Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2023, 14:20   #381
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
volevo prenderla ma il bus castrato mi ha fatto pensare, giocando in vr a risoluzioni alte è fondamentale la banda passante
Cioè che intendi?? Non va bene una 4070ti in Vr??
Old 07-02-2023, 15:37   #382
Mobi_82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Quote:
Originariamente inviato da craesilo Guarda i messaggi
80 è troppo strano, o è sbagliata la rilevazione o sono difettate
Probabilmente il montaggio dei pad termici non è impeccabile.
In ogni caso da specifica possono arrivare tranquillamente a 95°C
https://www.micron.com/products/ultr...lutions/gddr6x
Mobi_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 15:43   #383
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da Mobi_82 Guarda i messaggi
Probabilmente il montaggio dei pad termici non è impeccabile.

In ogni caso da specifica possono arrivare tranquillamente a 95°C

https://www.micron.com/products/ultr...lutions/gddr6x
si ma se in pieno inverno stanno a 80 questa estate?

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
Old 07-02-2023, 15:47   #384
Mobi_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FRN2003 Guarda i messaggi
si ma se in pieno inverno stanno a 80 questa estate?

In estate le ventole gireranno di più, ora sono quasi ferme
Oppure comprerò un case airflow.
Old 07-02-2023, 18:20   #385
shauni86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Kaio2 Guarda i messaggi
Cioè che intendi?? Non va bene una 4070ti in Vr??
da quel che ho letto dicono che il bus ad alte risoluzioni potrebbe essere un problema
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 20:30   #386
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ho provato Cyberpunk in 4k tutto su ultra, compreso RT e tutto su qualità nel pannello nvidia. Il bus è salito massimo al 50% di occupazione. Più che il bus, il problema potrebbe essere la memoria. Di vr io non ne so nulla e non ho proprio idea di come funzioni, ma immagino che anche lì la questione fondamentale sia la quantità di memoria. Con i settaggi di cui sopra la scheda gira sui 70 fps di media, minimo 50 e massimo 90, ma arriva a saturare tutta la memoria, 11.7 GB.

Adesso però mi serve una mano a capire una cosa: su monitor 1440 attivando il DLDSR a 2.25 si va chiaramente in 4k. Il problema è che non funziona il gsync del monitor con Cyberpunk. Allora ho provato a disattivare il DLSDR e creare una risoluzione custom, sempre 4k, nemmeno funziona. Ne ho creata un'altra a 3200x1800 e funziona perfettamente. Che voi sappiate, è un problema di Cyberpunk o degli ultimi driver nvidia?

In passato quando avevo la 1080, con i giochi in cui me lo potevo permettere usavo spesso la 4k come risoluzione personalizzata e il gsync ha sempre funzionato perfettamente.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 20:59   #387
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Ho provato Cyberpunk in 4k tutto su ultra, compreso RT e tutto su qualità nel pannello nvidia. Il bus è salito massimo al 50% di occupazione. Più che il bus, il problema potrebbe essere la memoria. Di vr io non ne so nulla e non ho proprio idea di come funzioni, ma immagino che anche lì la questione fondamentale sia la quantità di memoria. Con i settaggi di cui sopra la scheda gira sui 70 fps di media, minimo 50 e massimo 90, ma arriva a saturare tutta la memoria, 11.7 GB.

Adesso però mi serve una mano a capire una cosa: su monitor 1440 attivando il DLDSR a 2.25 si va chiaramente in 4k. Il problema è che non funziona il gsync del monitor con Cyberpunk. Allora ho provato a disattivare il DLSDR e creare una risoluzione custom, sempre 4k, nemmeno funziona. Ne ho creata un'altra a 3200x1800 e funziona perfettamente. Che voi sappiate, è un problema di Cyberpunk o degli ultimi driver nvidia?

In passato quando avevo la 1080, con i giochi in cui me lo potevo permettere usavo spesso la 4k come risoluzione personalizzata e il gsync ha sempre funzionato perfettamente.
secondo me non ti funziona perchè hai attivato, giustamente dico, il frame generator.....pure io ho notato questa cosa....lo fa anche con the witcher update
Old 07-02-2023, 21:06   #388
KampMatthew
Senior Member

Quote:
secondo me non ti funziona perchè hai attivato, giustamente dico, il frame generator.....pure io ho notato questa cosa....lo fa anche con the witcher update
ok grazie, dopo riprovo senza e ti faccio sapere, però se creo una risoluz. custom a 3200x1800 (quindi no DLDSR) anche con frame generator attivato funziona...bho.
Comunque anche a 1440 vedo che se ne vanno oltre 10GB di memoria video...sta cosa inizia a preoccuparmi sono ancora in tempo a rendere e prendere una bella 7900xt con memoria a vagonate.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
Old 07-02-2023, 21:51   #389
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
ok grazie, dopo riprovo senza e ti faccio sapere, però se creo una risoluz. custom a 3200x1800 (quindi no DLDSR) anche con frame generator attivato funziona...bho.

Comunque anche a 1440 vedo che se ne vanno oltre 10GB di memoria video...sta cosa inizia a preoccuparmi sono ancora in tempo a rendere e prendere una bella 7900xt con memoria a vagonate.
vedi tu per quello che devi fare, ognuna ha i suoi pregi e difetti. le amd vanno tanto soprattutto in raster, ma dlss3, frame generator ecc... io non ci rinuncerei mai. oltre alla stabilità driver sicuramente a favore delle verdi.

Old 07-02-2023, 23:27   #390
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
ReBAR l'hanno introdotto con l'11a gen se non sbaglio.
Se non lo trovi nel bios, o hai una cpu più vecchia oppure devi aggiornare il bios.
cmq nel bios della mia x570elite gigabyte c'è ma anche se lo attivo poi me lo ritrovo non attivo dai driver. non ho letto in giro che non funzioni con win10 ma non capisco come attivarlo però a sto punto
Old 08-02-2023, 06:52   #391
KampMatthew
Senior Member

Quote:
vedi tu per quello che devi fare, ognuna ha i suoi pregi e difetti. le amd vanno tanto soprattutto in raster, ma dlss3, frame generator ecc... io non ci rinuncerei mai. oltre alla stabilità driver sicuramente a favore delle verdi.

Guarda, è proprio questo che mi ha portato ad acquistare di nuovo nvidia. Col pc ci lavoro anche, oltre che a giocarci, per cui una volta installato deve funzionare tutto come una roccia senza perdite di tempo e avendo avuto entrambi i marchi devo dire che con nvidia ho avuto meno problemi.

Comunque, tornando alla questione di prima, ho disattivato il frame generator ma il g-sync continua a non funzionare, alla fine ho disattivato anche il DLSS e manco va, in pratica funziona solo alla ris. nativa del monitor, 1440.... però.... se metto DLSDR a 2.25 (4K) e setto la risoluzione del desktop a 4k, allora funziona anche il gsync. Ora la questione è che il monitor è 1440 nativo, anche se la tiene la 4k, non sono sicuro gli faccia bene. Secondo me è il gioco che ha qualche problema, tra l'altro mi è capitato di entrare e uscire dal menù e ogni volta il gioco si inchioda per un mezzo secondo, e anche questo sembra sia un problema noto. Ho trovato una discussione dove appunto si parla delle stesse cose. https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...on_in_the_new/

Una domanda, ma giocando a risol. nativa di 1440, il DLSS ha senso? Ho letto che serve solo quando si va di dsr/dldsr.

Quote:
cmq nel bios della mia x570elite gigabyte c'è ma anche se lo attivo poi me lo ritrovo non attivo dai driver. non ho letto in giro che non funzioni con win10 ma non capisco come attivarlo però a sto punto
Hai attivato anche l'altra opzione "4G encode" o una cosa del genere?
Old 08-02-2023, 07:13   #392
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Guarda, è proprio questo che mi ha portato ad acquistare di nuovo nvidia. Col pc ci lavoro anche, oltre che a giocarci, per cui una volta installato deve funzionare tutto come una roccia senza perdite di tempo e avendo avuto entrambi i marchi devo dire che con nvidia ho avuto meno problemi.

Comunque, tornando alla questione di prima, ho disattivato il frame generator ma il g-sync continua a non funzionare, alla fine ho disattivato anche il DLSS e manco va, in pratica funziona solo alla ris. nativa del monitor, 1440.... però.... se metto DLSDR a 2.25 (4K) e setto la risoluzione del desktop a 4k, allora funziona anche il gsync. Ora la questione è che il monitor è 1440 nativo, anche se la tiene la 4k, non sono sicuro gli faccia bene. Secondo me è il gioco che ha qualche problema, tra l'altro mi è capitato di entrare e uscire dal menù e ogni volta il gioco si inchioda per un mezzo secondo, e anche questo sembra sia un problema noto. Ho trovato una discussione dove appunto si parla delle stesse cose. https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...on_in_the_new/

Una domanda, ma giocando a risol. nativa di 1440, il DLSS ha senso? Ho letto che serve solo quando si va di dsr/dldsr.

Hai attivato anche l'altra opzione "4G encode" o una cosa del genere?
certo che serve in 2k, io personalmente ti dico perchè per me il dlss è irrinunciabile, perchè oltre che farti guadagnare parecchi fps, tantissimi col dlss3, lo trovo la migliore forma di antialiasing mai creata, migliora l'immagine come nessun aa ha mai fatto prima, che poi ci sia gente che prende una schermata di un gioco , la ritagli e la zoommi al 4x per dimostrare invece il contrario lo trovo decisamente ridicolo, io un gioco lo giudico in movimento e se mi hanno inventato questa cosa che , ripeto per me, lo rende migliore visivamente facendomi anche guadagnare una vagonata di fotogrammi...beh....per me una delle cose migliori che ha fatto nvidia da sempre a cui non ci rinuncerei mai e poi mai.

per la tua seconda risposta è si, ho attivato pure quel opzione, la partizione windows è in GPT ed ho pure disabilitato il CSM...sinceramente non saprei che altro fare ma resta disabilitato

Ultima modifica di FRN2003 : 08-02-2023 alle 07:37.
FRN2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 07:38   #393
KampMatthew
Senior Member

Quote:
certo che serve in 2k, io personalmente ti dico perchè per me il dlss è irrinunciabile, perchè oltre che farti guadagnare parecchi fps, tantissimi col dlss3, lo trovo la migliore forma di antialiasing mai creata, migliora l'immagine come nessun aa ha mai fatto prima, che poi ci sia gente che prende una schermata di un gioco , la ritagli e la zoommi al 4x per dimostrare invece il contrario lo trovo decisamente ridicolo, io un gioco lo giudico in movimento e se mi hanno inventato questa cosa che , ripeto per me, lo rende migliore visivamente facendomi anche guadagnare una vagonata di fotogrammi...beh....per me una delle cose migliori che ha fatto nvidia da sempre a cui non ci rinuncerei mai e poi mai.

per la tua seconda risposta è si, ho attivato pure quel opzione

E' che per me son tutte cose nuove, magari molti di voi provenendo da serie 3 avevate già queste funzionalità, io che ne vengo da una 1080, per me è tutto nuovo e il fatto è che se perdo tempo a fare troppi bench, comparazioni azzi e mazzi, quel poco di tempo libero che ho lo butto via così invece che per giocare, il fatto che prima o poi bisogna impararle. A proposito, la nitidezza c'è un valore che più o meno tieni sempre o lo cambi in base al gioco? Ancora non l'ho sperimentata, ho lasciato di default a 0.15 se non ricordo male.

Per il BAR dove hai visto che è disattivato? Nel pannello nvidia -> informazioni sul sistema... la voce BAR Ridimensionabile? Hai controllato anche con GPU-Z?
Old 08-02-2023, 07:46   #394
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
E' che per me son tutte cose nuove, magari molti di voi provenendo da serie 3 avevate già queste funzionalità, io che ne vengo da una 1080, per me è tutto nuovo e il fatto è che se perdo tempo a fare troppi bench, comparazioni azzi e mazzi, quel poco di tempo libero che ho lo butto via così invece che per giocare, il fatto che prima o poi bisogna impararle. A proposito, la nitidezza c'è un valore che più o meno tieni sempre o lo cambi in base al gioco? Ancora non l'ho sperimentata, ho lasciato di default a 0.15 se non ricordo male.

