Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: E' importante l'età per chi inizia?
Si 36 22.50%
No 14 8.75%
Dipende tutto dalla volontà 97 60.63%
Non lo so 13 8.13%
Votanti: 160. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 18-01-2008, 17:40   #61
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Quote:
perchè prima dell'università non ne avrebbe la possibilità?

Semplicemente perchè non hanno tempo. Conosco ragazzi che studiano ore al giorno per la scuola e poi vanno in un negozio di informatica a lavorare e tornano esausti.. dove lo trovano il tempo di studiare? Anche ad esempio studio e nel tardo pomeriggio vado in negozio. Quello che dico è che mi sembra tutto molto strano, cioè.. l'universtià ragazzi, non stiamo parlando dell'asilo, ma eppure.. Visto che le cose stanno cosi uno che inizia quando va all'università è troppo svantaggiato e non potrà entrare nel mondo di lavoro ad "alto livello", ci sarà sempre qualcuno con anni in più di esperienza che prenderà il suo posto.

Siete dei geni per caso che a 8-9 anni studiavate i manuali di programmazione e per giunta in inglese? I bambini che vedo oggi non lo saprebbero mai fare.. almeno quelli che vedo nel mio paese. Sono troppo piccoli, credo che ci sia un'età per tutto
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline  
Old 18-01-2008, 18:02   #62
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
Semplicemente perchè non hanno tempo
Se non si riesce a trovare il tempo durante la scuola dell'obbligo (per definizione è il periodo della vita nella quale si ha più tempo per approfondire i propri interessi) non vedo come si possa impararare a programmare a buoni livelli durante gli studi universitari, soprattutto ora con la tempistica stringente imposta dal Nuovo Ordinamento e con l'attuale corpo docente...

Quote:
Siete dei geni per caso che a 8-9 anni studiavate i manuali di programmazione e per giunta in inglese? I bambini che vedo oggi non lo saprebbero mai fare.. almeno quelli che vedo nel mio paese. Sono troppo piccoli, credo che ci sia un'età per tutto
Secondo me è molto più complicato imparare a suonare bene il pianoforte (molti bambini ne intraprendono lo studio in tenerissima età), io stesso ho abbandonato gli studi musicali intorno ai 12 anni per dedicarmi alla programmazione. Non bisogna essere dei geni, bastano passione, un pizzico di predisposizione e tanta volontà.

Ultima modifica di variabilepippo : 18-01-2008 alle 18:04.
variabilepippo è offline  
Old 18-01-2008, 18:09   #63
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Se non si riesce a trovare il tempo durante la scuola dell'obbligo (per definizione è il periodo della vita nella quale si ha più tempo per approfondire i propri interessi) non vedo come si possa impararare a programmare a buoni livelli durante gli studi universitari, soprattutto ora con la tempistica stringente imposta dal Nuovo Ordinamento e con l'attuale corpo docente...



Secondo me è molto più complicato imparare a suonare bene il pianoforte (molti bambini ne intraprendono lo studio in tenerissima età), io stesso ho abbandonato gli studi musicali intorno ai 12 anni per dedicarmi alla programmazione. Non bisogna essere dei geni, bastano passione, un pizzico di predisposizione e tanta volontà.
quoto entrambe le cose.
Fino a che si frequentano le superiori si ha UNA MAREA di tempo a disposizione.
Io durante le superiori facevo anche palestra, corso d'inglese, di chitarra e scout eppure il tempo per programmare lo trovavo sempre
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 18-01-2008, 18:11   #64
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7057
@~FullSyst3m~
è proprio perchè all'università manca il tempo che è meglio iniziare prima di andare all'università.. comunque non serve essere geni, anche io ho iniziato verso i 9/10 anni prima guardando codice scritto da altri e cercando di capirlo modificandolo (gorilla.bas nella fattispecie ) e poi leggendo un libro sulla programmazione basilare che usava pascal come linguaggio (lo tengo ancora sul comodino ).
confermo che al tempo l'inglese si imparava da autodidatti, soprattutto perchè i giochi spesso erano in inglese e quindi o lo imparavi o lo imparavi
k0nt3 è offline  
Old 18-01-2008, 18:18   #65
Motosauro
Senior Member
 
L'Avatar di Motosauro
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Messaggi: 3392
Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
L'eta' conta fino ad un certo punto, ma conta soprattutto la volonta' e la passione per la programmazione. Si puo' iniziare un po' a qualunque eta' e imparare a programmare in maniera ragionevole. Ci vogliono comunque anni di esperienza.

