Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2018, 00:07   #1
Nuke987
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 273
Quando il design prevale sull'ergonimia...

Il mio è un piccolo sfogo. Per anni ho utilizzato un Logitech g500s fino a che qualche settimana fa non si è rotto. Ne avrei ripreso un altro uguale ma è fuori produzione quindi sono andato a vedere i nuovi modelli. Il successore del mio mouse è il g502. Ha tutto quello che mi serve ovvero:
  • Macro Logitech. Le uso continuamente al lavoro. Non potrei farne a meno
  • Rotellina sbloccabile per scorrere file lunghi in pochi attimi
  • La rotellina deve avere il tilt per lo scrorrimento laterale a destra e sinistra
  • Tastino laterale a portata di pollice
L'ho comprato e non riesco a capacitarmi di come si possa realizzare un mouse scomodissimo unicamente per il design. Spiego.

Il mouse l'ho sempre impugnato in un modo particolare come lo tiene impugnato questo ragazzo nella foto qui. Praticamente il dito medio e l'anulare li tengo poggiati in sul bordo del tasto destro. Non sono il solo a telerlo così. Adesso guardate il g502 in questa immagine frontale. Per soli fini estetici hanno deciso di allungare il tasto destro riducendo di conseguenza lo spazio disponibile per le dita sul bordo inferiore. Non ci entra nemmeno il mignolo! Qui si vede ancora meglio. Ma come si può arrivare a progettare un mouse con una "caverna" sotto i tasti? Non serve a niente se non a renderti l'uso più scomodo.

Ma potevano fermarsi qui? No! Hanno fatto i bordi taglienti e lasciato un buco tra i tasti del mouse dove esce il cavo. Tutta la zona fa un male cane! Praticamente si devono tenere le dita costantemente su un bordo tagliente ed inevitabilmente sullo spigolo appuntito che si allunga ancora di più! Credo sia più comodo un pugnale... giudicate voi.

Mentre stavo facendo il reso stavo valutando altre opzioni e noto con enorme sorpresa che su 12 mouse disponibili solo 2 hanno lo scroll laterale e la rotella sbloccabile. Cioè lo scroll laterale lo avevo anche sui mouse con la pallina di gomma e nel 2018 lo trovo solo su un mouse da 70 e 150 euro dai bordi taglienti e gli spigoli aguzzi.

A questo punto non so che fare. Probabilmente mi ricompro il mio vecchio mouse su ebay a 100 euro usato. Tanto la serie non gaming Logitech è ancora peggio. Ho questo M720 Triathlon che non ho utilizzato sin dall'acquisto (era un bundle con la tastiera). Se scrolli piano la rotellina si perde gli scroll anche 5 di fila ed ogni paio di secondi va in stand by ed il primo click non funziona a meno che prima non muovi il mouse. Preciso che non è un difetto. Tutti i mouse M720 che abbiamo in ufficio funzionano in questo stesso modo.

Complimenti alla Logitech!
Nuke987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 08:59   #2
stemare
Member
 
L'Avatar di stemare
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 86
Giuro che è la prima volta che vedo impugnare il mouse in quel modo.
Io ti posso dire che possiedo il G502 ed è il mouse più comodo che abbia mai provato, ma io lo uso normalmente

Scherzi a parte, ad oggi vanno molto di moda i mouse con i tasti che "sbordano" in avanti, quindi non sarà facile trovare un mouse per le tue esigenze

Ultima modifica di stemare : 06-06-2018 alle 09:21.
stemare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 09:09   #3
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
se non sono indiscreto, posso chiedere perchè utilizzi il mouse in quel modo? l'unica volta che l'ho visto fare è stata con mia madre al suo primo utilizzo, poi le ho spiegato come impugnare un mouse e ha esclamato "ah, dicevo io che era strano"


in logitech non credo siano così deficienti da fare scomodo un mouse da diverse decine di euro, senza offesa ma il problema non è il mouse
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 09:22   #4
Nuke987
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
se non sono indiscreto, posso chiedere perchè utilizzi il mouse in quel modo? l'unica volta che l'ho visto fare è stata con mia madre al suo primo utilizzo, poi le ho spiegato come impugnare un mouse e ha esclamato "ah, dicevo io che era strano"
L'ho sempre utilizzato così nonostante abbia provato ad impugnarlo in modo tradizionale. Ti assicuro che la resa è la stessa. Anni di videogame FPS me li son fatti e la mia mira è sempre stata eccezionale
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
in logitech non credo siano così deficienti da fare scomodo un mouse da diverse decine di euro, senza offesa ma il problema non è il mouse
Una cosa del genere su mouse NON gaming non la fanno. L'unico motivo per fare tasti così è offrire un design Clementoni-style che piace tanto a chi vorrebbe i led pure sul ventilatore... i ragazzini pacchiani.

