Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-04-2021, 12:30   #1
Andhaka
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 72
Da i5 6500 a i7 7700 - Vale la pena?

Buongiorno a tutti.

Vista la situazione attuale di crisi di materiali e i prezzi annessi e connessi, stavo pensando ad un microupgrade del mio sistema per dargli qualche anno in più di vita, cambiando solo il processore da un i5 6500 ad un i7 7700 (max che posso mettere sul mio socket).

Per le mie esigenze l'i5 ancora regge senza grossi problemi, ma pensavo se potesse valere un upgrade di questo tipo (preventivando un max di 200 euro per la CPU e magari rivendere l'i5 anche a solo 50 euro) per poi aspettare con calma che la situazione generale CPU (ma anche GPU) migliori.

Consigli? Pareri? Insulti?

Grazie in anticipo.
Andhaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 12:55   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
L'upgrade attualmente ti costerà intorno ai 200€. Riguardando questa comparativa https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...desktop_6.html mi sembra che non meriti assolutamente. Raddoppieresti i thread ma dovresti avere una valida giustificazione all'esborso di duecento euri a questo scopo.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 13:01   #3
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Concordo, considerando che tu stesso affermi che il processore attuale é ancora adatto alle tue esigenze, meglio risparmiarli questi 200 Euro.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 13:02   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Andhaka Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Vista la situazione attuale di crisi di materiali e i prezzi annessi e connessi, stavo pensando ad un microupgrade del mio sistema per dargli qualche anno in più di vita, cambiando solo il processore da un i5 6500 ad un i7 7700 (max che posso mettere sul mio socket).

Per le mie esigenze l'i5 ancora regge senza grossi problemi, ma pensavo se potesse valere un upgrade di questo tipo (preventivando un max di 200 euro per la CPU e magari rivendere l'i5 anche a solo 50 euro) per poi aspettare con calma che la situazione generale CPU (ma anche GPU) migliori.

Consigli? Pareri? Insulti?

Grazie in anticipo.
ma veramente il problema ora riguarda solo le vga,cpu e mobo nuove si trovano senza grossi problemi,hanno prezzi leggermente più alti del normale(le cpu) ma nulla di esagerato.
passare da un 6500 ad un 7700 l'incremento c'è ovvio ma a parer mio conviene solo se lo trovi a buon prezzo,nn di certo a 200 euro.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 13:16   #5
Andhaka
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 72
Rispondo in un'unica soluzione.

Grazie intanto per i consigli.

In effetti 200 euro sono tantini per un i7 7700, ma questi sono i prezzi medi sull'usato in giro... magari ci posso risicare un pochino, ma è un processore ancora molto richiesto a quanto pare.

Ero dubbioso anche io onestamente, ma leggendo in giro sembra che la situazione approvvigionamenti andrà a peggiorare e la parte di me che vain paranoia... beh, è andata in paranoia.

Stavo anche considerando un Ryzen 5 3600 che nuovo costerebbe persino meno, ma poi dovrei cambiare mobo, dissi, ram in dubbio... anche rivendendo quello che ho (ulteriore sbatto) sono 300 euro che se ne vanno per un bell'upgrade, ma che è solo per la pace dei sensi più che per necessità.

A questo punto aspettiamo di vedere come si evolve la situazione.
Andhaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 13:36   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Andhaka Guarda i messaggi
Rispondo in un'unica soluzione.

Grazie intanto per i consigli.

In effetti 200 euro sono tantini per un i7 7700, ma questi sono i prezzi medi sull'usato in giro... magari ci posso risicare un pochino, ma è un processore ancora molto richiesto a quanto pare.

Ero dubbioso anche io onestamente, ma leggendo in giro sembra che la situazione approvvigionamenti andrà a peggiorare e la parte di me che vain paranoia... beh, è andata in paranoia.

Stavo anche considerando un Ryzen 5 3600 che nuovo costerebbe persino meno, ma poi dovrei cambiare mobo, dissi, ram in dubbio... anche rivendendo quello che ho (ulteriore sbatto) sono 300 euro che se ne vanno per un bell'upgrade, ma che è solo per la pace dei sensi più che per necessità.

A questo punto aspettiamo di vedere come si evolve la situazione.
se un 7700 liscio lo vendono a 200 euro che se lo tengano,nn li vale assolutamente quei soldi(a quel prezzo si trovano gli 8700k)
per me nn vale più di 150 euro.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 13:57   #7
Andhaka
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
se un 7700 liscio lo vendono a 200 euro che se lo tengano,nn li vale assolutamente quei soldi(a quel prezzo si trovano gli 8700k)
per me nn vale più di 150 euro.
200 euro se hai fortuna in qualche asta... li piazzano anche a 250 con un "compra subito" su ebay.

Figurati che mi costava meno, in proporzione, prendere un pc intero usato e rivendere i pezzi che non usavo anche a pochissimo e alla fine pagavo il processore meno!!
Andhaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 14:18   #8
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Andhaka Guarda i messaggi
200 euro se hai fortuna in qualche asta... li piazzano anche a 250 con un "compra subito" su ebay.

Figurati che mi costava meno, in proporzione, prendere un pc intero usato e rivendere i pezzi che non usavo anche a pochissimo e alla fine pagavo il processore meno!!
si sa che costa meno prendere usato un intero pc che i pezzi singolarmente.

per quanto riguarda sulla baya il compralo subito è un surplus di prezzo ma lo prendi e ti eviti lo sbatti dell'asta.

un 7700 liscio lo cercherei più su siti come subito o il mercatino di qualche foro(tipo questo)
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.

Ultima modifica di DANY 76 : 21-04-2021 alle 19:02.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 16:22   #9
Andhaka
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi

un 7700 liscio lo cercherei più su siti come subito o il mercatino di qualche foto(tipo questo)
Avevo dato un occhio, ma nulla di davvero interessante in giro... ma si può continuare a guardare.

Nel frattempo tengo d'occhio anche i Ryzen che magari mi conviene un upgrade diretto a quelli... sempre che AMD non se ne esca con una nuova piattaforma proprio quest'anno.
Andhaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 19:02   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Andhaka Guarda i messaggi
Avevo dato un occhio, ma nulla di davvero interessante in giro... ma si può continuare a guardare.

Nel frattempo tengo d'occhio anche i Ryzen che magari mi conviene un upgrade diretto a quelli... sempre che AMD non se ne esca con una nuova piattaforma proprio quest'anno.
i prossimi ryzen saranno su nuovo socket.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 19:19   #11
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29902
Ma il motivo per l'update qual'è?

Perchè dubito che con quella cpu ti cambierebbe chissà cosa essendo comunque un quad core, e quest'ultimi (specie se di vecchia gen) sono limitanti sia nei giochi che nella produttività.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 19:40   #12
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ma il motivo per l'update qual'è?

Perchè dubito che con quella cpu ti cambierebbe chissà cosa essendo comunque un quad core, e quest'ultimi (specie se di vecchia gen) sono limitanti sia nei giochi che nella produttività.
ultimamente anche nei giochi avere più tread fa aumentare le perfomance,sopratutto sui tripla A.
quindi passare da una cpu con 4 tread in più e con più frequenza(600mhz in più di boost)il guadagno è tangibile.
ovvio che tutto va fatto al prezzo giusto.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 07:24   #13
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3311
Anni fa passai da un 6600K ad un 7700K, più per sfizio che per reale necessità. A livello di benchmark e compressioni video qualcosa s'è visto; a livello di uso quotidiano, no. Però, essendo intenzionato a conservare la piattaforma per qualche altro anno ... sono molto più tranquillo.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 07:36   #14
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29902
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
ultimamente anche nei giochi avere più tread fa aumentare le perfomance,sopratutto sui tripla A.
quindi passare da una cpu con 4 tread in più e con più frequenza(600mhz in più di boost)il guadagno è tangibile.
ovvio che tutto va fatto al prezzo giusto.
All'epoca quando confrontai un i5 4440 con un i7 4790 su gta5 non mi cambiava praticamente nulla.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 11:21   #15
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
All'epoca quando confrontai un i5 4440 con un i7 4790 su gta5 non mi cambiava praticamente nulla.
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Anni fa passai da un 6600K ad un 7700K, più per sfizio che per reale necessità. A livello di benchmark e compressioni video qualcosa s'è visto; a livello di uso quotidiano, no. Però, essendo intenzionato a conservare la piattaforma per qualche altro anno ... sono molto più tranquillo.
infatti ho scritto ultimamente,fino a qualche anno fa tra un i5 ed un i7 in uso quotidiano e in gaming nn cambiava praticamente nulla,ora le cose sono un pò diverse.
oltretutto passando da un 6500 ad un 7700 ha pure un boost di mhz.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 18:55   #16
Andhaka
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ma il motivo per l'update qual'è?

Perchè dubito che con quella cpu ti cambierebbe chissà cosa essendo comunque un quad core, e quest'ultimi (specie se di vecchia gen) sono limitanti sia nei giochi che nella produttività.
Come ho scritto è più un mettermi al sicuro per un po' più di tempo rispetto a quanto potrebbe durare il mio 6500 visto che il mercato pare andare verso una seria crisi di approvvigionamento.

Magari sono io che sono un po' paranoico, ma di trovarmi tra un anno o due a dover fare il cambio obbligato con prezzi super gonfiati mi farebbe molto urticare.

Inoltre ho fatto da poco un upgrade consistente di macchina fotografica e un po' di extra power nella gestione della post produzione schifo non mi faceva.

Solo che volevo capire se il gioco valesse la candela considerando che questi i7 vanno ancora a prezzi piuttosto elevati al punto che un cambio di mobo+cpu (con unn ryzen)+dissi mi costerebbe di più, ma non così tanto in più da essere irragionevole.

In ogni caso per ora soprassiedo a meno mi capiti una mega occasione tra le mani.
Andhaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 19:18   #17
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29902
Ma il cambio piattaforma puoi farlo tranquillamente senza svenarti, il problema rimane la gpu se hai bisogno di una piu' prestante dell'attuale che possiedi.

Se invece è solo la potenza bruta della cpu di cui hai bisogno con 350€ ti compri un 10400f /ryzen 3600+mobo+16gb ddr4 , chiaro sono 150€ in piu' ma è tutto un'altro mondo che fare quell'upgrade per me insensato.

Ultima modifica di 29Leonardo : 22-04-2021 alle 19:20.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 19:40   #18
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
infatti vale solo la pena al prezzo giusto,io un 7700 liscio nn lo pagherei più di 150 euro,metti che il tuo 6500 lo vendi a 50 euro ecco che con 100 euro hai fatto l'upgrade.

a 200 euro se lo possono tenere come fermacarte un 7700.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 20:55   #19
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29902
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
infatti vale solo la pena al prezzo giusto,io un 7700 liscio nn lo pagherei più di 150 euro,metti che il tuo 6500 lo vendi a 50 euro ecco che con 100 euro hai fatto l'upgrade.

a 200 euro se lo possono tenere come fermacarte un 7700.
Sull'usato intel vedo prezzi fuori di melone, il 6500 forse lo riesce a vendere anche piu' di 50€, voglio dire chiedono ancora 100€ per l'i7 che ho menzionato prima, 150€ per la versione K, una cpu di 7 gen fà Perchè la sua dovrebbe vale solo 50€ a sto punto
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 10:40   #20
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Sull'usato intel vedo prezzi fuori di melone, il 6500 forse lo riesce a vendere anche piu' di 50€, voglio dire chiedono ancora 100€ per l'i7 che ho menzionato prima, 150€ per la versione K, una cpu di 7 gen fà Perchè la sua dovrebbe vale solo 50€ a sto punto
sulle cpu più vecchie ci ricaricano sopra poichè sono più difficili da reperire e la domanda c'è.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v