Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2018, 21:01   #3701
mac_pry
Senior Member
 
L'Avatar di mac_pry
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Roma
Messaggi: 1706
Introduzione: Siamo nel 2017, un bell'anno considerandolo nella totalità e caratterizzato da uscite di tutto rispetto, una di queste era attesa da me a livelli solo paragonabili a Doom, non contavo i giorni ma le ore che mi separavano dall'affrontare di nuovo i nazisti, ascoltavo le soundtrack leakate che non contribuivano di certo a creare serenità della venuta nel mio PC di un titolo da me tanto atteso, sudavo, ne volevo un pezzo nei miei sguardi e spianare con raffiche imponenti la strada per arrivare all'ennesimo livello ncora più fottuto di testa, carpire ogni sfumatura di dialogo e immergermi nella storia e l'atmosfera contestuale che solo un titolo ha saputo darmi tale capitolo iniziale del reboot e prequel nonché i titoli del franchise Dishonored e quella gemma che è stata Prey (il titolo del 2017 sia chiaro) , questa è stata l'attesa per il titolo che risponde al nome di Wolfenstein II, The New Colossus, seguito dei mai troppo acclamati The New Order e The Old Blood.
Vado per scaricarlo e noto già un bel menù iniziale con una grafica e i suoni tipici di un universo ben costruito e tutto improntato al macchinario di vecchia concezione ma uberprogettato alla bellica maniera. Proseguo con le ore di gioco e saltano fuori le prime magagne e dentro di me si attua un bipolarismo che farà da collante ad ogni parte di questa mia esposizione di quelle che sono state le mie impressioni e opinioni di un titolo difficilissimo da giudicare fino in fondo. Non l'ho recensito prima per una mia politica precisa che si è sposata bene con la costituzione del titolo stesso, ho preferito che uscissero tutti i DLC aggiuntivi per dare un'opinione definitiva.
Dato che è difficile espugnare il Castello Wolfenstein II comincio dalla classica pianificazione dellapproccio all'ambiente nel quale mi addentrerò per poi andare sempre più verso la sala del Uberkommandant andando a snocciolare via via parti del gicoo più significative e delicate.

Grafica: Un deciso punto da considerare, primo di questa personale infiltrazione nelle mura videoludiche dell'opera, ci troviamo al cospetto di una sezione del gioco particolarmente curata con scelte che sono pregevoli, una marea di dettagli pervadono la vista a partire dalle prime fasi di gioco e vanno sempre più a concentrarsi su livelli alti data anche la palette di colori ben amalgamata e scelta sapientemente, ci sono tanti poligoni coperti da textures di buona qualità e consegnanti un senso di percezione plausibile dei materiali e dei volti, enorme attenzione è stata data agli elementi cibernetici che costituiscono i nemici e le ambientazioni, non mancano tuttavia delle parti meno lavorate e notabili sono se ci si avvicina appositamente o in maniera fortuita durante il gameplay, queste vengono però nascoste sapientemente dalla visione globale di una location di gioco che fa un enorme balzo in avanti come realismo e coesione rispetto ai titoli precedenti del reboot, Una cosa positiva è l'illuminazione che da scorci magnifici e poco impattanti il framerate. Gli effetti delle armi sono credibili (soprattutto quelle avanzate e futuristiche nell'approccio), una menzione d'onore spetta alla realizzazione delle cutscenes e la loro integrazione con la resa in game dell'ambiente. Un punto che mi sento di condividere pienamente seppur alcune volte ci sia poca fantasia e l'utilizzo palese di elementi uguali nello scenario (poco giustificabile se poi nel gioco non è presente un editor di livelli come lo è stato per Doom.)

Sonoro: Un punto già più difficile da analizzare, se come colonna sonora ci siamo un po' meno è così per la scelta degli effetti sonori delle armi, sono troppo lontani da noi e delle volte non danno la sensazione di potenza e ciò compromette di molto il feeling dello sparare, non è un difetto troppo grande ma una scelta più decisa avrebbe giovato parecchio e ciò lo dico considerando che anche i primi avevano questa "politica" di suoni ma era giustificato dall'utilizzo di armi differenti da queste ed era il primo titolo a cui lavoravano dell'universo e dovevano ancora affinarsi, qui avevano tanto tempo e la scelta era più ponderabile, per il resto è uno degli aspetti più curati dell'intera produzione con doppiaggio dei personaggi perfetto, si anche quelli secondari che alcuni criticano. In inglese perfetti e in italiano più che discreti, certe scelte sono meno incisive di altre ma non inficiano il lavoro del collettivo, la provenienza dei suoni è ben studiata per essere un titolo che non richiede chissà quali lavori di fino su questo aspetto, resta il fatto che delle volte potremmo trovarci con delle incertezze di riproduzione di particolari suoni che non si attivano coi trigger che dovrebbero generarli ma la soluzione si mette apposto da sola e ritorna in tempi brevi alla normalità, un lavoro molto variegato e di qualità l'ha fatto Mick Gordon che si conferma come una scelta prestigiosa e attendo con impazienza l'uscita della soundtrack ufficiale del videogame, ci sono tuttavia dei problemi dipendenti non tanto da lui ma dalla costituzione del gioco e la sua struttura che tratterò più avanti nella stesura di questo scritto e che pregiudica l'ascolto uniforme delle musiche dinamiche da lui prodotte e arrangiate.

Game Design: Siamo già entrati nelle mura e stiamo nel cortile che fa da cuscinetto tra il mondo esterno e le parti più blindate del castello, un punto che mette a nudo molto della costruzione e composizione dell'opera immobile. Ci troviamo dinanzi al più puro dei single player by bethesda (già protagonista nel settore con Prey e Fallout) e come tale non ci è concesso di giocare con altri e ciò si traduce in: "affronta la storia e le missioni che ti propone".
Il gioco segue uno schema a capitoli e continui ritorni ad un sottomarino della resistenza. Come dissi preannunciando questa opinione, la metafora dell'intero gioco è il primissimo livello, quello affrontato sulla sedia a rotelle. Un gioco quindi che risulta interessantissimo e addirittura innovativo su alcune scelte (restando nel canone degli FPS) che però soffre di problemi che non possono essere risolti: - la generale ripetitività delle sezioni, presa pari pari da Doom ma che, a differenza del titolo dell'Inferno, non ha una sua ragione intrinseca e anzi, da una spinta verso il precipizio al rebootato brand quando nei primi due titoli stava molto distante dal ciglio. Cosa intendo con questo? Semplice: Si affrontano prevalentemente sessioni di gioco con lo schema [inizio livello] -> [guerriglia corridoio] -> [Arena senza comandanti] -> [Raccogliento items] -> [Arena con comandanti] -> [Raccoglimento Items] -> [Arena finale], un po' troppo schematico per mio modesto parere, per il resto non mi sento di condannare invece le missioni secondarie, liberamente affrontabili e leggermente differenti nella composizione. Carini i minigiochi presenti nella base sottomarina che danno anche motivo di migliorare le proprie prestazioni nel poligono di tiro e nella parodia di Wolfenstein 3D giocabile sul cabinato vintage. La composizione dei livelli a discapito della ripetitività è tuttavia ben strutturata e da quantomeno buone possibilità di approccio ad un comune obiettivo. La capacità poi di potenziare le armi aggiunge anche una buona dose di potere che tuttavia non bisogna prendere come assicurazione di riuscita dato che spesso viene richiesta la destrezza necessaria per operare con armi così e il gioco di certo non aiuta gli sprovveduti, la taratura delle difficoltà è inoltre ben calibrata e trovo che ci sia una buona dose di sfida già scegliendo la difficoltà immediatamente superiore a quella standard. Il gioco essendo single player ha visto l'utilizzo dello stratagemma del vault, contenente due macro sezioni: sfida arcade e la possibilità di giocare storie alternative ambientate in linee temporali differenti. La prima scelta è indubbiamente una copia carbone dell'avventura principale, epurata delle cutscenes e orpelli inutili dove si adotta uno stile uguale alle sfide arcade di Doom e da modo di affinare e migliorare le proprie performances nella campagna e dando un motivo di rigiocare sessioni già affrontate. La seconda parte si presenta con tre storie distinte, qui sorgono i primi interrogativi: erano effettivamente così utili? Rispondo con un secco No ma ne capisco il motivo a proposito dell'inclusione. Sono tre macrolivelli in sostanza divisi in altrettanti capitoli, giocabili in un'ora ognuno e almeno i primi due contengono delle soluzioni aggiuntive rispetto all'avventura principale, il terzo è quello sottotono e meno ispirato, ciò che differenzia le tre avventure sono i power up fisici disponibili e già presenti nella storia principale e qui ben implementati, avrei tuttavia concentrato le forze utilizzate nella realizzazione di questo programma di contenuti aggiuntivi per differenziare meglio il gioco base e magari lavorare parallelamente ad una soluzione simile a The Old Blood da far uscire magari in quest'anno in un momento spoglio di uscite by Bethesda o chi per lei. Generalmente poi sono anche carini come contenuti ma non li consiglierei a prezzo pieno. Dopo che la trama principale finisce non finisce tuttavia il gioco e qui entra in campo la mappa di battaglia dove uccidere altri esponenti rivisitando il gioco sotto una nuova chiave e con tutto disponibile in scenari dove prima non sarebbe stato possibile ciò e visitati in maniera diversa. Un buon modo di supportare l'end-game ma non riesco a farmelo piacere completamente. Qui finisce la composizione del gioco e non so se supportarla pienamente, mi disturba questo bipolarismo e non so mai dove posizionarmi.

