Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione
iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione
Il Coronavirus rallenta ma non blocca la commercializzazione dei prodotti Apple. iPhone SE ne è l’esempio: uno degli smartphone forse più chiacchierati degli ultimi tempi, capace anche di solleticare l'interesse di più di un utente Android, che potrebbe accarezzare l'idea dello "switch" verso la Mela. Ecco perché nella nostra recensione.
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova
OVHcloud ha recentemente arricchito la sua proposta di server dedicati con i Game Server, macchine pensate per ospitare i server di gioco. Compatibili con tutti i principali titoli e con prestazioni elevate grazie all'uso di processori AMD Ryzen 5 3600X, i Game Server di OVHcloud offrono un processo di installazione e configurazione semplice, caratteristiche di alto livello e prezzi concorrenziali
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Un impatto estetico di sicuro effetto quello del notebook Honor MateBook 14, che riprende le caratteristiche della gamma Matebook D di Huawei distinguendosi nello stile. Il processore AMD Ryzen 5 3500U assicura valide prestazioni, mantenendo semrpe elevata la produttività tanto per il lavoro come per lo studio senza trascurare lo svago e l'intrattenimento, Un best buy a 599€ di listino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2020, 17:54   #5821
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ma la fibra che stanno stendendo con il gas stradale, è ftth o fttc? Perchè nel paese vicino (1500 anime) il tizio che va in giro a chiedere chi vuole l'allaccio ha parlato di fibra in casa ma visto che ne sa quanto ne so io di ingegneria spaziale, può essere anche fibra misto 4g
Come ti hanno già riferito in FTTH, ma attenzione! Ancora nessuna fibra, solo predisposizione, in teoria dovrebbero partire già da la fine di questo anno con la commercializzazione del GAS nelle prime aree, o comunque a l'anno prossimo, per questo ho chiesto delucidazioni ad Infratel su questo, voglio capire come potrebbero collegare la cosa e se ci hanno pensato.

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
FTTH Pura, però non si sa nè chi l'attiverà (Fabio ha ipotizzato che essendo di infratel potrebbe essere sfruttata da Openfiber per il 3 bando) e nè quando sarà attivata

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Esatto, ci sono evidenze abbastanza interessanti, Open Fiber lavora con Italgas (la società di posa delle reti) a livello nazionale, e i cavidotti utilizzati sono marchiati Open Fiber e Infratel Italia Spa, il che vuol dire due cose, o vengono acquistati dallo stesso fornitore che ha fornito cavidotti simili, oppure c'è realmente qualche collegamento.

https://www.sardegnadigital.it/2019/...profondimento/

Quote:
Originariamente inviato da foskikaiser92 Guarda i messaggi
Ho visto oggi il servizio di videolina col fatto che per l’emergenza saranno attivati nuovi comuni. Ovviamente nemmeno stavolta Gonnosfanadiga è compreso in questa lista
Ripeto:qualcuno sa chi devo andare a picchiare per avere una connessione?
Dice giustamente elgabro, purtroppo non si capisce chi abbia sbaglio per Gonnosfanadiga, se la Regione o il Comune, in teoria in passato nelle prime fasi del Bando ad Intervento Diretto rimaneva fuori chi non aveva firmato o dato l'autorizzazione a procedere...
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 19:41   #5822
[ITA]
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
Quote:
Comune?
Ciao! Iglesias, "quasi fuori città".

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Non hai verificato la distanza tramite anche Google Maps? Lo so, è la cosa più imprecisa del mondo ma seguendo il probabile percorso del doppino ci si può fare una qualche idea almeno e vedere quale dato si avvicina di più

Provo a chiedere se queste problematiche fanno anche al caso loro Come dice Giovanni, quale Comune? Così poi ti faccio sapere!

Si esatto, devi sperare ormai nel Terzo Bando Infratel, che è anche il punto più alto
Comune di Iglesias, "quasi fuori città".
Ci sono due armadi sui quali attivano nella mia zona. Uno dista 500mt in linea d'aria, mentre l'altro è più vicino a casa (anche se non ha il cappuccio rosso), circa 250/300mt in linea d'aria. Ma nessuno dei due fa un viaggio "diretto" e quello più vicino, mi dissero che faceva un giro più lungo di circa 1KM, mentre l'altro allungava di ulteriori 300mt circa. Ma non posso verificare queste informazioni :\

