Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2020, 22:47   #18261
Tegu12
Member
 
L'Avatar di Tegu12
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
I telefoni voip sono un'altra cosa, a te non servono a nulla. Le strade sono due: o il sezionamento impianto (che poi è una cavolata in realtà) oppure prendi una coppia di cordless che sono già collegati tra loro in dect.
Allora se ho capito bene devo solo prendere questi e quello che ho lo lascio lì dove è che mi fà da telefono principale collagato al moden e mettendo questi uno in soggiorno e altro poi vedrò se metterlo in camera dei miei,Fatemi sapere qualcosa se vanno bene questi: https://www.amazon.it/dp/B00YAO1376/..._TtKJEbDFG0GG1
__________________
NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE
Tegu12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 09:09   #18262
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Tegu12 Guarda i messaggi
Allora se ho capito bene devo solo prendere questi e quello che ho lo lascio lì dove è che mi fà da telefono principale collagato al moden e mettendo questi uno in soggiorno e altro poi vedrò se metterlo in camera dei miei,Fatemi sapere qualcosa se vanno bene questi: https://www.amazon.it/dp/B00YAO1376/..._TtKJEbDFG0GG1
Si vanno bene ma uno dei due (suppongo quello col filo) deve essere collegato via al modem.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 10:22   #18263
Lellone48
Senior Member
 
L'Avatar di Lellone48
 
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da Tegu12 Guarda i messaggi
Allora se ho capito bene devo solo prendere questi e quello che ho lo lascio lì dove è che mi fà da telefono principale collagato al moden e mettendo questi uno in soggiorno e altro poi vedrò se metterlo in camera dei miei,Fatemi sapere qualcosa se vanno bene questi: https://www.amazon.it/dp/B00YAO1376/..._TtKJEbDFG0GG1
https://www.ebay.it/itm/Videotelefon...e/401911878507
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 10:42   #18264
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19667
🤮
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 20:27   #18265
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Aggiornamento settimanale piano industriale OpenFiber

Aperta vendibilità nei comuni di:
- Arezzo (https://openfiber.it/mondo-open-fibe...stampa/arezzo/)
- Modena (https://openfiber.it/mondo-open-fibe...stampa/modena/)

------------------

Lavori iniziati nella zona Nord di Carpi (MO), foto mie:




Presente nell'albo pretorio l'atto con tutte le vie interessate (n.165 del 2020).

-------------------

Proseguono i lavori a Savona, foto di Alessandro B. (gruppo FB)


EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 20:47   #18266
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Un'altro articolo su Sky: https://www.key4biz.it/banda-ultrala...-paese/295707/

Sembra che dove non arriva OpenFiber useranno, non si capisce bene, le FTTC su rete Fastweb oppure la rete FlashFiber\FTTH sempre dove arriva Fastweb

Io ancora mi chiedo quale rete Ip utilizzeranno su OpenFiber, se come qualcuno ha detto avranno OLT proprietari senza appoggiarsi ad OpenStream.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 22:17   #18267
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Come Tiscali in pratica
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 23:30   #18268
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Io qui a milano nel ROE ho solo quattro input, vodafone fastweb, wind w openstream, non ho visto nessun quinto allaccio per sky
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 23:44   #18269
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Useranno OLT proprietarie, hanno già i loro alberi predisposti (è lo splitter numero 4) e sono i classici Huawei MA5800-x7.
Su OF sono in ULL, come rete di trasporto da quel che so usano Fastweb (mi sa più questa )o la OPM Tim non ricordo ora con precisione
A differenza di Wind e Vodafone invece che chiaramente usano le loro MAN
Grazie gandalf sempre super-aggiornato su questi lacchezzi tecnici.
Dici che su OF useranno rete IP di Fastweb? Ma affittando soltanto la fibra per arrivare a Milano o completamente?
Nel senso, la cosa come si concilia col fatto che Sky abbia un proprio AS con anche link su Telia\Level3? Se usano fastweb in toto, non usano quella parte di rete.

Oltretutto aggiungo, che Fastweb conceda a Sky di appoggiarsi alla sua rete in zone dove magari Fastweb stessa non rivenda su OF la vedo un pò singolare, staremo a vedere.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 10-04-2020 alle 23:47.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 23:56   #18270
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Io qui a milano nel ROE ho solo quattro input, vodafone fastweb, wind w openstream, non ho visto nessun quinto allaccio per sky
Ma nella pratica, ogni qualvolta che un operatore si aggiunge con i propri OLT nelle centrali OF, affinchè figuri il suo splitter in tutti i PFS della città, che interventi devono essere fatti? Nel senso, è una cosa rapida? O è automatico nel momento in cui viene collegato l'OLT?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 00:07   #18271
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Altro che rapida, se non ne avevano passate in più devono tirare altre fibre per strada e fin dentro i palazzi, quindi tutta la parte orizzontale. Chiaramente non sono scemi e ne hanno passate un bel po', ma ad esmepio li ho visti fare lo stesso lavoro di tiraggio cavi qui da me almeno due volte, la prima nel 2014 quando mi arrivarono vodafone wind e fastweb, l'altra nel 2017 quando arrivò openstream. Per ogni fibra ci devono mettere uno splitter, nel ROE a Milano e altre metroweb, o fuori per strada nell'ultimo punto di splitting corrispondente (nel resto d'italia non c'è il ROE, c'è il PTE, che è sempre una scatola in cui terminano le utenze verticali, ma non ci sono splitter dentro. Qui gli splitter li mettono quando servono, cioè se nessuno si è mai attivato con Wind dentro non ci trovi lo splitter dedicato a wind. Ogni splitter fa 1:4, ogni quattro utenze ti serve un nuovo splitter e devi consumare una nuova fibra, mi pare ne arrivino almeno due per operatore ma non ne sono certo, ce ne sono sicuramente un numero pari ma sono in più.. e poi ovviamente a monte sempre su metroweb (solo a milano e non ovunque in città) c'è lo splitter metroweb che divide tra metrobit e tim, ognuna sul suo roe. Sia mwtroweb che metrobit ora sono OF chiaramente, quindi i nuovi che installano in aggiunta quando serve altro spazio sono marchiati OF.

Dove si appoggeranno a Fastweb non saprei dirtelo, immagino dove non ci sia ancora OpenFiber così come fa Tiscali. Riguardo l'utilizzo della rete fastweb, è la stessa tecnica dell'fw-gpon e fw-evdsl di Tiscali, ont/onu e olt di fastweb, trasporto fastweb fino al concentratore remoto (tipo a milano, per dire) di loro proprietà e gestione. Che poi è la stessa cosa di Openstream ma fatta da Fastweb invece che da OF. Di sicuro non potranno avere olt proprietari ovunque ci sia OF, almeno nelle aree bianche saranno anche loro in Openstream. Il vula TIM invece non prevede il trasporto fino al concentratore remoto, quello TIM lo chiama Bitstream NGA, non so se si appoggeranno anche a quello. Dove invece li avranno proprietari, come dice gandalf, qualcuno gli farà il trasporto fino al loro concentratore. Però non vedo per quale motivo un operatore debba voler mettere suoi OLT dove non arriva con la propria rete, mi pare un controsenso.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 11-04-2020 alle 00:26.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 01:21   #18272
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Altro che rapida, se non ne avevano passate in più devono tirare altre fibre per strada e fin dentro i palazzi, quindi tutta la parte orizzontale. Chiaramente non sono scemi e ne hanno passate un bel po', ma ad esmepio li ho visti fare lo stesso lavoro di tiraggio cavi qui da me almeno due volte, la prima nel 2014 quando mi arrivarono vodafone wind e fastweb, l'altra nel 2017 quando arrivò openstream. Per ogni fibra ci devono mettere uno splitter, nel ROE a Milano e altre metroweb, o fuori per strada nell'ultimo punto di splitting corrispondente (nel resto d'italia non c'è il ROE, c'è il PTE, che è sempre una scatola in cui terminano le utenze verticali, ma non ci sono splitter dentro. Qui gli splitter li mettono quando servono, cioè se nessuno si è mai attivato con Wind dentro non ci trovi lo splitter dedicato a wind. Ogni splitter fa 1:4, ogni quattro utenze ti serve un nuovo splitter e devi consumare una nuova fibra, mi pare ne arrivino almeno due per operatore ma non ne sono certo, ce ne sono sicuramente un numero pari ma sono in più.. e poi ovviamente a monte sempre su metroweb (solo a milano e non ovunque in città) c'è lo splitter metroweb che divide tra metrobit e tim, ognuna sul suo roe. Sia mwtroweb che metrobit ora sono OF chiaramente, quindi i nuovi che installano in aggiunta quando serve altro spazio sono marchiati OF.

