Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2006, 21:54   #1
---Chris---
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 238
PROBLEMI DI COLORE SU GRAFICHE DA MAC A PC

Ho fatto una copertina per cd interamente sul mio macbook intel 1 gen.
Una volta aperto il file sul mio pc con un monitor NON LCD, ecco che i colori (nel caso specifico, un rosso che su mac era accesissimo) si spengono in maniera pazzesca... cioè, parlo di passare da un rosso/arancione acceso a un rosso grigiato spento....
Come funziona la compatibilità di colori tra il monitor del macbook e un monitor standard? Influisce il fatto che l'altro non sia apple, ma pc? C'è un modo per evitare questi problemi?
Anche aprendo il file in photoshop mantenendo lo stesso profilo colore, non è cambiato niente...
---Chris--- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 22:05   #2
Ilverogatsu
Senior Member
 
L'Avatar di Ilverogatsu
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
Messaggi: 1158
è il monitor e la calibrazione, difficilmente avrai risultati uguali su due monitor diversi e calibrati in modi diversi.
E' la prima cosa che mi è venuta in mente, ma dovrebbe essere giusta
__________________
Abit Nf7-s rev.2.0 | athlon xp2800Barton (184*12.5) Vcore 1.75 | SLK900U@Noiseblocker 9x9 SE | 512mb Kingstone pc3200 (7-3-3-2,5) | Radeon 9000 | SB Audiodigity player | Trust 2000P 5.1 SoundForce | LG901B | LiteOn 1653S
Ilverogatsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 00:36   #3
Maikid
Senior Member
 
L'Avatar di Maikid
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Messaggi: 517
Purtroppo è normale.... cmq se questa copertina devi stamparla e non vederla a monitor non ti preoccupare, verrà come la vedi tu sul tuo macbook.
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 00:54   #4
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da Maikid
Purtroppo è normale.... cmq se questa copertina devi stamparla e non vederla a monitor non ti preoccupare, verrà come la vedi tu sul tuo macbook.
...io posso dire di avere il problema inverso invece: ho sistemato qualche ritratto sul macbook ed una volta copiato sul pc l'incarnato, che avevo reso bello roseo, è diventato giallognolo... in altre foto che ho online sul MB mi mancano rossi belli vivi...
...il monitor del pc è calibrato con lo spyder mentre per il MB, per ora, ho potuto solo utilizzare l'utility di calibrazione delle preferenze del monitor... creato una decina di pofili, nemmeno 2 uguali e tutti con le stesse incoerenze nella cromia...
...uso adobergb in entrembe i photoshop... ho già in mente di calibrare anche il MB con lo spyder, o di prendere il pantone huey, c'è qualche soluzione nel frattempo? A cosa è dovuta quest'incongruenza?

P.S. ho provato ora ad attaccare la stampante al MB e la corrispondenza colori con le stampe è con i colori che vedo sul pc...
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net

Ultima modifica di aaron80 : 30-11-2006 alle 01:48.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 08:41   #5
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
aaron, pero' il tuo problema mi sembra strano per un portatile, infatti l'LCD dovrebbe essere calibrato di default (visto che e' tutt'uno con la macchina e mi immagino che mamma Apple lo configuri gia' calibrato).
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 08:46   #6
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da M@n
aaron, pero' il tuo problema mi sembra strano per un portatile, infatti l'LCD dovrebbe essere calibrato di default (visto che e' tutt'uno con la macchina e mi immagino che mamma Apple lo configuri gia' calibrato).
...dovrebbe... però dopo aver passato 3/4 d'ora in photoshop sui colori di una foto so bene come li ho fatti diventare... sul MB li vedo in un modo, sul monitor calibrato, sulla stampante e sul monitor dell'ufficio in un altro...
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 08:55   #7
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...dovrebbe... però dopo aver passato 3/4 d'ora in photoshop sui colori di una foto so bene come li ho fatti diventare... sul MB li vedo in un modo, sul monitor calibrato, sulla stampante e sul monitor dell'ufficio in un altro...
si si, ti credo , la mia incredulita' non era nei tuoi confronti ma nei confronti del problema.
Su un altro 3d ti avevo risposto con una piccolo test fatto su due monitor diversi (con risultati diversi tra loro che avvalora la tua tesi), pero' mi manca la stampante quindi alla fine non so quale dei miei due monitor "abbia ragione".
Se puoi/vuoi c'e' qualche prova "definitiva" che posso fare col mio MB? cosi' vediamo se e' un problema comune o solo sul tuo
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 09:01   #8
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da M@n
si si, ti credo , la mia incredulita' non era nei tuoi confronti ma nei confronti del problema.
Su un altro 3d ti avevo risposto con una piccolo test fatto su due monitor diversi (con risultati diversi tra loro che avvalora la tua tesi), pero' mi manca la stampante quindi alla fine non so quale dei miei due monitor "abbia ragione".
Se puoi/vuoi c'e' qualche prova "definitiva" che posso fare col mio MB? cosi' vediamo se e' un problema comune o solo sul tuo
...proverò farlo calibrare non appena arriverà quello nuovo, previsto per il 7... in caso di riscontro positivo vi passerò il profilo...
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 11:41   #9
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
...ho notato che quando faccio "Salva per il Web..." in Photoshop nella finestra di salvataggio quando mostra l'anteprima ho dei colori molto più simili a quelli che ho in windows, è l'unica schermata in cui vedo le foto con quei colori, con i browser, con l'anteprima di OS X, ecc. ecc. sempre differenti... Photoshop però è impostato allo stesso modo in entrambe i computer, lo spazio di lavoro in entrambe è AdobeRGB, in entrambe prima di salvare per il web converto in sRGB... come si può ovviare il problema... la finestrella di salvataggio per il web con che profilo colore le mostra le foto?
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 12:00   #10
Maikid
Senior Member
 
L'Avatar di Maikid
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Messaggi: 517
Se vuoi avere in photoshop lo stesso tipo di colore che hai in "salva per il web" hai 2 soluzioni:

1) Nel color setting metti: "Monitor RGB - Color LCD"
Io lo uso per i lavori web, così vedo in photoshop quello che si vedrà poi nel browser.

2) Se vuoi mantenere come profilo adobeRGB, una volta aperta l'immagine vai nel menu VIEW - PROOF SETUP e metti MONITOR RGB.

A me viene il mal di testa ogni volta che si parla di profili colore... non ho ancora capito come funzionano, ma con questi 2 espedienti ho risolto il problema di avere una cosa in photoshop e poi vederla totalmente diversa nei browser.
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 13:03   #11
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...ho notato che quando faccio "Salva per il Web..." in Photoshop nella finestra di salvataggio quando mostra l'anteprima ho dei colori molto più simili a quelli che ho in windows, è l'unica schermata in cui vedo le foto con quei colori, con i browser, con l'anteprima di OS X, ecc. ecc. sempre differenti... Photoshop però è impostato allo stesso modo in entrambe i computer, lo spazio di lavoro in entrambe è AdobeRGB, in entrambe prima di salvare per il web converto in sRGB... come si può ovviare il problema... la finestrella di salvataggio per il web con che profilo colore le mostra le foto?
Tempo fa nella sezione foto, si e' parlato di questo, non mi ricordo il titolo del 3d ma magari una ricerchina si puo' fare.
Ora provo, se trovo.... posto
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 13:16   #12
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da Maikid
Se vuoi avere in photoshop lo stesso tipo di colore che hai in "salva per il web" hai 2 soluzioni:

1) Nel color setting metti: "Monitor RGB - Color LCD"
Io lo uso per i lavori web, così vedo in photoshop quello che si vedrà poi nel browser.

2) Se vuoi mantenere come profilo adobeRGB, una volta aperta l'immagine vai nel menu VIEW - PROOF SETUP e metti MONITOR RGB.

A me viene il mal di testa ogni volta che si parla di profili colore... non ho ancora capito come funzionano, ma con questi 2 espedienti ho risolto il problema di avere una cosa in photoshop e poi vederla totalmente diversa nei browser.
...thanks... col primo non cambia una cippa, col secondo si... considerato che quando stampo esce comunque con i coloriesce comunque che ho col profilo del monitor mi sa che lavorerò sempre con "proof colors" attivo...

...non ho modo però di vedere i colori "giusti" all'interno dei browser...
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net

Ultima modifica di aaron80 : 30-11-2006 alle 13:24.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 23:20   #13
K3it4r0
Senior Member
 
L'Avatar di K3it4r0
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
Messaggi: 1987
noon e che è il monitor lucido che spara i colori?
__________________
Trattative forum (non ci sono tutte, non avevo voglia di scriverle )
K3it4r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 00:10   #14
Maikid
Senior Member
 
L'Avatar di Maikid
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Messaggi: 517
Il primo approccio forse non funziona perchè hai incasinato un pò troppo il profilo con l'utility di calibrazione. Prova ad usare un profilo standard e riprovare con l'opzione 1... dovrebbe andare.
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 01:50   #15
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da Maikid
Il primo approccio forse non funziona perchè hai incasinato un pò troppo il profilo con l'utility di calibrazione. Prova ad usare un profilo standard e riprovare con l'opzione 1... dovrebbe andare.
...fatto ma non cambia nulla... boh... la capisco sempre meno questa gestione dei colori...
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v