Alla fine penso di risolvere comprando per 5 euro 6 clicker dello stesso tipo che monta già il mio defunto mouse. Alla fine ci risparmio pure 60-80 euro l'acquisto di un nuovo mouse.
Nuke987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 09:25   #5
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da Nuke987 Guarda i messaggi
L'ho sempre utilizzato così nonostante abbia provato ad impugnarlo in modo tradizionale. Ti assicuro che la resa è la stessa. Anni di videogame FPS me li son fatti e la mia mira è sempre stata eccezionale

Una cosa del genere su mouse NON gaming non la fanno. L'unico motivo per fare tasti così è offrire un design Clementoni-style che piace tanto a chi vorrebbe i led pure sul ventilatore... i ragazzini pacchiani.

Alla fine penso di risolvere comprando per 5 euro 6 clicker dello stesso tipo che monta già il mio defunto mouse. Alla fine ci risparmio pure 60-80 euro l'acquisto di un nuovo mouse.
si ma sarai l'unico su 400 miliardi di utenti, cerca di capire che il problema non è il mouse
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 14:11   #6
Nuke987
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 273
Non lo nego. In tutta la mia vita di persona non ho mai visto nessuno impugnarlo in quel modo. Al massimo ho trovato 2 screenshot su internet di persone che lo utilizzavano come faccio io. Forse siamo nell'ordine di 1 a 50.000.

Però oggettivamente i tasti appuntiti, sporgenti, di lunghezza diversa, con il "buco" in mezzo ed i bordi "taglienti" sono scelte totalmente superflue dettate dal design. Non aggiungono niente alla funzione del mouse. Al limite possono solo rischiare di dare fastidio e non dico soltanto a me. Anche impugnandolo normalmente ogni tanto il polpastrello mi è scivolato in quel cavolo di buco o si è impuntato su un angolo.
Nuke987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 14:38   #7
stemare
Member
 
L'Avatar di stemare
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da Nuke987 Guarda i messaggi
Però oggettivamente i tasti appuntiti, sporgenti, di lunghezza diversa, con il "buco" in mezzo ed i bordi "taglienti" sono scelte totalmente superflue dettate dal design. Non aggiungono niente alla funzione del mouse.
Non voglio dire che il design non sia importante per le case costruttrici, anzi, ma forse i tasti sporgenti possono avere la loro utilità in caso di sessioni molto concitate in cui è importante il millisecondo. Una maggiore area del pulsante ti para da eventuali errori e misclick.

Poi boh, non sono un esperto di ergonomia, ma secondo me stai giudicando solo secondo il tuo punto di vista quando potrebbe esserci una ragione effettiva se i tasti sono così.
stemare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 18:31   #8
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da Nuke987 Guarda i messaggi
A questo punto non so che fare. Probabilmente mi ricompro il mio vecchio mouse su ebay a 100 euro usato.
Su ebay.com vedo un G300s New Factory Sealed a $19.79+16.08 Int'l shipping (more than 10 available, 29 sold, seller 99.9% 6585 positive eedback). In pratica 30€ ed hai un mouse nuovo. Problema risolto.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 20:38   #9
Nuke987
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 273
Nah il G300s non è quello che cercavo. Volevo il G500s

Comunque alla fine ho risolto. Mouse Amazon Basic 7 euro. Non ha il tilt nella scroll ma ho sopperito con il joypad (non so come si chiama) del G13. L'unica cosa che mi pesa è non avere la rotella sbloccabile ma tant'è.

Altro che 70-150 euro di mouse Logitech con l'aspetto e l'ergonomia di un PC della Clementoni! Dieci volte più comodo il mouse da 7 euro. Tra l'altro recentemente un mio amico ha comprato lo stesso mouse di cui mi sono lamentato e lo ha restituito dopo 3 giorni perché si stava spaccando le dita. Che design osceno!
Nuke987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2018, 15:42   #10
stemare
Member
 
L'Avatar di stemare
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da Nuke987 Guarda i messaggi
Che design osceno!
Mmmhhh... No?

Il fatto che tu e il tuo amico non vi troviate bene non vuol dire che il design sia osceno. Buon per te che ti trovi con il mouse di Amazon Basics

In giro ci sono un sacco di persone che si trovano da dio con il G502, me compreso.
stemare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2018, 21:28   #11
Nuke987
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 273
Dico osceno per un motivo molto semplice. I bordi a strapiombo, il "buco" in mezzo ai tasti, il tasto destro notevolmente più lungo del sinistro, la parte frontale bassa di entrambi i tasti appuntita... tutte scelte di design dettate unicamente dal pacchianesimo. Un mouse deve essere prima di tutto ergonomico ed adattarsi alla mano dell'uomo. Tutte le scelte di design che sono state fatte su questi mouse non tengono minimamente in considerazione la conformazione della mano. Per i prossimi mouse mi aspetto un lanciafiamme.
Nuke987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2018, 21:56   #12
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da Nuke987 Guarda i messaggi
Nah il G300s non è quello che cercavo. Volevo il G500s


Veloce O.T. a proposito di ergonomia: quale è il mouse più grosso in circolazione anche come altezza?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v