Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 05-03-2018, 09:54   #1
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Ryzen o Intel per HEVC H265

Ciao a tutti,

vorrei assemblare un nas e adibirlo anche a media center, se possibile.

Ovviamente sto valutando se si puo' mettere Nas4free e windows10 per kodi etc, oppure se si puo virtualizzare e non dare problemi, oppure conviene mettere tutto su windows, oppure non si puo' fare.

Sinceramente non l'ho capito se si puo' fare un nas con nas4free e usarlo anche per: download station, emulare giochi e kodi media center.

Desideravo chiedere pero', dato che stranamente su google non trovo nulla, le cpu Ryzen appena uscite con scheda video integrata, quindi:

Ryzen 3 2200G e Ryzen 5 2400G, hanno problemi con HEVC H265 a 1080p e 4k? Anche a 10bit?

Le intel i5 Coffee Lake mi sembra non abbiamo problemi di sorta e sono fatte apposta per questi ultimi formati video, ma le Ryzen?
Robertus è offline  
Old 05-03-2018, 10:23   #2
Thricome82
Senior Member
 
L'Avatar di Thricome82
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Augusta Praetoria
Messaggi: 1556
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vorrei assemblare un nas e adibirlo anche a media center, se possibile.

Ovviamente sto valutando se si puo' mettere Nas4free e windows10 per kodi etc, oppure se si puo virtualizzare e non dare problemi, oppure conviene mettere tutto su windows, oppure non si puo' fare.

Sinceramente non l'ho capito se si puo' fare un nas con nas4free e usarlo anche per: download station, emulare giochi e kodi media center.

Desideravo chiedere pero', dato che stranamente su google non trovo nulla, le cpu Ryzen appena uscite con scheda video integrata, quindi:

Ryzen 3 2200G e Ryzen 5 2400G, hanno problemi con HEVC H265 a 1080p e 4k? Anche a 10bit?

Le intel i5 Coffee Lake mi sembra non abbiamo problemi di sorta e sono fatte apposta per questi ultimi formati video, ma le Ryzen?
__________________
TEAM BLUE: Intel i5 10600K - ASRock B460M Steel Legend - 32GB 3200 - RX 5600XT 6GB - NVME 240 - MacOS 10.15.7 BOOK: HP Pavilion 14ce - IPS FullHD - Intel i7 8550u - 8GB 2400 - Nvme 250 - MacOS 10.15.7 OpenCore REFLEX: Canon 80D - 10-20mm - 17-70mm - 70-300mm
Thricome82 è offline  
Old 05-03-2018, 10:26   #3
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Thricome82 Guarda i messaggi
stando a questo grafico , la ryzen 5 2400g fa 36 fps in 4k,cio' vuol dire che un mkv dovrebbe riprodurlo senza problemi, se non è a 60fps, giusto?

ma son a 23.976 e a 25fps, che è la maggior parte dei film o serietv, o mi sbaglio?
Robertus è offline  
Old 05-03-2018, 10:32   #4
Thricome82
Senior Member
 
L'Avatar di Thricome82
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Augusta Praetoria
Messaggi: 1556
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
stando a questo grafico , la ryzen 5 2400g fa 36 fps in 4k,cio' vuol dire che un mkv dovrebbe riprodurlo senza problemi, se non è a 60fps, giusto?

ma son a 23.976 e a 25fps, che è la maggior parte dei film o serietv, o mi sbaglio?
http://www.guru3d.com/articles-pages...review,16.html

Scorri fino in fondo dove parlano del H.265, nessun problema a gestirli...
__________________
TEAM BLUE: Intel i5 10600K - ASRock B460M Steel Legend - 32GB 3200 - RX 5600XT 6GB - NVME 240 - MacOS 10.15.7 BOOK: HP Pavilion 14ce - IPS FullHD - Intel i7 8550u - 8GB 2400 - Nvme 250 - MacOS 10.15.7 OpenCore REFLEX: Canon 80D - 10-20mm - 17-70mm - 70-300mm
Thricome82 è offline  
Old 05-03-2018, 10:35   #5
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Thricome82 Guarda i messaggi
http://www.guru3d.com/articles-pages...review,16.html

Scorri fino in fondo dove parlano del H.265, nessun problema a gestirli...
grazie ho letto tutto l'articolo, sfortunatamente parla solo di 1080p e poco di 4k, nulla a 10bit.

