Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2019, 15:56   #1
kikkito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 546
Clonare HDD

Salve a tutti ragazzi ho bisogno di una mano, vi spiego il problema ho un vecchio pc di una azienda ortofrutticola, il titolare ha deciso di cambiare i pc (portatili)in quanto iniziano a dare problemini solo che ha installato su dei programmi che funzionano solo su XP ed hanno licenze che lui non sa dove siano. mi chiedo esiste un modo per clonare l'intero hdd e riportarlo sul nuovo? ovviamente il nuovo non ha lo stesso hardware quindi dovrei clonare solo i programmi se no non parte giusto? grazie anticipatamente
__________________
Attenzione all'utente Deadoc3 fa prima il prezzo poi ti invia le foto, se non ti interessa perchè usurato, vuole vendertelo per forza se no finisci in firma
kikkito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 21:21   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
no, non puoi "clonare" selettivamente dei programmi visto che questi quando vengono installati creano tutta una serie di voci di registro (che vabbeh, con infinita pazienza certosina uno può anche provare a ricopiarsi a mano) quanto tutta una serie di dipendenze da librerire esterne

sia facenti capo (e parte) al sistema operativo, sia a software terzo

un esempio banale potrebbe essere la dipendenza dalle librerie visual c++, se la versione cambia (e necessariamente cambia se cambia l'OS da Xp a qualche altro windows più moderno, senza contare 32bit vs 64bit) non è detto che quelle più recenti offrano lo stesso grado di compatibilità e stabilità delle precedenti

(che poi, le vc++ vecchie in realtà si possono poi installare forzatamente con magheggi vari.... )


però era un caso esempio, non il solo caso



i programmi saranno sicuramente sviluppati da qualcuno, questo qualcuno (forse) negli anni li ha aggiornati rendendoli compatibili con i nuovi OS
siccome sono programmi ad uso lavorativo io al posto del tuo amico contatterei gli sviluppatori esponendogli il problema
magari loro possono creare un backup (es. vbs) del database attuale e renderlo usufruibile da una nuova versione del programm

e quindi comprerei una nuova licenza dei programmi aggiornati, tanto rientrerebbero nei "beni strumentali" quindi con iva a scalare


SE tutto questo fosse possibile

- avrebbe programmi aggiornati
- avrebbe l'attuale database riportato sui nuovi programmi (fornitori, fatture, clienti, ordini passati, ecc)
- avrebbe l'assistenza sulle nuove versioni dei programmi
- instaurerebbe un rapporto di lavoro e di fiducia con i fornitori sofware che a loro volta curerebbero il tuo amico cercando di risolvergli i problemi futuri e/o proponendogli soluzioni aggiornate o migliori (magari qualcuno ha accorpato nel proprio programma funzioni per le quali prima serviva un secondo programma diverso)




ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 07:51   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da kikkito Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi ho bisogno di una mano, vi spiego il problema ho un vecchio pc di una azienda ortofrutticola, il titolare ha deciso di cambiare i pc (portatili)in quanto iniziano a dare problemini solo che ha installato su dei programmi che funzionano solo su XP ed hanno licenze che lui non sa dove siano. mi chiedo esiste un modo per clonare l'intero hdd e riportarlo sul nuovo? ovviamente il nuovo non ha lo stesso hardware quindi dovrei clonare solo i programmi se no non parte giusto? grazie anticipatamente
Clonare solo i programmi...........No, perchè non si fa e non vai da nessuna parte.


Clonare il SO da un pc per metterlo su un altro pc, dove l' hardware è differente, neanche........

Fai come suggerito da Aled, il SO lo devi installare da zero, sul nuovo pc .

Se serve, acquisti on line, una nuova licenza per il SO .

Poi passeresti da Xp a........? W10 ?

Che salto ..........generazionale
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 09:21   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
A quanto saggiamente scritto dagli altri, aggiungo che si può eventualmente clonare l'attuale sistema operativo XP in macchina virtuale che funzioni in Windows 10. In questo modo potrebbe adoperare i vecchi programmi con relative licenze ed allo stesso tempo usare Windows 10 per tutto il resto.


Clonare XP in una macchina virtuale (VmWare, Hyper-V, Virtualbox) non è facile o immediato, necessita determinate operazioni, ma non impossibile.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:24   #5
kikkito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 546
prova

allora ragazzi è un programma che funziona sotto dos con macchina virtuale non funziona ha bisogno di XP per funzionare stavo provando ad installare XP su un lenovo V-145 A4-9125 ovviamente non me lo fa installare troppo nuovo qualche soluzione? grazie
__________________
Attenzione all'utente Deadoc3 fa prima il prezzo poi ti invia le foto, se non ti interessa perchè usurato, vuole vendertelo per forza se no finisci in firma
kikkito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 12:16   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
A quanto saggiamente scritto dagli altri, aggiungo che si può eventualmente clonare l'attuale sistema operativo XP in macchina virtuale che funzioni in Windows 10. In questo modo potrebbe adoperare i vecchi programmi con relative licenze ed allo stesso tempo usare Windows 10 per tutto il resto.


