|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6721 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
![]()
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6722 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Si, ed è anche molto comodo.
Condivide la sintassi di pacman con qualche estensione; ad esempio con il singolo comando "sudo yaourt -Syua" aggiorni l'intero sistema, compresi i pacchetti aur
![]() |
#6723 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Speriamo! Allora non mi resta che mettermi comodo e aspettare immagino... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#6724 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quindi, supponendo che voglia installare chrome
https://aur.archlinux.org/packages/google-chrome/ Il comando è: Quote:
Ora lo sto provando dentro una VM, poi mi dovrò cimentare anche nell'installazione con LUKS...speriamo bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6725 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Piuttosto, il nome del pacchetto ufficiale, nonché il nome del progetto open source equivalente si chiama chromium. Quindi pacman -S chromium da root is the way ![]()
![]() |
![]() |
#6726 |
Senior Member
|
Ottimo grazie delle info. Ho installato yaourt e sto procedendo ora con l'installazione di quello che mi serve (alcuni packages che uso su ubuntu non li ho trovati nelle repo ufficiali, sono solo su AUR).
Ultima modifica di ase : 22-01-2016 alle 08:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6727 | |
Senior Member
|
Solo un paio di cose:
1 - I repo di Arch Linux sono i più grandi di tutti: tra ufficiali e AUR troverai sempre TUTTO. 2 - Se vuoi cercare il nome di un pacchetto da installare, puoi provare: pacman -Ss parola-ricerca ad esempio pacman -Ss chrome: Codice:
extra/chromium 47.0.2526.111-1 [installed] The open-source project behind Google Chrome, an attempt at creating a safer, faster, and more stable browser extra/ttf-croscore 20151224-2 Chrome OS core fonts extra/xf86-video-openchrome 0.3.3-6 (xorg-drivers xorg) X.Org Openchrome drivers community/unichrome-dri 7.11.2-9 Mesa DRI drivers for S3 Graphics/VIA Unichrome Quote:
![]()
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6728 | ||
Senior Member
|
Sto procedendo più velocemente del previsto nelle prove e nell'apprendimento.
Mi sa che la prossima settimana faccio il passo.. ![]() ![]() Ho avuto qualche problema con l'audio, ma poi risolto. Ho già verificato che i packages che mi servono ci sono. Attendo la guida per l'installazione con luks da un amico super esperto e poi mi sa che si comincia. Una ultima domanda: visto che è una rolling, per aggiornare tutto basta lanciare: Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6729 |
Senior Member
|
In una "botta" sola:
sudo pacman -Syu Con Arch trovi pacchetti aggiornati ogni giorno ![]()
![]() |
#6730 |
Senior Member
|
Proseguono gli esperimenti. Installata una seconda macchina virtuale con luks e gnome...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6731 |
Senior Member
|
Sono in pieno trip da arch.
![]() ![]() ![]() Ora lo sto installando su un HDD esterno, in modo tale da provarlo nel weekend in modo pesante su un pc muletto e poi fare il passaggio sul pc primario la prossima settimana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6732 |
Senior Member
|
Ho fallito miseramente.
![]() ![]() Sospetto un problema di compatibilità hardware. In pratica dalla live di arch non riesco ad avere la connessione internet (ethernet). Ho provato diverse guide e tutorial per risolvere il problema, dopo mezza giornata ci ho rinunciato. Tra l'altro, ho anche provato manjaro per vedere come si comportasse una distro basata di arch, ma anche lì molti problemi. Dovendo avere un pc "utilizzabile" ho dovuto, per il momento, abbandonare l'installazione. Ero ormai stufo di ubuntu (soprattutto per il bolso apt-get e software cente) quindi ho installato Fedora23. Resta il fatto che tutto lo studio fatto nel weekend per installare arch ha comunque dato i suoi frutti, ora sono molto più sgamato di prima a fare diverse operazioni su linux che prima ignoravo. Proverò arch su un altro pc, più avanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6733 |
Senior Member
|
Molto strano, via ethernet non dovresti avere alcun problema :o
In genese se una cosa funziona su una distro x (fedora ad esempio) allora dovrà funzionare anche su Arch, con le giuste configurazioni! Se vuoi provare una distro Arch già configurata, ti consiglio fortemente Antergos e ti sconsiglio Manjaro.
![]() |
![]() |
![]() |
#6734 |
Senior Member
|
Se avessi salvato qualche schermata di errore forse riuscivamo ad aiutarti.
Comunque, anche se non ho mai approfondito seriamente la cosa, anche io ho delle distribuzioni che non riescono a 'digerire' il mio hardware (o viceversa? ![]() Ad esempio, non ho mai potuto provare Fedora. Arch/manjaro, invece, vanno che è una meraviglia.
![]() |
#6735 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
perchè se scrivo pacman viene fuori sta cosa ora ? XD
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/907/HdsFk2.png Ultima modifica di emmedi : 29-01-2016 alle 08:26. Motivo: Evitiamo l'utilizzo di immagini che alterano il layout fisso del forum, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6736 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6737 |
Senior Member
|
Certo
![]() Innanzitutto voglio precisare che ho consigliato Antergos perché può essere considerato Arch 100% puro (togliendo i repo estranei) e per questo motivo è molto ben accettato dalla community. Questo significa che non avrete problemi a chiedere supporto su forum,IRC, ecc. come può succedere con distro come Manjaro. Inoltre ricordo che Manjaro aveva dei pacchetti non aggiornati con gravi vulnerabilità di sicurezza, ora non so se qualcosa sia cambiato visto che non seguo il progetto da un po'.
![]() |
![]() |
![]() |
#6738 |
Senior Member
|
Manjaro ha migliorato molto nella velocità degli aggiornamenti (anche dopo la mega polemica statenata da uno sviluppatore Arch), resta che il team che lo segue è molto piccolo quindi credo siano parecchio sovraccarichi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6739 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quasi quasi, visto che non ho molto tempo per reinstallare Arch, faccio una prova con Antergos
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6740 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Impressione decisamente positiva. Installazione senza problemi, salvo un piccolo intervento a mano per l'integrazione di efiboot in grub.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.