Volevo fare una configurazione una volta e per sempre, cosi da riprodurre i film negli ultimi formati h265 anche a 10bit in 4k, evitandomi cosi di cambiare cpu in futuro.
Robertus è offline  
Old 05-03-2018, 11:01   #6
Thricome82
Senior Member
 
L'Avatar di Thricome82
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Augusta Praetoria
Messaggi: 1556
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
grazie ho letto tutto l'articolo, sfortunatamente parla solo di 1080p e poco di 4k, nulla a 10bit.

Volevo fare una configurazione una volta e per sempre, cosi da riprodurre i film negli ultimi formati h265 anche a 10bit in 4k, evitandomi cosi di cambiare cpu in futuro.
Non ha nessun problema con il decoding di contenuti H.265 4K, se riesce la integrata Intel figuriamoci la integrata Vega di AMD
__________________
TEAM BLUE: Intel i5 10600K - ASRock B460M Steel Legend - 32GB 3200 - RX 5600XT 6GB - NVME 240 - MacOS 10.15.7 BOOK: HP Pavilion 14ce - IPS FullHD - Intel i7 8550u - 8GB 2400 - Nvme 250 - MacOS 10.15.7 OpenCore REFLEX: Canon 80D - 10-20mm - 17-70mm - 70-300mm
Thricome82 è offline  
Old 08-03-2018, 06:26   #7
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Sul supporto della CPU ai nuovi formati nessun problema, già le apu vecchie supportavano h265, a maggior ragione le nuove. La limitazione maggiore delle nuove apu e la porta HDMI che sulla scheda madre può essere di diverse versioni, purtroppo la 2.0 non l'hanno tutti, ma x il tuo utilizzo lo scoglio maggiore e il supporto software e driver, nas4free non è una passeggiata da configurare, almeno x me, a maggior ragione se ci devi fare tutte quelle cose, dal media center all'emulazione, ti dovrai studiare un bel po' di guide, sperando siano adattabili alla configurazione am4, visto che è appena uscita e quindi ancora non l'ha adottata praticamente nessuno

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline  
Old 08-03-2018, 10:38   #8
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6185
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
Le intel i5 Coffee Lake mi sembra non abbiamo problemi di sorta e sono fatte apposta per questi ultimi formati video, ma le Ryzen?
Infatti questo è il campo in cui primeggia intel per via del suo quicksync: un decoder (e pure encoder) hardware nativo (quindi consumi ancor più ridotti visto che fa tutto lui, non si appoggia a cpu e gpu) a funzione fissa per tutti i flussi multimediali (anche i più recenti). Inoltre quicksync è molto ben supportato a livello applicativo.
Nui_Mg è offline  
Old 08-03-2018, 12:54   #9
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Infatti questo è il campo in cui primeggia intel per via del suo quicksync: un decoder (e pure encoder) hardware nativo (quindi consumi ancor più ridotti visto che fa tutto lui, non si appoggia a cpu e gpu) a funzione fissa per tutti i flussi multimediali (anche i più recenti). Inoltre quicksync è molto ben supportato a livello applicativo.
pero' anche se prendo un i5 serie k, che costa 250€, e lo uso nel nas, sia per il nas, che per emulazione e media center, non consumerebbe lo stesso parecchio?

in idle intendo, o quando uso i dischi del nas ?

perchè ovviamente non sto tutta la giornata ( purtroppo ) ad usarlo come media center o a giocarci, quindi la maggior parte del tempo sarebbe in idle o ad usare i dischi perhè magari sta scaricando qualcosa.

La mia paura è il consumo, con la roba intel, e anche come dissipare il calore, essendo che vorrei prendere un case compatto, comem i fractal che ospitano anche 8 dischi. ( ma io almeno 6 da 4tb WD red, li desidero mettere )
Robertus è offline  
Old 08-03-2018, 13:00   #10
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Sul supporto della CPU ai nuovi formati nessun problema, già le apu vecchie supportavano h265, a maggior ragione le nuove. La limitazione maggiore delle nuove apu e la porta HDMI che sulla scheda madre può essere di diverse versioni, purtroppo la 2.0 non l'hanno tutti, ma x il tuo utilizzo lo scoglio maggiore e il supporto software e driver, nas4free non è una passeggiata da configurare, almeno x me, a maggior ragione se ci devi fare tutte quelle cose, dal media center all'emulazione, ti dovrai studiare un bel po' di guide, sperando siano adattabili alla configurazione am4, visto che è appena uscita e quindi ancora non l'ha adottata praticamente nessuno

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
A me preoccupa che non supportino le ryzen, i video in 4k e / o 1080p h265 a 10bit, che sono il formato piu' difficile attualmente.

Che poi sono pochi i contenuti in questa forma, ma a che ci sono, vorrei riprodurre anche quelli sulla tv 4k.

Per la porta hdmi sarebbe un problema non averla 2.0, tra l'altro a me serveirebbe con il CEC, ammesso esistano, perchè vorrei comandare con il telecomando della tv, senza cosi avere 100mila telecomandi tastiere e mouse per casa. Una cosa minimal e pulita. ( ora con il raspberry e kodi uso il cec e quindi il telecomando della tv fa anche da navigatore sul media center kodi )

Ma forse mettendo una scheda video, risolverei questo problema della porta hdmi? ( magari mettendo una scheda video media per giocare anche con qualche dettaglio e o fps in piu'?


Il lato software lo trovo impossibile secondo me, perchè virtualizzando è impossibile avere prestazioni al 100%, quindi mi ritroverei a fare il nas su windows, e questo non so cosa comporta, che lati negativi potrei avere?

In termini qualitativi e prestazionali\sicurezza ?

Sinceramente non ho mai capito che possa cambiare dai software nas a windows.
Robertus è offline  
Old 08-03-2018, 15:33   #11
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6185
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
ad usarlo come media center o a giocarci, quindi la maggior parte del tempo sarebbe in idle o ad usare i dischi perhè magari sta scaricando qualcosa.
Le attuali cpu intel consumano veramente poco (e non le devi nemmeno overclockare) quindi il problema lì non si fa sentire, ancor meno se usi molto i flussi multimediali tramite quicksync.
Discorso diverso, invece, è se vuoi giocare, allora lì il consiglio è di andare di apu amd.
Nui_Mg è offline  
Old 08-03-2018, 18:35   #12
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Le attuali cpu intel consumano veramente poco (e non le devi nemmeno overclockare) quindi il problema lì non si fa sentire, ancor meno se usi molto i flussi multimediali tramite quicksync.
Discorso diverso, invece, è se vuoi giocare, allora lì il consiglio è di andare di apu amd.
Quindi solo Ryzen 3 2200G o Ryzen 5 2400G immagino.

Sono indeciso tra il Ryzen 5 2400G perchè ha già la scheda video integrata e consuma poco oltre a scaldare meno, di un Intel i5 o i7, che pero' scaldano parecchio e dovrei mettere anche una scheda video in quel caso, ma a livello di potenza, gli intel sarebbero meglio per il gaming o emulazione, invece per media center su mkv in 1080p e 4k in h264 e soprattutto in h265 a 10bit, non dovrebbero esserci differenze, tra questi ryzen e gli intel coffee lake, giusto?
Robertus è offline  
Old 09-03-2018, 06:21   #13
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
Quindi solo Ryzen 3 2200G o Ryzen 5 2400G immagino.

Sono indeciso tra il Ryzen 5 2400G perchè ha già la scheda video integrata e consuma poco oltre a scaldare meno, di un Intel i5 o i7, che pero' scaldano parecchio e dovrei mettere anche una scheda video in quel caso, ma a livello di potenza, gli intel sarebbero meglio per il gaming o emulazione, invece per media center su mkv in 1080p e 4k in h264 e soprattutto in h265 a 10bit, non dovrebbero esserci differenze, tra questi ryzen e gli intel coffee lake, giusto?
In linea di massima non avrai problemi, inoltre i driver video AMD sono anni luce avanti a quelli Intel, anche per questo tipo di utilizzo hai possibilità di molte più personalizzazioni. Quello che non capisco è che tipo di utilizzo vorresti fare... Se vuoi un htpc che faccia un po' tutto è bene, compreso il gaming, forse lato VGA servirebbe qualcosa in più, a meno di non scendere a compromessi.. dipende dalla risoluzione e dal dettaglio, ma una VGA integrata e sempre un'integrazione, x quanto ottima non può sostituire una dedicata di fascia media come x esempio una 1050ti. Se invece ti serve un nas, il discorso è completamente diverso. Prendere un PC e virtualizzato dentro il software nas e delirante, perdi tutti i vantaggi di avere un nas a casa, sia come potenza che come consumi, non ne capisco il senso. Forse meglio pensare a qualcosa di dedicato alla parte nas, anche con hw modesto, ma che permetta la decodifica di flusso video, e lasciare il resto ad un PC dedicato, gaming e altro.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline  
Old 09-03-2018, 08:03   #14
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
se è solo come nas e decodifica potresti valutare anche un NUC con i3 che ti consumerebbe il 60-70% in meno delle soluzioni da te citate e te lo potresti portare ovunque viste le dimensioni davvero contenute
i Nuc Kaby Lake hanno decodifica H.265 e VP9 fino ai 10-bit via hardware

discorso diverso se devi utilizzare una configurazione raid oppure se ci vuoi giocare

Ultima modifica di alexsky8 : 09-03-2018 alle 08:06.
alexsky8 è offline  
Old 09-03-2018, 19:45   #15
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
se è solo come nas e decodifica potresti valutare anche un NUC con i3 che ti consumerebbe il 60-70% in meno delle soluzioni da te citate e te lo potresti portare ovunque viste le dimensioni davvero contenute
i Nuc Kaby Lake hanno decodifica H.265 e VP9 fino ai 10-bit via hardware

discorso diverso se devi utilizzare una configurazione raid oppure se ci vuoi giocare
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Beh, vuoi mettere in flessibilità? Col 2200G si ritrova ad avere un quadcore bello spinto ed una VGA da mediacenter, poi ci installa lui quello che vuole, quando vuole, come vuole... può anche mettersi a giocare al MAME sul proiettore con gli amici, per intenderci, può scegliere il codec che più gli piace per la decodifica, può usare il S.O. che preferisce e persino cambiare idea se dopo un po' cambia idea...

Niente è meglio di un computer (se sai usarlo). Le "scatole magiche" vanno bene per chi non ci sa fare o non ha tempo per farlo.
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
In linea di massima non avrai problemi, inoltre i driver video AMD sono anni luce avanti a quelli Intel, anche per questo tipo di utilizzo hai possibilità di molte più personalizzazioni. Quello che non capisco è che tipo di utilizzo vorresti fare... Se vuoi un htpc che faccia un po' tutto è bene, compreso il gaming, forse lato VGA servirebbe qualcosa in più, a meno di non scendere a compromessi.. dipende dalla risoluzione e dal dettaglio, ma una VGA integrata e sempre un'integrazione, x quanto ottima non può sostituire una dedicata di fascia media come x esempio una 1050ti. Se invece ti serve un nas, il discorso è completamente diverso. Prendere un PC e virtualizzato dentro il software nas e delirante, perdi tutti i vantaggi di avere un nas a casa, sia come potenza che come consumi, non ne capisco il senso. Forse meglio pensare a qualcosa di dedicato alla parte nas, anche con hw modesto, ma che permetta la decodifica di flusso video, e lasciare il resto ad un PC dedicato, gaming e altro.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

Vi ringrazio tutti per la partecipazione.

Io sinceramente desideravo usare il nas come nas.

Ma a che ci sono, siccome uso il raspberry pi3 per media center, ed è troppo limitato, perchè vorrei riprodurre h265 a 4k in 10bit ma anche senza 10bit, solo che il rpi non c'è la fa'.

Allora volevo una soluzione nas che facesse anche da media center, e se possibile anche da emulation station, quindi:

Nas + Media Center h265 in 4k + Emulazione Wii PS2 ( emulazione abbastanza pesante )

Ovviamente la soluzione ryzen mi attirava perchè i ryzen consumano meno watt degli intel, ( ma alcuni qui mi hanno corretto perchè nache gli intel adesso consumano poco ).

Ma i ryzen scaldano poco, cosa che gli intel invece non fanno.

Quindi capisco che coniugare le 3 cose ( nas + media center + emulazione console ) sia quasi impossibile anche lato software, a patto di usare windows 10, allora i problemi lato software sarebbero zero, ma chiedevo appunto se avrei avuto problemi con win10.

Sono combattuto, perchè avere il nas sempre acceso ovviamente che fa solo da nas, e usare un'altra macchian per media center, e usa il pc per emulazione, sono 3 device invece che 1.

Volevo o vorrei ottimizzare tutto senza scendere a compromessi.

Ovviamente magari affiancherei una scheda video come suggerito, di fascia media, per l'emulazione ma anche per giocare ai giochi recenti, con dettagli medi, una scheda video media mi andrebbe bene.

Credo che cosi facendo avrei anche una decodifica video migliore? sull'h264 e h265? dipendera' forse dalla scheda video.

Avevo pensato a questo case: Fractal Design Node 304. Ospita 6 hard disk da 3,5 ma vorrei usare un raffredamento a liquido se dovessi scegliere una cpu intel, la mia paura è che potrebbe non entrarci un raffreddamento a liquido.

Altrimenti farei solo il nas e amen, con hardware low, che mi consumi il meno possibile, e magari fargli fare anche da download station, dato che uso un'altro rpi3 come download station e non è che sia il massimo ovviamente...
Robertus è offline  
 Discussione Chiusa


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v