Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: E' importante l'età per chi inizia?
Si 36 22.50%
No 14 8.75%
Dipende tutto dalla volontà 97 60.63%
Non lo so 13 8.13%
Votanti: 160. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 17-01-2008, 15:42   #21
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Sostenere gli esami (magari anche con profitto) != Programmare
variabilepippo è offline  
Old 17-01-2008, 16:53   #22
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Io il mio primo pc l'ho avuto a 16 anni (altro che relativamente tardi! ) e di programmazione non sapevo, ovviamente, proprio nulla anche se ho sempre provato molta curiosità nel conoscere i "dietro le quinte" di quel che vedevo accedere nel mio monitor

Però ho cominciato a interessarmi di programmazione molto più tardi, per motivi professionali, a 24 anni.

Sono diplomato ragioniere e non ho fatto l'Università, ma oggi la programmazione è parte del mio lavoro (ricerca e sviluppo su un particolare tipo di macchine a controllo numerico e realizzazione di software attinenti [CAD/CAM]).

L'età è solo uno dei fattori che puoi mettere sul piatto della bilancia; ovvio che se parti prima sei avvantaggiato ma contano anche fattori come la predisposizione, la passione, la costanza, e la volontà nel rimboccarsi le maniche nello sforzo di apprendimento.
banryu79 è offline  
Old 17-01-2008, 16:56   #23
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2668
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Sostenere gli esami (magari anche con profitto) != Programmare
tra l'altro...ho visto programmatori di professione incastrarsi su compiti di programmazione del secondo anno di informatica non perchè non sappiano programmare ma perchè magari vengono richieste le cose in un certo modo e viceversa ho visto studentelli che non sanno minimamente come getire un progetto passare lo stesso esame con 30
D4rkAng3l è offline  
Old 17-01-2008, 17:39   #24
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
guarda, è impossibile che uno abbia passione per l'informatica e che non "sappia nemmeno cos'è la programmazione" o che questa passione gli si sviluppi troppo tardi. io ho avuto il mio primo PC relativamente tardi, a 11 anni; fin da quando l'ho avuto ho sempre avuto una mezza idea di cosa significasse il verbo "programmare" (anche se inizialmente era un'idea molto sbagliata, distante dalla realtà), e ho iniziato a programmare abbastanza presto, 12 anni. in un modo o nell'altro sono riuscito a venire a contatto con questo mondo senza che neanche avessi all'epoca una connessione Internet.

in sintesi, se hai la passione dei computers di questi tempi è una passione che ti si sviluppa subito, già quando fai le medie se non prima, e se ti si sviluppa subito poi non ci stai 5 anni o più senza minimamente interessarti di certe cose, come ad esempio il modo in cui avviene la creazione di un programma eseguibile.

Non ho detto che uno non si interessa di come funziona la creazione di un programma o che non la conosce (era un senso figurato per dire che non ha mai programmato), ma che magari anche se non la conosce non si mette a studiare programmazione prima dell'università, per scelta o per mancanza di tempo a altro. Ora, questa persona perchè mai dovrebbe avere problemi all'università? Non è obbligo che uno deve imparare a programmare prima dell'università e anche il fatto che chi comincia prima è avvantaggiato mi sembra una cosa proprio strana. Magari chi ha iniziato all'università si dedica a quello, si appassiona ed è predisposto e quindi tutta questa differenza alla fine nemmeno si nota. Io la penso cosi
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline  
Old 17-01-2008, 17:56   #25
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
Non è obbligo che uno deve imparare a programmare prima dell'università e anche il fatto che chi comincia prima è avvantaggiato mi sembra una cosa proprio strana
Beh, se Pippo inizia a fare attività agonistica a 12 anni in modo serio mentre Pluto scopre lo sport a 20/25 mi sembra ovvio che Pippo sia avvantaggiato. Per la programmazione non è molto diverso, non fosse altro che Pluto si ritrova costretto a recuperare 8 anni di "inattività"... Nulla toglie che predisposizione, passione e duro allenamento possano ridurre il gap tra chi inizia precocemente e chi si avvicina alla programmazione più avanti con l'età.
variabilepippo è offline  
Old 17-01-2008, 18:07   #26
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Non mi sembra la stessa cosa della programmazione l'esempio che hai fatto. Cioè ci sono tanti programmatori che hanno imparato andando all'università, che hanno fatto corsi ecc ecc e sono più bravi rispetto a chi ha iniziato anni prima..
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline  
Old 17-01-2008, 18:26   #27
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2668
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Beh, se Pippo inizia a fare attività agonistica a 12 anni in modo serio mentre Pluto scopre lo sport a 20/25 mi sembra ovvio che Pippo sia avvantaggiato. Per la programmazione non è molto diverso, non fosse altro che Pluto si ritrova costretto a recuperare 8 anni di "inattività"... Nulla toglie che predisposizione, passione e duro allenamento possano ridurre il gap tra chi inizia precocemente e chi si avvicina alla programmazione più avanti con l'età.
Si in parte è vero ed in larga parte non è vero.
Come si diceva un conto è saper programmare altra cosa ben diversa è passare gli esami.
Poi spesso usciti dalle scuole superiori magari si hanno quei rudimenti di programmazione ma sia che hai imparato per il corso di studi che hai fatto alle superiori sia che hai imparato per motivi personali è difficile che a 19 anni sei un esperto programmatore, al 90% sei uno smanettone...poi anche io conosco ragazzi che a 18-19 anni lavoravano già nel campo a livello professionale ma siamo sinceri...sono mosche bianche.

