Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione
iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione
Il Coronavirus rallenta ma non blocca la commercializzazione dei prodotti Apple. iPhone SE ne è l’esempio: uno degli smartphone forse più chiacchierati degli ultimi tempi, capace anche di solleticare l'interesse di più di un utente Android, che potrebbe accarezzare l'idea dello "switch" verso la Mela. Ecco perché nella nostra recensione.
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova
OVHcloud ha recentemente arricchito la sua proposta di server dedicati con i Game Server, macchine pensate per ospitare i server di gioco. Compatibili con tutti i principali titoli e con prestazioni elevate grazie all'uso di processori AMD Ryzen 5 3600X, i Game Server di OVHcloud offrono un processo di installazione e configurazione semplice, caratteristiche di alto livello e prezzi concorrenziali
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Un impatto estetico di sicuro effetto quello del notebook Honor MateBook 14, che riprende le caratteristiche della gamma Matebook D di Huawei distinguendosi nello stile. Il processore AMD Ryzen 5 3500U assicura valide prestazioni, mantenendo semrpe elevata la produttività tanto per il lavoro come per lo studio senza trascurare lo svago e l'intrattenimento, Un best buy a 599€ di listino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2020, 19:42   #25521
Agidone
Member

L'Avatar di Agidone

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Il NAS funge da UPS Server, quindi basta che imposti l’indirizzo IP della macchina da spegnere dal l’apposito menu, vedi qui:

https://www.synology.com/en-uk/knowl...m_hardware_ups

Ma funziona solo con altri Nas Synology in rete, quello collegato al UPS fa da server e spegne tutti quelli collegati alla stessa rete ma non funziona con un PC.
Comunque per togliermi ogni dubbio ho provato e non funziona :-)

EDIT: ho visto che dovrebbe funzionare avendo installato WinNut sul pc, ora provo :-)

Ultima modifica di Agidone : 08-04-2020 alle 19:58.
Agidone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 19:49   #25522
Agidone
Member

L'Avatar di Agidone

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Con win nut puoi farlo
Ma è per linux?
Ma poi se l'UPS non è collegato alla rete, il pc come fa a monitorarlo?

EDIT: come non detto, ho trovato quello giusto, mi accingo a fere le prove :-)

Ultima modifica di Agidone : 08-04-2020 alle 19:57.
Old 08-04-2020, 20:06   #25523
richard99
Senior Member

L'Avatar di richard99

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Agidone Guarda i messaggi
Ma è per linux?
Ma poi se l'UPS non è collegato alla rete, il pc come fa a monitorarlo?

EDIT: come non detto, ho trovato quello giusto, mi accingo a fere le prove :-)
Con Win Nut, se l’UPS non ha una RMCARD, allora l’unico modo é tramite Win nut, che é preinstallato su Synology e che va installato su tutti i client, che siano macchine Linux o WINDOWS o Apple.
Win Nut é nato proprio per consentire di condividere (senza dover ricorrere a SNMP, che viaggia con collegamento diretto tramite Ethernet) le informazioni dell’UPS e le istruzioni/comandi di spegnimento, messa in safe mode e così via.
Intel i7-2700K 4.7Ghz @1.334v | ASUS P8P67 Deluxe | Corsair AX750 Pro | G.Skill Ripjaws-X 1866Mhz 2x4GB | Noctua NH-D14 | Samsung 830 256GB & Samsung 840 Pro 256GB | ASUS GTX680 DirectCU II 4GB | CoolerMaster HAF 932 Advanced

Ultima modifica di richard99 : 08-04-2020 alle 20:09.
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 20:32   #25524
Agidone
Member

L'Avatar di Agidone

Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Con Win Nut, se l’UPS non ha una RMCARD, allora l’unico modo é tramite Win nut, che é preinstallato su Synology e che va installato su tutti i client, che siano macchine Linux o WINDOWS o Apple.
Win Nut é nato proprio per consentire di condividere (senza dover ricorrere a SNMP, che viaggia con collegamento diretto tramite Ethernet) le informazioni dell’UPS e le istruzioni/comandi di spegnimento, messa in safe mode e così via.
Perfetto, grazie per la spiegazione, ora ho capito come funziona e in effetti funziona
Però mi è capitata una cosa strana, ho dato al NAS 30 secondi prima di entrare in modalità sicura, nel caso la mancanza di tensione sia solo pochi attimi, però ho fatto una prova, una volta che il NAS è entrato in modalità sicura, l'UPS ci mette circa 1 minuto prima di spegnersi completamente, in questo lasso di tempo ho provato a ridare tensione ma l'UPS ha continuato a batteria e si è spento mentre il NAS cercava di accendersi, come che il NAS continuasse a mandare il segnale di spegnersi al UPS.
Sarà un comportamento normale?
Alla fine ho dovuto togliere tensione e spettare che l'UPS si spegnesse definitivamente, allora a quel punto ho ridato tensione ed è partito tutto normalmente.
Old 08-04-2020, 23:18   #25525
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Per le utenze che utilizzano Download Station con Safari 13.X, segnalo (finalmente) l'uscita di un nuovo manager

