Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il top di gamma. La recensione
Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il top di gamma. La recensione
Huawei non abbandona il mercato degli smartphone anzi decide di puntare alla gamma media presentando un nuovo smartphone della serie nova ossia il nuovo Huawei nova 5T. Fratello per design e caratteristiche dell’Honor 20 Pro presentato qualche mese fa si propone ad un prezzo di 429€. Li merita? Ecco la nostra recensione.
MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al giocatore
MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al giocatore
Ci troviamo di fronte a una soluzione espressamente pensata per i giocatori, come si evince dall'aspect ratio ultrawide, dalle cornici particolarmente sottili che rendono MPG341CQR adatto anche alle configurazioni multi-monitor e alla aggressiva presenza di luci RGB, sia nella parte frontale che in quella posteriore
Death Stranding: tutto sul videogioco del momento
Death Stranding: tutto sul videogioco del momento
Dopo tre anni di attesa ci apprestiamo a parlare di Death Stranding, la nuova e discussa opera firmata dal genio creativo di Hideo Kojima. L’ultimo lavoro dell’autore giapponese ci immerge in un’esperienza di gioco intima, per lo più slegata dalle abituali dinamiche interattive che contraddistinguono le produzioni tripla A. In virtù delle sue caratteristiche uniche si tratta di un esperimento destinato a dividere il pubblico come pochi altri nella storia recente del medium
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2019, 15:24   #38621
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
personalizzato tanto varrebbe che si comprasse solo il WB, dato che l'impianto già lo possiede, però se ricordo bene non gli andava di rimetterlo in piedi (che seppur per ragioni diverse è quel che riguarda anche me).
probabilmente io opterei per il dissi noctua e amen, ma lui vorrà distruggere il record di cinebench presente sul forum

Ci hai preso in pieno sul discorso custom.

Per quanto riguarda OC-Bench, mi sono rassegnato al fatto che qua non è possibile fare nulla e utilizzerò solamente il tempo che sarò in Italia dal momento che avrò il prodotto a quello della partenza.

Per il ristorante dovrei realizzare una stanza cella/frigo sotterranea, ma ho molti dubbi in proposito perchè qui già non hanno idea di come farla già a livello di carpenteria, e ammesso e concesso che la facessi, ho molti dubbi in proposito causa salute personale, immagina stare 4h a -10° e poi uscire e ritrovarsi a 36°.
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2019, 15:35   #38622
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Ci hai preso in pieno sul discorso custom.

Per quanto riguarda OC-Bench, mi sono rassegnato al fatto che qua non è possibile fare nulla e utilizzerò solamente il tempo che sarò in Italia dal momento che avrò il prodotto a quello della partenza.

Per il ristorante dovrei realizzare una stanza cella/frigo sotterranea, ma ho molti dubbi in proposito perchè qui già non hanno idea di come farla già a livello di carpenteria, e ammesso e concesso che la facessi, ho molti dubbi in proposito causa salute personale, immagina stare 4h a -10° e poi uscire e ritrovarsi a 36°.
Se devi ancora costruire la cella frigo, fai passare un tubo dove passerai cavo HDMI e un paio di USB per monitor/tastiera/mouse: il PC nella cella frigo e tu sopra con monitor e periferiche
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2019, 16:02   #38623
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
ES Epyc stand Dell EMC
Ciao

Ulteriore conferma che "F4" erano quelli distribuiti qualche mese fa...
AMD Ryzen 1600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 2933Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|2 HDD SEAGATE IronWolf 2TB RAID 1|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2019, 17:22   #38624
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Se devi ancora costruire la cella frigo, fai passare un tubo dove passerai cavo HDMI e un paio di USB per monitor/tastiera/mouse: il PC nella cella frigo e tu sopra con monitor e periferiche
ne ho pensate di tutte tranne questa.

Potrei utilizzare un congelatore orizzontale che ho, ma il congelatore non forma all'interno condensa? Dovrei mettere un deumidificatore? Ma funzia a -14°?
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)
Old 09-03-2019, 17:41   #38625
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:

Potrei utilizzare un congelatore orizzontale che ho, ma il congelatore non forma all'interno condensa? Dovrei mettere un deumidificatore? Ma funzia a -14°?
Forse dico una fesseria, ma se metti l aria condizionata nel tuo laboratorio non risolvi?
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2019, 19:21   #38626
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:

…. e mettere il radiatore con le ventole della cpu dentro il congelatore? Con un liquido antigelo?
Il pc lo lasci fuori e non hai problemi di condensa, e puoi sfruttare lo spazio del radiatore per ventilare ancor meglio il case.

Work in progress….
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2019, 20:20   #38627
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Forse dico una fesseria, ma se metti l aria condizionata nel tuo laboratorio non risolvi?
Non ha senso.

Io ho un calo prestazionale a condizione def + PBO del 6% circa (considerando 2700X 4,2GHz in Italia vs 3,950GHz/4GHz qui).
Finchè lo utilizzi e basta, quasi non te ne accorgi, ma è ovvio che non puoi pensare di fare numeri in OC-Bench.
Ora... se voglio prestazioni in più, la soluzione è passare ad un X12/X16 dove per il mio tipo di utilizzo (parallelizzazione di programmi), perderò comunque rispetto ad un X12/X16 in Italia, ma otterrò ugualmente di più che da un X8.
I +100€ di un Zen2 X12 su un Zen2 X8, in previsione di un >50% sul 2700X, del -6% prestazionale me ne infischio. Idem se poi passerò ad un X16 spendendo di più (ma comunque molto meno rispetto già al solo pagare il consumo di corrente di un impianto d'aria condizionata sparato al massimo per 8h al giorno per tutto l'anno).

Quello che mi tira è l'OC-Bench, ma l'aria condizionata tirata a -16°/-21° rispetto alla tamb (in Italia ho 15°/20° vs qua 36°) per me sarebbe irrealizzabile uguagliare la stessa condizione italiana e quindi non risolverebbe l'OC-bench.

Quindi o faccio qualcosa di radicale che mi garantisca l'OC-bench, o nada. Poi non è che stia tutto il giorno a fare OC-Bench... mi prende il matto, ok, 1 giorno, al più ogni 3 mesi.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-03-2019 alle 20:27.
Old 09-03-2019, 20:42   #38628
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
…. e mettere il radiatore con le ventole della cpu dentro il congelatore? Con un liquido antigelo?
Il pc lo lasci fuori e non hai problemi di condensa, e puoi sfruttare lo spazio del radiatore per ventilare ancor meglio il case.

Work in progress….
se hai il liquido refrigerato sotto la Tamb questo fa condensa su tubi/wb, quindi devi coibentare tutto.
se lo fai per una sessione ci sta (quando usavo il misto acqua/antigelo lasciato in congelatore mettendo la pompa nel secchio lo facevo con il neoprene adesivo che vendono al brico per sigillare finestre e simili).
ma qui è decisamente OT, sarebbe una discussione da sistemi di raffreddamento.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2019, 03:07   #38629
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Work in progress….

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
se hai il liquido refrigerato sotto la Tamb questo fa condensa su tubi/wb, quindi devi coibentare tutto.
se lo fai per una sessione ci sta (quando usavo il misto acqua/antigelo lasciato in congelatore mettendo la pompa nel secchio lo facevo con il neoprene adesivo che vendono al brico per sigillare finestre e simili).
ma qui è decisamente OT, sarebbe una discussione da sistemi di raffreddamento.
Esatto.
In Italia la condensa si forma dai -7° ai -10° rispetto alla tamb.
Qua l'umidità è molto maggiore e già si forma a -3°.

La somma di massima umidità è temp alte rappresenta il mix perfetto per il non OC.

Comunque è talmente allucinante che quasi non credo a me stesso.
All'epoca BD, con un custom tosto, riuscivo a tenere a bada sino a 1,5V di Vcore, ad occhio e croce 200W TDP. Avevo un 8350 in RS/DU mi sembra a 4,6GHz con 1,42V (ma ricordo che il Vcore lo tenevo volutamente più alto per un RS granitico) e temp mai oltre i 55°, e ci ho fatto 1 anno forse più.
L'ho portato qui, frequenza massima 4,4GHz a 1,4V 66° e in 3 mesi sono saltate 3 mobo del calibro di CH5-z, CH5 e CHIV, penso i VRM.
Altro esempio... mi sembra che i VRM della CHVI con il 1800X @4GHz arrivavano a 45° di massimo, qui con il 2700X in idle, sono già a 45°.

Questo non credo sia OT, perchè più riferito ai processori/mobo che a kit di dissipazione.

Ovviamente + 16/20° di tamb vogliono dire non poco sull'idle.
E' per questo che penso a TR4... perchè non conta solamente la potenza di alimentazione che può generare la mobo, in fin dei conti la Taichi X370 è garantita fino a 300W di procio e credo riuscirebbe pure ad alimentare un 2990WX, ma una cosa è una TR4 garantita per far funzionare un 2990WX 24h al giono 7 giorni su 7, tutt'altra cosa una AM4. Quanto durerebbe una Taichi X370 a 300W di procio?

La dissipazione dei VRM è pur sempre rapportata al massimo TDP def del procio che si può montare. Avere +20° di tamb è ovvio che influisce sulla temp in idle dei VRM, ma quei +20° rimangono o svaniscono a seconda del TDP del procio che ci monti... è ovvio che avere un 2700X 105W TDP è ben diverso che avere un X6 o un X4.
Lo stesso varrà per una TR4... se progettata per supportare i 240W TDP di un 2990WX, 24h su 24 7 giorni su 7, è ovvio che qualsiasi procio ci monti i VRM in idle non avranno mai una temp inferiore alla tamb, però è anche vero che se al prosto di montarci un procio da 240W ne ho uno da 120W, alla fine avrei le stesse temp sotto carico.

Tra l'altro aggiungerei che il funzionamento di Zen+ è una sorta di sicurezza per la mobo. Se una CH6 ha una dissipazione sui VRM tanto quanto un AIO 240 su un 2700X, nel momento in cui la tamb non permette ad un AIO 240 di tenere un 2700X alle frequenze massime, a frequenze inferiori utilizzerà un Vcore inferiore e quindi anche meno carico ai VRM.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-03-2019 alle 09:36.
Old 10-03-2019, 11:59   #38630
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Non ha senso.

Io ho un calo prestazionale a condizione def + PBO del 6% circa (considerando 2700X 4,2GHz in Italia vs 3,950GHz/4GHz qui).
Finchè lo utilizzi e basta, quasi non te ne accorgi, ma è ovvio che non puoi pensare di fare numeri in OC-Bench.
Ora... se voglio prestazioni in più, la soluzione è passare ad un X12/X16 dove per il mio tipo di utilizzo (parallelizzazione di programmi), perderò comunque rispetto ad un X12/X16 in Italia, ma otterrò ugualmente di più che da un X8.
I +100€ di un Zen2 X12 su un Zen2 X8, in previsione di un >50% sul 2700X, del -6% prestazionale me ne infischio. Idem se poi passerò ad un X16 spendendo di più (ma comunque molto meno rispetto già al solo pagare il consumo di corrente di un impianto d'aria condizionata sparato al massimo per 8h al giorno per tutto l'anno).

Quello che mi tira è l'OC-Bench, ma l'aria condizionata tirata a -16°/-21° rispetto alla tamb (in Italia ho 15°/20° vs qua 36°) per me sarebbe irrealizzabile uguagliare la stessa condizione italiana e quindi non risolverebbe l'OC-bench.

Quindi o faccio qualcosa di radicale che mi garantisca l'OC-bench, o nada. Poi non è che stia tutto il giorno a fare OC-Bench... mi prende il matto, ok, 1 giorno, al più ogni 3 mesi.
Non è tanto per il pc, è che stai meglio anche te con un condizionatore in Africa...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2019, 12:29   #38631
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Non è tanto per il pc, è che stai meglio anche te con un condizionatore in Africa...
Più che un condizionatore sarebbe meglio un deumidificatore, è buona norma non scendere oltre i 7°C rispetto alla temperatura esterna per evitare sbalzi termici che possono essere molto dannosi. A parità di temperatura togliendo l'umidità portandola anche solo sul 50/55% la sensazione di benessere sarebbe sicuramente maggiore di quella con bassa temperature e alta umidità.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2019, 15:56   #38632
Musoita
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Esatto.
In Italia la condensa si forma dai -7° ai -10° rispetto alla tamb.
Qua l'umidità è molto maggiore e già si forma a -3°.

