Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CPU Intel Core i9
MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CPU Intel Core i9
Chipset Intel Z490 per la nuova scheda madre MSI della famiglia Ace, pensata per i sistemi desktop di fascia più alta e per quegli utenti che vogliono abbinare una ricca dotazione accessoria ad una certa propensione all'overclock e al tweaking di sistema nell'ottica di sfruttare una CPU come quella Core i9-10900K
I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex a pellicola in fotocamere digitali, con video 4K
I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex a pellicola in fotocamere digitali, con video 4K
Samuel Mello Medeiros, brasiliano di nascita, designer trapiantato in Italia è un personaggio eclettico: tra le idee della sua vita quella di creare un sistema per riportare a scattare le vecchie macchine fotografiche a pellicola. Una Nikon F5 o una Olympus OM possono scattare con I'm Back foto a 14 megapixel, ma anche registrare video 4K con audio
Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, Vodafone e Wind
Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, Vodafone e Wind
L’art 5, comma 1, della Delibera 348/18/CONS prevede l’obbligo per gli operatori di modificare i contratti in essere con modem imposto per renderli conformi alla normativa. Tuttavia non sono sempre chiare le procedure per restituire il modem dell'operatore e smettere di pagarlo. Ecco una guida che fa chiarezza in proposito
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2020, 17:28   #7441
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Ma io non capisco una cosa... guardate che i DNS non fanno altro che tradurre "www.google.com" in 172.217.169.68, non fanno magie. Quindi la velocità non c'entra nulla con i DNS.
Old 08-04-2020, 18:45   #7442
gandalf2016
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Ma io non capisco una cosa... guardate che i DNS non fanno altro che tradurre "www.google.com" in 172.217.169.68, non fanno magie. Quindi la velocità non c'entra nulla con i DNS.
Quanto quoto questa affermazione ..
gandalf2016 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 14:33   #7443
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Ma infatti volevo capire se può essere utile modificarli , a parte la velocità leggo che si può ottenere miglioramento nel ping , sono balle ?
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 15:22   #7444
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Ma infatti volevo capire se può essere utile modificarli , a parte la velocità leggo che si può ottenere miglioramento nel ping , sono balle ?
Non migliora nemmeno il ping, il ping è la misura del tempo che ci mette un pacchetto ad andare dal PC al server. Il DNS non introduce latenza, al massimo lo fa per il primissimo pacchetto, perchè prima il PC deve risolvere il nome host, ma poi rimane in cache l'indirizzo IP. E se il ping lo fai direttamente ad un IP il DNS non interviene proprio.
Cambiare il DNS serve solo al limite per sbloccare alcuni siti che vengono filtrati dal provider, ma solo se sono appunto a livello DNS. Se vengono bloccati a livello IP allora nemmeno cambiare DNS aiuterà.
Old 09-04-2020, 15:37   #7445
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
La persona che ti ha detto di poter avere un miglioramento di performance cambiando i DNS è un emerito incompetente, oltre che ciarlatano. L'unico motivo valido che mi ha spinto usare DNS alternativi è accedere a domini bloccati dal provider.

Ribadito che le performance nella risoluzione di nomi non hanno come poter impattare sulle prestazioni della connessione (banda/latenza pacchetti), le migliori performance in termini di rapidità sulla risoluzione nomi le hai con le impostazioni di default. cioè con DNS del provider e caching sul router di casa. Quest'ultima cosa è il motivo per cui risulta comunque accettabile far usare DNS alternativi al router, così da avere sia ottime performance (date dal caching) sia accesso libero a domini bloccati.

Ogni altro possibile accrocchio di configurazione, altro non è che un sacrificio in termini di performance e flessibilità allo scopo di ottenere lo stesso risultato laddove il router non sia configurabile. Altri tipi di effetti collaterali a discapito delle performance possono essere maggiore privacy, controllo (blocco pubblicità/blocco genitori/blocco minacce), o monitoraggio.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 09-04-2020 alle 15:50.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 18:23   #7446
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
sono passati un bel pò di mese oramai dall'attivazione della fibra nel mio palazzo con flash fiber che però risulta vendibile solamente da TIM ad oggi, è da settembre scorso e nulla ancora da parte di fastweb

che tempistiche ci sono?
sIlveralIen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 08:43   #7447
alefello
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da sIlveralIen Guarda i messaggi
sono passati un bel pò di mese oramai dall'attivazione della fibra nel mio palazzo con flash fiber che però risulta vendibile solamente da TIM ad oggi, è da settembre scorso e nulla ancora da parte di fastweb

che tempistiche ci sono?
Casa dei miei vendibile TIM a maggio 2018, attivato tiscali FTTH VULA a giugno 2018, fastweb ancora mi da FTTC
Casa mia attivabile TIM a agosto-settembre 2019, fastweb mi da ancora FTTC.
Benvenuto nel club

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 16:42   #7448
mario5588
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da sIlveralIen Guarda i messaggi

che tempistiche ci sono?
Se vuoi FTTH passa a Tim o Tiscali oramai Fastweb in maniera assurda sembra abbia abbandonato il progetto FlashFiber, FW sta peggiorando tanto per esempio su milano ha ancora clineti 100/50 che non fa passare alla gigabit...

Quindi il mio consiglio attivati FTTH con Tim o Tiscali
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 13:24   #7449
reeds
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Salve, chiedo delucidazioni su una nuova scoperta che ho fatto da poco sul sito fastweb. Premetto che uso ftth con of e premetto anche che nella mia abitazione sono anche raggiunto dalla ftth Tim da cui sto alla larga. Per passatempo ogni tanto interrogo sul sito fastweb la mia copertura, visto che sono praticamente attaccato alla centrale telecom su rigida e che fastweb non mi dava mai null'altro che una 100 mb nga. Poco importa, ieri interrogo il sito e scopro che sono coperto dalla giga 1000/200 e che la stessa cosa accade ai civici immediatamente prossimi ai miei, anch'essi vicinissimi alla centrale telecom. La cosa strana è che la via è coperta a sprazzi dalla giga fastweb. Alcuni civici, infatti, sono ancora sulla fttc 200/20, altri sulla 1000/200 (molto strano, è una via di centro città, quindi le coperture dovrebbero essere a tappeto) . Secondo voi quando c'è di attendibilità sulla pagina fastweb per quel che riguarda la copertura? Tengo a precisare che il mio civico è stato sempre coperto dalla 20 mb fastweb e successivamente da una 100/20 in nga e adesso, improvvisamente è spuntata la giga, quindi qualcosa hanno cambiato ovviamente E' una semplice curiosità ma vorrei approfondirla. Grazie a chi avrà il tempo di rispondere.

Ultima modifica di reeds : 13-04-2020 alle 13:27.
reeds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 13:32   #7450
reeds
Member

Quote:
Originariamente inviato da mario5588 Guarda i messaggi
Fastweb da qualche giorno ha aperto la vendibilità su TUTTA la rete OpenFiber tranne le aree bianche in collaudo.
Scusate ho appena letto a ritroso...quindi la mia improvvisa copertura è dovuta al fatto che sono coperto da OF sul mio civico? Preciso che non c'è traccia di roe flasfiber nella mia abitazione (solo quello of dove sono attaccato e quello tim) e che la zona della mia città non è per niente cablata da flasfiber ma solo da of, dedurrei che il fatto di essere attaccato alla centrale a questo punto non c'entri nulla. Grazie per ogni risposta.

Ultima modifica di reeds : 13-04-2020 alle 13:39.
Old 13-04-2020, 13:41   #7451
LuKe.Picci
Senior Member

Ma flashfiber da te non c'è proprio in tutta la città (cioè la tua città non è sul sito flashfiber)? In tal caso è sicuramente dovuto alla copertura su OF, in quanto nella tua città TIM va per conto proprio. Altrimenti resta il dubbio, perchè se la tua è una città di quelle coperte da Flashfiber allora quello che chiami ROE TIM in realtà è di flashfiber, quindi potrebbe essere che fastweb abbia iniziato ad attivare su esso, oppure su OF come hai detto.
Old 13-04-2020, 13:52   #7452
reeds
Member

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Ma flashfiber da te non c'è proprio in tutta la città (cioè la tua città non è sul sito flashfiber)? In tal caso è sicuramente dovuto alla copertura su OF, in quanto nella tua città TIM va per conto proprio. Altrimenti resta il dubbio, perchè se la tua è una città di quelle coperte da Flashfiber allora quello che chiami ROE TIM in realtà è di flashfiber, quindi potrebbe essere che fastweb abbia iniziato ad attivare su esso, oppure su OF come hai detto.
Flashfiber ha cablato solo una parte della mia città e lì si è fermata da tempo. Ho ricontrollato sul sito proprio ieri ma la situazione è identica a quella di circa un anno fa. La loro mappa esclude categoricamente la mia zona e tutto il circondario e dubito che attivino proprio la mia via. Non resterebbe che of a sto punto...
Old 13-04-2020, 13:59   #7453
LuKe.Picci
Senior Member

Direi di sì. Se la tua via non rientra nella copertura flashfiber (conta il sito più che il logo sul roe, in alcuni casi sono divenuti flashfiber roe tim preesistenti) allora è OF+TIM e fastweb va sulla prima. A meno che la mappa sul sito non sia obsoleta e Flashfiber si sia estesa. però il fatto che ti sia diventata disponibile proprio ora tende ad escludere questa eventualità.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 13-04-2020 alle 14:01.
Old 13-04-2020, 15:17   #7454
reeds
Member

Quote:
Direi di sì. Se la tua via non rientra nella copertura flashfiber (conta il sito più che il logo sul roe, in alcuni casi sono divenuti flashfiber roe tim preesistenti) allora è OF+TIM e fastweb va sulla prima. A meno che la mappa sul sito non sia obsoleta e Flashfiber si sia estesa. però il fatto che ti sia diventata disponibile proprio ora tende ad escludere questa eventualità.
Grazie. Tra l'altro il sito flashfiber, come dicevo, non esclude solo la mia via ma proprio tutta la zona e la esclude, tra l'altro, a lama di coltello proprio lasciando un ampio riquadro di non copertura, dove nello stesso è invece presente of a tappeto. In ultima analisi l'attendibilità sul sito fastweb è quindi veritiera o vi possono essere delle sorprese? Trattandosi di ftth io escluderei l'equivoco a dire il vero...anche se nella pagina open fiber mi dà una miriade di operatori tranne fastweb...

Ultima modifica di reeds : 13-04-2020 alle 15:21.
Old 13-04-2020, 15:26   #7455
reeds
Member

Aggiornamento. Fastweb ha reso vendibili con il giga solo i civici degli stabili collegati su rigida, che sono cioè vicinissimi alla centrale. Ho fatto una specie di ricerca (visto che il tempo abbonda) e mi sono accorto che tutti i civici immediatamente prossimi alla centrale telecom (incluso il mio che v'è proprio attaccato) sono tutti a 1 gb, aggiungo che se simulo l'attivazione mi permette anche di mettere il codice di migrazione da numero di tel. ftth of. A sto punto non capisco se sia su rete tim o sempre of. Strana sta cosa, molto strana.

Ultima modifica di reeds : 13-04-2020 alle 15:33.
Old 13-04-2020, 16:13   #7456
LuKe.Picci
Senior Member

Quelli che sono ancora coperti da fastweb in FTTC 200 mega che copertura hanno? su cabinet fastweb, vula o nga tim?
Old 13-04-2020, 16:17   #7457
reeds
Member

Quote:
Quelli che sono ancora coperti da fastweb in FTTC 200 mega che copertura hanno? su cabinet fastweb, vula o nga tim?
io credo siano tutti su cabinet fastweb. Il mio circondario ne è pieno. Li installavano prima che vi fosse of. Come saprai bene anche tu, sono tutti disposti accanto gli armadi tim. Il più piccolo di tutti è quello vodafone.
Old 13-04-2020, 17:24   #7458
LuKe.Picci
Senior Member

E allora la cosa è semplice, fanno un discorso di preferenza, prima flashfiber, poi la loro fttc su loro cabinet, poi of, poi la nga. Le prime due non ti coprono (lasciami dire CHE CULO) quindi da quando è disponibile vai su OF. Da vedere se in openstream o fibre spente, per capirlo dobbiamo vedere che ont danno.
Old 13-04-2020, 17:25   #7459
gandalf2016
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Comunque breve storia triste.
Dove c’è la slu sembra andare su quella è non su of.
Ho chiesto a miei contatti in FW vediamo
Sarebbe stato veramente top su OF secondo me
gandalf2016 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 17:34   #7460
reeds
Member

Quote:
E allora la cosa è semplice, fanno un discorso di preferenza, prima flashfiber, poi la loro fttc su loro cabinet, poi of, poi la nga. Le prime due non ti coprono (lasciami dire CHE CULO) quindi da quando è disponibile vai su OF. Da vedere se in openstream o fibre spente, per capirlo dobbiamo vedere che ont danno.
Simpaticissimo apprezzamento sulla mia "fortuna". in effetti se sapessi come ho penato tanti anni fa per avere la 100/10 fastweb su fttc. Macché, non c'è stato verso. I signori di fastweb su rigida non davano nessuna fttc se non la 20mb e mi dovevo vedere tutto il circondario cablato in 100/10 tranne casa mia e qualche altra sempre su rigida. Pensa che persino sino a qualche mese fa se interrogavo fastweb mi dava solo una 100/20 nga. Capirai che me ne poteva fregare che ero già su of. Adesso, a sto punto, pare la situazione si sia capovolta. Non so se farò altro, ma nel caso decidessi, potrei anche portare il mio numero of su fastweb? In simulazione non mi ha dato problemi...

Ultima modifica di reeds : 13-04-2020 alle 17:41.
 Rispondi

MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CPU Intel Core i9 MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CP...
I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex a pellicola in fotocamere digitali, con video 4K I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex ...
Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, Vodafone e Wind Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, ...
Core i9-10900K, Core i5-10600K e Core i5-10400 alla prova: fino a 10 core e frequenze elevate Core i9-10900K, Core i5-10600K e Core i5-10400 a...
G.Skill Trident Z DDR4-4000: memorie per CPU Core di decima generazione a bassa latenza G.Skill Trident Z DDR4-4000: memorie per CPU Cor...
L'ex CEO di HTC sfida Oculus con XRSpace...
Il supporto di Ericsson nella lotta cont...
IDC, Lutech e Dell Technologies hanno or...
Chromebook, Google vuole conquistare gli...
Amazon, offerte oggi (fino a -69%): TV 5...
5G, in Olanda avanti con l'asta delle fr...
Hisense Laser TV100L5F da 100 pollici di...
Panasonic Lumix S1H: niente ProRes RAW 5...
JBL Bar 9.1 True Wireless Surround sound...
Cicli Olympia presenta le sue e-bike con...
Amazon Music Unlimited, 3 mesi gratis: c...
HTC pronta a tornare sul mercato al ''TO...
Cisco Annual Internet Report 2020: la re...
Il Solitario di Windows compie 30 anni, ...
PlayStation 5, elogi anche da Carmack: &...
IObit Software Updater
IObit Malware Fighter
Chromium
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Mozilla Thunderbird 68
LibreOffice 6.4.4
Paint.NET
iTunes 12