Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2025, 12:44   #2561
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Il problema si ripresenta a ogni sospensione o ibernazione. Sembrerebbe che Nvidia abbia rilasciato i driver 576.15 per fixare questa cosa ma per ora non li vedo.. attendiamo.
Va bej, ma li risolvi spegnendo il pc per davvero. Tanto l ibernazione è inutile usarla
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 12:49   #2562
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Va bej, ma li risolvi spegnendo il pc per davvero. Tanto l ibernazione è inutile usarla
Parla per te! io uso la sospensione quotidianamente...
Old 22-04-2025, 14:02   #2563
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Parla per te! io uso la sospensione quotidianamente...
E cosa serve usare la sospensione, lasciare tutto mezzo alimentato, ssd che lavora ecc ecc?
Ormai nel 2025 il pc si accende in 20 secondi. Non vedo vantaggi nell'usare sospensione e /o ibernazione. Tu perchè la usi?
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 22-04-2025 alle 14:07.
Old 22-04-2025, 14:35   #2564
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
E cosa serve usare la sospensione, lasciare tutto mezzo alimentato, ssd che lavora ecc ecc?
Ormai nel 2025 il pc si accende in 20 secondi. Non vedo vantaggi nell'usare sospensione e /o ibernazione. Tu perchè la usi?
Eh?! ma sai almeno in cosa consistite la sospensione o l'ibernazione? ma quale metà pc mezzo alimentato!!

nella sospensione viene alimentata la ram con i 5V, la quale è sempre presente anche in stato di spegnimento (il sistema è pronto a partire quando viene premuto il taso ON). L'intero sistema viene congelato nella ram e questa viene alimentata. stop
Invece nell'ibernazione, non si usa la ram ma l'unità di storage. Viene scritto l'immagine del sistema in uso nel ssd/hdd poco prima del comando e poi viene spento tutto. Ma questo ha un impatto sugli ssd, dovendo fare un ciclo di scrittura (all'ibernazione) e lettura (al ripristino) per cui nn è consigliato.

Questo sistema viene usato dai mac da oltre 30 anni!! solo nei pc è stato introdotto da una decina... ma è mooolto più funzionale di uno spegnimento. E ci sono pure standard di consumi bel definiti per tali funzioni (ora nn te li sto a cercare)!! Mi pare differenziassero di circa 5-10W rispetto a un pc spento (che non è mai veramente spento)..

Forse per chi come te ci gioca soltanto al pc, la sospensione o l'ibernazione è inutile, ma per chi ci lavora è una manna. Tu prova a immaginarti di dover usare 3-4 programmi in contemporanea, e dover solo allontanarti per 10 min... che fai? lo spegni?? fai il salvataggio e chiudi tutti i programmi? ...oppure fai i salvataggi e metti in sospensione? cosi quando torni basta solo una pressione di un tasto e sei già pronto a lavorare??
Old 22-04-2025, 15:04   #2565
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Eh?! ma sai almeno in cosa consistite la sospensione o l'ibernazione? ma quale metà pc mezzo alimentato!!

nella sospensione viene alimentata la ram con i 5V, la quale è sempre presente anche in stato di spegnimento (il sistema è pronto a partire quando viene premuto il taso ON). L'intero sistema viene congelato nella ram e questa viene alimentata. stop
Invece nell'ibernazione, non si usa la ram ma l'unità di storage. Viene scritto l'immagine del sistema in uso nel ssd/hdd poco prima del comando e poi viene spento tutto. Ma questo ha un impatto sugli ssd, dovendo fare un ciclo di scrittura (all'ibernazione) e lettura (al ripristino) per cui nn è consigliato.

Questo sistema viene usato dai mac da oltre 30 anni!! solo nei pc è stato introdotto da una decina... ma è mooolto più funzionale di uno spegnimento. E ci sono pure standard di consumi bel definiti per tali funzioni (ora nn te li sto a cercare)!! Mi pare differenziassero di circa 5-10W rispetto a un pc spento (che non è mai veramente spento)..

Forse per chi come te ci gioca soltanto al pc, la sospensione o l'ibernazione è inutile, ma per chi ci lavora è una manna. Tu prova a immaginarti di dover usare 3-4 programmi in contemporanea, e dover solo allontanarti per 10 min... che fai? lo spegni?? fai il salvataggio e chiudi tutti i programmi? ...oppure fai i salvataggi e metti in sospensione? cosi quando torni basta solo una pressione di un tasto e sei già pronto a lavorare??
Beh va beh, se lo usi per lavorare ok, è una funziona utile senza dubbio

Riguardo lo spegnimento ho disabilitato qualsiasi fast boot, quindi quando io spengo il pc non resta nulla precaricato da nessuna parte. Infatti MS non è mai stata chiara su questo punto e fa la "furbetta", preimpostando uno spegnimento che di fatto non spegne. Basti pensare che il riavvio è più "potente" dell spegnimento, con impostazioni di default.
Ma io l'ho sistemato e quando spengo, spengo davvero.

Cmq si, se l'utilizzo è un ambito lavorativo, utilizzo particolare però visto che qua siamo su schede gaming generalmente, allora ci può stare usare quelle funzioni
-- Handhled- Rog Ally X
Old 22-04-2025, 15:17   #2566
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Beh va beh, se lo usi per lavorare ok, è una funziona utile senza dubbio

Riguardo lo spegnimento ho disabilitato qualsiasi fast boot, quindi quando io spengo il pc non resta nulla precaricato da nessuna parte. Infatti MS non è mai stata chiara su questo punto e fa la "furbetta", preimpostando uno spegnimento che di fatto non spegne. Basti pensare che il riavvio è più "potente" dell spegnimento, con impostazioni di default.
Ma io l'ho sistemato e quando spengo, spengo davvero.

Cmq si, se l'utilizzo è un ambito lavorativo, utilizzo particolare però visto che qua siamo su schede gaming generalmente, allora ci può stare usare quelle funzioni
Le schede video sono solo componenti Hardware. La definizione "da gaming" è puro e semplice marketing!!
Io se prendo un scheda video ci posso fare qualsiasi cosa, dal lavorare al giocare, addirittura minare bytecoin... Non è che se c'è scritto sulla scatola Gaming allora nn la posso usare per editare foto come faccio io!!
Certo, esistono schede video per workstation, che costano 3000€, ma la differenza non è la scheda, ma il supporto driver che ricevono. Le schede sono di per se quasi uguali (differiscono si o no dalla porte d'uscita) ma è il supporto post vendita la differenza: non esistono driver che non funzionano, vengono testati e ritestati prima di essere rilasciati, e se per qualche caso ci son problemi, apri un ticket e ti risolvono il problema in tempo reale..

Diciamoci la verità: la dicitura "da Gaming" è solo uno specchio per le allodole. Si pensa di comprare chi sa quale prodotto (che sia mouse, scheda madre, monitor ecc..) ma in verità è un prodotto come un altro!
Old 22-04-2025, 17:15   #2567
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:

Con il portatile a pc spento la batteria si scarica dopo un mese, con la sospensione non arriva a 2 giorni...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 21:55   #2568
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Il problema si ripresenta a ogni sospensione o ibernazione. Sembrerebbe che Nvidia abbia rilasciato i driver 576.15 per fixare questa cosa ma per ora non li vedo.. attendiamo.
Infatti dopo aver riavviato si è ripresentato
cpu amd ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | psu msi a850g | case cooler master qube 500 | monitor lg 27gr75q | keyboard yunzii al71
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 09:39   #2569
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
GeForce RTX 5070 is now 10% below launch MSRP in Germany

https://videocardz.com/newz/geforce-...srp-in-germany
Old 26-04-2025, 14:51   #2570
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Con i 576.15 hotfix, se si fa OC/UV con Afterburner la GPU lascia l'offeset sul clock anche in idle.

No words...
Old 26-04-2025, 20:42   #2571
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Anche a voi e' sparita l'icona nvidia nel system tray con gli ultimi drivers (ma anche gli ultimi hotfix)? RTX 4070 mobile su win 11.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2025, 09:20   #2572
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Con i 576.15 hotfix, se si fa OC/UV con Afterburner la GPU lascia l'offeset sul clock anche in idle.

No words...
Prima o dopo aver fatto una run di gioco?
Old 27-04-2025, 09:27   #2573
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Prima o dopo aver fatto una run di gioco?
Sempre
Old 27-04-2025, 11:04   #2574
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Lo fa anche con i driver più vecchi, forse è colpa di afterburner.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2025, 13:43   #2575
nickdc
Senior Member

Peccato che Nvidia overlay non mostra la tempera della cpu, altrimenti l'avrei già sostituito.
cpu amd ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | psu msi a850g | case cooler master qube 500 | monitor lg 27gr75q | keyboard yunzii al71
Old 29-04-2025, 13:26   #2576
dema86
Senior Member

L'Avatar di dema86

Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
e che cavolo...

Ieri mi è arrivata la RTX 5060 Ti 16GB, disinstallo tutti i drivers AMD della mia RX580, spengo, faccio il cambio VGA, parte tutto regolarmente.
Arrivo a Windows, lancio l'installazione dei drivers Nvidia, chiaramente all'ultima release, dopo poco schermata nera e pc freezato. Attendo diversi minuti dopo di che spengo. Riaccendo, non riesce più ad avviarsi windows...
a quel punto da cell spulcio un attimo il web e trovo un utente Reddit (grazie a lui) che ha trovato questo problema (che è abbastanza diffuso in verità), in pratica per riuscire a far funzionare la scheda, bisogna selezionare una velocità per il PCI Express, inferiore di una versione rispetto a quella massima supportata dalla scheda madre. Gente che ha Mobo nuovo PCI 5 costrette ad usarla a 4x, gente che hai il 4x ed è costretta al 3x, e gente che come me aveva deciso di poter sopravvivere al problema del bottleneck, montando la scheda su un PCI Express 3.0 , è costretta ad usarlo a 2.0.
Ho impostato il 2.0 ed effettivamente tutto funziona, ma naturalmente con una bandwidth ridicola.

Ovviamente, a parte che i soldi non mi crescono mica in giardino, potrei cambiare anche componenti, ma in quel caso vorrei la garanzia che non ci fosse lo stesso problema...

se non risolvono a breve, vedo forse più intelligente fare il reso. Peccato però perché avevo una certa "scimmia" di sperimentare...

Qualcun altro qua ha avuto sto problema?
dema86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 14:26   #2577
folken84
Senior Member

L'Avatar di folken84

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
Quote:
Originariamente inviato da dema86 Guarda i messaggi
Ieri mi è arrivata la RTX 5060 Ti 16GB, disinstallo tutti i drivers AMD della mia RX580, spengo, faccio il cambio VGA, parte tutto regolarmente.
Arrivo a Windows, lancio l'installazione dei drivers Nvidia, chiaramente all'ultima release, dopo poco schermata nera e pc freezato. Attendo diversi minuti dopo di che spengo. Riaccendo, non riesce più ad avviarsi windows...
a quel punto da cell spulcio un attimo il web e trovo un utente Reddit (grazie a lui) che ha trovato questo problema (che è abbastanza diffuso in verità), in pratica per riuscire a far funzionare la scheda, bisogna selezionare una velocità per il PCI Express, inferiore di una versione rispetto a quella massima supportata dalla scheda madre. Gente che ha Mobo nuovo PCI 5 costrette ad usarla a 4x, gente che hai il 4x ed è costretta al 3x, e gente che come me aveva deciso di poter sopravvivere al problema del bottleneck, montando la scheda su un PCI Express 3.0 , è costretta ad usarlo a 2.0.
Ho impostato il 2.0 ed effettivamente tutto funziona, ma naturalmente con una bandwidth ridicola.

Ovviamente, a parte che i soldi non mi crescono mica in giardino, potrei cambiare anche componenti, ma in quel caso vorrei la garanzia che non ci fosse lo stesso problema...

se non risolvono a breve, vedo forse più intelligente fare il reso. Peccato però perché avevo una certa "scimmia" di sperimentare...

Qualcun altro qua ha avuto sto problema?
prova a disinstallare i driver con DDU in modalità provvisoria (trovi un sacco di guide su internet) e poi reinstalli i driver nvidia su una base pulita, la cosa di abbassare il pci express non l'ho mai sentita
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, ASUS RTX 5070 Prime (msrp) , LG 32gk850g, Ediloca nvme 4.0 500gb+2TB, Corsair RM850e, logitech Z625
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 17:06   #2578
nickdc
Senior Member

Sembra essersi risolto il problema con la rilevazione della temperatura con gli ultimi driver scaricati oggi.
Old 30-04-2025, 17:47   #2579
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Sembra essersi risolto il problema con la rilevazione della temperatura con gli ultimi driver scaricati oggi.
Io quel problema l'ho avuto e si era risolto col primo hotfix. Quest' anno comunque bisogna aspettare una settimana prima di aggiornare così le cacche fanno in tempo a venire galla 🤣

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Old 04-05-2025, 11:02   #2580
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti with 8GB memory sees up to 10% performance loss on pcie 4

https://videocardz.com/newz/nvidia-g...ng-to-pcie-4-0

Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Appian World 2025: AI agent e processi, un connubio perfetto Appian World 2025: AI agent e processi, un connu...
Sony Xperia 1 VII, ufficiale il nuovo fl...
Call4INNOVIT 2025: aperto il bando per l...
Western Digital investe in Cerabyte: sup...
AMD supporterà le memorie CUDIMM ...
Regno Unito: nuova gigafactory di batter...
Costa come un low cost ma non lo è: port...
Klarna fa marcia indietro: dopo l'IA, to...
I televisori LG OLED evo C4 2024 sono in...
OpenAI e Microsoft, trattative "ad ...
16GB di RAM,512GB SSD, Ryzen 5 o Core i5...
Moon Studios rassicura: nessun rischio i...
Papa Leone XIV: "dobbiamo risponder...
Sconti Soundbar su Amazon: occhio a che ...
Ecovacs Deboot X9 Pro Omni: un nuovo mot...
Mafia: The Old Country, i requisiti mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian