Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2019, 19:44   #116461
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1829
in realta' la "sperimentazione" oltre che il piemonte comprende anche una ventina di ONU a roma
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 20:09   #116462
commandos[ita]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
in realta' la "sperimentazione" oltre che il piemonte comprende anche una ventina di ONU a roma
Quanto dovrebbe durare la sperimentazione per estendere il vectoring Al resto dell'Italia?
__________________
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X
RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage)
VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 20:15   #116463
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Quote:
Originariamente inviato da Witcher Guarda i messaggi
Ma solo torino città o anche provincia?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 23:12   #116464
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Grazie della spiegazione, domanda... le schede vengono "popolate" in ordine dalla prima all'ultima in base alle richieste in ordine cronologico?
Per dire io sono stato il primo a mettere Vdsl, vuol dire che sono nelle prime 3 schede?
Le Onu modulari a 4 o 6 schede sono utili proprio per risparmiare sui costi di installazione, invece di mettere subito 192 posti ne metti di meno e poi espandi nel tempo

Alias non mettono mica tutte le schede appena installano l'onu ma solo 1 (o 2 o più nel caso sia da subito previsto forte afflusso di abbonati per evitare di dover tornare a brevissimo).

Quindi il problema dovrebbero avercelo solo quegli armadi dove per numero di clienti superiore a 96 (anzi meno vedi dopo) sono state aggiunte più di 3 schede.
Ecco chi si è abbonato per ultimo (non necessariamente dal numero 97 in poi perché visto che tenendo delle porte riservate per backup esauriscono una scheda da 32 posti con meno di 32 abbonati, quanti boh lo sa chi lavora in Tim) sarebbe escluso dal vectoring.
E siccome se c'è qualcuno escluso non lo accendono proprio il vectoring (salvo magari il raro caso che le schede successive gestiscano un dominio di vectoring distinto, tipo delle decadi diverse che non confinano con le altre decadi in gestione sulle prime 3 schede), quegli armadi finché non riceveranno upgrade al motore di vectoring non potranno usarlo.

Gli altri (che hanno al max 3 schede montate) lo potranno fare, ma quando servirà (per numero di abbonati) una quarta scheda, il tecnico oltre alla scheda aggiuntiva 32 porte si dovrà portare anche la scheda di upgrade motore vectoring (se esiste, altrimenti cambio dell'ONU)

PS
Probabilmente limitandosi al profilo 100Mb (17a) forse l'upgrade motore vectoring non servirebbe (il 17a usa un quarto delle risorse del 35b).
Ma credo che le onu modulari citate siano tutte a 200Mb (e probabilmente pure g.Fast con un upgrade firmware) e quindi ...

Ultima modifica di Yrbaf : 26-01-2019 alle 23:35.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 08:23   #116465
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Le Onu modulari a 4 o 6 schede sono utili proprio per risparmiare sui costi di installazione, invece di mettere subito 192 posti ne metti di meno e poi espandi nel tempo

Alias non mettono mica tutte le schede appena installano l'onu ma solo 1 (o 2 o più nel caso sia da subito previsto forte afflusso di abbonati per evitare di dover tornare a brevissimo).....
Confermo, casualmente sono passato davanti all'ARL a cui sono attestato proprio mentre stavano installando l'ONU Nokia e parlando con uno dei tecnici di zona che conosco da tempo e che era presente questo mi ha confermato che c'erano solo due schede, cioè 64 porte, al netto che non so se da quando hanno attivato la vendibiltà ad Aprile dello scorso anno ne hanno installata un'altra o più di una anche se non credo visto che risiedo in un paesino di neanche 5000 anime e ancora attualmente la maggioranza delle linee sono Adsl, ad ogni modo la mia utenza è sulla porta 18 quindi sono sulla prima scheda.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 08:44   #116466
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Qualcuno di voi mi dice come faccio a sapere se la mia ONU é huawei. Grazie
Non vedo nominate le ONU Selta. Come mai? Hanno problemi?
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 09:32   #116467
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Qualcuno di voi mi dice come faccio a sapere se la mia ONU é huawei. Grazie
Io avevo beccato il tecnico che stava effettuando un ampliamento sull'ONU e sia le scatole sia dentro l'armadio c'erano marchi Huawei.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 09:36   #116468
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Ehm no, direi che non hai culo, stanno sperimentando solo dove ci sono ONU Tim e basta, forse non hai letto bene
Mi riferivo al messaggio poco sopra che mi aveva fatto intendere che per il vectoring MOV occorre che anche le ONU non TIM siano Huawei... Comunque siccome da me - appunto - c'è anche Fastweb, mi sa che fa prima ad arrivare la FTTH che il vectoring...(cioè mai) che anche da me, sebbene io sia abbastanza vicino all'ONU (280 metri), servirebbe come il pane (tre decadi di pongo, su 30 cavi almeno 20 sono in VDSL e va già bene che poche sono a 200 mega). Upload massimo 15 mega. Se il vicino va in ferie, diventano 39.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 09:42   #116469
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E siccome se c'è qualcuno escluso non lo accendono proprio il vectoring (salvo magari il raro caso che le schede successive gestiscano un dominio di vectoring distinto, tipo delle decadi diverse che non confinano con le altre decadi in gestione sulle prime 3 schede), quegli armadi finché non riceveranno upgrade al motore di vectoring non potranno usarlo.
Bisogna vedere che intenzioni hanno: con i 200M lo hanno attivato solo se tutte le schede presenti lo supportavano, magari il vectoring lo attivano solo se disponibile su tutte le porte.

Comunque tra aggiungere la seconda scheda controllore sui nokia e sostituire l'alimentatore (che comprende il motore del vectoring) sui huawei non vedo grande differenza economica.

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Mi riferivo al messaggio poco sopra che mi aveva fatto intendere che per il vectoring MOV occorre che anche le ONU non TIM siano Huawei... Comunque siccome da me - appunto - c'è anche Fastweb, mi sa che fa prima ad arrivare la FTTH che il vectoring...(cioè mai)
Tranquillo, lo fanno solo dove non c'è slu.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 11:17   #116470
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Qualcuno di voi mi dice come faccio a sapere se la mia ONU é huawei. Grazie
Lo chiedo anch'io, in generale.

Con telnet / ssh entrati nella busybox (es. telnet 192.168.1.1) con il comando:
bcm_xdsl info -- vendor

si ottengono 2 byte in Hex che indicano la versione SW

0xb198

hex-->dec
b1=177
98=152

sw ver 177.152

ma non mi è chiaro in generale come arrivare a sapere se si tratta di DSLAM Alcatel/Huawei, Selta (o altro)... a parte rompere le scatole ed arrivare fino a:




Ultima modifica di giovanni69 : 27-01-2019 alle 11:19.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 11:20   #116471
JRamirez
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 159
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Qualcuno di voi mi dice come faccio a sapere se la mia ONU é huawei. Grazie
Io per sicurezza gli ho fatto una foto mentre la installavano

https://imgur.com/a/o8pm8h6

non so se ci sono altri sistemi

Ultima modifica di JRamirez : 27-01-2019 alle 11:30.
JRamirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 13:53   #116472
Gracy662
Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 266
Salve voglio passare a TIM. Volevo approfittare per risparmiare qualcosa visto che Vodafone ne sto pagando troppi soldi 110€ ogni 2 mesi ma ho tutto.
Volevo fare il pacchetto FIBRA +CHIAMATE + TV.
Il modem preferisco prenderlo incluso se è possibile. Se non è possibile lo prenderei di mia proprietà. Che offerte ci sono?
Gracy662 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 14:24   #116473
scare19
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1566
Io ho dslam huawei all armadio (nella mia zona ci sono armadietti tim), però non so se tutti gli huawei in giro siano i 5616 o se ce ne siano altri modelli.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di scare19 : 27-01-2019 alle 14:27.
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 14:31   #116474
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
questo:
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
0xb198
e questo:
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sono della stessa linea? Sono dati aggiornati?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 18:09   #116475
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Che fregatura, sperimentazione riguarda solo Torino città, altro che Piemonte, 300 onu attive entro fine febbraio.

Mi domando che senso abbia visto che a Torino c'è la ftth.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 18:18   #116476
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
che fosse ad ora soltanto su torino (e spiccioli su roma) si sapeva, il dato relativo al numero da dove l'hai preso? hai semplicemente considerate tutte le onu huawei 200 mb attive nella città? e poi entro fine febbraio detto da chi?
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 18:38   #116477
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
questo:
e questo:

Sono della stessa linea? Sono dati aggiornati?
Quei dati erano della stessa linea circa 9 mesi fa.
Adesso sono 0xc014 ovvero 192.20 e risulta sempre Huawei.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-01-2019 alle 18:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 18:49   #116478
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10954
Richiesta nuova linea con TIM Connect. Appena la attivo eseguo la portabilità della vecchia su provider VoIP
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 19:36   #116479
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Ho notato che c'è una grossa incongruenza sui dati dei test vectoring pubblicati.

All'inizio ero anche contento dei valori poi controllando una cosa ho visto che in teoria hanno qualcosa che non va.

Si legge che a 15dB circa (quindi 450m circa su 0.4mm) hanno 138Mb con diafonia che diventano 254Mb con il vectoring e che a 20dB circa (600m circa) hanno 112Mb con diafonia che diventano 148Mb con il vectoring.

Beh tutto bello se non fosse che dalle tabelle di Ironmark sappiamo che con 15dB si ottengono al max 125Mb circa senza diafonia e con 20dB si ottengono max 75Mb circa sempre senza diafonia.

O di colpo le tabelle di Iron sono diventate immondizia (e non sarà così) o c'è qualcosa che non va.
Questi con diafonia medio/forte vanno più veloci del max teorico senza diafonia

Quindi se non c'è qualcosa di scientifico (magari Ironmark potrà dare maggiori dettagli) che lo spieghi direi che di certo quella attenuazione indicata non può essere quella su DS1 e tutti i ragionamenti (dell'articolo) sulla non cortezza delle linee vanno a perdersi.

PS
Però i 150Mb garantiti a tutti grazie al vectoring fino a quasi 600m (o anche di più con cavo 0.6mm o 1mm) era bello da credere

PS2
Magari l'attenuazione indicata non è più la solita di DS1 ma la media delle attenuazioni di tutte le bande.

Ultima modifica di Yrbaf : 27-01-2019 alle 22:46.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 19:51   #116480
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quei dati erano della stessa linea circa 9 mesi fa.
Adesso sono 0xc014 ovvero 192.20 e risulta sempre Huawei.
Ok, quindi era un fw vecchio ed ora è coerente con quanto avevo scritto qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6#post46020066
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v