Gameplay: Siamno al cospetto delle guardie che a dire il vero non sono molto reattive e si limitano a muoversi secondo ridondanze e riti. Questo è un punto che ho trovato preponderante nel titolo e trovo altrettanto impostato il cambiamento delle armi, reso più complicato rispetto al capitolo precedente e ciò forse bilancia un comparto meno evoluto rispetto a ciò che ci saremmo aspettati, devo dire che mi ha deluso particolarmente aver avuto una sfida basata unicamente alla quantità di danno ricevuo/dato piuttosto che una basata sulla reale difficoltà di affrontare delle legioni che dovrebbero essere molto brave e ciniche in quello che fanno, il movimento di BJ inoltre pare essere si veloce e fluido ma forse troppo frenetico togliendo quello che caratterizzava i primi due titoli, un movimento realistico nella finzione videoludica e forse carismatico e maturo nell'attuazione, le armi sparano bene in tutto questo tentennare e la loro poca presenza ma alta varietà danno al titolo un buon motivo di esistere, avrei tuttavia osato dando al nostro ribelle la possibilità di portare con sè solo un determinato numero di armi dando alla personale tattica la scelta di quelaia dottare ed eventualmente cambiare nel corso della campagna. mi piace tuttavia la piega generale che come sempre da un colpo al cerchio ed uno alla botte, risulta ciò quindi una costante che continua nel titolo.

