Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2019, 14:26   #1
Lomba1986
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 178
NAS con lettore

Buongiorno a tutti,
mi serviva un consiglio sull'acquisto di un NAS per uso domenisto da attaccare al TV e riprodurre i video contenuti sopra.

Le mie esigenze sono:
  • NAS quindi porta di rete perchè il pc sarà in una stanza e gli HD in un'altra. la LAN esiste già
  • NAS con possibilità, se non ce la già di installare qualcosa per la riproduzione di ogni genere di formato video
  • Nas con possibilità di un'uscita video (se esiste) o comunque qualcosa per attaccarsi a una Tv...
  • Se fosse senza dischi sarebbe meglio così ci metto quelli che voglio
  • ovviamente un prezzo ragionevole

Ho visto vari NAS della QNAP, Synology...software tipo Plex...tuttavia non ho trovato nulla che mi chiarisse le idee...

Avete idee o suggerimenti?
Lomba1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 12:52   #2
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Sei sicuro ti serva un nas? Perché il NAS nasce per essere attaccato alla rete, non alla TV (anche se Qnap ne fa con la porta HDMI)...

Poi mancano info... come e dove riproduci?
Kodi? Plex? Infuse? Emby?
Il tv è smart? Ti colleghi da remoto?

Io, se hai già i dischi, e non ti interessano le altre funzioni di un Nas, ti consiglierei di dare uno sguardo alla nuova Nvidia Shield, quella top di gamma, che può fare da Plex Server e client, contemporaneamente.

Se invece pensi ad un nas, per Plex conviene prenderne uno con CPU Intel, più cari, oppure puoi prenderne uno base (se ad esempio il tv ha Kodi) e far leggere tutto alla TV o ad un mediaplayer che digerisca i vari codec (così il Nas ti dura, e al limite sostituisci mediaplayer per obsolescenza).
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 12:57   #3
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
compra due oggetti separati, con un nas puoi condividere i contenuti che verranno gestiti da un lettore specifico dal costo di una 50ina di euro...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 13:41   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
compra due oggetti separati, con un nas puoi condividere i contenuti che verranno gestiti da un lettore specifico dal costo di una 50ina di euro...
Quoto, tra l'altro ormai la maggior parte delle TV nascono già "smart" e potrebbe anche non aver bisogno di un lettore specifico.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 07:23   #5
Lomba1986
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 178
Grazie a tutti delle risposte...

La mia TV non è smart per cui sono obbligato ad avere un qualcosa che riproduca esternamente.

Con cosa riproduco? Un qualcosa appunto, se potessi installarlo direttamente sul NAS (o qualcosa di simile) sarebbe il top.

Pensavo a un NAS perchè ho il pc sul quale ho i vari film etc in una stanza, e volevo poterli copiare e farne il backup su un dispositivo che sarebbe stato comodo in un'altra (appunto vicino all tv)...

Mi serve che sia in rete perchè il pc non è sempre acceso, lo volevo indipendente e con capacità di storage notevoli per tutti i file che ho...

Pensavo anche un NAS e comperare separatamente qualcosa tipo Raspberry...

Grazie a tutti
Lomba1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 08:06   #6
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Lomba1986 Guarda i messaggi
Grazie a tutti delle risposte...



La mia TV non è smart per cui sono obbligato ad avere un qualcosa che riproduca esternamente.



Con cosa riproduco? Un qualcosa appunto, se potessi installarlo direttamente sul NAS (o qualcosa di simile) sarebbe il top.



Pensavo a un NAS perchè ho il pc sul quale ho i vari film etc in una stanza, e volevo poterli copiare e farne il backup su un dispositivo che sarebbe stato comodo in un'altra (appunto vicino all tv)...



Mi serve che sia in rete perchè il pc non è sempre acceso, lo volevo indipendente e con capacità di storage notevoli per tutti i file che ho...



Pensavo anche un NAS e comperare separatamente qualcosa tipo Raspberry...



Grazie a tutti


Nas più Raspberry, con Kodi o i suoi cugini (Osmc, Librelec) va benissimo.

Non so col modello attuale come il piccoletto gestirebbe 4K e H265, ma io per anni ho usato un Ds214se e Rpi, con grande soddisfazione.