Se controllo ora sul sito della TIM facendo una prova di verifica, mi dà 21/30Mb in eVDSL. Fastweb, sempre eVDSL (sicuramente appoggiato a TIM), stima tra 11 e 32Mb su 200. FiberMap invece dice che sono distante 1248mt in VDSL e 3924mt in ADSL.
Quando provai ad abbonarmi con Fastweb, l'operatore mi disse che distavo sotto gli 800mt e che sarei andato a 82Mb circa, ma attivazione fallita. Quando provai con TIM, idem, stimata 82Mb secondo i loro sistemi (nel sito invece era molto peggio la velocità stimata), ma attivazione annullata da me (provò a fregarmi l'operatrice, voleva farmi fare un nuovo contratto con perdita del numero, quando le specificai che volevo la portabilità) e poi in un secondo tentativo fallita. Con Tiscali idem, 82Mb, ma attivazione fallita. Nel corso dei mesi riprovai più volte e non han più parlato di questi 82Mb, anzi, dicevano sarebbe stato un miracolo andare sulle 30Mb. Quando finalmente mi diedero l'OK all'attivazione, prendevo 43Mb di portante e 41Mb effettivi, con profilo a 100Mb.

Nel terzo bando compare anche Iglesias, magari è la volta buona che anche io potrò avere una connessione FTTH, ma visti i precedenti, non ci spero più, anche perché magari risulto coperto bene da TIM.

Scusate, non riesco proprio ad avere il dono della sintesi

Grazie mille Fabio, allora mi farebbe piacere nel caso potessi chiedere!

Ultima modifica di [ITA] : 03-04-2020 alle 19:44.
[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 20:11   #5823
foskikaiser92
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Come ti hanno già riferito in FTTH, ma attenzione! Ancora nessuna fibra, solo predisposizione, in teoria dovrebbero partire già da la fine di questo anno con la commercializzazione del GAS nelle prime aree, o comunque a l'anno prossimo, per questo ho chiesto delucidazioni ad Infratel su questo, voglio capire come potrebbero collegare la cosa e se ci hanno pensato.

Esatto, ci sono evidenze abbastanza interessanti, Open Fiber lavora con Italgas (la società di posa delle reti) a livello nazionale, e i cavidotti utilizzati sono marchiati Open Fiber e Infratel Italia Spa, il che vuol dire due cose, o vengono acquistati dallo stesso fornitore che ha fornito cavidotti simili, oppure c'è realmente qualche collegamento.

https://www.sardegnadigital.it/2019/...profondimento/

Dice giustamente elgabro, purtroppo non si capisce chi abbia sbaglio per Gonnosfanadiga, se la Regione o il Comune, in teoria in passato nelle prime fasi del Bando ad Intervento Diretto rimaneva fuori chi non aveva firmato o dato l'autorizzazione a procedere...
Qui a Gonnosfanadiga non funziona bene nemmeno il 4g in sostituzione
foskikaiser92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 22:47   #5824
Giov_lzr
Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da [ITA] Guarda i messaggi
Ciao! Iglesias, "quasi fuori città".

Ci sono due armadi sui quali attivano nella mia zona. Uno dista 500mt in linea d'aria, mentre l'altro è più vicino a casa (anche se non ha il cappuccio rosso), circa 250/300mt in linea d'aria. Ma nessuno dei due fa un viaggio "diretto" e quello più vicino, mi dissero che faceva un giro più lungo di circa 1KM, mentre l'altro allungava di ulteriori 300mt circa. Ma non posso verificare queste informazioni :\

Se controllo ora sul sito della TIM facendo una prova di verifica, mi dà 21/30Mb in eVDSL. Fastweb, sempre eVDSL (sicuramente appoggiato a TIM), stima tra 11 e 32Mb su 200. FiberMap invece dice che sono distante 1248mt in VDSL e 3924mt in ADSL.
Quando provai ad abbonarmi con Fastweb, l'operatore mi disse che distavo sotto gli 800mt e che sarei andato a 82Mb circa, ma attivazione fallita. Quando provai con TIM, idem, stimata 82Mb secondo i loro sistemi (nel sito invece era molto peggio la velocità stimata), ma attivazione annullata da me (provò a fregarmi l'operatrice, voleva farmi fare un nuovo contratto con perdita del numero, quando le specificai che volevo la portabilità) e poi in un secondo tentativo fallita. Con Tiscali idem, 82Mb, ma attivazione fallita. Nel corso dei mesi riprovai più volte e non han più parlato di questi 82Mb, anzi, dicevano sarebbe stato un miracolo andare sulle 30Mb. Quando finalmente mi diedero l'OK all'attivazione, prendevo 43Mb di portante e 41Mb effettivi, con profilo a 100Mb.

Nel terzo bando compare anche Iglesias, magari è la volta buona che anche io potrò avere una connessione FTTH, ma visti i precedenti, non ci spero più, anche perché magari risulto coperto bene da TIM.

Se sei realmente a 500 metri (verifica su verificacopertura.it) evita tim perché ti attiverebbe il profilo 30/3.
Sarai coperto dal terzo bando solo se sul sito bandaultralarga.italia.it al tuo indirizzo risulta intervento pubblico.

Old 06-04-2020, 10:39   #5825
claudio93
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da claudio93 Guarda i messaggi
Niente attivazione nemmeno per questa settimana, spero nella prossima (visto che sarà ad aprile) anche perché i miei stanno avendo non pochi problemi con l'attuale ADSL.
Mi quoto da solo.
Files aggiornati: l'unico armadio di Serrenti non ancora attivo è stato spostato a maggio. Ma quale potrebbe mai essere il problema?
claudio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 13:50   #5826
Dano82
Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Mi quoto da solo.
Files aggiornati: l'unico armadio di Serrenti non ancora attivo è stato spostato a maggio. Ma quale potrebbe mai essere il problema?
File un pò "strano" questa settimana, in Sardegna tutti quelli pianificati per aprile(compresi ovviamente gli ultimi due di Arcidano su Terralba ) sono stati spostati a maggio, l'unica spiegazione potrebbe essere nell'accordo con Infratel per attivare 1600 armadi entro maggio, nelle 8 Regioni elencate, per ottemperare alla richiesta di più banda dovuta alla quarantena.....
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 14:17   #5827
Giov_lzr
Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Mi quoto da solo.
Non ci sono problemi, semplicemente Tim si prende il tempo che vuole senza un vero motivo, ci sono cabinet pianificati dal 2017 che continuano a slittare senza motivo, misteri di Tim..
Old 06-04-2020, 23:34   #5828
[ITA]
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Se sei realmente a 500 metri (verifica su verificacopertura.it) evita tim perché ti attiverebbe il profilo 30/3.
Sarai coperto dal terzo bando solo se sul sito bandaultralarga.italia.it al tuo indirizzo risulta intervento pubblico.

Mi hai dato un motivo in più (oltre ai problemi che ho avuto, prezzi e costi vari) per non affidarmici. Attualmente sono con Tiscali in FTTC.

Sei sicuro sia affidabile il sito verificacopertura.it? Perché qui dice addirittura che disto solo 118Mt dal cabinet e velocità stimata 82Mb (i famosi 82Mb che mi dicevano i vari operatori). Idem per ADSL ETH ed eVDSL. Invece l'ADSL ATM sono 4KM. Non vado tuttavia a quella velocità, ma alla metà

Sul sito di bandaultralarga invece, purtroppo risulta "intervento privato" per il mio civico. 1 NGA dal 2019 e 2 NGA nel 2021... insomma, mi rassegno e basta, non credo cambierà nulla
[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 00:25   #5829
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:

Purtroppo la verifica dell'armadio a cui sei collegato non la possiamo fare nemmeno noi da quando TIM ha tagliato i ponti con i suoi file

Per Tiscali domani contatto il ragazzo poi ti faccio sapere cosa mi dice e se si può fare qualcosa per migliorare la situazione, al massimo poi faccio scambiare i contatti.

A Iglesias arriverà sicuramente Open Fiber anche con i suoi fondi privati, e credo pure non troppo tardi, quella è una bellissima occasione per poter dire definitivamente addio a quel fastidioso rame

Quote:
Originariamente inviato da foskikaiser92 Guarda i messaggi
Qui a Gonnosfanadiga non funziona bene nemmeno il 4g in sostituzione
Con tutti gli operatori?

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
File un pò "strano" questa settimana, in Sardegna tutti quelli pianificati per aprile(compresi ovviamente gli ultimi due di Arcidano su Terralba ) sono stati spostati a maggio, l'unica spiegazione potrebbe essere nell'accordo con Infratel per attivare 1600 armadi entro maggio, nelle 8 Regioni elencate, per ottemperare alla richiesta di più banda dovuta alla quarantena.....
L'ho pensato anche io Sicuramente si prendono tempo dato che hanno dato il mese per buono...
Old 07-04-2020, 09:12   #5830
claudio93
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Non ci sono problemi, semplicemente Tim si prende il tempo che vuole senza un vero motivo, ci sono cabinet pianificati dal 2017 che continuano a slittare senza motivo, misteri di Tim..
Penso che il problema del ritardo sia dovuto al fatto che il cabinet è incavato in un muro e non ha spazio sopra per il montaggio dell'ONT. Quindi sino a quando non si attenua l'epidemia la vedo dura per l'attivazione.
claudio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 12:49   #5831
Giov_lzr
Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Mi hai dato un motivo in più (oltre ai problemi che ho avuto, prezzi e costi vari) per non affidarmici. Attualmente sono con Tiscali in FTTC.

Sei sicuro sia affidabile il sito verificacopertura.it? Perché qui dice addirittura che disto solo 118Mt dal cabinet e velocità stimata 82Mb (i famosi 82Mb che mi dicevano i vari operatori). Idem per ADSL ETH ed eVDSL. Invece l'ADSL ATM sono 4KM. Non vado tuttavia a quella velocità, ma alla metà

Sul sito di bandaultralarga invece, purtroppo risulta "intervento privato" per il mio civico. 1 NGA dal 2019 e 2 NGA nel 2021... insomma, mi rassegno e basta, non credo cambierà nulla
Il sito bandaultralarga lascia a desiderare, anche qua risultano 2 NGA ma non è presente manco 1. Per quanto riguarda la distanza, non è mai un dato certo perché possono esserci vari errori nei database.

Ultima modifica di Giov_lzr : 07-04-2020 alle 14:29.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 16:37   #5832
Giov_lzr
Member

L'Avatar di Giov_lzr

Sul sito Openfiber, il comune di San Teodoro risulta in provincia di Messina (Sicilia), la dimostrazione che gran parte dei dati infratel sono sbagliati

Ultima modifica di Giov_lzr : 14-04-2020 alle 22:32.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 12:09   #5833
Giov_lzr
Member

L'Avatar di Giov_lzr

Speriamo bene

Old 17-04-2020, 13:21   #5834
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Speriamo bene

Si sa quali sono questi 52 comuni?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 13:51   #5835
Giov_lzr
Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Stavo pensando I comuni della fase 1, ma alcuni di questi sono ancora in progettazione definitiva. Secondo me faranno prima quelli senza fttc

Old 17-04-2020, 17:45   #5836
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Quote:
Stavo pensando I comuni della fase 1, ma alcuni di questi sono ancora in progettazione definitiva. Secondo me faranno prima quelli senza fttc

Beh...si probabilmente saranno quelli indicati nella fase 1, bisogna vedere però se la dichiarazione ha un lato più commerciale che tecnico e quei "prossimi mesi" non vogliano comunque dire l'anno prossimo poi

Non dimentichiamoci che in Italia non sono poi così avanti con i lavori, anzi.
Old 18-04-2020, 08:02   #5837
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Nonostante i ritardi prima da Sartiglia e poi da virus oggi ci sono i tecnici di Open Fiber che mi stanno installando la FTTH 1000/300 per Tiscali.
Incrociamo le dita
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 09:26   #5838
Giov_lzr
Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Beh...si probabilmente saranno quelli indicati nella fase 1, bisogna vedere però se la dichiarazione ha un lato più commerciale che tecnico e quei "prossimi mesi" non vogliano comunque dire l'anno prossimo poi

Non dimentichiamoci che in Italia non sono poi così avanti con i lavori, anzi.
Secondo me salteranno tutti i comuni coperti in fttc pubblica, almeno lato ftth.

Ieri ho controllato il file degli indirizzi aree bianche Sardegna, risultano circa 91 mila abitazioni, sul sito bul esce tutt'altro risultato, non è poi così affidabile il sito Bul

Old 18-04-2020, 11:42   #5839
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Attivato (Oristano), primo test

Ultima modifica di ignaziogss : 18-04-2020 alle 11:46.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 13:55   #5840
Giov_lzr
Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Attivato (Oristano), primo test

Non sai quanto ti invidio

iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un ...
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova OVHcloud Game Server, i server dedicati per gioc...
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€? Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico Molto più di un router: i FRITZX!Box di A...
Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una vide...
Blue Mockingbird compromette i server Wi...
Google, slitta l'annuncio di Android 11 ...
Lamborghini entra negli eSport con Asset...
Offerte Amazon del Weekend (fino a -72%)...
Questo potrebbe essere il design di OneP...
BioShock, XCOM e Borderlands: tre saghe ...
Uber Italy commissariata per caporalato ...
Obsolescenza programmata, il Tar del Laz...
Attività dei veicoli commerciali in Euro...
HP Reverb G2, un nuovo visore di realt&a...
Lisa Su, ecco quanto ha guadagnato il CE...
I NAS QNAP si arricchiscono con la modif...
Instagram: le storie ''raddoppiano''. Il...
Chuwi LarkBox, il Mini-PC più pic...
Ufficiale: PlayStation 5 verrà rivelata ...
GPU-Z
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Internet Download Accelerator
Alcohol 120%
3DMark
Dropbox
Chromium
Driver NVIDIA GeForce 446.14 WHQL
Radeon Software Adrenalin 2020 20.5.1
Radeon Software Adrenalin 2020 20.4.2
Avira Free Antivirus