Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2006, 22:15   #1
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1620
"traslocare" ubuntu

Il titolo mi piace un sacco
sono a buon punto con la messa a punto di ubuntu(fa quasi anche rima va che bello )
ora però ho un'esigenza ho installato tutto su un hd da 10 giga che vorrei destinare ad un muletto(ho notato che a linux non frega niente se l'hd viene spostato su un altro pc, si rileva l' hardware all'avvio ed il gioco è fatto) quidni per quasta prima fase sono a posto quello che però vorrei fare è in qualche modo è copiare quello che ora c'è sull'hard disk da 10 giga su un hard disk piu' grande per usarlo sul mio pc principale perchè dopo una settimana di smanettamenti non ho molta voglia di riestallare tutto di nuovo è possibile? come?
poi come sempre aggiugno altre piccole cosine.
Con amule ogni volta che faccio apri su una canzone mi esce una finestra di avviso dove mi si dice di impostare un lettore audio predefinito e che amule cercherà di aprire il file con "non mi ricordo cosa" e poi parte la preview di amule
come faccio a impostare totem come lettore audio predefinito così amule non rompe piu'?
dreamlinux ha molto in comune con ubuntu?(l'ho avviata e graficamente è da paura ma non mi rileva la scheda di rete e non è in italiano ma è davvero bella da vedere)
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 11:05   #2
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1620
al piu' reistallerò
ma con l'uscita di ubuntu 6.10 per aggiornare la mia 6.06 sarà sufficente scaricarmi i pacchetti di aggiornamento o c'è da fare dell'altro?
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 11:22   #3
vizzz
Senior Member
 
L'Avatar di vizzz
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 2499
per lo spostamento ad un disco più grande non dovrebbe essere un grosso problema...connetti entrambi i dischi e lancia una live e poi affidati al comando dd (così dovresti anche salvare l'mbr)

Codice:
# dd if=/dev/rdsk/cXtXdXs2 of=/dev/rdsk/cYtYdYs2 bs=blocksize
poi scambia i dischi e riavvia...mal che vada ci riprovi
poi dovrai ovviamente fare un resize...qui potresti affidarti a parted (gparted grafico)
vizzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 14:44   #4
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
se ce l'hai puoi usare un CD o FD di avvio di norton ghost, con ext2/3 e reiserfs, funziona
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II x4 2,5 Ghz 45W TDP 615e, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 7 64 bit sp1, HD1 SATA2 SSD Samsung 250GB, HD2 SATA3 4 TB Western Digital Red, Masterizzatore Blue Ray LG BH10LS30 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, alim. 450W Chieftec
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 18:10   #5
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1620
Quote:
Originariamente inviato da vizzz
per lo spostamento ad un disco più grande non dovrebbe essere un grosso problema...connetti entrambi i dischi e lancia una live e poi affidati al comando dd (così dovresti anche salvare l'mbr)

Codice:
# dd if=/dev/rdsk/cXtXdXs2 of=/dev/rdsk/cYtYdYs2 bs=blocksize
poi scambia i dischi e riavvia...mal che vada ci riprovi
poi dovrai ovviamente fare un resize...qui potresti affidarti a parted (gparted grafico)
andrebbe lanciato propio così come l'hai scritto tu?
cmq potrei provare anche con ghost
per passare da 6.06 a 6.10 sarà necessario solo lanciare sudo apt-get distro update?
Cmq grazie ad entrambe per i suggerimenti.
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 09:33   #6
-AnDrEw-88-
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury
per passare da 6.06 a 6.10 sarà necessario solo lanciare sudo apt-get distro update?
Cmq grazie ad entrambe per i suggerimenti.
basta ke cambi nel sources.list le voci dapper in edgy e poi fai apt-get update e apt-get upgrade (nn so se è già uscita...x ora c'è solo la beta mi sa)
__________________
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 11:38   #7
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
un momento:
apt-get update e apt-get upgrade o
apt-get distro update e apt-get distro upgrade ?

cosa cambia fra update e upgrade?
facendo così si aggiorna anche il kernel senza doverlo compilare a mano?
Anche i programmi installati si aggiornano automaticamente, o solo quelli che erano compresi nella distro?

Se mi serve che qualche programma rimanga nella versione vecchia (tipo per problemi di compatibilità o bug vari), si può?

Riguardo al trasloco, in teoria basterebbe un semplice comando che copi tutti i file della partizione di root da un HD all'altro, oltre al settore di boot. Dovrebbe bastare una semplice riga di comando, ma in quella postata prima non vedo nessun dev/hdx , per specificare la partizione di origine e quella di destinazione. Non capisco come funzioni:

# dd if=/dev/rdsk/cXtXdXs2 of=/dev/rdsk/cYtYdYs2 bs=blocksize
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II x4 2,5 Ghz 45W TDP 615e, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 7 64 bit sp1, HD1 SATA2 SSD Samsung 250GB, HD2 SATA3 4 TB Western Digital Red, Masterizzatore Blue Ray LG BH10LS30 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, alim. 450W Chieftec
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 11:56   #8
-AnDrEw-88-
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino 433
un momento:
apt-get update e apt-get upgrade o
apt-get distro update e apt-get distro upgrade ?

cosa cambia fra update e upgrade?
facendo così si aggiorna anche il kernel senza doverlo compilare a mano?
Anche i programmi installati si aggiornano automaticamente, o solo quelli che erano compresi nella distro?
update aggiorna la lista dei pacchetti, upgrade dovrebbe fare gli aggiornamenti. cmq devi editare il /etc/apt/sources.list, quindi fai trova/sostituisci "dapper" con "edgy" salvi e fai l'update. dopo di kè fai upgrade (o la cosa è automatica) si i prog si aggiornano automaticamente, se hai dei prob con le nuove versioni (ne dubito) disinstalli il pacchetto e ti cerchi la versione precedente dal sito del prog.
claro?

sul comando nn so aiutarti... prova a dare dd --help x vedere come funziona
__________________
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 12:33   #9
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
grazie, proverò appena esce la Edgy.
ma bisogna fare
apt-get distro update o solo
apt-get update ? Cosa cambia?
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II x4 2,5 Ghz 45W TDP 615e, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 7 64 bit sp1, HD1 SATA2 SSD Samsung 250GB, HD2 SATA3 4 TB Western Digital Red, Masterizzatore Blue Ray LG BH10LS30 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, alim. 450W Chieftec
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 13:34   #10
-AnDrEw-88-
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 640
xkè metti quel "distro"? basta:
Quote:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
__________________
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Galaxy AI arriverà anche su Galax...
Motorola annuncia la nuova serie edge 50...
Super offerta per l'Hard Disk esterno Se...
Intel e NVIDIA colpite dai ban USA: altr...
X contro i bot: i nuovi utenti dovranno ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v