Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2019, 14:52   #1
giorgio.gilardoni
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: MILANO
Messaggi: 37
Visione FILM in DVD e BLU RAY, su PC Portatile.

Anziututto mi scuso per la mia inesperienza e non so se ho scelto il FORUM più appropriato, ma sono andato per esclusione !

Premesso che su schermi da 12" a 15" è difficile cogliere ad occhio
la miglior definizione del BLU RAY rispetto al DVD, il mio problema
è che sul mio Portatile con lettore DVD esterno e software VLC, non
ho alcun problema a gestire la visione del film. Con lo stesso PC con
lettore BLU RAY e lo stesso VLC,......non vedo nulla ! Manco parte !
Hardware
PC
Lenovo Thinkpad T460S Signature Edition.
Core i5-6300U CPU 2.5 Ghz. 64 bit.
8,00 GB RAM.

Lettore DVD
Samsung Portable DVD Writer Model SE-208

Lettore BLU RAY
Fusutonus - Lettore Blu-Ray Esterno, masterizzatore Dvd Portatile CD
3.0 USB, Riproduzione di Dischi Blu-Ray 3D 6X, Sottile e Ultra Veloce.

Software
W 10 (automaticamente aggiornato).
VLC ultimo livello rilasciato.

Il lettore BLU RAY aveva un manuale di istruzioni di 10 RIGHE (!)
e nessun softwaew a corredo

Per me il "maggior indiziato" è il lettore BLU RAY che ho dovuto
acquistare perche il mio lettore DVD non legge i BLU RAY.

La laconicissima documentazione del lettore BLU RAY dice che è
è "plug & play" e che LEGGE i BLU RAY (meglio sarebbe dire
"plug & Pray" !!!) e comunque non menziona alcun prerequisito o
specifico software che dovrebbe "tradurre" la lettura del BLU RAY
in visione del filmato.
Nell' ipotesi che il lettore BLU RAY NON fosse difettoso, vuol dire
che per passare dalla lettura del file sul BLU RAY alla visione
del film necessita qualche altro software che però non è citato
nella documentazione del lettore, e ciò è alquanto scorretto perchè
così' si "spaccia" uno strumento che (forse) legge, ma sicuramemte
non comunica e traduce in visione quello che legge.

Aspetto ansioso vostri commenti e suggerimenti. Grazie e saluti
giorgio.gilardoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 17:47   #2
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Io di solito i bluray li guardo sul TV ma le rare volte che ho usato il pc mi pare che non funzionassero con VLC: ci voleva il software in dotazione al mio masterizzatore bluray, ovvero power dvd
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 20:01   #3
giorgio.gilardoni
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: MILANO
Messaggi: 37
Fiulm in BLU RAY visti su PC.

Come già detto il mio lettore-masterizzatore BLU RAY non ha software a corredo, si dichiara "plug & play" e non menziona alun software per consentire la visione del film in BLU RAY. Aggiungo che mi riferisco ai BLU RAY commercaiali e NON ad un film "prodotto" dal sottoscritto.
Quindi il mio lettore BLU RAY: o è difettoso in partenza o non è una cosa seria.
Per tale motivo l' ho già reso ad Amazon ottenendo il rimborso.
Rimane il problema per cui ho scritto al FORUM: quale lettore BLURAY acqustare per NON ripetere la brutta esperienza. Preciso però che NON intendo il calaasico lettore che si collega al TV via HDMI, ma un lettore esterno per PC che si collega al PC via USB, niente altro.....Poi fa tutto il PC, e se vogli vedere il film sul TV, colleco il TV al PC via HDMI. Grazie comunque del feed-back, che mi auguro non sia l'unico !
giorgio.gilardoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 21:30   #4
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10038
Se vuoi vedere un film come se fosse sulla tv (con lettore dedicato), ti serve il software PowerDVD che ti permette di vedere il menù iniziale e selezionare il film o i contenuti speciali (oltre alla lingua, i sottotitoli etc.).
Comunque anche se non hai il software, devi comunque riuscire a vedere il contenuto del disco. Troverai una serie di cartelle che rappresentano la struttura del Bluray video.
Se proprio non riesci ad accedere al disco, può darsi che abbia problemi il lettore.
Oppure ultima opzione, vista la marca sconosciuta, non è che quel lettore è pensato per un'area geografica diversa dalla nostra? Per capire cosa intendo, vedi QUI.
Consiglio: prendi un lettore BR di marca nota (Pioneer, LG, etc.) e non avrai nessun problema
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 08:35   #5
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Quote:
Originariamente inviato da giorgio.gilardoni Guarda i messaggi
Come già detto il mio lettore-masterizzatore BLU RAY non ha software a corredo, si dichiara "plug & play" e non menziona alun software per consentire la visione del film in BLU RAY. Aggiungo che mi riferisco ai BLU RAY commercaiali e NON ad un film "prodotto" dal sottoscritto.
Quindi il mio lettore BLU RAY: o è difettoso in partenza o non è una cosa seria.
Per tale motivo l' ho già reso ad Amazon ottenendo il rimborso.
Rimane il problema per cui ho scritto al FORUM: quale lettore BLURAY acqustare per NON ripetere la brutta esperienza. Preciso però che NON intendo il calaasico lettore che si collega al TV via HDMI, ma un lettore esterno per PC che si collega al PC via USB, niente altro.....Poi fa tutto il PC, e se vogli vedere il film sul TV, colleco il TV al PC via HDMI. Grazie comunque del feed-back, che mi auguro non sia l'unico !
Probabilmente trattandosi di una marca economica non danno il software a corredo, ma al 99% ti sarebbe bastato procurarti power dvd e avrebbe funzionato.

Io presi un Samsung e aveva power dvd in dotazione, era anche masterizzatore (oltre che lettore come il tuo) di blu-ray: all'inizio tutto ok ma dopo averne scritti tre (di numero) non ha più funzionato in scrittura e ora i bluray li legge solamente. Ho preso allora un Asus BW-16D1H-U PRO alimentato a corrente, più grosso e costoso, ma è tutto un altro mondo: legge e scrive qualsiasi cosa e ovviamente ha tutti i software in dotazione, posso consigliartelo a occhi chiusi mentre se ne vuoi un altro di quelli slim non saprei cosa consigliarti anche perché non resta più molto in commercio
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 14:40   #6
Thoruno
Senior Member
 
L'Avatar di Thoruno
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov. Pordenone
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da giorgio.gilardoni Guarda i messaggi
Come già detto il mio lettore-masterizzatore BLU RAY non ha software a corredo, si dichiara "plug & play" e non menziona alun software per consentire la visione del film in BLU RAY. Aggiungo che mi riferisco ai BLU RAY commercaiali e NON ad un film "prodotto" dal sottoscritto.
Quindi il mio lettore BLU RAY: o è difettoso in partenza o non è una cosa seria.
Per tale motivo l' ho già reso ad Amazon ottenendo il rimborso.
Rimane il problema per cui ho scritto al FORUM: quale lettore BLURAY acqustare per NON ripetere la brutta esperienza. Preciso però che NON intendo il calaasico lettore che si collega al TV via HDMI, ma un lettore esterno per PC che si collega al PC via USB, niente altro.....Poi fa tutto il PC, e se vogli vedere il film sul TV, colleco il TV al PC via HDMI. Grazie comunque del feed-back, che mi auguro non sia l'unico !
Prova leggere queste informazioni: https://videoconverter.wondershare.c...ay-movies.html

Ciao
__________________
Mio PC: Asus STRIX Z270OH Gaming / Intel CORE I5 7600 3.5GHZ LGA 1151 - Ram 16 GB Corsair - Scheda Grafica: ASUS Dual GeForce RTX 2060 EVO 6 GB GDDR6 - Monitor Samsung C24F396 Full HD 24"
Stampante: Brother laser HL-3140CW
Thoruno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 19:01   #7
giorgio.gilardoni
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: MILANO
Messaggi: 37
Causa assenza, leggo solo ora tuo messaggio e ringrazio........Incrociando le dita (anche quelle dei piedi !) cercherò di seguire le istruzioni......
Nel frattempo però ho restituito (ed ottenuto il rimborso) del lettore blu ray che avevo acquistato ! Colgo l' occasione per avere un suggerimento per un nuovo acquisto, specificando che non mi interessa il classico lettore che si collega alla TV tramite HDMI, ma un semplice lettore/masterizzatore BLU RAY esterno che si collega al PC tramite USB. Grazie e saluti.
giorgio.gilardoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 21:03   #8
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10038
Quanto consigliato sopra vale indifferentemente per lettori BR interni (quindi sata) o esterni (usb).
Poi che tu guardi il film sul monitor o che colleghi il pc alla tv, ovviamente non fa differenza.