link

emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 09:23   #25526
22_12_2012
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Oggi mi ero fatto l'idea che l'unità esterna non fosse solo smontata ma anche non alimentata dalla porta usb perché il semplice mount non avveniva. Per questo sono andato in cerca dell'attivazione della porta usb con i comandi dedicati. Probabilmente ho fatto qualche errore io perché riprovando stasera l'unità è stata montata regolarmente. A questo punto posso imbastire questo script per fare il montaggio e lo smontaggio automatici.

Grazie per l'aiuto a tutti, a volte ci si complica la vita solo per una svista
Con quale comando sei riuscito a farlo funzionare Grazie
22_12_2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 09:52   #25527
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Per le utenze che utilizzano Download Station con Safari 13.X, segnalo (finalmente) l'uscita di un nuovo manager

link

Notiziona! Grazie!
Anche se non è più gratuito, quanto costa che non si vede prima di averlo installato?

Ultima modifica di teo180 : 09-04-2020 alle 09:55.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 11:02   #25528
emax81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Notiziona! Grazie!
Anche se non è più gratuito, quanto costa che non si vede prima di averlo installato?
Sono 9,50€ ...avrei comunque pagato anche il triplo per averlo

Old 09-04-2020, 22:14   #25529
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma
Quote:
Originariamente inviato da 22_12_2012 Guarda i messaggi
Con quale comando sei riuscito a farlo funzionare Grazie
mount /dev/sdqX /volumeUSB1/usbshare1

in realtà all'inizio sembrava sufficiente, purtroppo però in seguito mi sono reso conto che non basta inserirlo in uno script per due ragioni:

1) quando il volume usb viene espulso dal sofwatre Synology l'unità non è presente tra i dispositivi disponibili in /dev, per cui il comando mount non trova la partizione da montare, l'unità usb è come se fosse spenta;

2) anche quando la partizione risulta disponibile in /dev il mount eseguito da script ha successo ma l'unità non è riconosciuta dal s.o. Synology e quindi da nessun software compreso Hyper backup.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 08:24   #25530
emax81
Senior Member

prova così

Codice:
echo "2-1" > /sys/bus/usb/drivers/usb/unbind
sleep 10
echo "2-1" > /sys/bus/usb/drivers/usb/bind
dove "2-1" indica la porta dove è connesso il disco.

Per individuare la porta usa il comando

Codice:
lsusb
dovresti ottenere qualcosa tipo:

Old 10-04-2020, 10:55   #25531
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma
Già provato ma su altro percorso senza successo, appena posso provo anche su questo.

EDIT: Premesso che queste directory come sono organizzate ricalcano un ginepraio, ho provato ma ricevo un bel "No such device"

Ultima modifica di mtofa : 10-04-2020 alle 11:30.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 12:06   #25532
teo180
Senior Member

Ho una domanda per chi fa backup massivi su usb esterno con Hyperbackup.
Da diverso tempo ho questo problema, che si manifesta circa una volta a settimana, ma può succedere anche dopo 2-3 giorni.
In pratica ho schedulato un backup single version con Hyperbackup che backuppa circa 1Tb di materiale ogni sera.
Mi ritrovo, non sempre, che il backup non va a buon fine segnalando nel log di Hyperbackup
"[Local to share][Backup USB] Exception occurred while backing up data. (Capacity at destination is insufficient.)"

In pratica dice che la cartella di destinazione non ha spazio sufficiente, cosa in realtà errata, perchè c'è oltre metà spazio libero.
La partizione che si riempie è in realtà la partizione di sistema (quella dove credo sia installato DSM), infatti se accedo da SSH mi ritrovo appunto questo:
ash-4.3# df -h
Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
/dev/md0 2.3G 2.3G 0 100% /
none 911M 0 911M 0% /dev
/tmp 915M 1.5M 913M 1% /tmp
/run 915M 14M 901M 2% /run
/dev/shm 915M 4.0K 915M 1% /dev/shm
none 4.0K 0 4.0K 0% /sys/fs/cgroup
cgmfs 100K 0 100K 0% /run/cgmanager/fs
/dev/vg1000/lv 1.8T 1.1T 689G 62% /volume1

In pratica si riempie md0 che dovrebbe essere la partizione di sistema di 2,3Gb che attualmente è piena al 100%
La soluzione temporanea che ho adottato fin'ora è riavviare il nas, dopodichè per qualche giorno effettua backup regolarmente, per poi ripresentarsi, oppure andare da ssh ed eliminare il contenuto della sottocartella /dev/md0, ma è piuttosto pericoloso, l'ultima volta mi si sono eliminate le anteprime dei pacchetti del centro pacchetti.

Qualcuno è incappato nel mio stesso problema?
Preciso che il disco USB esterno è integro, l'ho già provato a sostituire per sicurezza, senza risultati.

Ultima modifica di teo180 : 10-04-2020 alle 12:10.
Old 10-04-2020, 12:47   #25533
emax81
Senior Member

temo che sia più un problema a livello DSM che un problema del tuo box usb : cosa ti hanno detto in merito dal supporto tecnico di Synology ?

Old 11-04-2020, 06:33   #25534
teo180
Senior Member

[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Lo contattai tempo fa, poi lasciai perdere perché mi chiedevano di disattivare antivirus, surveillance station che potevano dare fastidio, cosa che feci naturalmente, ma senza risultati, ma ciò significa che non avevano idea nemmeno loro.
Antivirus non l’ho più utilizzato poi, è a parte surveillance station con un paio di cam non ha quasi nessun altro pacchetto installato
Old 11-04-2020, 08:31   #25535
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi

link

grazie ottima segnalazione!
unica pecca è scomodo da utilizzare per chi deve scaricare più files tipo da easybytez, perché fa caricare un singolo file alla volta..
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 12:56   #25536
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Lo contattai tempo fa, poi lasciai perdere perché mi chiedevano di disattivare antivirus, surveillance station che potevano dare fastidio, cosa che feci naturalmente, ma senza risultati, ma ciò significa che non avevano idea nemmeno loro.
Antivirus non l’ho più utilizzato poi, è a parte surveillance station con un paio di cam non ha quasi nessun altro pacchetto installato
Fai un backup delle configurazioni e fai il reset lungo così reinstalli completamente il dsm. I dati rimangono
mancata sospensione synology: qui repository per synology, installa pacchetti non ufficiali:qui installa pyload sul synology: qui synology media server sulla wii: qui pacchetti 3e parti non funzionanti su 4.2: qui come aggiungere motori di ricerca torrent sul synology: qui
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 18:58   #25537
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Oltre agli ironwolf, cosa mi consigliereste ?
Taglio 10Tb, possibilmente silenziosi
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 21:32   #25538
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Fai un backup delle configurazioni e fai il reset lungo così reinstalli completamente il dsm. I dati rimangono

È un difetto che mi porto dietro dal primo giorno di installazione, dubito sia un problema di dsm sinceramente.
È un nas di produzione per cui non posso mantenerlo offline per molto, anzi quasi per nulla.
Old 11-04-2020, 21:32   #25539
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Oltre agli ironwolf, cosa mi consigliereste ?
Taglio 10Tb, possibilmente silenziosi

I wd red se vuoi sempre stare su dischi nas
Old 11-04-2020, 22:14   #25540
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Si sì sempre da nas li cerco come vanno questi i dischi da 10 tb dei wd red? Qualcuno ha prove dirette?
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un ...
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova OVHcloud Game Server, i server dedicati per gioc...
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€? Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico Molto più di un router: i FRITZX!Box di A...
Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una vide...
Amazon, l'acquisizione di una startup di...
Fujinon XF 50mm F1.0: Fujifilm conferma ...
Non volete Windows 10 May 2020 Update? E...
Samsung pensa al ritorno alle batterie r...
Il nuovo ponte di Genova verrà ri...
Core i9-9900K: la confezione speciale a ...
Crew Dragon è partita! NASA, SpaceX e El...
Bonus bici elettriche e monopattini: le ...
Scorn: la demo per Xbox Series X girava ...
Sony: ci saranno giochi solo per PlaySta...
Ocasio-Cortez, Zuckerberg sta proteggend...
Samsung Galaxy Book S con Intel Lakefiel...
Offerte Gearbest del Weekend: mascherine...
HUAWEI P40 Pro batte tutti: vince tutti ...
ServiceNow aggiorna il suo Partner Progr...
GPU-Z
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Internet Download Accelerator
Alcohol 120%
3DMark
Dropbox
Chromium
Driver NVIDIA GeForce 446.14 WHQL
Radeon Software Adrenalin 2020 20.5.1
Radeon Software Adrenalin 2020 20.4.2
Avira Free Antivirus