.
Ma non e vero assolutamente nulla si utilizza il DP DewPoint Adesso abbiamo DP 9 e TAmb 23 +14.
Non esiste correlazione
Formula:
T di bulbo umido = (b * f) / (1 - f)

dove

b = 237.3 se t > 0, altrimenti b = 265.5
f = Log(es / 6.1078)/ a

dove

a = 17.2694
es = (rh / 100 * e)

dove

rh = umiditÃ* relativa
e = 10 * 0.61078 * Exp((a * t) / (t + b))
Old 10-03-2019, 18:03   #38633
alex91powe
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Oggi ha piovuto e c'erano 2° in meno... 50MHz in più (da 3,9GHz a 3,950GHz), da 3907 sono passato a 3964 DDR4 2800 CL 14
Cinebench R20.

Informazione.

All'inizio c'erano AIO fatti per AMD AM4 con il kit per TR4, ma per me sono ciofeca, nel senso che vorrei il WB dimensionato al package TR4 e non più piccolo per AM4.
In commercio ci sono AIO con WB dimensionato a TR4 montabili su AM4? Non so se dico una stronzata, nel senso che il WB più largo non sarebbe un prb perchè il procio sta "sopra" al socket, però non so se le dimensioni del TR4 sono tali che l'ancoraggio ai fori AM4 potrebbe risultare interno al WB.

Sono dell'idea che nella mia situazione di TAMB, essendo orientato verso un X16, sia meglio un X16 TR4 che un X16 AM4. Ma al mio ritorno Zen2 AM4 sarà disponibile, TR4 no. Quindi mi toccherà prendere una X570 + Zen2 e aspettare la disponibilità TR4.
Avendo idealizzato un TR4 con un AIO 360, se possibile montare un AIO TR4 su AM4 bene, altrimenti mi porto dietro l'AIO 240 per AM4 e rimando l'acquisto.
non esitono AIO che montano su AM4 se sono stati progettati per TR4.
Io sto usando un cooler master (se ti serve ti dico il modello preciso), e ce ne sono anche della enermax (opzione che ho scartato per un semplice motivo: problemi di perdite di liquido sulla prima versione e sui primi lotto della seconda).

Cmq le TR4 sono toste anche in italia: più uso l'AIO più sono coinvinto che un liquido custom sarebbe stato meglio per tirare davvero in frequenze il tutto.

Il TPD massimo che raggiungo con il 2950x restando entro i 70 gradi è 300w con il mio AIO, le frequenze di conseguenza sono intorno a 4.2-3.9ghz all Core (si ben 300MHZ di oscillazione in quanto al salire della temp credo ci sia più dispersione).
I dati sul consumo li ho ricavati confrontando l'app ryzen master con le rilevazione del mio HX1000i.
alex91powe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2019, 20:21   #38634
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da alex91powe Guarda i messaggi
non esitono AIO che montano su AM4 se sono stati progettati per TR4.
Io sto usando un cooler master (se ti serve ti dico il modello preciso), e ce ne sono anche della enermax (opzione che ho scartato per un semplice motivo: problemi di perdite di liquido sulla prima versione e sui primi lotto della seconda).

Cmq le TR4 sono toste anche in italia: più uso l'AIO più sono coinvinto che un liquido custom sarebbe stato meglio per tirare davvero in frequenze il tutto.

Il TPD massimo che raggiungo con il 2950x restando entro i 70 gradi è 300w con il mio AIO, le frequenze di conseguenza sono intorno a 4.2-3.9ghz all Core (si ben 300MHZ di oscillazione in quanto al salire della temp credo ci sia più dispersione).
I dati sul consumo li ho ricavati confrontando l'app ryzen master con le rilevazione del mio HX1000i.
K.

Se avessi saputo dall'inizio dei TR4, non credo che mi sarei buttato sul top AM4, però l'accoppiata 14nm + X16 TR4 credo che mi avrebbe dato più problemi che guadagni per il discorso Tamb.

Il passaggio al 12nm con Zen+, diciamo che col mio problema in un certo senso ha peggiorato la situazione, perchè è vero che ha aumentato le prestazioni, ma di pari passo ha aumentato i consumi e quindi il calore prodotto.

Per farti un esempio, il 1800X @4GHz 1,3V che in Italia era perfettamente fattibile senza prb di temp, in primis qui richiedeva 1,35V (causa temp procio superiori) e con 1,35V scaldava troppo. Inquadrando una finestra di Vcore di 1,2V-1,25V, alla fin fine mi sarebbe scappato fuori 3,6/3,7GHz, ma tenerlo fisso a quela frequenza quando a def già era a quella frequenza, perdendo poi il turbo, non aveva senso, e nel frattempo bios più recenti avevano abbassato il Vcore a def, quindi il 1700X e 1800X li avevo a def.
Il passaggio al 2700X alla buona mi concede quello che avrei ottenuto con il 1800X infischiandomene di vedere il procio a 70° tenendolo a 4GHz 1,35V, con il solo vantaggio che con meno carico i 4GHz li supero.

Insomma, tra 14nm e 12nm non c'è stato alcun cambiamento del TDP a core, anzi, è aumentato, cosa invece diversa con il 7nm, come lo dimostrerebbe la dichiarazione ufficiale di AMD, perchè "nessun aumento del TDP" coinciderebbe con un X12 al massimo a 105W TDP di un 2700X, anche se è possibile un Zen2 X12 a 95W su un X8 a 65W ed un teorico X16 nei 105W o superiori).

Lasciamo a parte l'X16 e per una chiarezza migliore considero l'X12.
Un Zen2 X12 a 95W TDP o a 105W TDP è certamente un passo avanti vs un 2700X X8 105W TDP, ma mi creerebbe gli stessi prb di temp di un 2700X/1800X.
La scelta migliore sarebbe un Zen2 X8 a 65W TDP, ma onestamente non mi va di spendere 500€ tra procio e mobo per avere sempre 8 core ma più prestanti.
~500€ per un X8 65W TDP
~600€ per un X12 95W TDP + AIO 360 con sempre il prb dei VRM sulla mobo.
Oppure prendere una Taichi X399 a +50/100€ su una top AM4 X570, un X12 TR4 che al più costerà 100€ in più della versione AM4, ed un AIO 360 per TR4 vs AM4.

La spesa su TR4 mi garantisce una temp VRM mobo certamente inferiore a quella ottenibile da una X570, il package TR4 si raffredda molto meglio dell'AM4, quindi a parità di n° core, un X12 TR4 DEVE darmi meno prb di un X12 AM4

Il fatto di pensare all'X16 TR4, è che io non ci farò un uso professionale, nel senso che non utilizzo programmi nativi a 32TH, quindi la temp del procio è gestibile sul fatto che posso giostrare su quanta parallelizzazione caricare... senza manco scartare la possibilità di poter inquadrare il massimo TDP possibile in dissipazione e settare il procio a Vcore/frequenza fissi su 16 core che sarà comunque più efficiente a parità di prestazioni di un X12.
Old 10-03-2019, 20:38   #38635
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Quindi se quanto affermato da 1usmus stasera è vero: "And one good news, support of Matisse appeared in some bios, its CPUID 00870F00, stepping MTS-A0" vuol dire che forse a maggio-giugno abbiamo i processori, giusto? Nel senso che tra qualche settimana usciranno gli ES per i produttori di MB e poi di seguito le CPU?
Tutto torna, per metà anno...
Old 10-03-2019, 22:27   #38636
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
spero ma lo do per scontato che per il cinquantenario presentano qualcosa

che so tipo in anteprima mondiale,tiratura limitatissima un 3850X 16core/32t a 5ghz
anche solo pochi migliaia di pezzi a 1000$ solo per marketing
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2019, 22:32   #38637
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
spero ma lo do per scontato che per il cinquantenario presentano qualcosa

che so tipo in anteprima mondiale,tiratura limitatissima un 3850X 16core/32t a 5ghz
anche solo pochi migliaia di pezzi a 1000$ solo per marketing
potrebbe anche non essere un mostro del genere, magari faranno come intel che per i suoi anniversari che cosa ha presentato? un pentium g3258 dual core nel 2014 e un 8086k esa core nel 2018
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 01:09   #38638
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Quindi se quanto affermato da 1usmus stasera è vero: "And one good news, support of Matisse appeared in some bios, its CPUID 00870F00, stepping MTS-A0" vuol dire che forse a maggio-giugno abbiamo i processori, giusto? Nel senso che tra qualche settimana usciranno gli ES per i produttori di MB e poi di seguito le CPU?
Tutto torna, per metà anno...
La finestra d'uscita è metà anno, confermata da AMD stessa...
Gli ES per i produttori di schede mamme dovrebbero essere "gli ultimi" prima della produzione in volumi...
AMD Ryzen 1600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 2933Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|2 HDD SEAGATE IronWolf 2TB RAID 1|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 01:14   #38639
alex91powe
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
K.