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 07:06   #9
giorgio.gilardoni
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: MILANO
Messaggi: 37
Grazie anche per questa risposta, anche se la questione principale rimane irrisolta: Quale lettore esterno BR acquistare per NON ripetere la precedente brutta esperienza ?
Venditori ON LINE come Amazon ne propongono una valanga, ma sono ambigui su un paio di argomenti.
1) Spesso spacciano come lettori BR oggetti che sono semplicemente lettori CD o CD/DVD. E sappiamo che non è la stessa cosa.
2) Mai specificano, anche se trattasi effettivamente di lettore BR, se hanno il corredo software per vedere i film su BR, o qual è il corredo software di cui munirsi per vedere un film in BR.
Per uno che vende oggetti il cui scopo principale è permettere di visionare un film, mi pare un comportamento poco professionale, per non dire scorretto.
Chiarito quanto sopra, ringrazio chi volesse darmi il suggerimento giusto. Saluti.
giorgio.gilardoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 10:18   #10
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Quello che avevi preso al 99% sarebbe andato bene se ti fossi procurato power dvd da abbinarci ma lo hai restituito ancora prima di leggere le risposte che ti stavamo dando.

Alternative simili, come dicevo, ce ne sono poche perché i blu-ray esterni slim più economici stanno sparendo: fino a un paio d'anni fa si trovavano Samsung, LG e Asus ma ora non li vedo più in giro. Ovviamente resta più scelta su a****n ma con gli acquisti su internet bisogna andare per tentativi: li provi e se non vanno bene li restituisci.

Se vuoi andare sul sicuro c'è l'Asus a corrente che ti ho consigliato qualche messaggio qui sopra, che ha anche funzioni di scrittura anche se a te non servono da quel che ho capito

Ultima modifica di superexpert : 13-09-2019 alle 11:16.
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 21:15   #11
giorgio.gilardoni
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: MILANO
Messaggi: 37
Ti ringrazio per la pronta risposta, anche se tu per primo definisci l' ASUS consigliato come "altra cosa" !
Mi sorprende che lettori/masterizzatori esterni BR siano una razza in estinzione, visto che quelli CD/DVD di una o due generazioni precedenti mi paiono vivi e vitali.......
D' altra parte un acquisto, come da te consigliato, del tipo "compra, prova e restituisci se non è quello giusto" non mi pare sia nè pratico nè ecomomico per chi compra, ma anche e soprattutto per chi vende.
Mi sembra che i venditori on line più seri come Amazon avrebbero tutto l' interesse ad evitare acquisti tipo "prova del cerino" ! Ancora grazie.
giorgio.gilardoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 01:02   #12
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
E’ “un altro mondo” (non un’altra cosa) perché di qualità superiore, non perché faccia cose diverse: serve (tra le altre cose) per vedere i film sul pc e ha il software in dotazione. Certo costa di più… ma io quello ho e quello posso consigliarti.

I masterizzatori blu-ray sono in via di estinzione perché sono nati quando già ormai si usavano più che altro chiavette e hard-disk e non hanno mai preso piede. Ti sembrerà strano ma cd e dvd si usano tuttora (sebbene meno di prima) molto più dei blu-ray: fai un giro nei negozi di elettronica e vedrai che di cd e dvd vergini (con i relativi masterizzatori) se ne trovano ancora, mentre di blu-ray no (bisogna andare su internet per vederli). Del resto se nessun altro qui sul forum ha dei modelli da consigliarti un motivo ci sarà.