sinceramente credo che all'uni sia molto più avvantaggiato uno che non ha mai programmato ma che ha fatto un liceo tosto ed è abituato a sbattersi sui libri 5 ore al giorno (e non è essere vanagloriosi perchè io al liceo ho cazzeggiato e sono parecchio indietro anche perchè sono solo un paio di anniche mi sono fatto un metodo di studio serio ex-novo).
Da studenti di informatica ti dico che più del 50% di quelli che viene dal tecnico e che "sapeva programmare" perchè lo aveva fatto alle superiori ha lasciato nel giro di un anno perchè non sapeva studiare mentre magari persone che per i loro studi non hanno mai programmato ma magari erano obbligati a tradurre dal greco e dal latino al classico o ad ammazzarsi di integrali allo scientifico non hanno lasciato o cmq hanno imparato i corsi di programmazione più velocemente...
Poi ribadisco...esci dall'uni e sai programmare a stento...ti mettono in qualche ditta a fare lo stage e allora impari le cose pratiche
D4rkAng3l è offline  
Old 17-01-2008, 18:34   #28
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Infatti ho specificato "in modo serio".

Ovviamente se Pippo inizia a fare sport a 12 anni, però si allena per 15 minuti una volta al mese, fuma e beve è normale che un ventenne molto motivato impieghi poco per raggiungere il suo livello. Il discorso è diverso Pippo ha affrontato seriamente OGNI allenamento per 8 lunghi anni...

Comunque ne possiamo riparlare tranquillamente tra qualche tempo, non dico che non si possa imparare a programmare bene (l'hello world, o giù di lì, possono scriverlo tutti) a 20 anni, sostengo che nessuno potrà ridarti gli 8 anni di esperienza non maturata.

Basti pensare che molti docenti universitari non hanno mai partecipato ad un progetto di sviluppo e che spesso non conoscono (per esempio) le differenze esistenti tra C e C++.

Ultima modifica di variabilepippo : 17-01-2008 alle 18:40.
variabilepippo è offline  
Old 17-01-2008, 18:40   #29
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2668
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Infatti ho specificato "in modo serio".

Ovviamente se Pippo inizia a fare sport a 12 anni, però si allena per 15 minuti una volta al mese, fuma e beve è normale che un 20 molto motivato impieghi poco per raggiungere il suo livello. Il discorso è diverso Pippo ha affrontato seriamente OGNI allenamento per 8 lunghi anni...

Comunque ne possiamo riparlare tranquillamente tra qualche tempo, non dico che non si possa imparare a programmare bene (l'hello world, o giù di lì, possono scriverlo tutti) a 20 anni, sostengo che nessuno potrà ridarti gli 8 anni di esperienza non maturata.
Messa così pare che uno che si scrive ad informatica e non ha mai programmato ne otterrà solo un hello word o cmq sarà sempre inferiore ad uno che programma da quadno ha 15 anni.

Non mi risulta...anzi mi risulta di conoscere tanti programmatori professionisti che non hanno fatto studi universitari e che sebbene sappiano programmare meglio all'inizio nel giro di 5 anni sono inferiori a chi ha fatto l'uni.
Spesso vedo anche gente che sapeva programmare veramente trovarsi male all'uni perchè non sà adattarsi a metodologie scientifiche di analisi di progettazione...

