle macchine, anche se io preferisco avere un mediaplayer per interfacciare le TV. Così il NAS fa solo lo storage.
Gusti.
Old 07-06-2016, 17:15   #10206
chocobosage
Member

Quote:
Beh, per la capienza contano sia i bay che gli HDD...
Comunque belle macchine, anche se io preferisco avere un mediaplayer per interfacciare le TV. Così il NAS fa solo lo storage.
Gusti.
In questo caso (NAS+MP) la spesa economica totale sarebbe inferiore?

Mi piacerebbe non forare il budget di 500€

Ultima modifica di chocobosage : 07-06-2016 alle 19:06.
Old 07-06-2016, 20:59   #10207
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
In questo caso (NAS+MP) la spesa economica totale sarebbe inferiore?

Mi piacerebbe non forare il budget di 500€
la risposta è come sempre: dipende...

Non so i prezzi dei qnap per uso home costerà 250 (il 251, meno di 200 il 231)? O
Forse è simile al DS216Play? Poi dipende dal mediaplayer, vai dai 35 ai 190... dal raspberry alla 'Nvidia alla Apple TV4, con in mezzo decine di altre possibilità... Se già di HDD spendi circa 300, non ti resta tanto per il NAS. il Synolgy DS216J, ideale per uso Home, sarà sui 190.

Ma non volevo confonderti, cerco solo di aprire tutte le opportunità :-)

Il consiglio che ti do è di fissare alcuni componenti: magari i dischi, tanto van bene su qualsiasi nas tu scelga. Poi fai un paio di configurazioni, tipo best and worst scenario (il top di gamma, il medio e l'entry level). Poi guardi un paio di media player, e componi... alla fine scegli e comunque non sbagli, non farai più a meno del nas.

Occhio ai backup e prenditi anche un UPS.

Ultima modifica di supertopix : 07-06-2016 alle 21:04.
Old 08-06-2016, 08:45   #10208
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Sono indeciso se prendere come hdd un caviar red o purple: è vero che i red sono esattamente progettati per i nas però dovendolo utilizzare anche per la videosorveglianza sono molto in dubbio.

Da quello che ho capito consumano tendenzialmente uguale ma i purple hanno in loro favore maggiore velocità (con il sistema IntelliPower), miglior prezzo e sono progettati per (se ho capito bene) per essere maggiormente utilizzati/stressati.

Non so se mi sto facendo troppe menate dato che a prescindere non è che devo monitorare da 40 telecamera ma al massimo da un paio oltre a streaming video e backup. Sto ignorando qualche caratteristica del red che dovrebbe farmi preferire la sua scelta?
Old 08-06-2016, 09:37   #10209
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
dentro a un NAS, i red assolutamente.
I purple sono da mettere dentrpo i videorecorder professionali per viodeosorveglianza dedicata
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 12:31   #10210
chocobosage
Member

Quote:
la risposta è come sempre: dipende...

Non so i prezzi dei qnap per uso home costerà 250 (il 251, meno di 200 il 231)? O
Forse è simile al DS216Play? Poi dipende dal mediaplayer, vai dai 35 ai 190... dal raspberry alla 'Nvidia alla Apple TV4, con in mezzo decine di altre possibilità... Se già di HDD spendi circa 300, non ti resta tanto per il NAS. il Synolgy DS216J, ideale per uso Home, sarà sui 190.

Ma non volevo confonderti, cerco solo di aprire tutte le opportunità :-)

Il consiglio che ti do è di fissare alcuni componenti: magari i dischi, tanto van bene su qualsiasi nas tu scelga. Poi fai un paio di configurazioni, tipo best and worst scenario (il top di gamma, il medio e l'entry level). Poi guardi un paio di media player, e componi... alla fine scegli e comunque non sbagli, non farai più a meno del nas.

Occhio ai backup e prenditi anche un UPS.
2 Bay

TS-253A 4Gb Ram 360€

TS-251+ 2Gb Ram 317€

TS-251 1Gb Ram 241€ (TS-251 4Gb Ram 360€)

4 Bay

TS-453A 4Gb Ram 488€

TS-451+ 2Gb Ram 436€

TS-451 1Gb Ram 389€

Il TS-253A è l'unico che effettua la transcodifica 4K, pensavo che fosse una caratteristica da tenere conto in ottica futura e visto che un NAS lo terrei almeno 5 anni

Ultima modifica di chocobosage : 08-06-2016 alle 12:38.
Old 08-06-2016, 13:22   #10211
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Quote:
2 Bay

TS-253A 4Gb Ram 360€

TS-251+ 2Gb Ram 317€

TS-251 1Gb Ram 241€ (TS-251 4Gb Ram 360€)

4 Bay

TS-453A 4Gb Ram 488€

TS-451+ 2Gb Ram 436€

TS-451 1Gb Ram 389€

Il TS-253A è l'unico che effettua la transcodifica 4K, pensavo che fosse una caratteristica da tenere conto in ottica futura e visto che un NAS lo terrei almeno 5 anni
mio modestissimo parere, ma per un sistema casalingo 4 Bay è veramente tanto , investirei piuttosto in dischi più grandi come detto nei precedenti post
Old 08-06-2016, 13:47   #10212
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
2 Bay

Sui qnap non ti so consigliare, anche se mi sembrano tutti di categoria superiore all'uso Home. Per synology i Play fanno la transcodifica 4K, anche se a me non serve e non ho approfondito.
Filosoficamente preferisco avere un NAS che si occupi di storage (e download, e archivio foto...) e un media player che si interfacci alla TV garantendo performance di volta in volta in linea con le esigenze dell'utente (4K, h265 ecc ecc).
Altri magari sapranno darti consigli diversi :-)
Old 08-06-2016, 14:14   #10213
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
mio modestissimo parere, ma per un sistema casalingo 4 Bay è veramente tanto , investirei piuttosto in dischi più grandi come detto nei precedenti post
Dipende di quanti dati stiamo parlando.
Ad aumentare la capienza dei dischi il prezzo diventa esponenziale. Stando sui 4Tb, facendo un mirroring, con due dischi si sta strettini se si comincia a parlare di foto e video. Anche in un'ottica di spesa e tenuta nel futuro.
Con un 4 baie si ha la possibilità di espandere la catena dei dischi eventualmente.
Ovviamente dipende tutto dalla spesa che uno vuole affrontare, meglio sicuramente dei buoni dischi ed un buon due baie che contenere la spesa e prendere prodotti mediocri ma un 4 baie.

Quote:
Filosoficamente preferisco avere un NAS che si occupi di storage (e download, e archivio foto...) e un media player che si interfacci alla TV garantendo performance di volta in volta in linea con le esigenze dell'utente (4K, h265 ecc ecc).
Altri magari sapranno darti consigli diversi :-)
Assolutamente d'accordo. Costa molto meno aggiornare il media player quando se ne sentirà il bisogno, che un nas quando non supporterà più un determinato codec.

Ultima modifica di DjLode : 08-06-2016 alle 14:16.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 17:07   #10214
chocobosage
Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Dipende di quanti dati stiamo parlando.
Ad aumentare la capienza dei dischi il prezzo diventa esponenziale. Stando sui 4Tb, facendo un mirroring, con due dischi si sta strettini se si comincia a parlare di foto e video. Anche in un'ottica di spesa e tenuta nel futuro.
Con un 4 baie si ha la possibilità di espandere la catena dei dischi eventualmente.
Ovviamente dipende tutto dalla spesa che uno vuole affrontare, meglio sicuramente dei buoni dischi ed un buon due baie che contenere la spesa e prendere prodotti mediocri ma un 4 baie.

Assolutamente d'accordo. Costa molto meno aggiornare il media player quando se ne sentirà il bisogno, che un nas quando non supporterà più un determinato codec.

Ok, ammettiamo di voler allora fare una configurazione NAS + media player a parte, vorrei stare con un budget ideale di 300€ per il NAS...è fattibile un 4 bay o mi conviene passare ai 2 bay?
Old 08-06-2016, 18:09   #10215
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Ok, ammettiamo di voler allora fare una configurazione NAS + media player a parte, vorrei stare con un budget ideale di 300€ per il NAS...è fattibile un 4 bay o mi conviene passare ai 2 bay?

300€ NAS 4baie e 4 HDD? La vedo dura... Son già circa 240€ i Red da 1Tb... Peraltro assurdi ormai.
Se invece è per solo NAS, il Synology 416j è poco di più. I qnap omologhi non li conosco.

Ultima modifica di supertopix : 08-06-2016 alle 18:12.
Old 08-06-2016, 23:37   #10216
chocobosage
Member

Quote:
300€ NAS 4baie e 4 HDD? La vedo dura... Son già circa 240€ i Red da 1Tb... Peraltro assurdi ormai.
Se invece è per solo NAS, il Synology 416j è poco di più. I qnap omologhi non li conosco.
Si 300€ solo per il NAS.

Ho guardato il DS416j e mi sembra molto base o sbaglio?
Old 09-06-2016, 07:06   #10217
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Si 300€ solo per il NAS.

Home.
Old 09-06-2016, 08:39   #10218
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Si 300€ solo per il NAS.

Se non ci vuoi fare transcodifica e l'unico utente che lo usa se tu è più che sufficiente, forse anche esagerato
Old 10-06-2016, 14:31   #10219
chocobosage
Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Se non ci vuoi fare transcodifica e l'unico utente che lo usa se tu è più che sufficiente, forse anche esagerato
Vorrei almeo farci la transcodifica per i dispositivi mobile quali Ipad e telefono android per la famiglia
Old 10-06-2016, 14:36   #10220
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Quote:
Vorrei almeo farci la transcodifica per i dispositivi mobile quali Ipad e telefono android per la famiglia
scusa l'ignoranza ma a cosa serve la transcodifica?

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
È il momento migliore per comprar...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian