Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog
Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog
Siamo di fronte a una compatta di fascia premium, con caratteristiche molto interessante, che sarà certamente bene accolta da tutti quelli che puntavano a una RX100 per girare video. Non solo infatti ha delle caratteristiche ottimizzate per videomaker, youtuber e vlogger, come display vari-angle e microfono a tripla capsula, ma è in vendita a un prezzo inferiore alle ultime incarnazioni di RX100
Minecraft Dungeons sbarca su console e PC: la Recensione del dungeon crawler di Mojang
Minecraft Dungeons sbarca su console e PC: la Recensione del dungeon crawler di Mojang
Si torna nel mondo di Minecraft, più magico che mai nella sua più recente, e curiosa, incarnazione. Mojang ci stuzzica con un esaltante dungeon crawler, catapultandoci in mondi invasi da orde di non-morti, Creeper e villager posseduti. Abbiamo impugnato la spada (e la piccozza) per tuffarci in un'epica avventura e siamo pronti per dirvi la nostra su Minecraft Dungeons
MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CPU Intel Core i9
MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CPU Intel Core i9
Chipset Intel Z490 per la nuova scheda madre MSI della famiglia Ace, pensata per i sistemi desktop di fascia più alta e per quegli utenti che vogliono abbinare una ricca dotazione accessoria ad una certa propensione all'overclock e al tweaking di sistema nell'ottica di sfruttare una CPU come quella Core i9-10900K
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2019, 14:05   #1
iotelodico
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Consiglio Reflex entry level per regalo

Ciao a tutti, vorrei regalare a mia moglie una reflex, budget sulle 300 euro.
La useremmo in qualche gita (montagna, lago...), qualche foto ai figli che crescono, compleanni, ecc.
Quindi nulla di professionale, né di eccessivo.
Mia moglie è neofita, ma le piacerebbe imparare.
Io sono totalmente all'oscuro di questo mondo, se mi deste qualche dritta ve ne sarei grato
Old 19-08-2019, 16:25   #2
akfhalfhadsòkadjasdasd

Se vuoi qualcosa di nuovo allora devi orientarti su qualcosa tipo canon 1200d
o nikon d3100- d3200

ma francamente ti consiglierei qualcosa come una
Sony Cyber-shot DSC-RX100
o Canon EOS M100 w/15-45mm lens a trovarne una

Presumo andrai a scattare in jpeg e allora la sony farebbe al caso tuo.
Scattare con una reflex richiede allenamento e/o talento.

La sony con autofocus e tracking aiuterebbe

lascio la parola ad altri.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 09:13   #3
iotelodico
Senior Member

Grazie per la risposta, intanto sto andando avanti a leggere varie recensioni e mi sono soffermato principalmente su due modelli

Canon 2000d
Nikon D3500

Mi pare di aver capito che la Nikon sia superiore da tanti punti di vista, le manca però il WiFi che a mia moglie interesserebbe.

In pratica lei vorrebbe poter stampare delle foto direttamente dalla macchina senza dover prima scaricare le stesse in un pc.

E' possibile farlo solo con il Wifi e c'è un modo alternativo?

Grazie e scusate l'ignoranza
Old 20-08-2019, 12:44   #4
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da iotelodico Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, intanto sto andando avanti a leggere varie recensioni e mi sono soffermato principalmente su due modelli

Canon 2000d
Nikon D3500

Mi pare di aver capito che la Nikon sia superiore da tanti punti di vista, le manca però il WiFi che a mia moglie interesserebbe.

In pratica lei vorrebbe poter stampare delle foto direttamente dalla macchina senza dover prima scaricare le stesse in un pc.

E' possibile farlo solo con il Wifi e c'è un modo alternativo?

Grazie e scusate l'ignoranza
Per come fotografo io non stamperei mai una foto dalla camera senza averla prima sviluppata digitalmente.

Ci saranno modelli che lo permettono, lo fate già con lo smartphone?
Orientatevi su una camera che produce jpeg pronti da stampare o condividere su rete
Old 20-08-2019, 13:59   #5
cagnulein
Bannato

L'Avatar di cagnulein

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Se questo è il suo target credo che una reflex non faccia per lei.
Ragiona bene su quello che vuole, probabilmente lei punterebbe piu' su una compatta (e le darebbe anche piu' soddisfazioni IMHO)
cagnulein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 18:08   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Per quello che costa una Canon 2000D ha tutto e anche di più di quanto serva per iniziare e se poi si appassionerà avrà sempre modo di puntare a qualcosa di migliore.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 18:48   #7
cagnulein
Bannato

L'Avatar di cagnulein

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Per quello che costa una Canon 2000D ha tutto e anche di più di quanto serva per iniziare e se poi si appassionerà avrà sempre modo di puntare a qualcosa di migliore.

Non è il prezzo il problema, è che è un oggetto diverso da quello che vuole lei. È come se lei volesse una city car e tu le stessi regalando un trattore, figo quanto vuoi ma sempre un trattore.
Poi fai come vuoi, ci mancherebbe

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Old 20-08-2019, 20:00   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Sinceramente non capisco il perché di questa tua affermazione.
Una reflex sarà sempre e comunque migliore di una compatta anche se usata come una compatta, e se ha il wifi potrà stampare le foto direttamente dalla macchina.

Old 21-08-2019, 06:58   #9
cagnulein
Bannato

L'Avatar di cagnulein

perchè una reflex (io ho una canon 1300D) non è pensata per fare sviluppo direttamente in JPEG. La qualità che ottieni con la mia 1300D in JPEG e con una compatta da 200€ e notevolmente a favore della compatta.

Ovvio che se invece dalla 1300D prendi il raw e lo lavori il discorso cambia.

Ma da quello che mi dici, tua moglie non vuole smanettare al PC, quindi io andrei sulla compatta tutta la vita.
Old 21-08-2019, 07:22   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Allora se non sai usare la reflex è un altro problema.
Per ottenere un buon jpg basta impostare bene i parametri di sviluppo in camera, ci sono già diverse set preimpostati + impostazioni personalizzabili per quanto riguarda tutti i parametri, contrasto, luminosità, saturazione ecc.
E comunque anche con le impostazioni di base fa il pelo e il contropelo a qualsiasi compatta di prezzo equiparabile.

PS non è mia moglie, sono solo uno che cerca di dare consigli sensati.

PPS per sviluppare un RAW serve esperienza e non sempre i risultati sono migliori del JPG in camera.

Old 21-08-2019, 07:52   #11
iotelodico
Senior Member

Ma infatti scusate, io sto leggendo da un po' in rete e comunque una reflex, seppur entry level, avrà un sensore di gran lunga migliore rispetto ad una compatta della stessa fascia di prezzo...anche se uno non è un fotografo professionista basta che lasci la reflex in automatico e le fa fare tutto e credo che le foto non possano venire così male, anche senza elaborazione post...
Old 21-08-2019, 07:56   #12
cagnulein
Bannato

L'Avatar di cagnulein

Va bene, rimango della mia idea.
Io sono sicuro che la reflex per quell'uso è piu' dettato dalla moda che dalla reale necessità.
Old 21-08-2019, 08:45   #13
akfhalfhadsòkadjasdasd

Impostare omino che corre, saturare colori..
Le la xt-1 e la x100s che ho fanno già jpeg bellini.

Cmq stampare è un'arte a sé
Old 21-08-2019, 08:52   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Le idee devono anche essere supportate da basi logiche, secondo quale logica una compatta dovrebbe essere migliore di una reflex?
Una reflex può essere tranquillamente usata come una compattona punta e clicca e i risultati saranno lontani anni luce da quello che può fare una compatta di pari prezzo, ricordo che stiamo parlando di poche centinaia di euro.

Per inciso, con una reflex non è indispensabile scattare in raw o usare la modalità M, molti professionisti usano il JPG e tutti usano gli automatismi.