Io ho iniziato a 8 anni su un vecchio Aquarius facendo i programmini di geometria in basic alle elementari e, piu' o meno, non mi sono mai fermato fino ad oggi (ne ho 34).
Più o meno quello che ho fatto anch'io:
Inizio col Basic sul vic20 e mi fermo fino ad oggi
Scherzi a parte per me la programmazione è un amore tardivo: da 5 anni grossomodo programmo, ormai ad un livello decente almeno in Java.
Della preparazione universitaria sento abbastanza la mancanza, ma come da molti sottolineato anche quella non è che un pezzo di base
Alla prova dei fatti almeno nella mia azienda il mio codice casereccio lavora bene, altro codice scritto magari da diplomati e(o laureati invece no.
Va molto a persone credo.

Imho la scaletta di importanza è:
1) passione
2) intelligenza
3) studi adeguati
Credo però che questi elementi siano quasi equivalenti nel totale.
Sperando di essere stato spiegato ...
È venerdì sera dopotutto
Motosauro è offline  
Old 18-01-2008, 20:33   #66
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Il fatto di essere geni l'ho detto in modo ironico! Però adesso i tempi sono diversi rispetto a prima, se un bambino di 8/9 anni prende una guida su internet o un libro non credo che ci capisca molto e la stessa cosa vale per l'inglese. E' difficile che imparano senze nessuna guida. Riguardo il tempo non avete tutti i torti, ma credetemi che conosco persone che escono alle 7 di mattina e tornano alle 10 stanchi morti, non credo che si mettano a programmare o a studiare programmazione, piuttosto vanno a letto. Comunque io la penso cosi in conclusione: per me uno può iniziare anche a 30 anni o può decidere per vari motivi di iniziare a programmare SERIAMENTE quando va all'uni in modo da potersi dedicare completamente alla programmazione, rispetto a quando magari è al liceo e preferisce (non perchè non ha passione o per altro) studiare altri aspetti del mondo informatico. Credo in definitiva che l'età non conta, l'importante è avere quei 3 punti che ha detto Motosauro (aggiungendo anche un pizzico di predisposizione). Studiando con costanza e impegno e scrivendo codice su codice, sbagliando e riprovando alla fine si può arrivare al punto di non esserci più nessun gap con chi ha iniziato anni prima e si prosegue ad imparare giorno dopo giorno, sia "il maestro" sia "l'allievo"!
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline  
Old 18-01-2008, 20:44   #67
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
Studiando con costanza e impegno e scrivendo codice su codice, sbagliando e riprovando alla fine si può arrivare al punto di non esserci più nessun gap con chi ha iniziato anni prima e si prosegue ad imparare giorno dopo giorno, sia "il maestro" sia "l'allievo"!
Tutto è possibile, in ogni caso non ho conosciuto nessuno che abbia imparato a suonare il piano, a programmare (*come si deve*) e a disegnare iniziando dopo i 20 anni... Poi se per "programmare" si intende sviluppare un applicazioncina in Visual Basic, per suonare il piano si intende strimpellare il motivetto della pasta Barilla e per disegnare si intende fare qualche scarabocchio allora posso anche essere d'accordo. Non devo/voglio convincere nessuno, ma essendo 20 anni che vivo in questo ambiente una certa idea di come funzionano certe cose me la sono fatta...
variabilepippo è offline  
Old 18-01-2008, 21:18   #68
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Il fatto di essere geni l'ho detto in modo ironico! Però adesso i tempi sono diversi rispetto a prima, se un bambino di 8/9 anni prende una guida su internet o un libro non credo che ci capisca molto e la stessa cosa vale per l'inglese. E' difficile che imparano senze nessuna guida. Riguardo il tempo non avete tutti i torti, ma credetemi che conosco persone che escono alle 7 di mattina e tornano alle 10 stanchi morti, non credo che si mettano a programmare o a studiare programmazione, piuttosto vanno a letto. Comunque io la penso cosi in conclusione: per me uno può iniziare anche a 30 anni o può decidere per vari motivi di iniziare a programmare SERIAMENTE quando va all'uni in modo da potersi dedicare completamente alla programmazione, rispetto a quando magari è al liceo e preferisce (non perchè non ha passione o per altro) studiare altri aspetti del mondo informatico. Credo in definitiva che l'età non conta, l'importante è avere quei 3 punti che ha detto Motosauro (aggiungendo anche un pizzico di predisposizione). Studiando con costanza e impegno e scrivendo codice su codice, sbagliando e riprovando alla fine si può arrivare al punto di non esserci più nessun gap con chi ha iniziato anni prima e si prosegue ad imparare giorno dopo giorno, sia "il maestro" sia "l'allievo"!
...se fai l'univ seriamente dubito che, tolta la normale vita sociale, ti resti molto tempo per programmare....
E tu vorresti anche programmare seriamente?
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 18-01-2008, 21:52   #69
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Se non si riesce a trovare il tempo durante la scuola dell'obbligo (per definizione è il periodo della vita nella quale si ha più tempo per approfondire i propri interessi) non vedo come si possa impararare a programmare a buoni livelli durante gli studi universitari, soprattutto ora con la tempistica stringente imposta dal Nuovo Ordinamento e con l'attuale corpo docente...
Uno puo' avere anche altri interessi durante le superiori. Io ho cominciato durante l'universita' e non per questo mi sento meno in gamba di tanti altri. Per inciso ritengo impossibile "imparare a programmare a buoni livelli durante gli studi universitari", occorrono molti piu' anni e diversa esperienza, Cmq dopo gli studi universitari se si e' un attimo scaltri si riesce ad imparare in modo piu' produttivo che non quando si e' piu' giovani e si ha piu' tempo.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline  
Old 18-01-2008, 21:58   #70
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Uno puo' avere anche altri interessi durante le superiori. Io ho cominciato durante l'universita' e non per questo mi sento meno in gamba di tanti altri. Per inciso ritengo impossibile "imparare a programmare a buoni livelli durante gli studi universitari", occorrono molti piu' anni e diversa esperienza, Cmq dopo gli studi universitari se si e' un attimo scaltri si riesce ad imparare in modo piu' produttivo che non quando si e' piu' giovani e si ha piu' tempo.
quoto
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 19-01-2008, 02:03   #71
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2745
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Però adesso i tempi sono diversi rispetto a prima, se un bambino di 8/9 anni prende una guida su internet o un libro non credo che ci capisca molto e la stessa cosa vale per l'inglese. E' difficile che imparano senze nessuna guida.
La verità secondo me è che la programmazione oggi per un bambino non ha molta attrattiva, più che altro perché un bambino non può fare grandi cose, io ricordo che alle elementari facevo dei programmini semplici di quiz copiando codice qua e là dai programmi che faceva mia mamma per i suoi alunni (insegnava matematica e usava TP6) però c'è da dire che sul primo computer che ho avuto non c'era windows e quindi mi sono abituato ad un ambiente testuale e il poter fare qualcosa che gli si avvicinasse mi dava tantissima soddisfazione.
Quindi quello che voglio dire è che non è che i bambini non abbiano la capacità per potersi avvicinare alla programmazione ma che non hanno nulla che li spinga a provare...
wingman87 è offline  
Old 19-01-2008, 13:01   #72
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Tutto è possibile, in ogni caso non ho conosciuto nessuno che abbia imparato a suonare il piano, a programmare (*come si deve*) e a disegnare iniziando dopo i 20 anni... Poi se per "programmare" si intende sviluppare un applicazioncina in Visual Basic, per suonare il piano si intende strimpellare il motivetto della pasta Barilla e per disegnare si intende fare qualche scarabocchio allora posso anche essere d'accordo. Non devo/voglio convincere nessuno, ma essendo 20 anni che vivo in questo ambiente una certa idea di come funzionano certe cose me la sono fatta...

Nemmeno si può imparare a programmare come si deve prima dell'università o prima che non si fa esperienza nel mondo del lavoro. Ogni cosa ha la sua età credo. Comuque a quanto ho capito tu credi che sia essenziale imparare a programmare prima dei 20 anni (o qualche altra età). Io sinceramente non la penso cosi, straquoto invece con marco.r
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline  
Old 19-01-2008, 13:19   #73
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Non credere che programmare sia molto diverso da suonare uno strumento o disegnare. Esiste un limite fisiologico, ecco perché certe attività è preferibile intrapenderle fin da bambini, sia perché si ha tempo per fare tutto al meglio, sia perché la mente umana diventa sempre meno ricettiva e flessibile con il passare del tempo... Per lavorare a progetti importanti, dalle 500k LOC in su per intenderci, è necessario avere una forma mentale che non sviluppi certo sostenendo con profitto gli esami universitari (e te lo dice un ingegnere V.O.).

Sono dell'opinione che non ci sia il bisogno di essere dei geni per iniziare a programmare 10 anni, di sicuro bisogna esserlo per iniziare a 25...
variabilepippo è offline  
Old 19-01-2008, 14:44   #74
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
10anni sono sempre 10anni e a quell'età molte cose non si capiscono. Comunque io ho detto come la penso, sono totalmente in disaccordo con te. Questo significa che uno che non ha mai programmato prima dell'uni è meglio che lascia perdere perchè è più difficile, perchè la mente è meno ricettiva ecc.. A me, per esperienza personale, mi sembra che la mia mente adesso sia più "matura" e recettiva di qualche anno fa...
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline  
Old 19-01-2008, 15:05   #75
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Ripeto, non devo/voglio convincere nessuno, ti riferisco quanto ho appreso dalla mia esperienza pluriennale. Il fatto che molti docenti universitari/assistenti abbiano "scoperto" l'informatica durante l'università è una chiara spiegazione del fatto che non sappiano programmare (dunque non vedo come possano insegnare a farlo).

Prova a chiederti a che età hanno iniziato gli sviluppatori che partecipano a progetti > 1MLOC, difficilmente troverai persone che si sono avvicinate alla programmazione dopo i 20 anni, così come non troverai pianisti di fama internazionale che si sono avvicinati troppo tardi alla tastiera...
variabilepippo è offline  
Old 19-01-2008, 21:39   #76
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Non dico che hai torto, ma non è una legge che è sempre cosi. Ci sono persone che si dedicano alla programmazione in modo amatoriale prima dei 20 indubbiamente, ma per diventare esperti devono fare esperienze di vita, e la stessa cosa vale per chi comincia più tardi. Avrà del gap iniziale, ma studiando come si deve può arrivare a fare scomparire questo gap. Io credo che sia l'uni sia il mondo del lavoro insegnano come si programma VERAMENTE e non come si smanetta quando si è molto giovani... sbaglio?
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline  
Old 20-01-2008, 01:19   #77
Il.Socio
Bannato
 
L'Avatar di Il.Socio
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 93
Imho, l'eta' ha una sua rilevanza, ma personalmente la considero marginale rispetto ad aspetti quali l'attitudine personale per la materia e la forza di volonta' dell'individuo...

Chi ha cominciato in giovane eta' si ritrova oggi con un background di competenze acquisite, che ormai sono state rimpiazzate da tecnologie piu' recenti e produttive, tuttavia, in alcuni momenti, sono proprio quelle vecchie competenze acquisite a fare la differenza.

Ma la cosa piu' importante di tutte, e' non fossilizzarsi mai, perche' e' un mondo in rapida evoluzione e pertanto, o ci si aggiorna costantemente, oppure si resta inevitabilmente tagliati fuori dal mercato.
E' meglio avere un paio di anni di esperienza sulle tecnologie attuali, piuttosto che trovarsi 10 anni di esperienza su tecnologie in disuso e non poter essere in alcun modo competitivo per il presente (ed il futuro).

I miei 2 cents

P.S. I miei occhi un po' "andati", ti sarebbero infinitamente grati se riuscissi ad evitare l'italic...

Ultima modifica di Il.Socio : 20-01-2008 alle 01:22.
Il.Socio è offline  
Old 20-01-2008, 04:27   #78
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Non credere che programmare sia molto diverso da suonare uno strumento o disegnare. Esiste un limite fisiologico, ecco perché certe attività è preferibile intrapenderle fin da bambini, sia perché si ha tempo per fare tutto al meglio, sia perché la mente umana diventa sempre meno ricettiva e flessibile con il passare del tempo... Per lavorare a progetti importanti, dalle 500k LOC in su per intenderci, è necessario avere una forma mentale che non sviluppi certo sostenendo con profitto gli esami universitari (e te lo dice un ingegnere V.O.).

Sono dell'opinione che non ci sia il bisogno di essere dei geni per iniziare a programmare 10 anni, di sicuro bisogna esserlo per iniziare a 25...
credo che il paragone con suonare il piano non sia dei + felici. Come tutte le discipline artistiche è il talento a fare la differenza. Il problema però è che soprattutto se si tratta di suonare strumenti occorre comunque esercizio e nonostante questo molte persone non riescono ad arrivare a un certo livello.
Sei tu, il piano e lo spartito. Basta non ci sono altri aiuti.
E il motivo per cui i pianisti di fama internazionale che quelli mediocri che suonano l'organo della chiesa di paese cominciano da piccoli è che ci vogliono ore e ore per riuscire a coordinare i movimenti, battere 10 tasti contemporaneamente con tempi di 1/16 o ancora + bassi. Mesi anni di allenamento, essere talentuosi non è sufficiente.
E se si comincia tardi, il fisico non riesce ad essere indirizzato verso uno sviluppo che possa consentirti di fare con maggiore facilità determinati movimenti.
Tutte queste situazioni nell'informatica, nella vita del programmatore non ci sono. In + si hanno tutta una serie di strumenti che ti facilitano la vita (cosa che un pianista non può avere per forza di cose), come l'IDE con funzioni di autocompletamento, l'aiuto della rete, del tuo team e via avanti.

Detto questo, sono d'accordo con fek, credo che sia + importante la passione, la determinazione, la voglia.
E' chiaro che cominciare ad imparare una qualsiasi disciplina a 50 anni non è la stessa cosa che a 20 (perchè il cervello comunque ha + difficoltà nell'apprendimento...e anche questi sono limiti fisiologici), ma non è vero che occorra cominciare da bambini.
Ci sono tanti ottimi programmatori che nascono matematici, con una formazione matematica senza aver toccato una riga di codice prima degli studi universitari o subito dopo, idem altre persone che addirittura vengono da scuole di formazione classica.
Perchè c'è da dire cmq che la forma mentis che determinati percorsi didattici facilitano l'apprendimento e la capacità di saper utilizzare gli strumenti utili alla proprie esigenze.
Dubito che un bambino di 12-13-14 anni possa imparare ad utilizzare strumenti complessi come un IDE, padroneggiandolo al fine di essere produttivo quanto un universitario di 20. (stessa cosa vale con le nozioni apprese). E allora il tempo che lo si perde, in termini di esperienza, cominciando + tardi lo si riguadagna poi bruciando in qualche modo "le tappe" se mi si passa l'espressione.

Io almeno la vedo così
DioBrando è offline  
Old 20-01-2008, 13:16   #79
Bi0
Member
 
L'Avatar di Bi0
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
Messaggi: 96
Scusate ma quando si è piccoli non si ha consapevolezza del futuro che ti attende, delle disgrazie della vita, del mondo lavorativo...

In pratica da quello che stanno dicendo molti di voi , uno può diventare un vero programmatore solo se ha iniziato fin da bambino, cioè anche un po' per caso, (dipende anche dalla famiglia che si è ritrovato), e che possa saltarci fuori un giorno "SE E SOLO SE" (<=>) quando è piccolo entra in contatto col mondo della programmazione e ha strumenti per dedicarcisi anima e corpo.

Mentre chi, come me, si sta iniziando a dedicare alla programmazione in modo serio a 19 anni (prima solo smanettone modifica-codice), non abbia alcuna speranza di saltarci fuori.

In pratica, beato chi da piccolo sapeva già che nella vita nn avrebbe avuto speranze di riuscire a cavarci fuori qualcosa, se diventava consapevole troppo tardi delle sue passioni

Scusatemi, ma questa mi sa di discorso di comodo... La programmazione non mi sembra come il pianoforte, certo qui si tratta di tutto un modo di pensare, e sicuramente uno che inizia tardi farà più fatica, ma ciò non vuol dire che non possa raggiungere livelli elevati a lungandare, per cui magari sarà necessario applicarsi anche oltre i 5 anni di uni, ...

Come se i programmatori veri fossero pressocché degli "eletti" irraggiungibili, che hanno iniziato a programmare seriamente fino da quando avevano 8 anni, consapevoli del mondo lavorativo che li aspettava.

Diciamo che un bambino non può sapere che un piano esiste, se non glielo fanno provare quelli della sua famiglia o la gente che gli sta intorno...

Quindi se uno nn ha avuto la "sorte" di iniziare a programmare fin da bambino/ragazzino, per TUTTA LA VITA non avrà alcuna speranza? Ripeto, per tutta la vita? Perchè mi sembra sia questo che alcuni utenti stanno dicendo...

E allora...

MASS SUICIDE
__________________
Webmaster a tempo perso
Bi0 è offline  
Old 20-01-2008, 13:27   #80
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Quoto al 100% con DioBrando e Bi0....
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline  
 Discussione Chiusa


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v