|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Scusate, scrivo qui sperando che sia il posto giusto. Io dovrei attaccare l'htpc all'ampli per sfruttare il 5.1
Se attaccassi l'uscita ottica o coassiale dell'audio integrato sulla scheda madre, avrei il 5.1 per i film? Mi pare invece di aver capito che per averlo per i giochi devo prendere una scheda audio dedicata che faccia la decodifica via hardware, e la mandi all'ampli, è giusto? Scusate ma non ci sto capendo più nulla
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
#6082 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
un saluto a tutti, mi regaleranno un logitech x540 (5.1) per il mio compleanno, posseggo una sapphire pure 790gx che ha le 6 uscite per il 5.1 integrate ma immagino la differenza sia come la scheda video integrata e "retail" anche per le schede audio...
a questo punto io avrei un 100/150 euro da investire, mi potete consigliare qualcosa considerando il logitech x540, oppure se avete anche per le casse qualcosa da consigliare a pari prezzo di quello avviso chi di dovere del cambiamento :-) ps: l'attuale sistema è 2.1 della trust da 30 euro attaccato alla scheda audio integrata, utilizzo game 80% misica e film 20%
Transazioni con:ArvMau, athanatos, axleco, Darkside888, ilcalmo, jackari, leddlazarus, luiworld, maximonet, skyfunk, vime76amd, x4ng3lx, marco091 Ultima modifica di barosky : 16-03-2010 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#6083 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
la decodifica avviene quando viene inviato un segnale digitale (da decodificare appunto) Se questo segnale rientra negli standard compresi dall'amplificatore, quest'ultimo sapra' posizionarli in modo corretto sulle 6 casse. I film (acquistati) usano tutti codifiche standard, che l'amplificatore puo' comprendere ed elaborare, quindi non ci sono particolari problemi, a meno che chiaramente l'amplificatore non sia veramente ridotto all'osso, come formati supportati, ad esempio un film con traccia solo in DTS su un amply che supporta solo dolbyDigital (e' abbastanza raro direi) I giochi inviano segnali non compressi o segnali di natura non comprensibile all'amplificatore, motivo per il quale la scheda audio deve essere capace di fare un encoding in tempo reale in DolbyDigital o DTS, per fare in modo che l'amplificatore ci capisca qualcosa. Alcune integrate hanno questa capacita', ma sono poche rispetto a quelle immesse sul mercato. Quindi spesso bisogna acquistare una scheda dedicata che supporti queste funzioni. |
|
|
|
|
|
|
#6084 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e multicanale, direi che sono queste. http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...Ot9&templete=2 circa 60/65 euro http://www.esi-audio.com/products/prodigy71hifi/ circa 100 euro In entrambi i casi, si tratta gia' di schede che suonano meglio, di quello che il logitech in questione possa far apprezzare, quindi andare a spenderne 150 mi sembra uno spreco. |
|
|
|
|
|
|
#6085 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per curiosità mi potresti indicare quale kit di diffusori minimo occorrerebbe per apprezzare una scheda "seria" tipo la soundblaster titanium?
|
|
|
|
#6086 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la pazienza
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
|
#6087 | |
|
Senior Member
|
Quote:
schede che ti ho citato, quindi vanno bene con il 540, fino diciamo allo z-5500 |
|
|
|
|
|
|
#6088 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah beh allora prendo una di quelle da te dette, io pensavo fossero appena sotto o pari livelo dati i costi... da ignorante penso:" che potere ha il marketing..." ok grazie
|
|
|
|
#6089 | |
|
Senior Member
|
Quote:
andra' benisssimo materiale come una Xonar DS, dal costo molto contenuto, che e' capace di fare l'encoding in DTS. (le D1 o DX lo fanno in DD, ma costano di piu') Auzentech con l'ottima X-meridian, o x-plosion Cinema che pero' e' decisamente piu' costosa della DS o con le loro schede basate su X-fi (ancora piu' costose). Creative puo' fare altrettanto con il suo pacchetto per la connessione digitale. Altre marche basate su chip c-media Oxygen HD, hanno quasi tutte la funzione di DolbyDigital Live o di DTS connect, bisogna controllare nelle specifiche delle schede. Quelle basate su chip via Envy24 di solito non supportano mai quel tipo di codifica. |
|
|
|
|
|
|
#6090 |
|
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata, mi ispirano la xonar d2x e la auzentech x-plosion cinema. Cosa ne pensi? Una vale l'altra?
|
|
|
|
|
|
#6091 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quasi identico. Il chip della Xonar e' in realta' quasi lo stesso della X-plosion con l'aggiunta del controverso motore GX, che attiverebbe le EAX 5 anche su quelle schede. Direi che siamo li come schede, cerca quella con il prezzo migliore. E divertente che sullo shop di Auzentech, la X-meridian costi ancora piu' della Forte comunque Ultima modifica di mentalrey : 18-03-2010 alle 00:31. |
|
|
|
|
|
|
#6092 |
|
Senior Member
|
Ma la forte è meglio della x-meridian vero?
|
|
|
|
|
|
#6093 |
|
Senior Member
|
A dire la verita' come Chip non saprei, alla fine l'Oxygen HD che c'e' montato
dentro alla meridian e' praticamente il migliore della serie. In generale e' sempre stata considerata un ottima scheda. Come qualita' audio non so' se e' mai stata fatta una comparativa diretta, ma secondo me' siamo li'. Caso mai la Forte ha un uscita cuffie dedicata anche per quelle Hi-Fi, e' piu' recente, e' pci-express e ha ricevuto un sacco di recensioni favorevoli. |
|
|
|
|
|
#6094 |
|
Senior Member
|
Ok, la forte la trovo sui 130€ circa. La meridian da nessuna parte, tranne extra europa.
La forte mi potrebbe andare, avendo questi slot nella mobo: 1. 1 x PCI Express x16 slot, running at x16 (The PCI Express x16 slot conforms to PCI Express 2.0 standard.) 2. 2 x PCI Express x1 slots 3. 4 x PCI slots Metterei la scheda audio in un pci express x1 e una ati hd5850 nel x16 E' ok?
|
|
|
|
|
|
#6096 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6097 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Ciao a tutti! vengo dal t3d delle cuffie 5.1!
sono stato indirizzato qua poichè tra un consiglio, una recensione, un'altra prova e una dritta sono arrivato alla scelta delle tanto bramate cuffie! si tratto delle sennheiser pc 350 (al 90%) e al 10% delle Tritton AX Pro. tanto per entrambe a quanto pare mi serve una scheda audio! Il mio hardwarame è in firma (compresa MoBo e scheda audio). Pare che entrambi gli headset necessitino di una fonte adeguata e sufficentemente potente per non distorcere i suoni. nel caso delle pc350 i bassi sono la vittima. Le cuffie io le userei per: *videogiocare (in cui la direzione degli spari e addirittura dei passi nemici mi serve per forza) 60% *guardare film/telefilm 35% *ascoltare musica principalmente in mp3 5% % in termini di utilizzo in ore LOL le uso SOLO per il pc! La mia scheda audio - so che non è perfetta - ma non può proprio andare? In caso non andasse bene..consiglio? ps: il mio attuale headset è in firma e a parte che ora è in assistenza (ancora in garanzia per fortuna
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | |
|
|
|
|
|
#6098 |
|
Senior Member
|
le integrate hanno nomi altisonanti e qualita' da topo ubriaco,
almeno la scheda nel cavetto usb delle altre, per quanto sempre integrata, era dedicata alle cuffie e quindi ottimizzata per quell'uso. Le sennheiser 350 hanno 150ohm di impedenza e un integrata non ce la fa' a muoverle come si deve, ti serve una scheda con amplificazione microfonica oppure un amplificatore per cuffie, altrimenti non rendono per quello che costano. Sfortunatamente le schede con amplificazione microfonica dedicata, non hanno un prezzi bassi. http://www.esi-audio.com/products/prodigy71hifi/ http://www.esi-audio.com/products/maya44usb/ http://www.audiotrack.net/products/PDHD2DE/ http://www.audiotrack.net/products/PDCUBE/ http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_bravura.php http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...FmQ&templete=2 Se alla fine i costi non sono proporzionati a quello che vuoi, ti conviene cercare cuffie con impedenze basse. Ultima modifica di mentalrey : 19-03-2010 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#6099 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Ciao! grazie per essere così veloce e preciso!
pre fazione: 1)ma la scheda deve essere PCI o PCI Express?qui trovi le specifiche della Asus Striker II Extreme per sapere cosa posso usare e cosa no. Da quel che ne so dovrebbe supportare il nvidia 3sli la MoBo.e dovrebbe essere PCI Express. 2)le Auzentech si basano sul creative X-Fi.. come mai "son meglio" delle creative stesse (per il nostro scopo s'intende)? 3)quel Creative I/O Drive upgrade kit non ho mica capito bene che fa... serve che al posto di attaccare la scheda audio alla MB la infili in un Bay da 5,25? non penso faccia solo quello visto quel che costa. allora io son andato un pò a prezzi :*tra la bravura 130€ e la forte 150€ ci son 20 € di differenza.. quindi se scartiam la bravura? è un errore? *la X-Fi Home Theater HD è esagerata vero? non ha le prese adatte allo scopo poi.. è come buttare 100€ (250€ home theater hd -150€ forte).. *l'unica PCI papabile è la Meridiana ma non penso faccia per noi per via del discorso PCI o PCIe.. *il link della asus non lo apre... son andato a vedere un pò io.. la xonar DX2/XDT mi sembra buona!(è nel range giusto penso..sbaglio?) *la Prodigy 7.1 è + performante della maya44? non capisco bene per chè è nell'home entertainment.. le audiotrack le guardo dopo. insieme a queste nuovamente dopo che avrò capito un pò meglio che guardare...
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | |
|
|
|
|
|
#6100 |
|
Senior Member
|
le Auzentech fanno uso del chip X-fi, ma la componentistica e' sempre
molto migliore delle creative e alla fine quello che si occupa di "creare" un buon suono e' per l'80% quello che sta' in torno al chip. Bravura (chip audigy) Forte (X-fi vero e proprio), le ho segnalate per l'amplificatore per cuffie incorporato. Leggi sempre nelle specifiche se c'e' un amplificazione apposita o no. L'asus linkata era la Essence, non la D2. PCI o PCI express non ti interessa la tua scheda supporta entrambi i formati. La prodigy e la maya sono piu' o meno equiparabili a livello di qualita' audio ed entrambe dotate di amplificazione cuffie, solo che una e' interna e 7.1 l'altra e' esterna usb e gestisce 4 canali in input e 4 in output.. dipende solo dalle esigenze. Ultima modifica di mentalrey : 20-03-2010 alle 04:33. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.

: