Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2025, 10:27   #2761
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Grazie per spiegazione molto dettagliata.
Il firmware è molto scarno, probabilmente customizzato dall'operatore e ridotto all'osso (non c'è neanche possibilità di update ), quindi non ho trovato alcuna voce utile.
Nei log invece c'era: device_cellulare_interface_1.x_ALU.COM.
Può significare qualcosa?
sì, che sicuramente il modem è un Qualcomm

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
P.S. sul sito nokia viene indicato come 3GPP release 17 compliant.
"Santo Marketing"...

quando mettono "compliant" o "ready" stai già certo al 99% che non è nativo ma solo compatibile o upgradabile, qualsiasi cosa sia, e non mi sto riferendo solo a Nokia ovviamente

X55 supporta 3GPP release 15, non 16 nè 17, solo i più recenti X62-X65-X72 introducono release 16/17 features che sono:

release 15 --> prima generazione del 5G NR (2018)
release 16 --> miglioramenti di efficienza, TDD, latenza
release 17 --> supporto ampliato per 5G advanced, posizionamento, power saving, e 5G via satellite (NTN) oltre che NR-Light

in altre parole è "compatibile" con reti release 17, ma non implemente le funzioni definite in quella release, non so se riesco a spiegarmi bene

in parole povere il chip è nativo release 15, non penso che sia nemmeno upgradato da Nokia a 17 via firmware, ma solo compatibile
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2025, 12:20   #2762
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

Iscritto dal: Oct 2024
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
I Brovi sono dei Huawei rimarchiati per aggirare il ban del mondo occidentale di qualche anno fa. In linea di massima Huawei ha sempre costruito dei buoni apparati per il mondo mobile.
Lo consiglieresti rispetto al Tp-Link NX200?
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller
senza nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2025, 13:11   #2763
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da senza nick Guarda i messaggi
Lo consiglieresti rispetto al Tp-Link NX200?
so che il Huawei è un buon router ma non conosco il Tp-Link in oggetto nè ho visto recensioni o video di come si comporta quindi non saprei dirti, so che di solito Tp-Link fa del suo credo la costruzione di devices plug&play, questo può essere un vantaggio come uno svantaggio in base al grado di conoscenza dell'utilizzatore e dall'uso specifico che deve farne, mentre Huawei è un pochino più "flessibile" però è vero anche che non so se Brovi mantiene tutte le caratteristiche di interfaccia, firmware, driver... di Huawei, non ne ho mai avuto uno

mi spiace ma non sono in grado di consigliarti, prova a spulciare un po' in rete se trovi qualche comparazione per farti un'idea più precisa
Old 02-11-2025, 00:13   #2764
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
ho concluso a 130 per il mc888a ULTRA (???) a quanto pare non è nemmeno brandizzato.
Impossibile. Lo ZTE MC888 Ultra non esiste nobrand. Può essere che non sia lo Gigacube di Vodafone ma sicuramente è brandizzato, se austriaco, o drei o A1. Comunque se andavi su subito.it e trattavi come ho detto in passato con uno dei tanti che lo vendono a 150 euro potevi portartelo a casa anche a meno di 130.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 04:16   #2765
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Impossibile. Lo ZTE MC888 Ultra non esiste nobrand. Può essere che non sia lo Gigacube di Vodafone ma sicuramente è brandizzato, se austriaco, o drei o A1. Comunque se andavi su subito.it e trattavi come ho detto in passato con uno dei tanti che lo vendono a 150 euro potevi portartelo a casa anche a meno di 130.
Su subito ho guardato, partono tutti da 180. Comunque è il MC888A Ultra, comunque vediamo quando arriva. Ieri era già in Tirolo.
Old 02-11-2025, 07:42   #2766
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
io ho il Brovi H153 con Kena da 2 mesi esatti.
Tutto ok, aggancia in auto una BTS TIM con b3+b20+n78 e viaggio a 250 mbit anche di sera.
disc ogni 10-11 ore, ping 10-20, veloce nelle riconnessioni (mai successo di perdere la connessione mentre lo usavo)
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 12:37   #2767
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
https://edge9.hwupgrade.it/articoli/...izi_index.html
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, LG UltraGear OLED 27GX790A, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 14:31   #2768
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Se interessa ho preso un G5B1 senza nessun tipo di brandizzazione apparente su Wallapop a 90 euro e funziona senza problemi con 1Mobile