Per il BAR dove hai visto che è disattivato? Nel pannello nvidia -> informazioni sul sistema... la voce BAR Ridimensionabile? Hai controllato anche con GPU-Z?
infatti non perderti tanto a smanettare e fare bench, attiva il dlss e goditi i giochi con tanti fps in piu, la nitidezza di solito la lascio cosi ma dipende anche da gioco e gioco, la trovo una cosa soggettiva come per dire i colori dello schermo...

riguardo la bar si è disattivata ovunque, sia da driver che da gpuz per dire
Old 08-02-2023, 07:51   #395
Mobi_82
Senior Member

Quote:
A proposito, la nitidezza c'è un valore che più o meno tieni sempre o lo cambi in base al gioco? Ancora non l'ho sperimentata, ho lasciato di default a 0.15 se non ricordo male.
Dipende dal gioco, negli ultimi mesi gli sviluppatori hanno imparato a settarla bene di default, almeno per i miei gusti. E' tantissimo che non la cambio.

Non ho esperienza con il 1440p.
Old 08-02-2023, 08:02   #396
KampMatthew
Senior Member

Si infatti, la nitidezza va a gusti, ho appena fatto una prova veloce e giusto per vedere la differenza netta, ho portato da 0.2 al massimo. In questo modo ci sono alcuni oggetti che per me brillano davvero troppo.

Riguardo al Res. BAR, vedo in firma che prima avevi una scheda della serie 2... hai provato a fare un reset del bios? Che io sappia la serie RTX 2 non supporta questa funzione, non vorrei che sia rimasto qualcosa della scheda vecchia nel bios che non lo attiva.

PS: piccolo OT, che voi sappiate, esiste un modo su Win 10 per attivare l'HDR insieme al gioco e poi disattivarlo quando si esce dal gioco, in automatico? E' una vera rottura attivarlo e disattivarlo a mano ogni volta.
Old 08-02-2023, 08:10   #397
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

da quando avevo una serie 2000 ho avuto anche una 3000, e cmq avevo anche aggiornato il bios abbastanza recentemente. in realta ho visto che ci sono nuove versioni ma mi secca tornare ad aggiornarlo visto che ho visto dei video che attivavano la bar con versioni ben più vecchie della mia.
Old 08-02-2023, 08:17   #398
craesilo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:

Una domanda, ma giocando a risol. nativa di 1440, il DLSS ha senso?

ovvio che si, serve solamente ad aumentare fps a prescindere da come giochi

Quote:

PS: piccolo OT, che voi sappiate, esiste un modo su Win 10 per attivare l'HDR insieme al gioco e poi disattivarlo quando si esce dal gioco, in automatico? E' una vera rottura attivarlo e disattivarlo a mano ogni volta.
mi è capitato di attivarlo solo da gioco e quando tornavo in w10 non c'era

Ultima modifica di craesilo : 08-02-2023 alle 08:21.
craesilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 08:45   #399
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
da quando avevo una serie 2000 ho avuto anche una 3000, e cmq avevo anche aggiornato il bios abbastanza recentemente. in realta ho visto che ci sono nuove versioni ma mi secca tornare ad aggiornarlo visto che ho visto dei video che attivavano la bar con versioni ben più vecchie della mia.
alla fine ho aggiornato bios all'ultimissima versione e adesso la bar è attiva!!
Old 08-02-2023, 08:46   #400
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da craesilo Guarda i messaggi
mi è capitato di attivarlo solo da gioco e quando tornavo in w10 non c'era
Ma su 10 o su 11? Mi sembra di aver letto che 11 ha delle differenti possibilità di settaggio per hdr, se non ricordo male ha anche la funzione auto hdr ma non so di preciso cosa faccia.
Ad ogni modo, a me se non lo attivo in windows, nel gioco non me lo fa proprio selezionare, è settato su NO e non si schioda.
Ci vorrebbe un programma o qualcosa che faccia andare l'hdr quando parte un gioco e lo spenga quando si esce dal gioco, ma io non l'ho trovato.

Comunque stò Cyberpunk ha rotto la m1nchi@
Avevo fatto una risol. custom 3200x1800 e funzionava tutto perfettamente, anche il gsync, ho attivato l'hdr e di nuovo non funziona, va solo se setto 1440. Tolto l'hdr per verifica, funziona di nuovo la 3200x1800.
Poi nel bench alla voce fps massimi sta cominciando proprio a dare i numeri alla pene di segugio. Bel 1661 fps, manco 2 4090 messe insieme

Quote:
alla fine ho aggiornato bios all'ultimissima versione e adesso la bar è attiva!!
Bho, magari quella vecchia aveva qualche bug.
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian