Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2020, 16:19   #1
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 441
W10 NON PARTE NEANCHE DA BOOT, HO BISOGNO DI UNA MANO

Ciao, ho un desktop ACER Aspire TC-780 comprato credo 2 o 3 anni fa (credo quindi fuori garanzia) con sopra W10 64 bit. E' inserito in una piccola LAN fisica in ufficio. Stamattina ha iniziato a fare un po' di problemi (faceva fatica ad entrare nelle cartelle, ad aprire i files, ecc.), ho fatto CTRL+ALT+CANC ed è rimasto piantato cercando di far uscire il task manager. Non mi rimaneva altro da fare che spegnere dal tasto di accensione e poi riaccendere. Da quel momento non ha più funzionato.

All'avvio esce il logo ACER dopodichè non carica il SO ed esce una BSOD con codice 0xc0000185 senza però identificare l'hardware o il file che non funziona (dice genericamente una cosa del tipo: "non è possibile accedere ad un componente necessario"). Da quella BSOD le opzioni disponibili non funzionano (portano sempre a riavviare il PC che ripresenta sempre quella schermata) mentre funziona quella che permette di entrare nel BIOS per selezionare il dispositivo di boot (raggiungibile comunque anche con F12 all'avvio). Mi dico quindi, va beh, parto da boot e sistemo gli errori.

Prendo il vecchio CD-ROM di W10 che avevo fatto all'epoca e quando esce la schermata nera con "premere un tasto per avviare da CD" lo premo e non fa nulla (rimane nero). Decido allora di creare una pendrive con il MediaCreationTool di W10 pensando che potesse servire un qualcosa di recente anzichè il CD, che è vecchio, e incredibile, la chiavetta viene vista, esce il logo di W10 (quello tutto in azzurro) con sotto l'indicatore di caricamento (quello circolare a pallini) ma non funziona! Carica all'infinito, adesso sono 20 minuti che è sempre così! In pratica non parte neanche da boot!

Inizio ad essere preoccupato, non mi era mai successo di non avviare neanche da altri dispositivi di boot, il PC mi serve per lavoro... Avete qualche idea?
Grazie.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 06-08-2020 alle 16:29.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 16:30   #2
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14708
Di solito dopo 4/5 mancati avvii ti propone la schermata con le opzioni di ripristino.

La mia esperienza è che non sono MAI riuscito con gli strumenti di ripristino a recuperare Windows 10.

Cosa che invece riusciva perfettamente con 7.

Preparati al peggio
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 16:33   #3
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 441
Esce solo quella BSOD che dicevo! E comunque come è possibile che non parte da BOOT con CD o chiavetta?

Aiuto
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 16:53   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Controlla i dati SMART del disco rigido/SSD con apposita applicazione. Visto che il sistema installato non funziona puoi farlo montando il disco un altro computer oppure usando una chiavetta/DVD di boot creata ad esempio con Hiren's Boot CD, oppure una distribuzione di Linux in funzionamento "live".

Già che ci sei fai anche un test della RAM, un memtest.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 18:14   #5
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 441
Nel frattempo il codice di errore varia, la prima volta era 0xc0000185 adesso vedo questo https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-322/hirens-bootcd-pe-supporto-avviabile-windows-10-tanti-programmi-gratuiti-utili-1662

Imposto l'avvio da USB e non parte! Provo anche le USB posteriori e non funziona! Allora ho provato a forzare l'avvio da USB disabilitando tutti gli altri. Adesso non riesco neanche più a entrare nel BIOS perchè l'ho impostato per fare solo ed esclusivamente avvio da USB che però non vede! Quindi ho pure quindi peggiorato la situazione (non si entra più nel BIOS) e ottengo solo questa immagine https://ibb.co/XVgg37Z

Ma che cavolo succede?
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 18:16   #6
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 441
Nel frattempo il codice di errore è variato, la prima volta era 0xc0000185 adesso vedo questo https://ibb.co/Kb2M80X

Ho tentato quindi di usare Hiren's Boot CD, ho creato il supporto seguendo queste istruzioni https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-...iti-utili-1662

Ho impostato l'avvio da USB e non parte! Provato anche le USB posteriori e non funziona! Allora ho provato a forzare l'avvio da USB disabilitando tutti gli altri. Adesso non riesco neanche più a entrare nel BIOS perchè l'ho impostato per fare solo ed esclusivamente avvio da USB che però non vede generando quindi un gatto che si morde la coda! Quindi ho pure peggiorato la situazione (non si entra più nel BIOS) e ottengo solo questa immagine https://ibb.co/XVgg37Z

Ma che cavolo succede? C'è un modo per uscirne?

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 06-08-2020 alle 18:19.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 18:24   #7
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14708
Premi F8 e ti comparirà il menu di ripristino.

c'è anche scritto
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 18:28   #8
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 441
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Premi F8 e ti comparirà il menu di ripristino.

c'è anche scritto
Eh... Secondo te non l'ho fatto? Non funziona, in pratica ad ogni pressione di F8 sfarfalla lo schermo per mezzo secondo come se volesse fare qualcosa ma rimane lì... Sono in un vicolo cieco (no W10, no boot da qualsiasi dispositivo esterno e ora anche no BIOS).
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 18:44   #9
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14708
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Eh... Secondo te non l'ho fatto? Non funziona, in pratica ad ogni pressione di F8 sfarfalla lo schermo per mezzo secondo come se volesse fare qualcosa ma rimane lì... Sono in un vicolo cieco (no W10, no boot da qualsiasi dispositivo esterno e ora anche no BIOS).
Prova a resettare il BIOS togliendo corrente e batteria alla scheda madre.
Magari finalmente ti permette di entrare
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 15:19   #10
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 441
Ho comprato un box esterno per collegare l'HD su altro PC e non si vedeva niente. Ho portato l'HD in un negozio esperto in riparazioni e l'HD è riuscito a vederlo ma non ad accederci (gli piantava il computer). L'HD comunque gira (si sente il rumore).

Per quanto riguarda il PC effettivamente la procedura di boot era finita dentro un loop, dopo un pò siamo tuttavia riusciti ad accedere comunque al BIOS e da li siamo stati obbligati a resettare il BIOS stesso alle impostazioni di fabbrica senza dover togliere la batteria sulla MB.

Fatto questo e ricollegato, per scrupolo e ultima verifica, l'HD sul mio PC, è uscita una schermata "DOS" che ieri non era mai uscita che diceva che sull'HD c'erano errori e parlava di SMART. Non ho letto però la frase completa e non ho fatto in tempo a leggere tutto, il tecnico mi ha detto però che da quella schermata non si poteva fare alcunchè se non tornare al BIOS. Domani proverò di nuovo ad avviarlo per veder se mi esce nuovamente questa schermata "DOS" anche se pare proprio che il disco sia conciato male e non recuperabile. Non ho ancora capito se il problema è hardware o software, il tecnico l' su due piedi ha ipotizzato qualcosa all'elettronica, comunque quando ha visto che non era leggibile neanche se collegato da esterno mi ha suggerito... Un nuovo disco.

Domani vi aggiorno, magari ci inventiamo qualcosa!

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 07-08-2020 alle 15:22.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 20:20   #11
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 441
Oggi mi sono incaponito a vedere se quell'HD era salvabile ma nulla... Tra vari tentativi una sola volta mi è apparso il menu di avvio di W10 (probabilmente per un attimo l'HDD era rinsavito), ho selezionato modalità provvisoria con rete ma non ci è mai entrato. Niente da fare è andato.

Ho montato HDD nuovo e sono riuscito a fare boot da una USB con strumento creato da AOMEII BACKUPPER e da lì gli ho selezionato un immagine di mesi fa. Essendo l'immagine in rete (vecchia) ci sta mettendo tempo, spero vada tutto bene.

Una domanda: ho montato l'HDD così com'era senza fare nessuna operazione particolare, avrei dovuto formattarlo e/o impostare MBR/GBT? Mi sono fidato di AOMEII BACKUPPER...
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v