Capisco che non sia pratico comprare un oggetto, provarlo e poi restituirlo ma di alternative non ce ne sono, se non quella ovviamente di vedere i film alla TV con un lettore blu-ray da tavolo: quelli si trovano senza problemi. Ti ripeto comunque, che per quello che serve a te qualunque modello dovrebbe andar bene, perché il software te lo puoi procurare a parte anche se non fosse in dotazione con il lettore
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 10:12   #13
giorgio.gilardoni
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: MILANO
Messaggi: 37
Il motivo del lettore BR+Portatile è che i film commerciali migliori sono su BR e quando spesso viaggio, anche per lavoro, non voglio dipendere dagli "ambienti" in cui mi trovo a risiedere per vedermi un film.......Ecco la necessità di un lettore il meno INGOMBRANTE possibile da collegare al Portatile......
Bei tempi quando il lettore CD/DVD (e BR ?) era integrato nel Portatile !
Certo poi: il BR non è certo il MEDIA più diffuso come media, rispetto a quelli da te citati, sta di fatto però che lo è per i film commerciali di migliore qualità.
Ovvio che su un portatile la miglior qualità ottica non è percepibile, ma quando arrivo a casa mia, ovviamente uso il 33" !
Comunque dopo defatigante ricerca ho trovato
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
che con Power DVD dovrebbe funzionare......Quando arriva ti faccio sapere.
Ancora grazie per le informazioni sulle tendenze tecnologiche del mercato.
giorgio.gilardoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 10:51   #14
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Il lettore blu-ray interno ai pc portatili avevano iniziato a metterlo qualche anno fa ma poi, viste le scarse vendite, smisero subito e si tornò al classico cd/dvd. Oggi poi la tendenza è quella di non mettere più alcuna unità ottica nei portatili, per i motivi che ho già spiegato.

Comunque sia, il modello che hai scelto dovrebbe andar bene: facci sapere.
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 19:50   #15
giorgio.gilardoni
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: MILANO
Messaggi: 37
Visione BD su PC

In attesa che arrivi il nuovo lettoremi sto anche interessando al software e mi sono imbattuto in un' apparente contraddizione su VLC.
So che VLC di per se non legge i BD. Ma ho anche visto in rete che facendo opportune "manipolazioni" e scaricando certe librerie, anche VLC legge efregiamente i BD. Domanda subito spontanea: ma perchè il team di sviluppo di VLC non ingloba la "manovre" di cui sopra nell' exec di installazione di un prossimo livello di VLC. Allargherebberola loro base di installato e risparmierebbero agli utenti poco esperti "manovre" che sono sempre pericolose.
Ho fatto la domanda ai diretti interessati, ma se qualcuno mi può anticipare qualche "indiscrezione"........ Grazie e saluti
giorgio.gilardoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 12:29   #16
giorgio.gilardoni
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: MILANO
Messaggi: 37
Il nuovo lettore BD è arrivato e con Power DVD funziona.
Devo ovviamente prendere confidenza con le funzionalità di Power DVD di cui e ho scaricato la versione in PTOVA. Sul fronte della domnda circa VIC, tutto tace.
Grazie a tutti quelli che hanno prestato attenzione al mio post.
giorgio.gilardoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 14:43   #17
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Quote:
Originariamente inviato da giorgio.gilardoni Guarda i messaggi
Sul fronte della domnda circa VIC, tutto tace
Sicuramente motivi commerciali: VLC è sempre stato un lettore universale che non ha problemi a leggere qualsiasi cosa, per cui se di base non legge i blu-ray è sicuramente una cosa voluta.

Power dvd è più scomodo da usare e per me anche un po' fastidioso perché a volte si lancia da solo quando si inserisce una chiavetta o un dvd, tenendo il pc bloccato per qualche secondo o anche per qualche minuto perché non si riesce a chiuderlo subito (almeno sui miei pc che non sono recentissimi). Però anch'io che non guardo i blu-ray al pc lo devo tenere installato per forza perché fa parte del pacchetto di software per masterizzare i blu-ray. Comunque, per le tue esigenze risolve il problema e questo basta
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 16:35   #18
giorgio.gilardoni
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: MILANO
Messaggi: 37
Sospetto anch' io motivi commerciali (inconfessabili !?) perchè
per il DOWNLOAD di Power DVD ho dovuto sostenerere una vera battaglia
per limitare e rifiutare le "offerte" indesiderate di installazione
di una miriade di "porcherie" che saranno anche utili ed innoque (!?)
ma sicuramente per me inutili ed "intasatrici" del PC.
Aggiungo che per uno come me abituato, con lettore e TV a selezionare
semplicemente episodi e contenuti speciali (con qualche rarissimo
avanti-veloce), cercare di farlo con Power DVD con una sovrabbondanza
di funzioni, a me, inutili e fuorvianti, è una pena infinita.....
In compenso non ho ancora trovato, sempre che ci sia, l' utilissima
funzione di "SKIP INTRO" (Mi sto rivedendo la Serie Star Trek Discovery).
giorgio.gilardoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v