Poi ognuno può pensarla come ti pare se così fosse sarebbe quasi inutile fare l'uni
D4rkAng3l è offline  
Old 17-01-2008, 18:48   #30
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
Poi ognuno può pensarla come ti pare se così fosse sarebbe quasi inutile fare l'uni
Nell'Università italiana ci vivo e la conosco abbastanza bene: un conto è fare ricerca, un altro è scrivere codice. Gli ultimi 5 laureandi in Informatica (anche V.O.) con i quali ho avuto modo di interagire non avevano MAI compilato una riga di codice in vita loro...

Poi, per curiosità, fatti un giretto in uno di quei paesi (Danimarca, Finlandia, Stati Uniti, ...) dove l'università insegna ANCHE a programmare, paesi nei quali non si può portare un progetto scopiazzato da Internet e sperare di passare l'esame.
variabilepippo è offline  
Old 17-01-2008, 19:12   #31
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2668
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Nell'Università italiana ci vivo e la conosco abbastanza bene: un conto è fare ricerca, un altro è scrivere codice. Gli ultimi 5 laureandi in Informatica (anche V.O.) con i quali ho avuto modo di interagire non avevano MAI compilato una riga di codice in vita loro...

Poi, per curiosità, fatti un giretto in uno di quei paesi (Danimarca, Finlandia, Stati Uniti, ...) dove l'università insegna ANCHE a programmare, paesi nei quali non si può portare un progetto scopiazzato da Internet e sperare di passare l'esame.
boo io sò solo che è vero che magari in linea di massima non esci una cima di programmatore e ti dovrai fare l'esperienza sul campo ma sò anche che l'altro giorno hanno concluso la lezione di intelligenza artificiale due studenti che hanno fatto un bel progetto col nostro professore sugli algoritmi genetici scrivendosi loro tutto il codice e senza riutilizzare classi java già fatte e lui li ha assunti nella sua ditta...conosco vari ragazzi che arrivati al terzo anno hanno trovato stage veramente belli su cui fare la tesi e hanno portato bei progetti.

Io per la mia poca esperienza ho programmato per i due esami di C (anche se più esercizzi che altro), o compilato codice assembler per architetture, ora stò studiando java e compilo e con il prossimo esame dovrò portare un progetto pratico in java (l'anno scorso era sfizioso perchè si trattava di realizzare una macchina di touring in java).
Con l'esame di database che stò preparando devo portare un bel progettone con MySql (non una cagatina si tratta di minimo 20 tabelle e minimo 20 query significative + altre 2 query fatte con l'algebra relazionale).
Per intelligenza artificiale stò vedendo il PROLOG all'atto pratico ed un sistema per scrivere reti neurali in JAVA.

Per sistemi operativi avrei dovuto vedere la parte di gestione di programmazione multi3d in C (che non ho visto perchè era l'ultimo argomento e ho accettato un voto basso senza fare quella parte d'esame) e per reti di calcolatori c'è tutta una parte sui socket ij java pratica.

Poi al terzo anno ci sono due esami di progettazione di applicazione software per il web in java dove devi effettivamente produrre un progetto non banale.

Almeno secondo la mia esperienza uscito da là qualcosa sai fare
D4rkAng3l è offline  
Old 17-01-2008, 19:16   #32
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Messa così pare che uno che si scrive ad informatica e non ha mai programmato ne otterrà solo un hello word o cmq sarà sempre inferiore ad uno che programma da quadno ha 15 anni.

Non mi risulta...anzi mi risulta di conoscere tanti programmatori professionisti che non hanno fatto studi universitari e che sebbene sappiano programmare meglio all'inizio nel giro di 5 anni sono inferiori a chi ha fatto l'uni.
Spesso vedo anche gente che sapeva programmare veramente trovarsi male all'uni perchè non sà adattarsi a metodologie scientifiche di analisi di progettazione...

