Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-08-2017, 14:39   #97801
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
non avevo visto il cambio thread, buon lavoro giovanni69
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 15:21   #97802
pocho4ever
Senior Member
 
L'Avatar di pocho4ever
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: provincia di Caserta
Messaggi: 599
torno dalle vacanze e mi ritrovo scritto con un pennarello nero sull'onu:
"ARL 22 PORTICO" abito a portico di caserta (ce)
chissà se si sta muovendo qualcosa, dai file ancora nulla
__________________
trattative positive con: fuckaldo, semmy83, fally
pocho4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 15:41   #97803
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2666
Quote:
Originariamente inviato da pocho4ever Guarda i messaggi
torno dalle vacanze e mi ritrovo scritto con un pennarello nero sull'onu:
"ARL 22 PORTICO" abito a portico di caserta (ce)
chissà se si sta muovendo qualcosa, dai file ancora nulla
qualcuno ha finito gli adesivi ?
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 16:49   #97804
Giulio83pale
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio83pale
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Messaggi: 1664
Cosa può portare l'abbassamento della portante upload ?
__________________
trattative concluse con andremosfet ,bingolo ,aqua84, saturnalia antotuning
partecipo al progetto SamKnows
Giulio83pale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 17:29   #97805
thecas
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Messaggi: 1039
Ma la grande domanda che ci dovremo fare domani è:
MA FILES AGGIORNATI?
O sono ancora tutti sotto gli ombrelloni?
__________________
Spaciughino - Wisp
thecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 18:07   #97806
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Ma la grande domanda che ci dovremo fare domani è:
MA FILES AGGIORNATI?
O sono ancora tutti sotto gli ombrelloni?
Secondo me si
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 18:34   #97807
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21919
Grazie per gli auguri di buon lavoro. Speriamo di poter così evitare almeno il 50% delle domande cui è già stata data risposta e soprattutto condensare anche post importanti sparsi in vari thread. Sarà un progetto in divenire; abbiate pazienza. Mi scuso già per l'imperfezione del risultato che risulterà sempre perfettibile ma spero di potermi giovare del contributo di un buon tecnico.

Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Mi raccomando giovanni in prima pagina anche l'indice degli interventi tecnici del signor Ironmark
Beh, se cerchi quelli è meglio che ti salvi tutte le ultime 25 pagine disponibili con il tasto ricerca riconducibili a lui, dato che ironmark99 effettua quasi esclusivamente 'interventi tecnici' e poi a manina vai indietro fino alla data della sua iscrizione dato che gli strumenti del thread non permettono di andare oltre nelle ricerche, sfortunatamente. In pratica riesci a vedere i suoi post esattamente fino ad un anno fa (agosto 2017) ma per risalire fino alla data di inizio 2015, è tutto nelle tue capacità di sfogliare le migliaia di pagine del thread all'indietro.
Ma... se intendi l'elenco delle tabelle tecniche vedi QUI.
Verrà certamente riportato quel post in prima pagina.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-08-2017 alle 18:46.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 18:47   #97808
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Giulio83pale Guarda i messaggi
Cosa può portare l'abbassamento della portante upload ?
Diverse cose:
tendenzialmente tutte le più comuni cause che possono portare all'abbassamento dell'ottenibile DS portano anche all'abbassamento dell'ottenibile US, solo che ciò è meno evidente perché il limite a 21.6Mbit/s maschera l'effetto. In altre parole se ho una linea con valori 21.6/95 Mbit/s (e con margini di 11.0/6.0 dB), quando aumenta la diafonia potrei trovarmi con 21.6/92 (ma con margini 10.0/6.0 dB). Apparentemente l'US non è cambiato, ma in realtà è diminuito il suo margine, solo che i più non ci fanno caso.

Se invece parliamo di cosa può incidere sul solo US (o comunque su una sola delle due direzioni), parliamo di effetti limitati a zone particolari dello spettro. Qualsiasi cosa aumenti la attenuazione o il rumore selettivamente agisce solo sulla direzione di trasmissione che usa quel campo di frequenze. Praticamente in tutti i profili usati (35b, 17a, 8b) l'US risiede nelle stesse porzioni di spettro, piuttosto in alta frequenza e dunque meno pregiate. Ciò che influisce solo tra 3.75MHz e 5.2MHz, oppure tra 8.5MHz e 14MHz influisce solo sull'US (e, ovviamente, nelle altre porzioni di frequenza influisce viceversa solo sul DS).

Le cause di un problema selettivo in frequenza possono essere:
  • radiodisturbi
  • linee derivate
  • impianti casalinghi con rami lasciati appesi (in pratica derivate corte)

Per i radiodisturbi ovviamente le frequenze dipendono dalla sorgente.
Per le linee derivate le frequenze dipendono dalla lunghezza dei rami inutilizzati

Per fare un esempio concreto un tratto di doppino "appeso" sull'impianto casalingo lungo tra 10m e 13.5 metri "picchia duro" sull'US e molto meno sul DS.

Per concludere un'ultima causa di perdite di ottenibile in una sola direzione può essere il rumore "di fondo" dell'apparato ricevente. L'apparato ricevente è la ONU per l'US (e il modem per il DS). Quindi se il rumore di fondo dei circuiti della ONU aumenta, si avrà una diminuizione dell'ottenibile sul solo US. Ho lasciato questa causa per ultima perché si tratta di quella in genere meno impattante.

Molti avranno notato un miglioramento delle prestazioni US in concomitanza col cambio della ONU (nei casi in cui è stato fatto un upgrade) per il miglioramento della tecnologia tra le due diverse versioni hardware. Di solito si verificava soprattutto che chi aveva un US scarso continuava ad averlo scarso (perché la causa era la diafonia, che predomina abbondantemente sul rumore del ricevitore). Chi invece aveva buone prestazioni US (ad esempio 25Mbit/s) se le è viste aumentare parecchio (a 35Mbit/s, e qualcuno anche a 40Mbit/s), ovviamente senza potersene avvantaggiare visto il limite sempre a 21.6M. Ciò accade perché là dove il rumore della linea è basso (poca diafonia) una diminuizione del rumore di fondo del ricevitore influisce percentualmente molto. Questi miglioramenti sono però abbastanza effimeri, poiché ciò accade solo quando si è prossimi alle massime prestazioni teoriche. Basta l'aggiunta di una minima diafonia per sovrastare quel bassissimo rumore e far rientrare tutto nella "normalità" delle cose (come dire che a Usain Bolt un'unghia incarnita può inficiare molto le prestazioni, mentre per me cambia ben poco! ).

A modificare il rumore di fondo della ONU, oltre alla tecnologia, possono concorrere la temperatura e l'aumento della corrente assorbita (quindi anche il numero di porte abilitate). Quest'ultima causa non è da confondere con il numero di utenti sul proprio cavo, che genera diafonia, ben più impattante. È un po' come distinguere un sussurro da un bisbiglio... Non appena il vicino si mette a cantare l'opera, la distinzione diventa superflua.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 19:01   #97809
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21919
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
..[cut]
Attenzione però che il rumore di ingresso più basso è anche quello più facilmente soggetto ad essere "coperto" dal rumore proveniente dalla linea. Non vorrei che alla prossima attivazione il beneficio aggiuntivo scomparisse in massima parte... Mi spiace se ciò potrà smorzare il tuo entusiasmo. Magari mi sbaglio... Lunga vita ai tuoi 32 Mbit/s US!
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
...cut... Basta l'aggiunta di una minima diafonia per sovrastare quel bassissimo rumore e far rientrare tutto nella "normalità" delle cose (come dire che a Usain Bolt un'unghia incarnita può inficiare molto le prestazioni, mentre per me cambia ben poco! ).
Sei mesi dopo, i +10 dB in US derivanti dall'upgrade dell'ONU al 35b continuano ad esprimersi sempre al meglio: per ora l'ONU non ha unghie incarnite

Ultima modifica di giovanni69 : 20-08-2017 alle 19:46.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 19:26   #97810
Giulio83pale
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio83pale
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Messaggi: 1664
Grazie
__________________
trattative concluse con andremosfet ,bingolo ,aqua84, saturnalia antotuning
partecipo al progetto SamKnows
Giulio83pale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 20:27   #97811
thecas
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie per gli auguri di buon lavoro. Speriamo di poter così evitare almeno il 50% delle domande cui è già stata data risposta e soprattutto condensare anche post importanti sparsi in vari thread. Sarà un progetto in divenire; abbiate pazienza. Mi scuso già per l'imperfezione del risultato che risulterà sempre perfettibile ma spero di potermi giovare del contributo di un buon tecnico.


Beh, se cerchi quelli è meglio che ti salvi tutte le ultime 25 pagine disponibili con il tasto ricerca riconducibili a lui, dato che ironmark99 effettua quasi esclusivamente 'interventi tecnici' e poi a manina vai indietro fino alla data della sua iscrizione dato che gli strumenti del thread non permettono di andare oltre nelle ricerche, sfortunatamente. In pratica riesci a vedere i suoi post esattamente fino ad un anno fa (agosto 2017) ma per risalire fino alla data di inizio 2015, è tutto nelle tue capacità di sfogliare le migliaia di pagine del thread all'indietro.
Ma... se intendi l'elenco delle tabelle tecniche vedi QUI.
Verrà certamente riportato quel post in prima pagina.
In realtà mi riferivo a quel post già scritto da qualcuno dove c'è già una lunga lista dei problemi tecnici della vdsl con la maggior parte Delle risposte di iron e di altri
Appena ho un attimo lo ricrrco.
__________________
Spaciughino - Wisp
thecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 00:14   #97812
gabrielepx
Member
 
L'Avatar di gabrielepx
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Mestre
Messaggi: 201
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie FreeMan, farò anche tesoro dei contributi e del materiale di altri utenti.
Naturalmente e' a tua disposizione tutto il contenuto di http://faqfttc.semplice.info/
__________________
Ciao!
gabrielepx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 06:41   #97813
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Mi raccomando giovanni in prima pagina anche l'indice degli interventi tecnici del signor Ironmark
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Beh, se cerchi quelli è meglio che ti salvi tutte le ultime 25 pagine disponibili con il tasto ricerca riconducibili a lui, dato che ironmark99 effettua quasi esclusivamente 'interventi tecnici' e poi a manina vai indietro fino alla data della sua iscrizione dato che gli strumenti del thread non permettono di andare oltre nelle ricerche, sfortunatamente. In pratica riesci a vedere i suoi post esattamente fino ad un anno fa (agosto 2017) ma per risalire fino alla data di inizio 2015, è tutto nelle tue capacità di sfogliare le migliaia di pagine del thread all'indietro.
Ma... se intendi l'elenco delle tabelle tecniche vedi QUI.
Verrà certamente riportato quel post in prima pagina.
Se avete pazienza qualche giorno potrei fornirvi un file HTML (o l'indirizzo di un sito) contenente tutti i testi dei miei interventi su questo forum (e magari anche di quelli su forum simili)...
Potrebbe esservi utile?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 07:37   #97814
paolocorpo
Senior Member
 
L'Avatar di paolocorpo
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 931
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Se avete pazienza qualche giorno potrei fornirvi un file HTML (o l'indirizzo di un sito) contenente tutti i testi dei miei interventi su questo forum (e magari anche di quelli su forum simili)...
Potrebbe esservi utile?
Sarebbe eccezionale !!!!!!!!
Grazie

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
__________________
SE non uccide ... fortifica !!

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 07:45   #97815
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Se avete pazienza qualche giorno potrei fornirvi un file HTML (o l'indirizzo di un sito) contenente tutti i testi dei miei interventi su questo forum (e magari anche di quelli su forum simili)...
Potrebbe esservi utile?
Santo subito!
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 10:34   #97816
IlCavaliereOscuro
Senior Member
 
L'Avatar di IlCavaliereOscuro
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Messaggi: 3602
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

Per essere diafonia mi pare davvero troppo... Soprattutto non è diafonia se resettando il modem l'ottenibile tornava a 70Mbit/s, dato che la diafonia può crescere, ma non risente del reset del tuo modem. Riesco ad immaginare due cause:
  • L'SRA funziona male, però in questo caso in concomitanza all'abbassarsi dell'ottenibile dovrebbe aumentare di conseguenza il rapporto S/N
  • usi delle power line in casa



E questo è decisamente troppo anche per la diafonia. Che SNR riporta il modem? Se è nell'intorno dei 6 dB, mi viene più da pensare a un guasto sul cavo, che potrebbe anche solo essere acqua infiltrata in qualche giunzione. Ci sono stati temporali insolitamente abbondanti dalla tue parti?

Innanzitutto, GRAZIE per la risposta.

- Non uso powerline

- dove posso controllare il valore SNR?

- nessun temporale, anzi, ha fatto caldissimo!
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 11:15   #97817
oxidized
Senior Member
 
L'Avatar di oxidized
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1455
Ragazzi scusate se interrompo, sono stato contattato dal numero 09614656, e un'operatrice che si spacciava della TIM mi ha detto che stanno facendo una sostituzione gratuita del modem, e che basta portare il mio vecchio modem con bolletta ad un centro TIM e me lo sostituiscono con uno più nuovo, poi ho cercato su internet il numero, e mi sono accorto che ha tutte recensioni negative, che parlano di pubblicità e quant'altro. Ne sapete qualcosa?
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 11:17   #97818
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Se avete pazienza qualche giorno potrei fornirvi un file HTML (o l'indirizzo di un sito) contenente tutti i testi dei miei interventi su questo forum (e magari anche di quelli su forum simili)...
Potrebbe esservi utile?
e lo chiedi pure?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 11:21   #97819
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da gabrielepx Guarda i messaggi
Naturalmente e' a tua disposizione tutto il contenuto di http://faqfttc.semplice.info/
Grazie, davvero ottime
Direi che giovanni69 non avrà problemi
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 12:20   #97820
robg
Member
 
L'Avatar di robg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
Messaggi: 261
ne avremo noi pero' in che mani siamo finiti!
heem Giovi, congrats e in bocca al lupo,
ps non rispondere crepi, ho come fedele amico , proprio un lupo

Roberto

meglio un can...pari che un gatto dispari
__________________
robg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Con Roborock S8 MaxV Ultra la pulizia di...
EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryze...
Le maggiori offerte sui robot aspirapolv...
Android Auto wireless: con questo adatta...
2 portatili low cost sono scesi di prezz...
Nuovi sconti e coupon da 150€ per SAMSUN...
Nuove scorte e prezzi ancora più ...
PC portatili aziendali a prezzi super: h...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v