Clonare XP in una macchina virtuale (VmWare, Hyper-V, Virtualbox) non è facile o immediato, necessita determinate operazioni, ma non impossibile.
bravo, ottima idea!

non ci ho proprio pensato pur smanacciando con vm spesso anche se mai in cloning a dire la verità

ma questa proposta, nel caso non si possa upgradare il software e/o salvare i database associati, è la soluzione migliore per salvare capra e cavoli


Quote:
Originariamente inviato da kikkito Guarda i messaggi
allora ragazzi è un programma che funziona sotto dos con macchina virtuale non funziona ha bisogno di XP per funzionare stavo provando ad installare XP su un lenovo V-145 A4-9125 ovviamente non me lo fa installare troppo nuovo qualche soluzione? grazie
quella proposta da NTT mi sembra ottima, xp in una VM dentro w10 già preinstallato sul portatile

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 09-07-2019 alle 14:02.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 19:07   #7
kikkito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 546
allora ragazzi mi ha portato un altro portatile ha sempre attacco sata sto cercando di installare windows ma nel bios non trovo ide mode infatti quando installo mi dice che non è presente nessun hdd il modello è un hp G-61 potreste aiutarmi ad installare windows XP Grazie
__________________
Attenzione all'utente Deadoc3 fa prima il prezzo poi ti invia le foto, se non ti interessa perchè usurato, vuole vendertelo per forza se no finisci in firma
kikkito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 07:10   #8
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da kikkito Guarda i messaggi
allora ragazzi mi ha portato un altro portatile ha sempre attacco sata sto cercando di installare windows ma nel bios non trovo ide mode infatti quando installo mi dice che non è presente nessun hdd il modello è un hp G-61 potreste aiutarmi ad installare windows XP Grazie
Dal sito HP non risulta compatibile con Windows XP quella serie, quindi non tutte le periferiche potrebbero andare correttamente.
Come ti hanno suggerito hai provato a clonare Windows XP di quel portatile su macchina virtuale? Praticamente è come avere il pc attuale virtualizzato, VmWare ha uno strumento apposito per fare i vhd compatibili.
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 08:14   #9
kikkito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 546
provo ma come faccio a clonare c'è una guida? l'hdd del vecchio pc ha attacco ide
__________________
Attenzione all'utente Deadoc3 fa prima il prezzo poi ti invia le foto, se non ti interessa perchè usurato, vuole vendertelo per forza se no finisci in firma
kikkito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 08:30   #10
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Su Windows del pc da virtualizzare installa VMware vCenter Converter
Ti chiedere una cartella di rete o di un disco esterno dove creare il file con la virtual machine.
Una volta finito sul tuo pc con Windows 10 installi VmWare Player e carichi il file direttamente li.
Io l'ho provato su un vecchio portatile con Xp e dongle usb di un software e tutto va perfettamente, una comodità estrema.
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 09:04   #11
kikkito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 546
Ciaoi Obsidyum ti ringrazio per la mano che mi stai dando sono andato sul sito ma non riesco a trovare il download del converter mi potresti linkare grazie
__________________
Attenzione all'utente Deadoc3 fa prima il prezzo poi ti invia le foto, se non ti interessa perchè usurato, vuole vendertelo per forza se no finisci in firma
kikkito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 09:05   #12
kikkito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 546
a poi volevo chiederti se sono a pagamento oppure la versione free va bene lo stesso
__________________
Attenzione all'utente Deadoc3 fa prima il prezzo poi ti invia le foto, se non ti interessa perchè usurato, vuole vendertelo per forza se no finisci in firma
kikkito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 10:19   #13
kikkito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 546
ri ciao Obsidyum allora ho scaricato ed installato questo "VMware-converter-en-6.2.0-8466193.exe" sul pc con XP ad intuito sono andato avanti e mi ha creato 3 file "PC-X.vmdk - PC-X.vmsd - PC-X.vmx" poi ho scaricato "VMware-player-14.0.0-6661328.exe" dall'elenco mi da 4 opzioni tra cui crea immagine e carica immagine ho provato a caricare immagine "PC-X.vmx" perchè mi da solo quel file con quella estensione che posso montare ma non va non so se sono stato chiaro in caso contrario fammi sapere grazie
__________________
Attenzione all'utente Deadoc3 fa prima il prezzo poi ti invia le foto, se non ti interessa perchè usurato, vuole vendertelo per forza se no finisci in firma
kikkito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 11:00   #14
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Scusami, ma stamattina al lavoro non mi fanno respirare , puoi usarli in forma gratuita senza problemi, sempre che tu non sia un azienda, ma un privato, ma bisogna leggere bene il disclaimer poiché non mi ricordo i limiti.
Scaricato giusto e creata correttamente la macchina.
Facendo importa di quel file ti dovrebbe generare una nuova voce nell'elenco e facendo tasto destro hai avvia macchina.
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 11:35   #15
kikkito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 546
allora quando lancio il programma vado su open a virtual machine prendo l'unico file che mi da pc-x e mi da questo errore "Failed to open virtual machine: A file access error occurred on the host or guest operating system." non riesco a capire però perchè mi crea una immagine di 9 gb quando il disco è di 74gb
__________________
Attenzione all'utente Deadoc3 fa prima il prezzo poi ti invia le foto, se non ti interessa perchè usurato, vuole vendertelo per forza se no finisci in firma
kikkito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 12:52   #16
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Guarda che il file con estensione *.wmx non sia in sola lettura, nel caso togli il flag.
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v