Poi ognuno può pensarla come ti pare se così fosse sarebbe quasi inutile fare l'uni

Quoto in pieno. Detta cosi sembra proprio che uno che comincia a 11/12 anni o anche un pò più grande avrà un futuro nel mondo della programmazione, sarà avvantaggiato ecc e invece uno che ama questo mondo, ma magari per motivi di studio o perchè preferische dedicarsi all'informatica senza imparare a programmare e poi dedicarsi a tempo pieno alla programmazione all'uni non abbia speranza. Io non credo che sia cosi, se fosse cosi allora un ragazzo che vuole dedicare tempo ad altre cose dell'informatica e poi quando arriva all'uni dedicare il tempo che ha alla programmazione potrebbe fare a meno di fare l'università visto che quando uscirà non saprà fare niente e non potrà mai raggiungere o superare uno che ha iniziato prima. Non ha senso per me questa cosa..
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline  
Old 17-01-2008, 19:43   #33
nongio
Senior Member
 
L'Avatar di nongio
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
Messaggi: 1591
Ciao a tutti...
Io faccio informatica all'uni, penso che sicuramente dovrebbero dare un po' più spazio alla scrittura "pratica" del codice, perchè come in qualsiasi lavoro o cosa, con la pratica si imparano moltissime cose, detto questo c'è da dire che all'università è vero che magari si dovrebbe dare un po' più spazio alla programmazione (come appena scritto) , ma comunque non è che non si faccia nulla, nel senso, c'è anche molta didattica, metodo di applicazione che sicuramente serve molto poi in fase di programmazione vera e propria, oltre ad un approfondimento che va oltre il programmare in senso vero e proprio...

Son convinto anche del fatto che secondo me la maggior parte dei programmatori che hanno un lavoro fisso, che programmano in qualche azienda ecc...abbiano imparato a far quel che sanno fare non all'università, ma per conto proprio e sul campo( magari anche dopo l'uni)... Son però convinto che se una persona, frequenti l'università, poi con le basi (anche specifiche e comunque abbastanza importanti che da l'università) ricevute, se si IMPEGNA e abbia Voglia e Costanza, se è appassionato, riesca tranquillamente ad imparare a programmare bene, come chi magari ha cominciato prima..

Cioè secondo me non è una gara a chi cel'ha più lungo, ne tanto magari il fatto di recuperare su di un altro che ha iniziato prima...è vero all'inizio bisognerà recuperare, ma dopo un tot di tempo il divario diventa sottile, e tutti hanno sempre cose nuove da apprendere....

in poche parole... Una persona può diventare brava a programmare, professionale ed esperto indipendentemente dall'eta a cui ha iniziato (senza esagerare troppo)...basta averne voglia, costanza, passione, interesse nel farlo.
tutto quanto imho ovviamente ;
Ciao a tuttiii!

Ps.:scusate se ho scritto troppo
__________________
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline  
Old 17-01-2008, 21:45   #34
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Da quello che dite sembra che se uno vuole imparare a programmare all'università, andando in una facoltà dove si fa programmazione, non può imparare perchè doveva iniziare prima. Dovete considerare che ci sono ragazzi che magari non sanno nemmeno cosa è la programmazione perchè la scuola non fa queste attività e non c'è nessuno che gliela fa conoscere. E se questi ragazzi amano l'informatica e vogliono fare i programmatori o esperti di sicurezza devono rinunciare perchè all'università praticamente non impari nulla?
ricordo che al secondo anno di informatica ero andato alla prima lezione delle matricole (in cerca di tipe...) e pensa che facevano vedere come installare il Java SDK a partire dal fare doppio click sul file salvato su desktop... insomma anche un esordiente TOTALE poteva seguire

il punto è che con quelle lezioni si impara poco. non sei un vero programmatore, perché fai 2 classi Java e sei a posto. certi esami hanno il progetto da fare in Java/C ecc. seguito dalla parte teorica, vai da uno capace e te lo fai fare. così, senza saper programmare, vai avanti lo stesso.

se uno ha voglia di imparare non è troppo tardi, se uno non ha voglia può farne benissimo a meno era questo il discorso
recoil è offline  
Old 17-01-2008, 21:52   #35
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Quote:
Ciao a tutti...
Io faccio informatica all'uni, penso che sicuramente dovrebbero dare un po' più spazio alla scrittura "pratica" del codice, perchè come in qualsiasi lavoro o cosa, con la pratica si imparano moltissime cose, detto questo c'è da dire che all'università è vero che magari si dovrebbe dare un po' più spazio alla programmazione (come appena scritto) , ma comunque non è che non si faccia nulla, nel senso, c'è anche molta didattica, metodo di applicazione che sicuramente serve molto poi in fase di programmazione vera e propria, oltre ad un approfondimento che va oltre il programmare in senso vero e proprio...

Son convinto anche del fatto che secondo me la maggior parte dei programmatori che hanno un lavoro fisso, che programmano in qualche azienda ecc...abbiano imparato a far quel che sanno fare non all'università, ma per conto proprio e sul campo( magari anche dopo l'uni)... Son però convinto che se una persona, frequenti l'università, poi con le basi (anche specifiche e comunque abbastanza importanti che da l'università) ricevute, se si IMPEGNA e abbia Voglia e Costanza, se è appassionato, riesca tranquillamente ad imparare a programmare bene, come chi magari ha cominciato prima..

Cioè secondo me non è una gara a chi cel'ha più lungo, ne tanto magari il fatto di recuperare su di un altro che ha iniziato prima...è vero all'inizio bisognerà recuperare, ma dopo un tot di tempo il divario diventa sottile, e tutti hanno sempre cose nuove da apprendere....

in poche parole... Una persona può diventare brava a programmare, professionale ed esperto indipendentemente dall'eta a cui ha iniziato (senza esagerare troppo)...basta averne voglia, costanza, passione, interesse nel farlo.
tutto quanto imho ovviamente ;
Ciao a tuttiii!

Ps.:scusate se ho scritto troppo

Quoto al 100%, volevo dire questo. Riguardo il fatto dell'età però si può anche iniziare a 30 anni senza che uno lo fa di mestiere. Un sacco di virus writer sono papà di famiglia annoiati e so di un musicisti e psicologi che si scrivono da soli i loro programmi...

EDIT: ma praticamente questa uni a che serve se fanno partire dal doppio clic sull'eseguibile dell'sdk? Cioè alla fine uno deve studiare per i conti propri o deve fare dei master? Altrimenti è normale che chi inizia prima sarà sempre avvantaggiato e non si potrà arrivare o superare il suo livello..
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline  
Old 17-01-2008, 22:15   #36
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2745
Puoi iniziare quando vuoi, ma chi ha iniziato prima avrà certamente un vantaggio nei primi tempi, poi questo vantaggio potrà diminuire, scomparire o anche aumentare, se vuoi raggiungerlo devi darti da fare. Penso sia abbastanza ovvio...

E comunque non capisco la storia che al classico e allo scientifico ti insegnano il metodo di studio mentre all'istituto tecnico passi senza studiare niente, ma chi ve l'ha detto? Io ho frequentato tutte e 3 le suddette scuole e il metodo di studio non te lo insegna nessuno, ti devi dare da fare da solo, come sempre, se la scuola ti piace e/o se sei volenteroso ti impegni di più, studi di più e passi con voti medio-alti, altrimenti passi con voti bassi o non passi proprio. I bocciati ci sono in tutte le scuole e in tutte il voto di maturità va da 60 a 100L.
wingman87 è offline  
Old 17-01-2008, 22:17   #37
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Hai ragionissima, io ad esempio sono uno tra quelli bocciati... liceo scientifico. L'unica traccia di informatica è la patente europea
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline  
Old 17-01-2008, 22:24   #38
Ciccio17
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
credo che voglia dire che (ingegneria soprattutto) non si fà molta programmazione

comunque io ho fatto il geometra, mai programmato alle suoeriori o prima, ho una media voto degli esami di prgrammazione pari a 25-26(abbassata fdagli altri esami )
Sarà che magari l'obiettivo di uno studente che fa ingegneria è un pò diverso da uno che fa "semplicemente" il programmatore?
Che ne pensi?
__________________
Parco giochi per bambini a Roma
Ciccio17 è offline  
Old 17-01-2008, 22:32   #39
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Messaggi: 1559
Io faccio Ingegneria Informatica.
Ho appena concluso l'esame di Fondamenti di Informatica e, provenendo da un Itis perito Informatico, posso dire che all'uni ti fanno ragionare molto di più sulle righe di codice che si scrive.
Sò anche però, che questo esame dovrebbe essere stato il penultimo per quanto riguarda la programmazione, però io sono dell'idea che uno può imparare a programmare solo lavorando sistematicamente giorno per giorno con un team di sviluppo.
Per l'età, io sono dell'idea che chi inizia prima sia (ovviamente) più favoreggiato di chi inizia più tardi; ora che sono all'uni tra l'altro, vedo che di tempo non ce nè molto..anzi, tutt'altro.
nico88desmo è offline  
Old 17-01-2008, 22:44   #40
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7929
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio17 Guarda i messaggi
Sarà che magari l'obiettivo di uno studente che fa ingegneria è un pò diverso da uno che fa "semplicemente" il programmatore?
Che ne pensi?
infatti, io studio ingegneria informatica e il mio obiettivo non è fare il programmtore
__________________
My gaming placement
franksisca è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v