Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato
MSI Titan 18 HX A14V è un super notebook che nasce per offrire le prestazioni di un desktop: ampio schermo mini-LED da 18 pollici, Core i9-14900HX e GeForce RTX 4090 Laptop sono le caratteristiche di questo mostro di potenza che, purtroppo, si paga tanto: ben 6000 euro.
Ceraboard K1: la tastiera italiana in ceramica. Come è nata e perché
Ceraboard K1: la tastiera italiana in ceramica. Come è nata e perché
Qualche settimana fa abbiamo avuto un primo contatto con Next Nova, una startup italiana impegnata nel settore dell'innovazione. A catturare la nostra attenzione è stata Ceraboard K1, una tastiera meccanica caratterizzata da keycap completamente in ceramica realizzati rispettando i più alti standard della tradizione manifatturiera italiana. Abbiamo scambiato due chiacchiere con il product designer dell'azienda che ci ha rivelato alcuni dettagli interessanti sul progetto.
ASUS ROG Rapture GT-BE98: il Wi-Fi 7 è tra di noi
ASUS ROG Rapture GT-BE98: il Wi-Fi 7 è tra di noi
Abbiamo provato in vari contesti il Router ASUS ROG Rapture GT-BE98, destinato a un pubblico di giocatori enthusiast. Con una velocità dichiarata di 11529 Mbp/s, questa soluzione ci permette di entrare in una nuova era per quanto riguarda il trasferimento dati wireless ad alte velocità. Aggregando più bande insieme, infatti, il Wi-Fi 7 incrementa le velocità di trasferimento come mai prima d'ora.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2011, 09:23   #21
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da D-3BO Guarda i messaggi
Vallo a chiedere a loro, alcuni di questi hanno avuto alcuni pacchetti mancanti tra un aggiornamento ed un altro, altri invece non ne capiscono molto e quindi quando vedono la nuova versione di Ubuntu scaricano il cd, masterizzano e formattano
Fessi.
A meno che non abbiano pesantemente modificato l'installazione, il dist-upgrade non dà problemi.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 09:34   #22
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da D-3BO Guarda i messaggi
Ubuntu e' rivolta anche a persone non smanettone che lo installano solo per dire "Io ce l'ho diverso", proprio per questo motivo la maggiorparte delle volte sono persone non competenti che creano casini nel gestore dei pacchetti, quindi sarebbe una manna dal cielo una Ubuntu con l'emerge di Gentoo (grafico ovviamente)
Ho usato Gentoo per un annetto e sono ancora convinto di essere uscito da una setta satanica.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 09:37   #23
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da D-3BO Guarda i messaggi
ehehe, un po' matti e credenti bisogna esserlo per utilizzarla
Appunto. Però non la considererei proprio una distro da neofita.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 09:50   #24
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da D-3BO Guarda i messaggi
Ma infatti il mio discorso era quello di portare la filosofia del gestore di pacchetti di Gentoo su Ubuntu facendola diventare una rolling a tutti gli effetti introducendo man mano le varie novita' come Unity o kernel nuovi (ovviamente dopo un piccolo periodo di testing).


Io sono convinto che se una persona si vuole avvicinare al mondo Linux lo deve fare sporcandosi le mani e non trovandosi tutto pronto, ma questo purtroppo rimane una mia idea poco condivisa (lo stesso discorso si puo' fare quando si guida un'auto, se impari a guidare con il cambio automatico la vedo dura guidarne una con il cambio manuale)
Emerge/portage o comunque si chiami mi ha solo causato mal di stomaco.
Onestamente non capisco come avere l'utente trafficare con gli switch del compilatore ed altro possa essere auspicabile...

In riguardo alla metafora automobilistica, credo che "dover stare quotidianamente con le mani sotto al cofano" sia un paragone più appropriato a Gentoo.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 09:58   #25
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da D-3BO Guarda i messaggi
Tutte le esperienze differiscono da persona a persona, comunque tornando IT Ubuntu deve puntare a diventare una distro rolling release magari inventando un nuovo modo di gestire gli aggiornamenti e i pacchetti per far migrare altre persone che l'hanno abbandonata per questo motivo (secondo me sono tante)
Guarda, se mai lo faranno, per me sarà un buon motivo per cambiare.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 10:43   #26
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Beh anche se diventasse rolling, Arch ha una filosofia diversa da Ubuntu.

Con Arch ti trovi di fronte ad un sistema base da personalizzare come meglio ti aggrada, e ciò è una cosa positiva anche dal punto di vista didattico, in quanto ti aiuta a capire come funziona un sistema Linux dal punto di vista di gestione (utenti, rete, demoni, file di configurazione vari).

Tra l'altro l'installazione è stata facilitata non poco nelle ultime release, anche per via delle nuove versioni di Xorg ormai auto-configuranti che riducono gli sforzi al minimo (attualmente installi arch, installi xorg, installi drivers video e un DE e nel 90% dei casi sei operativo).

Di contro ti devi smazzare un po' per fare andare la wireless e per avere una interfaccia grafica un po' più curata (XFCE e LXDE base non si possono vedere, anche GNOME non è eccezionale, vedremo il 3).

Poi per essere una distro rolling è molto stabile secondo me, certo ogni tanto compare qualche bug, ma anche Ubuntu non è esente (a me freezava l'interfaccia spesso).
Comunque questo si può risolvere usando il kernel26-lts e inibendo l'aggiornamento di alcuni pacchetti critici (xorg, udev).

Per il resto ti da soddisfazioni .

Ultima modifica di WarDuck : 28-06-2011 alle 18:51.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 14:17   #27
DOCXP
Senior Member
 
L'Avatar di DOCXP
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Messaggi: 1372
Volevo passare a questa beta, visto che il kernel attuale di Maverick non supporta il turbo core del mio Phenom II X6 (in teoria lo supporta ma in pratica non funziona), ma Unity + bug mi fanno desistere, mi toccherà ricompilare un kernel nuovo
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 15:20   #28
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2955
la sto riprovando un un pc meno vecchio con scheda nvidia supportata..... favolosa!
devo ancora scoprirla per bene, ma già la voglia di brasare win da tutti i pc è forte.

devo dire che anche gnome 3, provato per qualche ora su arch, è davvero favoloso.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 22:17   #29
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Uscita la beta2... la sto scaricando vediamo come va sul mio fisso con 6850 .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 10:47   #30
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Uscita la beta2... la sto scaricando vediamo come va sul mio fisso con 6850 .
Dunque su un PC che ho a casa con A64 X2, 2gb di ram e X1900XT gira bene, l'interfaccia non mi sembra malaccio, abbastanza intuitiva dopo tutto, l'unica cosa è che l'interfaccia va e viene, ovvero stranamente è come se "lampeggiasse", a tratti c'è a tratti schermo nero...

Sul PC primario con 6850 fa un po' di bizze all'avvio, cliccando Try rimane impallato lì (c'è rimasto 30 minuti) con l'icona occupata... chiudo il dialog e mi carica l'interfaccia .

Ora la provo sul portatile con nvidia 8400gs.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 11:40   #31
miao84
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Dunque su un PC che ho a casa con A64 X2, 2gb di ram e X1900XT gira bene, l'interfaccia non mi sembra malaccio, abbastanza intuitiva dopo tutto, l'unica cosa è che l'interfaccia va e viene, ovvero stranamente è come se "lampeggiasse", a tratti c'è a tratti schermo nero...

Sul PC primario con 6850 fa un po' di bizze all'avvio, cliccando Try rimane impallato lì (c'è rimasto 30 minuti) con l'icona occupata... chiudo il dialog e mi carica l'interfaccia .

Ora la provo sul portatile con nvidia 8400gs.
ciao mi interessa come viene supportata la tua vga, io ho una mobility x1700 e prima di installarlo vorrei sapere se è ben supportata l'accelerazione hw e se non da problemi in generale.

Altra domanda: dalla beta 2 è possibile aggiornarsi alla "stable" semplicemente aggiornando giusto? Non vorrei dover rieseguire l'installazione a causa di un funzionamento instabile dopo l'aggiornamento
miao84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 12:21   #32
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Provata la 11.04 beta2! anzi sto scrivendo dalla beta 2

Nessun errore di grafica ma errori di alcuni programmi, tra cui ubuntu software center.
In ogni caso non è così "malvagia" dalla nomina che si è fatta sul cambiamento da gnome a unity.

Chi possiede la 10.10 consiglio di provare almeno la 11.04 con unity (preferibilmente la versione stabile) prima di scartarla definitivamente.

riguardo alla domanda posta da miao84, spero che l'aggiornamento sia indolore (pensando alle brutte avventure passate dal passaggio 9.10 > 10.04... alla fine ho formattato) così passo dalla beta2 alla stabile senza perdere ulteriore tempo.
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 13:21   #33
francesco_p19
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 46
Sì, è uscita la beta 2. Maggiori informazioni potete trovarle qui:

http://www.tomshw.it/cont/news/ubunt...g/30850/1.html

La pagina con i link al download è rimasta la stessa e sta nel primo post:
http://www.ubuntu.com/testing/natty/...Ubuntu%2011.04
francesco_p19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 13:52   #34
Insert coin
Senior Member
 
L'Avatar di Insert coin
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 2747
Scusate ma quanto ci mette Wubi per completare lo scaricamento dei files e riavviare il sistema per l'installazione?

Ho montato l'immagine della beta 2 ma sembrava metterci una eternità ed ho interrotto, è normale?
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 13:59   #35
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Dai correggete il topic che sta versione 10.04 non si può vedere

Sono rimasto alla 10.10, per un attimo ho provato a passare alla 11.04 beta 2... poi sul più bello ho detto di no
Ho deciso che non voglio avere problemi adesso ...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 14:00   #36
Paolo Bitta
Member
 
L'Avatar di Paolo Bitta
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da miao84 Guarda i messaggi
ciao mi interessa come viene supportata la tua vga, io ho una mobility x1700 e prima di installarlo vorrei sapere se è ben supportata l'accelerazione hw e se non da problemi in generale.

Altra domanda: dalla beta 2 è possibile aggiornarsi alla "stable" semplicemente aggiornando giusto? Non vorrei dover rieseguire l'installazione a causa di un funzionamento instabile dopo l'aggiornamento
se ti puo' essere d'aiuto, io ho una x1600 mobility e al primo login mi ha segnalato l'impossibilita' di usare unity.
Paolo Bitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 14:12   #37
miao84
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Bitta Guarda i messaggi
se ti puo' essere d'aiuto, io ho una x1600 mobility e al primo login mi ha segnalato l'impossibilita' di usare unity.
come immaginavo, io volevo installare sta 11.04 solo per provare unity ma a sto punto, almeno finchè non danno il supporto, passo.

Googlando ho trovato questi requisiti gpu per unity, per gli utenti ATI (AMD) è raccomandata almeno una hd 2400 (quindi i poveri utenti dx9/opengl 2.sono abbandonati anche su linux ora )

https://wiki.ubuntu.com/DesktopExper...reRequirements
miao84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 14:16   #38
DOCXP
Senior Member
 
L'Avatar di DOCXP
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Messaggi: 1372
sfogliando i requisiti di unity sono rimasto

Video Memory


512M (minimum)



chi ha una integrata si attacca?
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 14:38   #39
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da DOCXP Guarda i messaggi
chi ha una integrata si attacca?
Io con l'intel gma 4500 mobile (portatile in firma) non ho problemi di nessun genere con unity.
Devo considerarmi fortunato?

p.s.: ho notato che nei requisiti è elencata la mia scheda video.
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale

Ultima modifica di Amgis : 15-04-2011 alle 14:40.
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2011, 09:01   #40
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2955
a me gira benissimo su una fx 5200 128 MB e i nouveau.
su una 8400 GS 512 vola.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Ceraboard K1: la tastiera italiana in ceramica. Come è nata e perché Ceraboard K1: la tastiera italiana in ceramica. ...
ASUS ROG Rapture GT-BE98: il Wi-Fi 7 è tra di noi ASUS ROG Rapture GT-BE98: il Wi-Fi 7 è tr...
NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato ...
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
Intel Lunar Lake, gli AI PC pronti al ba...
Xeon 6: il nuovo brand di Intel per i mi...
È morto Peter Higgs, il fisico br...
Disney punta forte sul gaming e premia i...
Star Wars Outlaws: ecco il trailer della...
Gaudi 3, il nuovo acceleratore IA di Int...
Fallout, la serie TV debutterà un...
Call of Duty: oltre 27.000 cheater banna...
AI Week: Lenovo e NVIDIA sono special sp...
Lo Snapdragon 8 Gen 3 può far girare Red...
Apple consiglia alcune app per più...
MG raddoppia le vendite in Italia nel pr...
Netac ha un SSD per qualsiasi necessit&a...
Rimac Technology fornirà le batte...
La Smart #2 sarà l'erede della Fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v