Old 21-08-2019, 09:02   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Se poi si vogliono raggiungere determinati risultati e sfruttare appieno le capacità della macchina per singole foto, allora servono ben più che una reflex seppure buona, ci vuole passione, competenza sia nel momento dello scatto che soprattutto nel ritocco e come dice Trias per preparare una stampa che è un altro step di conoscenza, servono anche ore di fotoritocco.
Nessun professionista che operi su grandi numeri di foto può permettersi tanto, per cui si va di automatismi e sviluppo in serie con LR o altro e a questo punto una corretta impostazione dei parametri della macchina aiuta e toglie molto lavoro inutile.
Il RAW va lasciato per i lavori importanti, per le foto delle vacanze è solo una perdita di tempo, poi ognuno è libero di fare come vuole, ma deve essere consapevole che per ottenere risultati migliori di quanto faccia la camera da sola, deve essere più bravo dei tecnici/ingegneri/informatici che hanno sviluppato l'hardware e il software, e su questo punto nutro seri dubbi.

Old 21-08-2019, 09:54   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da cagnulein Guarda i messaggi
perchè una reflex (io ho una canon 1300D) non è pensata per fare sviluppo direttamente in JPEG. La qualità che ottieni con la mia 1300D in JPEG e con una compatta da 200€ e notevolmente a favore della compatta.

Ovvio che se invece dalla 1300D prendi il raw e lo lavori il discorso cambia.

Ma da quello che mi dici, tua moglie non vuole smanettare al PC, quindi io andrei sulla compatta tutta la vita.
perdono fatico a crederlo

che lente hai davanti alla 1300d?
di quale compatta parliamo?

puoi portare una foto di confronto? forse la tua 1300d ha problemi di f/b focus, di sensore o altro

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Per inciso, con una reflex non è indispensabile scattare in raw o usare la modalità M, molti professionisti usano il JPG e tutti usano gli automatismi.
concordo

già spostare la ghiera su A e/o su S permette di fare foto ragionate (o di imparare a farle) senza dover per forza usare la posizione M con tutto ciò che ne consegue di interazione tra i tre parametri principali di scatto

similmente non è assolutamente necessario scattare in RAW ed elaborare ogni singola foto, a meno che non si tratti di lavoro su commissione, cosa che credo non riguardi nessuno di noi, o ancora di scelta personale

quindi il jpg va benissimo per un neofita ma altrettanto bene per un appassionato, poi ovvio che il RAW è manipolabile in modo più facile e approfondito

tornando IT @ iotelodico

300 euro e reflex la scelta è limitata

tra canon e nikon io andrei di nikon d3500, anche solo già per la batteria, infinita rispetto a canon (ma anche rispetto al 90% delle altre fotocamere entry-mid-pro-ml)

per quanto riguarda la parte video IMHO la casa più avanzata tecnologicamente è panasonic, ma andremmo in un altro segmento (µ4/3 o fufu) con altri costi, quindi dovrai accontentarti
magari guarda su youtube come vengono fuori i filmati dalle reflex che rientrano nel tuo budget

in quanto a stampare wireless dalla fotocamera.... mah... io non ci farei un discriminante
a togliere una schedina SD e infilarla nella macchinetta automatica si sta un secondo
a voler stampare via web si collega la fotocamera con cavetto usb (stesso del telefono?) al pc, o si collega la macchina all'app canon/nikon/quel-che-è wireless tramite wifi, se proprio proprio....

ciao ciao

Ultima modifica di aled1974 : 21-08-2019 alle 10:01.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 10:09   #17
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Anch'io andrei su Nikon, ma solo se i filmati non sono importanti, la maf in live view di Nikon non è adatta ai filmati amatoriali dove non si precalcolano le scene.

Old 21-08-2019, 10:41   #18
cagnulein
Bannato

L'Avatar di cagnulein

giusto per dare dettagli al mio discorso (non completi purtroppo).

I test io li ho fatti con la mia 1300D + 18-55 del kit (già se cambiamo obiettivo e andiamo su qualcosa di diverso, il discorso cambia, ma non stiamo piu' parlando di 300€) contro una sony di mio padre (purtroppo non ricordo il modello, quando vado a casa loro la guardo e vi so dire, comunque un oggetto sui 300€), e ribadisco, le foto JPEG della mia canon (ripeto, con l'obiettivo KIT) contro la sua sony sono nettamente inferiore come "bellezza percepita".

Non parlo di risoluzione, colori, parlo di sensazioni SOGGETTIVE, espresse da tutta la famiglia.

Abbiamo dei gusti orrendi in fatto di foto? Possibile, però che 5 persone diano la stessa votazione mi pare difficile relegarla solo al "caso".

Non voglio avere ragione, è il mio pensiero e ribadisco, una reflex con un obiettivo non plasticoso e poco luminoso come quello del kit della canon già regalerebbe un feeling diverso.
Old 21-08-2019, 11:13   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Scusa, ma senza sapere che parametri hai usato con la 1300D non è possibile dire niente.

Poi bellezza percepita che vuol dire?
A tanti piacciono foto con colori ipersaturi e contrasti elevati (che poi è quello che fanno compatte e telefonini) e per avere questo basta aumentare contrasto e saturazione negli jpg della reflex.

Secondo me è solo il non saper usare il mezzo, non il mezzo in sé.

Poi per partito preso si parla sempre male delle ottiche in kit, ma sempre a sproposito in quanto lasciando perdere la costruzione plasticosa e la poca luminosità, in fatto di prestazioni ottiche non sono e non possono essere delle ciofeche perché è con queste ottiche che le case si giocano la reputazione, inoltre sulla compatta che ottica c'è montata se non una kit?

Old 21-08-2019, 11:17   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
diciamo che canon è più lineare e "piatta" di colori nello sfornare jpeg, volendo anche più coerente con la realtà

lo vedo con l'attuale g1x mk2 ma anche con le precedenti canon, e la 80d che ho provato a lungo e mi è piaciuta parecchio

quindi se vogliamo un po' di "più spinta" ai jpeg si può andare su sony appunto (ho avuto rx100 e ora a6500), ancor meglio con olympus che fa ottimi colori per me, ancor meglio ancora con le fuji dotate di sensore x.trans iii-iv

il tutto senza scadere nello sparaflash eh

alcune meglio sui verdi, altre sui blu, dipende anche da modello a modello

se poi riguarda la tridimensionalità che viene fuori dallo scatto questa dipende in buona parte da come si scatta, probabilmente le funzioni Auto attivano algoritmi diversi sulle fotocamere (con la tacca iAuto di sony poi che lavora decisamente bene)

se hai occasione comunque postaci una foto di confronto canon vs sony

ciao ciao

Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una vide...
Minecraft Dungeons sbarca su console e PC: la Recensione del dungeon crawler di Mojang Minecraft Dungeons sbarca su console e PC: la Re...
MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CPU Intel Core i9 MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CP...
I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex a pellicola in fotocamere digitali, con video 4K I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex ...
Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, Vodafone e Wind Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, ...
Poimo, scooter gonfiabile per una nuova ...
TIM regala 6 mesi GRATIS di Disney+: ecc...
Xiaomi Live Show: ufficiali i nuovi Redm...
Virgin Orbit, un'anomalia ferma il lanci...
Logitech G915 TKL, tastiera meccanica ga...
Cézanne, Rembrandt e Van Gogh: i ...
Samsung Exynos 880 ufficiale: chip mobil...
Norimaki Syntesizer: il lecca-lecca elet...
In Cina vogliono tracciare la salute dei...
Star Citizen è giocabile gratuitamente f...
Vodafone a favore della scuola ''digital...
SpaceX e NASA: Crew Dragon partirà...
LED RGB nei PC, basta ecosistemi chiusi:...
realme X3 SuperZoom con zoom ottico peri...
Fortnite: un giocatore raggiunge il live...
Iperius Backup
IObit Uninstaller
IObit Software Updater
IObit Malware Fighter
Chromium
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Mozilla Thunderbird 68
LibreOffice 6.4.4