Se avessi saputo dall'inizio dei TR4, non credo che mi sarei buttato sul top AM4, però l'accoppiata 14nm + X16 TR4 credo che mi avrebbe dato più problemi che guadagni per il discorso Tamb.

Il passaggio al 12nm con Zen+, diciamo che col mio problema in un certo senso ha peggiorato la situazione, perchè è vero che ha aumentato le prestazioni, ma di pari passo ha aumentato i consumi e quindi il calore prodotto.

Per farti un esempio, il 1800X @4GHz 1,3V che in Italia era perfettamente fattibile senza prb di temp, in primis qui richiedeva 1,35V (causa temp procio superiori) e con 1,35V scaldava troppo. Inquadrando una finestra di Vcore di 1,2V-1,25V, alla fin fine mi sarebbe scappato fuori 3,6/3,7GHz, ma tenerlo fisso a quela frequenza quando a def già era a quella frequenza, perdendo poi il turbo, non aveva senso, e nel frattempo bios più recenti avevano abbassato il Vcore a def, quindi il 1700X e 1800X li avevo a def.
Il passaggio al 2700X alla buona mi concede quello che avrei ottenuto con il 1800X infischiandomene di vedere il procio a 70° tenendolo a 4GHz 1,35V, con il solo vantaggio che con meno carico i 4GHz li supero.

Insomma, tra 14nm e 12nm non c'è stato alcun cambiamento del TDP a core, anzi, è aumentato, cosa invece diversa con il 7nm, come lo dimostrerebbe la dichiarazione ufficiale di AMD, perchè "nessun aumento del TDP" coinciderebbe con un X12 al massimo a 105W TDP di un 2700X, anche se è possibile un Zen2 X12 a 95W su un X8 a 65W ed un teorico X16 nei 105W o superiori).

Lasciamo a parte l'X16 e per una chiarezza migliore considero l'X12.
Un Zen2 X12 a 95W TDP o a 105W TDP è certamente un passo avanti vs un 2700X X8 105W TDP, ma mi creerebbe gli stessi prb di temp di un 2700X/1800X.
La scelta migliore sarebbe un Zen2 X8 a 65W TDP, ma onestamente non mi va di spendere 500€ tra procio e mobo per avere sempre 8 core ma più prestanti.
~500€ per un X8 65W TDP
~600€ per un X12 95W TDP + AIO 360 con sempre il prb dei VRM sulla mobo.
Oppure prendere una Taichi X399 a +50/100€ su una top AM4 X570, un X12 TR4 che al più costerà 100€ in più della versione AM4, ed un AIO 360 per TR4 vs AM4.

La spesa su TR4 mi garantisce una temp VRM mobo certamente inferiore a quella ottenibile da una X570, il package TR4 si raffredda molto meglio dell'AM4, quindi a parità di n° core, un X12 TR4 DEVE darmi meno prb di un X12 AM4

Il fatto di pensare all'X16 TR4, è che io non ci farò un uso professionale, nel senso che non utilizzo programmi nativi a 32TH, quindi la temp del procio è gestibile sul fatto che posso giostrare su quanta parallelizzazione caricare... senza manco scartare la possibilità di poter inquadrare il massimo TDP possibile in dissipazione e settare il procio a Vcore/frequenza fissi su 16 core che sarà comunque più efficiente a parità di prestazioni di un X12.
Guarda io ti posso dire che con il 2950x ogni giorno imparo qualcosa di diverso.. è una piattaforma molto personalizzabile, ad avere tempo da spendere puoi metterti a fare un profilo con una frequenza massima diversa per ogni core ottimizzando al meglio il vcore rispetto alle frequenze massime, ad esempio dai un 40 sui core normali e un 44 su quelli "buoni".