A quanto pare è pieno di spagnoli che ne hanno da vendere, probabilmente forniti con qualche offerta gratuita
Era in vendita a 130 ma con un offerta a 90 euro ha accettato subito, probabilmente si prendeva anche a meno..
Old 02-11-2025, 14:32   #2769
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
Se interessa ho preso un G5B1 senza nessun tipo di brandizzazione apparente su Wallapop a 90 euro e funziona senza problemi con 1Mobile

A quanto pare è pieno di spagnoli che ne hanno da vendere, probabilmente forniti con qualche offerta gratuita
Era in vendita a 130 ma con un offerta a 90 euro ha accettato subito, probabilmente si prendeva anche a meno..
facci sapere come va e se la porta rj11 funziona con un telefono.
Thank you!
Old 02-11-2025, 15:57   #2770
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti,
Rispetto ai modem in prima pagina, consigliate altri modelli?

Attualmente utilizzo un Zyxel LTE5398-M904, in modalità Passthrough, che porta la connessione ad un Fritz 4020 che gestisce tutta la rete domestica.

Grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 16:55   #2771
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
e adesso 'so azzi

il tanto discusso slicing è arrivato, ora a loro discrezione possono dosare come fosse una boccetta di sciroppo che in cima ha il contagocce, perfino scegliere che latenza darti, priorità ecc

spero di sbagliarmi ad essere pessimista, ma tanto per cominciare tutti questi ribassi sulle sim da tanti GB o illimitate speriamo che continuino a funzionare poi e non sia una sorta di "svendita" (tra l'altro guardacaso da Wind3 proprio le più appetibili), seconda cosa, pochissime settimane fa sono stato "attaccato" in questo stesso thread perchè ho detto che ormai non ha più senso acquistare router con 1 o 2 CA in 5G, e adesso vediamo un po' che dite, ha ancora senso? fra 5-6 anni come minimo mi è stato risposto...

per i clienti business invece sarà un gran bel salto, speriamo non a discapito dei privati
Old 02-11-2025, 17:04   #2772
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Rispetto ai modem in prima pagina, consigliate altri modelli?

Attualmente utilizzo un Zyxel LTE5398-M904, in modalità Passthrough, che porta la connessione ad un Fritz 4020 che gestisce tutta la rete domestica.

Grazie
beh come dicevo nel post precedente, e come consigliavo di fare a un'altro utente pochi giorni fa, personalmente oggi meno di un X65 non lo prenderei neanche a 30€, qua non si tratta solo di gestione bande e quanti CA è in grado di fare il router come è stato per il 3G e 4G

poi magari per un'altro annetto ti puoi godere ancora qualsiasi router 5G, dipende se vuoi risparmiare ora per ritrovarti poi a cambiarlo di nuovo, e che concezione ha ognuno quando parla di investimento per il futuro, ora il futuro sta arrivando, altro che porte a 2.5GB e compagnia bella...
Old 02-11-2025, 17:39   #2773
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
facci sapere come va e se la porta rj11 funziona con un telefono.
Thank you!
Lo sto provando da una settimana e fino ad ora nessun problema, stabile, veloce a ricollegarsi, aggrega 3 bande 4G + 1 in 5G
La velocità non saprei perchè più dii 60/80Mb non va ma questo neanche con tutti gli altri router 4G o 5G che ho provato, deve essere la linea cappata anche perchè sono in un posto abbastanza sfigato.

Non saprei se la porta telefonica va, non ho telefoni con cui provare.. nel menù non fa menzione del VOLTE e nella videata "Device informaton" c'è una sezione 3G Cell Information tutta a zero quindi presumo che abbia un qualche firmware vecchio che si appoggiava al 3G

Sempre nelle info:
Software Version: BD_ZTEG5B1V1.0.0B02
CE-RED Version: EU10.001
Hardware Version: Ver.A(T1)
Model Name: G5B1

Non ha la sezione "Developer" o quantomeno non visibile e l'hack per l'888 visualizza le informazioni e le bande
Old 02-11-2025, 17:43   #2774
Life bringer
Senior Member

Quote:
Lo sto provando da una settimana e fino ad ora nessun problema, stabile, veloce a ricollegarsi, aggrega 3 bande 4G + 1 in 5G
La velocità non saprei perchè più dii 60/80Mb non va ma questo neanche con tutti gli altri router 4G o 5G che ho provato, deve essere la linea cappata anche perchè sono in un posto abbastanza sfigato.

Non saprei se la porta telefonica va, non ho telefoni con cui provare.. nel menù non fa menzione del VOLTE e nella videata "Device informaton" c'è una sezione 3G Cell Information tutta a zero quindi presumo che abbia un qualche firmware vecchio che si appoggiava al 3G

Sempre nelle info:
Software Version: BD_ZTEG5B1V1.0.0B02
CE-RED Version: EU10.001
Hardware Version: Ver.A(T1)
Model Name: G5B1

Non ha la sezione "Developer" o quantomeno non visibile e l'hack per l'888 visualizza le informazioni e le bande
Grazie.
Non capisco perchè questi router 5g sono per lo più limitati a 2 porte lan e alla porta rj11 non funzionante anche quando sono no brand...
Per carità nulla che faccia piangere ma per chi ha una sim tutto illimitato collegare un telefono con cui fare chiamate costa zero.
Old 02-11-2025, 17:56   #2775
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
beh come dicevo nel post precedente, e come consigliavo di fare a un'altro utente pochi giorni fa, personalmente oggi meno di un X65 non lo prenderei neanche a 30€, qua non si tratta solo di gestione bande e quanti CA è in grado di fare il router come è stato per il 3G e 4G

poi magari per un'altro annetto ti puoi godere ancora qualsiasi router 5G, dipende se vuoi risparmiare ora per ritrovarti poi a cambiarlo di nuovo, e che concezione ha ognuno quando parla di investimento per il futuro, ora il futuro sta arrivando, altro che porte a 2.5GB e compagnia bella...
Attualmente mi trovo bene con una connessione mobile e preferirei avere sempre un router scollegato dal modem, perchè un domani posso cambiare connessione senza toccare tutta la rete locale.
Utilizzare uno smartphone 5G via USB collegandolo al Fritz può essere una soluzione?
Nel frattempo controllo i post precedenti
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 18:07   #2776
willow1655
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:

ciao, non riesco a trovarlo su wallapop hai link del ruter?
grazie
willow1655 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 21:06   #2777
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Quote:
Originariamente inviato da willow1655 Guarda i messaggi
grazie
cerca "G5B1 router" e ne escono quanti ne vuoi
Old 03-11-2025, 02:16   #2778
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
grazie
Certo se lo cerchi digitando "ruter" non lo troverai mai ... "le parole sono importanti"
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2025, 09:28   #2779
willow1655
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
cerca "G5B1 router" e ne escono quanti ne vuoi
grazie. la tua bts e' distante? io ne ho una a 500 metri in linea d'aria e non so se aggancia. con mc889 aggancia benissimo ma quello e' da esterno
willow1655 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2025, 12:39   #2780
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Quote:
grazie. la tua bts e' distante? io ne ho una a 500 metri in linea d'aria e non so se aggancia. con mc889 aggancia benissimo ma quello e' da esterno
a 500m non hai nessun problema a meno che non sia rivolta dall'altra parte, con altri router da interno mi sono collegato a BTS che erano a più di 5km
In ogni caso questa che sto usando è a circa 1km

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian