|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13661 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Macrium Reflect lo uso fin dal 2009, allora eravamo veramente in pochi a farlo ![]() Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-03-2025 alle 09:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13662 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
|
Di nulla!
![]()
Trattative concluse positivamente: MacBook Pro - Alienware M11x - ASUS RX460 - HP ProDesk - Crucial P3 -- Notebook: Dell Inspiron 15 7577 + display P2419H 24" | HP 255 G7 Phone: Sony XZ2 Compact -- e-Reader: Onyx Boox Note Air -- Desktop: HP ProDesk 600 G6 Mini i5-10500T 6x2.3GHz - 64GB - 1TB NVMe - Intel UHD 630 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13663 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla questione, ho installato Win11 pulito e si è scaricato i driver in automatico, controllando non c’è alcun punto giallo in gestione dispositivi. A veder così funziona bene, ma ho qualche difetto da risolvere. L’app AMD Radeon Software non va perchè non combacia la versione del driver (posso aggiornare da AMD?) Il touchpad fa un po’ schifo, manca il doppio tap per il tasto destro e sembra poco preciso (driver installati da WU) Per concludere, come scritto da Taddeo, WU ha aggiornato un firmware Lenovo e al riavvio, alla schermata di boot Lenovo è uscita una barra verde di progresso con la ventola al massimo. Posso pensare ad un aggiornamento BIOS?
![]() |
#13664 | |
Senior Member
Città: International Space Station
|
Quote:
Io nel DELL ho piallato tutte le sue menate personalizzate e il PC non si è lamentato minimamente. Mentre il Samsung galaxy book, ha un suo update che aggiorna le personalizzazioni indipendentemente da Windows 11 e che volendo potrei disabilitare, ma per ora mai un problema e poi gestisce le solite 2-3 cose tipiche dei laptop. Per il tuo Lenovo, ti direi: se sul sito c'è un firmware proprio dedicato al tuo PC, io proverei a prenderlo da li. Mentre per la scheda grafica AMD, non vorrei che sia una customizzata per Lenovo, io proverei prima a vedere cosa si dice sul sito Lenovo, altrimenti prendi da AMD. Oppure, se non hai piallato tutto, dovresti avere Windows old, prova a vedere se c'è ancora la directory dei driver, li trovi quello che avevi prima. Ultima modifica di DLINKO : 10-03-2025 alle 12:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13665 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
@ ARSENIO_LUPEN
x amd non vedo controindicazioni all'upgrade e dovrebbe essere un problema solo in caso di app troppo “anziana” come probabilmente è la tua attuale, potresti intanto provare a mettere mano alle impostazioni assegnando compatibilità w10 (o w8/7… non so quanto sia vecchia), esecuzione come admin e permessi completi al tuo account se anche così non migliora/non funziona/ogni tanto sbarella, come sei messo con l’opzione “isolamento core”? attiva o disattivata? questo vale principalmente per driver obsoleti ma alcuni mesi fa ricordo che se ne parlò qui in sezione per un amd catalyst center (o qualcosa di simile) ![]() x il touchpad prova a vedere marca e modello (se non trovi allora cerca i codici VID/PID in gestione dispositivi-id hardware e da questi risali al modello preciso) e dal rispettivo sito del produttore (es. synaptics, elan, ecc) poi cerchi i relativi driver aggiornati altrimenti mal che vada li cerchi sul catalogo di microsoft, esempio non mirato: https://catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=touchpad sì, il comportamento riscontrato, cioè barra verde con ventola a palla generalmente è sintomatico di bios updating, sia tramite windows update che con procedura manuale ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13666 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
INTERESSANTE .... nel DELL cosa hai piallato ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13667 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13668 |
Senior Member
|
In un primo tempo avevo fatto upgrade da windows 10 a windows 11 appena resosi disponibile esattamente come facevo a ogni cambio di versione, tieni conto che aveva a bordo Windows 7 e quindi a ogni passaggio andavo a cercare sia i driver e sia i software che aveva a bordo dall'uscita di fabbrica e non sempre erano immediatamente disponibili.
Poi, poiché con Win 11 andava meglio del previsto e utilizzandolo solo per prove o software che uso 2-3 volte ogni lustro, tanto per fare un esempio pasticciare nei navigatori delle auto di famiglia per aggiungere POI personalizzati oppure nelle funzioni nascoste ma non attive, tipo le day-light che quasi tutte le auto avevano anche prima dell'obbligo in Italia. Alla fine, mi sono deciso a fare una bella pulizia e a montare un disco più capiente perché l'originale che anche se già SSD era un po' tirato e vecchiotto da 250 o forse ancora da 120 GB, non ricordo. All fine montato un 500 GB Samsung e poi una bella installazione pulita, approfittando del disco nuovo, non ho più installato i software che erano preinstallati come tools o utilities oppure dedicati a gestire le varie periferiche hardware come BT, touchpad, scheda WiFi, video e audio, eccetera. Praticamente Windows 11 gestisce l'Hardware direttamente con i driver dei produttori senza avere in mezzo il software ideato dal produttore del PC. Forse è per quello che va meglio di prima, nel senso che è più fluido e reattivo. Da li in poi, ha sempre fatto tutti gli aggiornamenti autonomamente ed è arrivato alla 24H2, anzi è un po' che non lo accendo, uno di questi giorni gli farò fare un giro per rimettersi in pari con le ultime uscite. Ecco, per esempio, accendendolo raramente, ogni volta la batteria era sempre a terra, a volte anche completamente e con la gestione da software Dell dovevo aspettare che ci fosse una % minima di corrente disponibile, altrimenti se accendevo, partivano subito gli alert e poi si spegneva, sotto windows appena raggiunge un bel 2 % pieno parte come un missile e non si ferma più, come se la batteria andasse in tampone. Una cosa non ho ancora avuto occasione di provare, avendo anche la sua docking station, avrà bisogno di qualche "menata" proprietaria oppure sono semplici estensioni delle varie I/O ? Giusto per curiosità, perché non utilizzandolo più per lavoro, la docking è solo superflua anche se comoda come un'autoradio estraibile. ![]() ![]() Ultima modifica di DLINKO : 10-03-2025 alle 18:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13669 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Comunque in genere quello sul sito del produttore è sempre il più recente, ovviamente però è uno sbatti notevole andarseli a cercare. Ultima modifica di sbaffo : 10-03-2025 alle 18:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13670 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13671 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13672 | |
Senior Member
|
Quote:
tanto che su w11 64bit in firma sono riuscito con quei pochi passaggi nel menu messo a disposizione da parte di microsoft, di far girare in finestra dei giochi nativi w95 e w98 che poi sia un'idea tua ci sta, ma rimane solo un'idea tua disattesa da microsoft che continua imperterrita a permettere di usare hardware e driver obsoleti togliendo l'isolamento core, e a farti usufruire di programmi 32bit (ma anche 16bit) con 4 spunte nei sottomenu di "proprietà" e meno male, aggiungo, uno dei meriti di microsoft, na volta tanto ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13673 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Spero di rispondere a tutti.
In WU ho fatto tutti gli aggiornamenti, sia normali che facoltativi. Lenovo non fornisce supporto con driver per W11, ma solo per W10. Ho installato il sistema da zero, piallando tutto il disco, W11 si è scaricato tutto il software e driver. L'app AMD Software si sarà installata con i driver di WU, ma per qualche motivo la sua versione non coincide con i driver, sul sito Lenovo non ci sono driver, credo che l'unica soluzione sia un aggiornamento dal sito AMD. Idem il touchpad, aggiornato da WU, modello Synaptics con ID Dev 2B64&Col01. Controllando dalle impostazioni di W11 manca proprio la parte di interazione con i gesti, va lo scroll con 2 dita, ma mancano i vari pizzichi o doppio tap. Funziona ma ad un livello basico. Qui da dove scarico i driver? Per il resto mi sembra tutto funzionante senza noie, non so se basico o con un software completo. Grazie a tutti
![]() |
#13674 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Sei sicuro che ti serva il software della AMD? Casomai, come dici giustamente, lo prendi dal sito della AMD.
Per il touchpad devi prendere l'ID Hardware, ad esempio sul portatile che sto usando è HID\VEN_ELAN&DEV_0501&Col01 HID: ID hardware VEN: venditore DEV: numero del device/dispositivo Con l'ID che hai pubblicato non viene fuori nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13675 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
scusa ma alla fine .... cosa hai PIALLATO della Dell ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13676 | |
Senior Member
|
Quote:
sul sito synaptics non c'è nulla? se NO, hai recuperato VID/PID? Con questi poi fai la ricerca dei driver tramite il motore di ricerca se NON ci sono per w11 puoi sempre usare pacchetti driver/software (per le gesture credo sia un'app da installare) di w10, w8, eccetera.... se as-is NON funzionano per w11 allora togli la spunta all'isolamento core e reinstalla dandogli compatibilità e privilegi ![]() ciao ciao Edit una volta recuperato VID/PID (modello del touchpad) puoi cercare e scaricare driver/app anche dagli altri produttori... Acer, Asus, Dell, Msi, quel-che-è ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13677 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il touchpad, magari a livello di hardware controlla se è lo stesso di qualche altro PC nato con windows 11 a bordo e se ti va di culo il driver magari è compatibile. Oppure, non è che lo gestivano con un software aggiuntivo ? Io, per esempio, se voglio TUTTE le funzioni speciali di mouse e tastiera della logitech MX devo installare il suo software di gestione, altrimenti tutto funziona a livello un po' basico ma gestito da windows e in ogni caso va già ottimamente. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13678 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Quote:
E la compatibilià per i driver dove/come si setta? al momento dell'installazione o col tasto destro come i programmi? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13679 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Refresh a nastro che a breve avremo i cumulativi di sicurezza del mese di Marzo!
![]() Tra poco meno di 2 ore cmq la chiamata alle armi di Yep! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13680 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di DLINKO : 11-03-2025 alle 17:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.