Comunque il Nas puoi imboscarlo dove vuoi, è il player che (in rete) va collegato alla tv non smart, via Hdmi.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 08:34   #7
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Lomba1986 Guarda i messaggi
La mia TV non è smart per cui sono obbligato ad avere un qualcosa che riproduca esternamente.
Non è un grosso problema, ci sono box a base android sotto i 50 euro, poi a salire anche player cazzuti (tipo shield) o cose di nicchia (apple tv per esempio).

Quote:
Con cosa riproduco? Un qualcosa appunto, se potessi installarlo direttamente sul NAS (o qualcosa di simile) sarebbe il top.
No, non sono d'accordo. Intanto spendi di più per un NAS potente rispetto a un NAS base + player. E poi hai molta meno potenza e meno possibilità di aggiornamento con codec futuri.
Inoltre se obbligato ad avere il NAS vicino alla tv e a comprarne un modello dotato di HDMI.

Quote:
Pensavo a un NAS perchè ho il pc sul quale ho i vari film etc in una stanza, e volevo poterli copiare e farne il backup su un dispositivo che sarebbe stato comodo in un'altra (appunto vicino all tv)...
Il vantaggio di avere un NAS è che lo puoi mettere dove ti pare e fare tutto da remoto. Così lo nascondi e lo metti in posti dove il rumore che producono i dischi non da fastidio. Se lo devi mettere vicino alla tv te lo ritrovi in soggiorno, io eviterei fossi in te.

Quote:
Mi serve che sia in rete perchè il pc non è sempre acceso, lo volevo indipendente e con capacità di storage notevoli per tutti i file che ho...
Non c'è problema, i NAS sono fatti apposta. E anche a livello consumo energetico sono molto parsimoniosi a differenza di un pc.

Quote:
Pensavo anche un NAS e comperare separatamente qualcosa tipo Raspberry...
Puoi anche pensare al rasp, ma io fossi in te andrei su qualcosa di meno "smanettoso". Player android o addirittura shield...
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 10:20   #8
Lomba1986
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 178
Gentilissimi grazie.

Un player android, uno buono?

Per essere meno smanettoni non è un problema, anzi potrebbe essere bello (o brutto) imparare qualcosa di nuovo.
Lomba1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 17:33   #9
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Lomba1986 Guarda i messaggi
Gentilissimi grazie.

Un player android, uno buono?.
Nvidia shield (non è solo un player, ti consente anche di giocare).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 08:54   #10
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
compra due oggetti separati, con un nas puoi condividere i contenuti che verranno gestiti da un lettore specifico dal costo di una 50ina di euro...
suggerimenti su quale mediaplayer (di rete, affinchè legga i file multimediali che risiedono sul nas) prendere? che differenze ci sono tra i diversi mediaplayer?


p.s. ho una smartv ma, dato che oramai ha qualche anno, la parte smart non la uso e vorrei affidarmi quindi ad un dispositivo dedicato (un mediaplayer valido, appunto) che oltre a riprodurre i file multimediali presenti nel nas abbia la possibilità di installare applicazioni (es. Netflix, PrimeVideo, etc)
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 09:15   #11
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
suggerimenti su quale mediaplayer (di rete, affinchè legga i file multimediali che risiedono sul nas) prendere? che differenze ci sono tra i diversi mediaplayer?
Già risposto subito sopra. Nvidia shield!
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 09:19   #12
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Già risposto subito sopra. Nvidia shield!
non è un po' sprecato considerando che non mi interessa la parte gaming?

rispetto ad altri mediaplayer, invece, cosa NON ha la Nvidia shield?
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 10:19   #13
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
non è un po' sprecato considerando che non mi interessa la parte gaming?

rispetto ad altri mediaplayer, invece, cosa NON ha la Nvidia shield?
Vedi tu, se puoi spendere quella cifra te la consiglio "a prescindere". E' l'unica dotata di un HW così potente che non ha mai problemi di decodifica, ed è molto supportata. Piuttosto consiglio di spenderli qua dei soldi in più e risparmiare (di più) sul NAS prendendone uno base che strapagare un NAS per cercare di fargli fare "mestieri" non suoi.

Quello che NON ha la shield è il prezzo basso, cmq c'è un thread dedicato, ti conviene chiedere lì.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 10:23   #14
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
per la cronaca, di che tv disponi?
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 14:38   #15
Lomba1986
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 178
Ciao a tutti
ho una normalissima tv 32'' della samsung.

Ho addocchiato il Synology 218j oppure il Qnap 231p...

a vostro giudizio quale?

Prenderà il rasp 4p

La nVidia Shield non m'attira

Grazie a tutti
Lomba1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v