Dove si appoggeranno a Fastweb non saprei dirtelo, immagino dove non ci sia ancora OpenFiber così come fa Tiscali. Riguardo l'utilizzo della rete fastweb, è la stessa tecnica dell'fw-gpon e fw-evdsl di Tiscali, ont/onu e olt di fastweb, trasporto fastweb fino al concentratore remoto (tipo a milano, per dire) di loro proprietà e gestione. Che poi è la stessa cosa di Openstream ma fatta da Fastweb invece che da OF. Di sicuro non potranno avere olt proprietari ovunque ci sia OF, almeno nelle aree bianche saranno anche loro in Openstream. Il vula TIM invece non prevede il trasporto fino al concentratore remoto, quello TIM lo chiama Bitstream NGA, non so se si appoggeranno anche a quello. Dove invece li avranno proprietari, come dice gandalf, qualcuno gli farà il trasporto fino al loro concentratore. Però non vedo per quale motivo un operatore debba voler mettere suoi OLT dove non arriva con la propria rete, mi pare un controsenso.
Grazie delle spiegazioni. In effetti dovendosi comunque appoggiare a terzi per il trasporto potevano sfruttare Openstream direttamente.
Oltretutto ricordo che sulla rete di Flashfiber/Fastweb, Tiscali inizialmente ha avuto diversi problemini di banda/latenza (non so se principalmente dovuti a Tiscali o Fastweb).
In particolare quegli instradamenti bizzarri per cui , come ti ricorderai anche te, alcuni utenti ad esempio FTTH di Milano pingavano Milano 8-10ms mentre quelli su OF 1ms.
Non so se questo tipo di inconvenienti siano poi stati risolti, ma a naso avrei forse preferito Openstream a Fastweb.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 01:41   #18273
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Sarà fastweb solo dove non ci sono né of né openstream, o al limite ci saranno entrambe come Tiscali a Milano.

Certo che me la ricordo, ce l'avevo, non andava male ma appunto faceva 10ms in più a caso.

Anche Iliad ho letto che si appoggerà un po' a chiunque, anche a tim, ma il deployment di fastweb mi incuriosisce di più. Fornire la pay TV tramite internet e router non gestito da loro non è cosa facile. Ho visto la config del router di vari isp europei e c'è un bel po di roba riguardo multicast, qos e connessioni su vlan diverse, ben più delle una o due a cui siamo abituati qui in Italia. Io scommetto che daranno come requisito quello di connettere direttamente il decoder iptv all'ont, o tramite un router con una porta dedicata in bridge. Sarebbe il metodo più semplice per lasciare agli utenti la possibilità di usarne uno proprio.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 01:54   #18274
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Sarà fastweb solo dove non ci sono né of né openstream, o al limite ci saranno entrambe come Tiscali a Milano.
E dove c’è Openfiber a chi si appoggeranno quindi, TIM?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 01:59   #18275
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19667
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
[b]Aggiornamento settimanale piano industriale OpenFiber
passerai a ftth quando sarà attivabile?
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 06:44   #18276
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
passerai a ftth quando sarà attivabile?
Certo, che domande
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 14:41   #18277
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Ma per il trasporto su rete IP Fastweb potrebbero semplicemente farsi fare MPLS no? In quel modo possono vendere su OpenFiber in ULL, dal PoP prendono Fastweb MPLS che li trasporta a Milano/Roma/quelcheè. In quel modo hanno anche trasporto trasparente di multicast, lo gestiscono ovviamente sui loro router e poi viene tutto incapsulato.

Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 15:04   #18278
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Si da quel lato fanno come vogliono, il dubbio ioce l'ho lato utente.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 18:01   #18279
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Però non vedo per quale motivo un operatore debba voler mettere suoi OLT dove non arriva con la propria rete, mi pare un controsenso.
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Anche a me sinceramente.
L’unica cosa che mi viene in mente è qualche magheggio che vogliono fare per i servizi video/TV particolare per cui avere un proprio OLT risulta più agevole
Multicast per lo streaming IPTV al posto del satellite (e sarebbe anche ora, IMHO)?

Poi, del perché per gli operatori parlare di multicast sembra sia marziano, non lo capirò mai... un po' come IPv6, gli cadono i capelli al solo nominare invano certe parole...

EDIT: oppure streaming su una lambda diversa per la componente TV, che viene estrapolata nei coassiali dagli ONT (tipo RF su fibra ottica, anche certi impianti di condomini grossi sono pensati così)... questa è già più probabile come ipotesi...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 18:18   #18280
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Ma per il trasporto su rete IP Fastweb potrebbero semplicemente farsi fare MPLS no? In quel modo possono vendere su OpenFiber in ULL, dal PoP prendono Fastweb MPLS che li trasporta a Milano/Roma/quelcheè. In quel modo hanno anche trasporto trasparente di multicast, lo gestiscono ovviamente sui loro router e poi viene tutto incapsulato.

Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk
Comunque mi chiedevo: il rischio del trasporto MPLS di Fastweb non potrebbe potenzialmente portare (come accade con Tiscali) ad instradamenti strampalati\latenze più alte? Da questo punto di vista le prestazioni potrebbero non essere proprio brillanti.

In ogni caso rimango un pò perplesso, l'aver scelto come prima scelta la dorsale di Fastweb (se veramente sarà così) per reggere il carico\traffico delle nuove linee gigabit, quando la stessa Fastweb giocherà un ruolo di diretta concorrente a Sky per le offerte\pacchetti integrati di telefonia, non so se sia stata veramente la scelta migliore.
Vedremo i risultati e le prestazioni quando inizieranno a commercializzare il servizio.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 11-04-2020 alle 18:39.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v