Tecnico/Prestazioni: Ecco qui veniamo ad un punto dove eccelle in quasi tutto ma c'è una cosa che mi ha dato un fastidio enorme: la gestione delle fasi di gioco tra i salvataggi, mi spiego meglio, capita che durante il gioco si prosegua dopo una battaglia nella fase di esplorazione e si vada avanti nel viaggio verso la meta e si arrivi ad un punto dove è presente un'altra battaglia, la state affrontando e malauguratamente vi viene l'istinto di correre verso una determinata direzione e improvvisamente (cosa prevista dal gioco e dalla sua composizione strutturale a dire il vero) vi ritrovate in un trigger che pone la condizione nel gioco di dover salvare il progresso del gioco a quel preciso punto di progressione nel livello, salva il tutto ma voi stavate affrontando una battaglia, tornate indietro e vi ritroverete vostro malgrado a non avere più neanche un nemico che stavate affrontando fino a pochi secondi prima, al suo/loro posto, dipende dal numero, una landa desolata, vuota e composta solamente da casse e items non ancora raccolti, cosa è successo al gioco quindi? Semplice: La non previsione che qualcosa di diverso sarebbe potuta accadere rispetto alla pulizia totale dei nemici per mano vostra, la da per scontata e porta tutto alla costituzione della prossima sessione successiva al salvataggio, una cosa fastidiosa non trovate? Una rigidità di gioco eccessiva e che può far cadere l'intero castello giù, un punto che difficilmente potrebbe essere risolto dato che è basato sulle fondamenta strutturali dello schema progressivo del gioco e dei suoi punti cardini che richiederebbero una riscrittura molto dettagliata di molte parti dell'ossatura del titolo. Dopo una cosa minore ce ne sta una meno significativa ma comunque importante, la creazione al momento di textures e conseguente effetto marmellata, notevolmente ridotto rispetto alle produzioni precedenti ma ancora presenti e forse richiedente un ulteriore affinamento del motore grafico e relative prestazioni e distribuzione nelle componenti del sistema coinvolte nell'elaborazione di tali elementi di gioco. Sporadicamente può accadere uno spawn di nemici infinito generato in posizioni dove ciò si vede palesemente e senza un punto di provenienza palese e credibile ma ciò ammetto che succede poco. Per il resto è un titolo che non ha altre considerazioni da snocciolare a proposito. Si regge piuttosto bene e segna una maturazione globale superiore anche a Doom che sembrava un punto molto alto di affinazione (vero è anche il fatto che sono diversi come tipologia ma ciò penso che si possa dire con certezza).

Considerazioni finali: Siamo alla fine di questa presa del castello, è stato difficile e lungo il percorso ma ci ha consegnato un fabbricato molto pomposo, ricchissimo e pieno di cose da scoprire anche se alcune parti cedono vistosamente per via di materiali poco coesi tra loro, una visitina ve la consiglio comunque dato che è palese la solidità dell'offerta e del monumento che tuttavia non grida al "classicone" e non spodesterebbe neanche il Pantheon. Ne apprezzo la particolarità di certi elementi ma ne critico la troppa derivazione di altri. Non è quello che pregustavo, non che ci sia qualcosa di male, ad altri piacerà nel complesso ma succede una cosa strana, mi fa venire voglia di lasciarlo presente e di comprare una scorta di biglietti per rivisitarlo quando la sua vita attiva finirà e diverrà un monumento di cui si ricorderanno le gesta avvenute al suo interno, magari con una guida esperta che sappia raccontarci anche di ciò che verrà dopo di lui dato che si sa che è prevista la concretizzazione di una terza fortezza che si spera possa continuare meglio le cose costruite in questo frangente. una frase spoiler che racchiude tutto questo gioco e il suo essere: "anche se si va verso la morte si può, attraverso la prontezza di riflessi e la bravura di chi ci sostiene, ritornare alla vita con qualcosa in più e di nuovo la testa al suo posto."
__________________
⤫ Case: Cooler Master Masterbox MB511 ⤫Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 750W ⤫ Motherboard: MSI B550 TomaHawk ⤫ CPU: AMD Ryzen 7 5700X ⤫ Ram: GSkill TridentZ 2x8 GB ⤫ Scheda Grafica: MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO 10G LHR ⤫ Scheda Audio: Asus Xonar DGX ⤫ Hard Disk 1: Samsung 970 Evo Plus 250 GB ⤫ Hard Disk 2: Crucial P1 CT1000P1SSD8 1TB ⤫ Hard Disk 3: WD Green 2TB ⤫ Hard Disk 4: WD Red 3TB⤫ Masterizzatore: Optiarc DVD RW AD-7260S SCSI⎹ ⤫ Device: Xiaomi Mi 9T 6/128GB
mac_pry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 21:24   #3702
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Bella rece mac_pry!
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
a me graficamente è sembrato veramente bellissimo, lo ho lasciato solo perchè vorrei prima finire i precedenti
Si si, è bello graficamente, magari non potentissimo ma va bene così, ha scorci veramente suggestivi. In generale si vede che è un titolo più maturo dei precedenti e senza risultare stantio (poi, per carità, non sono certo un nerdone dei Souls che se li è giocati più volte e li conosce bene).
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 21:27   #3703
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15199
Grande stile nello scrivere
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 07:10   #3704
mac_pry
Senior Member
 
L'Avatar di mac_pry
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Roma
Messaggi: 1706
GRazie mi rendete feliceeee
__________________
⤫ Case: Cooler Master Masterbox MB511 ⤫Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 750W ⤫ Motherboard: MSI B550 TomaHawk ⤫ CPU: AMD Ryzen 7 5700X ⤫ Ram: GSkill TridentZ 2x8 GB ⤫ Scheda Grafica: MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO 10G LHR ⤫ Scheda Audio: Asus Xonar DGX ⤫ Hard Disk 1: Samsung 970 Evo Plus 250 GB ⤫ Hard Disk 2: Crucial P1 CT1000P1SSD8 1TB ⤫ Hard Disk 3: WD Green 2TB ⤫ Hard Disk 4: WD Red 3TB⤫ Masterizzatore: Optiarc DVD RW AD-7260S SCSI⎹ ⤫ Device: Xiaomi Mi 9T 6/128GB
mac_pry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 08:05   #3705
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Appena finito Dark Souls 3 senza i DLC, ne ho uno e forse lo giocherò a breve.
52 ore secondo steam, varie delle quali perse coi boss.
Giocato nabbissimo con qualche sbirciata alle faqs che già mi son dannato abbastanza dagli ultimi boss, però praticamente senza scudo al contrario degli altri (m'è sembrato meno conveniente parare rispetto gli altri 2) e con armona a 2 mani.
La difficoltà è ok, giustamente ho penato di più ai boss, a volte anche troppo, ma è perchè non riesco ad essere costante io nelle schivate, per il resto non dà l'impressione di essere troppo difficile, sebbene molte volte è riuscito a rendermi, come dire, poco educativo.
Come il solito ottime musiche e offre scorci notevoli, molto evocativi, atmosfera sempre azzeccata.
Bel level design, senza infamia, forse non mi ricordo abbastanza gli altri 2, i falò mi son sembrati meno distanti del solito, ed è un bene (poi resto del parere che ai boss dovrebbero metterceli davanti, ma vabbè).
Longevità ok, non è corto ma nemmeno inutilmente lungo e riesce a rimanere interessante fino alla fine (coi DLC non so se rimane vero).
Che dire, se piacciono i Souls è un ottimo gioco, altrimenti no, quello è, ma obiettivamente non ho granchè da dirne male (anche se l'ho giocato sciallo, mi son disinteressato dell'online e non conosco così bene il combat system da confrontarlo coi precedenti).
Da giocare se non allergici al genere.
Dei dlc ho sentito parlare bene.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 10:06   #3706
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5275
Finito infested planet. E' un rts un po' atipico: molto veloce e tattico, senza raccolta di risorse e con un'ottima interfaccia. Non ho voglia di spiegare come funziona perchè ci vorrebbero due pagine Vi basti sapere che è una perla. Credo sia unico nel suo genere. Consigliatissimo.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 10:47   #3707
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Finito infested planet. E' un rts un po' atipico: molto veloce e tattico, senza raccolta di risorse e con un'ottima interfaccia. Non ho voglia di spiegare come funziona perchè ci vorrebbero due pagine Vi basti sapere che è una perla. Credo sia unico nel suo genere. Consigliatissimo.
Da come ne parli mi sembra simile alla vecchia saga di Myth. Corretto?
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 11:16   #3708
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da Darius_84 Guarda i messaggi
Da come ne parli mi sembra simile alla vecchia saga di Myth. Corretto?
Non penso sia simile. Provo a spiegarlo il più sinteticamente possibile, ma guardando un video del gameplay si capisce tutto molto meglio.

C'è una campagna con missioni normali e missioni bonus, vincendo le missioni si ottengono crediti da spendere per comprare miglioramenti che POI possono essere acquistati in game, spendendo o munizioni (che si ricaricano da sole o si trovano nelle casse gialle) o bp (la valuta che si ottiene conquistando gli spawn nemici o nelle casse viola, questa valuta permette di comprare miglioramenti degli edifici, unità aggiuntive e specializzare un fante in una delle tante classi.)

Tutti questi miglioramenti da comprare in game non si portano dietro da una missione all'altra, solo la possibilità di acquistarli.

Le missioni in sè iniziano con qualche fante e un bunker e le mappe sono pensate con diversi chokepoints e diversi spawn points nemici che vanno conquistati. I nemici sono degli alieni di diverso tipo che continuano a spawnare e non hanno una i.a. ben precisa (a parte le nemesi e le unità speciali) e hanno come obiettivo quello di riconquistare gli spawn points.

Ogni tot tempo, gli spawn points nemici fanno un assalto, producendo un casino di unità e mandandole contro i punti che controlli. Da qui la parte rts sta nel saper piazzare i soldati in modo da tenere le posizioni conquistate e respingere gli alieni. E' un gioco che si basa molto sul multitasking.

Il tratto distintivo del gioco sono le mutazioni. I nemici, ogni tot tempo, guadagnano una mutazione, divenendo più forti. Per questo non si può camperare, perchè quando le mutazioni diventano 7 o 8, i nemici sono decisamente più forti rispetto all'inizio, e le risorse per contrastarli (i bp) sono in numero finito, perchè si ottengono solo dalle casse viola presenti in giro per la mappa (contate) o dalla conquista degli spawn points nemici (che sono un numero fisso a missione. Alcuni esempi di mutazione:

- gli spawn points diventano fortificati
- gli alieni diventano più veloci
- le torri che difendono gli spawn points respingono gli omini quando li colpiscono
- le torri sparano veleno

Con i bp si possono comprare fanti aggiuntivi e upgradare quelli che si hanno già in diverse classi, per esempio:

- sniper, inutile contro i nemici semplici ma ottimo contro le torri nemiche
- shotgun, utile contro diversi nemici in gruppo
- officer, ha un'aura che rende più forti i fanti che lo circondano
- minigunner, l'unità più forte del gioco, ma anche la più costosa da upgradare, falcia nemici, torri, spawn points in un attimo

In una missione tipo inizi studiandoti la mappa e pianificando quali punti conquistare per primi, sia per vicinanza sia per difese, che per la raggiungibilità in caso di bisogno.
Poi scegli se comprare unità o upgradare subito quelle che hai. In genere è consigliabile un officer da subito e un minigunner, il resto può aspettare.
Eventualmente piazzi una torretta nei chokepoints e usi tutti gli omini per attaccare un singolo punto, quando l'hai conquistato, rimandi indietro qualcuno, ricicli la torretta e spendi i bp guadagnati.

Quando stai attaccando, spendi le munizioni per farti arrivare dei rinforzi a tempo con un elicottero, oppure chiami un bombardamento aereo o lanci granate, ma ci sono altre abilità tipo scudi, o stasis field che bloccano temporaneamente i nemici.

Funziona tutto in modo talmente armonico che anche a spiegarlo per punti non si riesce a rendere giustizia al gameplay.

Ad ogni modo è un gioco che punta molto su:

- multitasking

- utilizzo delle risorse

- sfruttamento della conformazione della mappa

- necessità di adattare le strategie anche in base all'elemento random dato dalle mutazioni

Veramente un ottimo rts (più tattico che strategico a dire il vero), nonostante sia un prodotto indie.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 13:19   #3709
Testicolo_Rotto
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Milano/Varese
Messaggi: 2630
Finito Guns gore & cannoli 2
PS : Ho letto delle prosopopee, ma è l’angolo delle recensioni?
Casomai recensisco 2 Dark

Ultima modifica di Testicolo_Rotto : 21-03-2018 alle 13:21.
Testicolo_Rotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 13:40   #3710
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15199
Diciamo che è apprezzabile un parere anche ben argomentato piuttosto che limitarsi a stilare una lista dei giochi completati
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 14:15   #3711
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da mac_pry Guarda i messaggi
GRazie mi rendete feliceeee
Hai fatto un bell'affresco del gioco senza spoilerare troppo ed in perfetto italiano.
Io ho apprezzato tanto questo gioco per tanti motivi, almeno quanto doom.
Ma qui la storia e le tematiche trattate, non sono buttate lì a pretesto del gioco.
C'è modo anche di fare qualche riflessione.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 14:16   #3712
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15199
Io l'ho trovato scarso ma ho apprezzato il parere e lo stile con il quale è stato espresso
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 15:03   #3713
mac_pry
Senior Member
 
L'Avatar di mac_pry
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Roma
Messaggi: 1706
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Hai fatto un bell'affresco del gioco senza spoilerare troppo ed in perfetto italiano.
Io ho apprezzato tanto questo gioco per tanti motivi, almeno quanto doom.
Ma qui la storia e le tematiche trattate, non sono buttate lì a pretesto del gioco.
C'è modo anche di fare qualche riflessione.
lo so, mi sono comunque limitato e alcune cose sono state scritte nel topic ufficiale del gioco e le trovo solo condivisibili, per un titolo del genere ho scritto pure poco devo ammettere ma sai, è bello anche lasciar scoprire agli altri dei lati così intimi e condivisibili o non =)
__________________
⤫ Case: Cooler Master Masterbox MB511 ⤫Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 750W ⤫ Motherboard: MSI B550 TomaHawk ⤫ CPU: AMD Ryzen 7 5700X ⤫ Ram: GSkill TridentZ 2x8 GB ⤫ Scheda Grafica: MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO 10G LHR ⤫ Scheda Audio: Asus Xonar DGX ⤫ Hard Disk 1: Samsung 970 Evo Plus 250 GB ⤫ Hard Disk 2: Crucial P1 CT1000P1SSD8 1TB ⤫ Hard Disk 3: WD Green 2TB ⤫ Hard Disk 4: WD Red 3TB⤫ Masterizzatore: Optiarc DVD RW AD-7260S SCSI⎹ ⤫ Device: Xiaomi Mi 9T 6/128GB
mac_pry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 21:19   #3714
Diz-Buster
Senior Member
 
L'Avatar di Diz-Buster
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1011
Starcraft 2 Wings of Liberty

Finito oggi pomeriggio dopo una giornata di passione per fare l'ultima missione "Scacco alla Regina ", completata per il rotto della cuffia, a livello normale perchè sono scarso.

Che dire , trovo piuttosto curioso che, il gioco che recentemente mi ha più divertito, coinvolto , convinto dopo Xcom mi sia stato gentilmente regalato (come a tutti voi) dalla Blizzard, dei veri fouriclasse dello sviluppo software,

Eh si perchè il crescendo dal gioco, le innumerevoli unità disponibili, lo svolgersi della storia, l'intelligenza artificiale, sono un meccanismo perfetto che ti inducono ad andare avanti fino alla fine anche a me che sono un noto disertore di giochi per noia o, al limite per assenza di pazienza.

Tutto gira alla perfezione e, alla faccia di quei prodotti che escono immaturi e pieni di bug, di gente che vola,di quest impossibili da terminare oggi un gioco di oltre sei anni è assolutamente in grado di sprigionare un piacere videoludico di rara intensità.

Voto alto a piacere.

P.S.
Mi sono sentito in colpa e ho comprato l'espansione Heart of The Swarm.
Scusa il ritardo Blizzard......
Diz-Buster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 15:49   #3715
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4274
In meno di un mese ho completato un altro gioco seguendo il mio (patetico) piano di sbolognamento attivo della libreria Steam.
In particolare avevo puntato la serie farcry: avevo giocato il primo qualche anno addietro (mi ha divertito discretamente ma è invecchiato davvero malissimo), ho preso in mano il 2 e il 3 sarà il prossimo.
Gli dei dei videogiochi mi hanno ovviamente punito per i miei intenti blasfemi (due giochi in meno di un mese e tentativo di giocare i giochi della mia libreria).