Anche la gestione della memoria deve essere attenta, perché fra le diverse modalità oltre ad esserci un cambio di prestazioni in funzione del tipo di operazione c'è anche un cambio in termini di temperature...

Poi il TPD di 180w con un rad da 360 lo gestisci in maniera tranquilla senza proprio alcun problema anche li da te, i problemi nascono in OC dove come ti accennavo un rad da 360 su AIO non riesce ad andare oltre i 300w di potenza erogata qui in italia. Ad occhio da te dovresti arrivare intorno a 3.7 all core considerando le temperature che hai con il 2950x.

In termini di VRM invece il discorso è complesso, dipende dalla scheda madre. La Asus con 8 fasi (che ho avuto per poco tempo) non era granchè, andava in trotting molto facilmente con il 1920x.

Questa esperienza mi ha fatto propendere per la MEG di Msi che con le sue 16 fasi non evidenzia mai problemi di VRM, con 300w erogati è tanto se sono a 45 gradi (contro i 70-75 della ASUS con il 1920x a 4ghz).

Dovendo prendere oggi una X399 per me la scelta è una ed una sola: MEG e hai sonni tranquillissimi qualunque carico gli dai in pasto. Considerando una temp ambiente più alta, non credo che cmq superi i 55 gradi: il limite lo trovi prima sulla CPU.

Per come la vedo io il solo draw back di un TR4 è il costo della piattaforma, ma... tolto quello... se usi il pc come tuttofare ti da solo soddisfazioni, ovunque sei, comunque lavori, trovi un compromesso adatto alle tue esigenze.

Ultima modifica di alex91powe : 11-03-2019 alle 01:32.
alex91powe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 11:04   #38640
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Ragazzi scusate un consiglio veloce: sto assistendo un amico per un acquisto lampo (si è fritto il vecchio pc) di un 2700x con una msi x470 pro carbon, e stavamo scegliendo le ram.
Acquisto da amazon, sto cercando delle 3200 cl14 ma costano parecchio di più, specialmente le flareX.

Sul QVL della scheda madre ho trovato queste HX432C16PB3K2/16 che sono hyperx predator 3200 cl16, e hanno anche un buon prezzo, dite di andare sicuro? Il problema principale è che lui non è uno smanettone e non abita vicino a me, quindi in caso di problemi di boot o di frequenze non potrei andare di persona a sistemare...

Edit: magari mi conviene andare con le hyperx fury, che hanno profilo jdec fino a 3200mhz, anche se cl18...

Ultima modifica di techfede : 11-03-2019 alle 11:08.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il top di gamma. La recensione Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il to...
MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al giocatore MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al g...
Death Stranding: tutto sul videogioco del momento Death Stranding: tutto sul videogioco del moment...
AMD all'attacco: Ryzen 9 3950X, Athlon 3000G e Ryzen Threadripper di terza generazione AMD all'attacco: Ryzen 9 3950X, Athlon 3000G e R...
Leica SL 2: mirrorless professionale col bollino rosso - Atto secondo Leica SL 2: mirrorless professionale col bollino...
Cooler Master presenta il mouse MM711: a...
Attacchi phishing a +400% nel 2019 e Win...
Sonic The Hedgehog: il nuovo trailer sve...
Formula 1 a zero emissoni di carbonio en...
All'asta un obiettivo di un satellite sp...
ProGlove, ecco come un lettore di codici...
YouTube potrebbe ''bloccare'' a vita gli...
Canon: Adobe Premiere Pro e Final Cut P...
Samsung sarà la prima ad avere un...
La piattaforma Microsoft Dynamics 365 tr...
Una fotografia dell'Eclissi Solare con l...
Google Stadia, ecco la lista ufficiale d...
Porsche Informatik sceglie le soluzioni ...
Huawei FreeBuds 3: le cuffie che non han...
Project Nightingale: così Google ...
EVGA Precision X1
Chromium
AIDA64 Extreme Edition
Google Chrome Portable
SuperRam
ZoneAlarm Antivirus free
ZoneAlarm Antivirus + Firewall
Internet Download Manager
SmartFTP
Process Lasso
Windows 10 Manager