Farcry 2
Grafica: dunia engine se non sbaglio. Non male, gira fluido a 1080p sul mio pc vetusto (ok gioco della stessa età), qualche microlag ma più dovuto al sistema che ad altro.
Non proprio cristallina ma non mi è sembrato malvagia. Mi è piaciuta considerando l'età.

Audio: pessimo doppiaggio. Musiche anonime e poco di atmosfera. Inoltre ho un impianto 5.1: non so se vi fosse qualche incompatibilità ma i livelli sonori erano orrendi ed era quasi impossibile capire da dove venissero i nemici. Mah...

Gioco: trama assente di fatto, quest secondarie banali e prive di mordente al di là delle intenzioni (procurarsi l'amico e potenziarlo e cose così), il gioco è tutto un: fai due passi e spara a tutto.
Fine.
Ho mollato dark souls per questo ma quel gioco aveva un'atmosfera ed un perchè, questo fa veramente pena. Spawn insensato e selvaggio che mi fa rivalutare perfino dragon age 2 da quel punto di vista.
Mappa pressochè ingestibile da tutti i punti di vista.
L'Ia è discreta almeno, difficoltà non bilanciata (troppa differenza tra un livello e l'altro, io l'ho finito al penultimo di difficoltà dopo aver constatato che il gioco era noioso da morire e che non valeva la pena impegnarsi con l'ultimo livello).

Finito perchè tengo duro e ho un buono stomaco ma probabilmente, se potessi, ora chiederei un rimborso.

Voto:3,5 - 4.

E vai di 3 in download...

Ultima modifica di skadex : 31-03-2018 alle 15:51.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 16:01   #3716
doctor who ?
Senior Member
 
L'Avatar di doctor who ?
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 9095
dark souls ha una storia della madonna, solo che è raccontata a cazzo di cane
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 16:25   #3717
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Io sto cercando di finire Grim Dawn.
è il gioco Single Player più divertente che abbia giocato da tanto, vorrei farlo durare ancora un bel pò.


Mi sta piacendo molto, ma in effetti la parte tecnica, (che al primo sguardo era sembrata ottima) andando avanti sembra un pochino carente. è il motore di Titan quest, forse troppo vecchio.
o forse è il paragone con PoE che lo mette in crisi.

Altri lo hanno "finito" ? ci giocate?

io lo consiglio a tutti
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14

Ultima modifica di Nhirlathothep : 31-03-2018 alle 16:28.
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 17:40   #3718
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4274
Quote:
Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
dark souls ha una storia della madonna, solo che è raccontata a cazzo di cane
Non ne ho un giudizio negativo, solo ho visto che non fa per me.
Farcry 2 invece è messo davvero male; ne avevate parlato poco tempo fa nell'angolo del dd e mi chiedevo possibile fosse così brutto?
Sì, possibile.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 17:56   #3719
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
Io sto cercando di finire Grim Dawn.
è il gioco Single Player più divertente che abbia giocato da tanto, vorrei farlo durare ancora un bel pò.


Mi sta piacendo molto, ma in effetti la parte tecnica, (che al primo sguardo era sembrata ottima) andando avanti sembra un pochino carente. è il motore di Titan quest, forse troppo vecchio.
o forse è il paragone con PoE che lo mette in crisi.

Altri lo hanno "finito" ? ci giocate?

io lo consiglio a tutti
Messo in pausa per finire divinity. Effettivamente come h&s è ottimo. Bellissima atmosfera e zero perdite di tempo con il teletrasporto rapido. Anche la fisicità degli attacchi è resa benissimo. Sto usando un soldato puro e la soddisfazione è tanta
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 18:20   #3720
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
dark souls ha una storia della madonna, solo che è raccontata a cazzo di cane
Lore più che storia
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v