Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2019, 14:17   #1
cagnulein
Bannato
 
L'Avatar di cagnulein
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 567
Macchina da caffè superautomatica

Spero di non andare offtopic affrontando questo argomento.
Vi spiego la mia situazione: vengo da 10 anni di macchina da caffè espresso classica gaggia. Comprovo caffè in polvere e facevo il caffè (non amo la moka).
Dopo anni di glorioso servizio ho deciso di affrontare un investimento non piccolo (700€) acquistando una superautomatica della delonghi (eletta top).
Disastro completo: il caffè esce acqua sporca anche cambiando vari tipi di chicchi.

Ora la mia domanda è questa: voi cosa mi consigliate? Non amo il discorso cialde per via dello spreco di plastica & co. e vorrei comunque un po' della comodità che le superautomatiche offrono.

Voi come vi fate il caffè?

Ribadisco, spero di non essere troppo OT, sempre di tecnica si parla
cagnulein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2019, 22:17   #2
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10419
A parte cialde, capsule e macchinette varie, per me il caffè migliore è l'Illy al bar ( e non tutti ) nella mia zona ce ne sono due, qualche bar con Kimbo e Lavazza .

Ho provato, anni fa, una macchina con caldaia e caricamento con polvere, per quella volendo un caffè decente, occorreva usare il filtrino da 2 tazze e farne una soltanto.
In questi ultimi anni ho avuto modo di assaggiare vari caffè fatti con varie marche di macchine a casa di varie persone, per la maggiornaza non so ( e non ricordo) neanche quali siano.
Tra le famose ho provato Nespresso in vari gusti....niente come con capsule compatibili e la Illy Iperespresso, qualla con capsule in plastica brevettate non ci sono compatibili, meglio del Nespresso ma ugualmente non è granchè.


Rimango con l'idea del bar, tutti meglio di quelle che vendono per casa, tranne alcuni casi dove fanno davvero shifo vedi da Lazio a salire .

La mattina sosta al bar.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 14:39   #3
Alancarter1
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da cagnulein Guarda i messaggi
Spero di non andare offtopic affrontando questo argomento.
Vi spiego la mia situazione: vengo da 10 anni di macchina da caffè espresso classica gaggia. Comprovo caffè in polvere e facevo il caffè (non amo la moka).
Dopo anni di glorioso servizio ho deciso di affrontare un investimento non piccolo (700€) acquistando una superautomatica della delonghi (eletta top).
Disastro completo: il caffè esce acqua sporca anche cambiando vari tipi di chicchi.

Ora la mia domanda è questa: voi cosa mi consigliate? Non amo il discorso cialde per via dello spreco di plastica & co. e vorrei comunque un po' della comodità che le superautomatiche offrono.

Voi come vi fate il caffè?

Ribadisco, spero di non essere troppo OT, sempre di tecnica si parla
Io utilizzo solo macchina manuale Saeco e caffè Passalacqua, per il mio gusto il migliore. È vero che sporco di più ma il caffè è meraviglioso, molto più buono che nei bar credimi. Avevo anche pensato alla macchina automatica, ma non sapendo come viene ho sempre desistito.
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 14:53   #4
cagnulein
Bannato
 
L'Avatar di cagnulein
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 567
alla fine ho optato per una macchina classica + macina caffè a parte.
Attualmente sto usando il Pellini e il caffe' viene veramente buono.
Provero' anche la marca citata da te che sinceramente non conoscevo, grazie.
cagnulein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 15:52   #5
Alancarter1
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da cagnulein Guarda i messaggi
alla fine ho optato per una macchina classica + macina caffè a parte.
Attualmente sto usando il Pellini e il caffe' viene veramente buono.
Provero' anche la marca citata da te che sinceramente non conoscevo, grazie.
È una torrefazione campana, se lo trovi devi prendere cremador per macchine espresso. Una volta messo nel braccio devi pressare delicatamente soltanto per uniformare la polvere, altrimenti lo bruci.
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 16:26   #6
cagnulein
Bannato
 
L'Avatar di cagnulein
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da Alancarter1 Guarda i messaggi
È una torrefazione campana, se lo trovi devi prendere cremador per macchine espresso. Una volta messo nel braccio devi pressare delicatamente soltanto per uniformare la polvere, altrimenti lo bruci.
si ho visto che c'è su amazon (abbastanza caro)
cagnulein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 20:09   #7
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10034
Quote:
Originariamente inviato da cagnulein Guarda i messaggi
SDopo anni di glorioso servizio ho deciso di affrontare un investimento non piccolo (700€) acquistando una superautomatica della delonghi (eletta top).
Disastro completo: il caffè esce acqua sporca anche cambiando vari tipi di chicchi.
Io ho da qualche anno la DeLonghi ManificaS, automatica come la tua.
Inizialmente anch'io ero molto deluso per il tuo stesso motivo.
Poi prova e riprova, ho trovato il mix corretto per avere degli ottimi caffè.
Ti descrivo la mia esperienza nel caso tu avessi ancora la DeLonghi perchè secondo me non c'è confronto nemmeno con le migliori macchinette a cialde.

Prima di tutto la giusta macinazione. In generale ho visto che il top si ottiene macinando il più fine possibile.

Poi il tipo di caffè e la quantità di polvere. Io acquisto caffè sfuso e in quantità tali che mi duri non oltre 10/15 giorni perchè poi perde tantissimo.
Se preferisci l'arabica, quindi retrogusto più dolciastro, serve più quantità. Io imposto il rotellone sui 3/4.
Se invece preferisci il caffè più amaro (qui da me è la miscela top a 1.7€/etto), mi fermo a metà perchè altrimenti fa proprio fatica ad uscire e prende di bruciato.

Infine la temperatura dell'acqua. Io ho impostato il livello massimo perchè amo il caffè bollente, e non ho il tempo di mettere a scaldare la tazzina.

Per concludere, le mie impostazioni abituali: miscela arabica, temp.acqua al massimo, macinazione fine, quantità sui 3/4 che aumento ancora se il caffè mi rimane fermo nella macchina oltre le 2 settimane.

So che sembra uno sbattimento, ma una volta trovate le giuste quantità, il caffè esce al top.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 05:18   #8
cagnulein
Bannato
 
L'Avatar di cagnulein
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Io ho da qualche anno la DeLonghi ManificaS, automatica come la tua.
Inizialmente anch'io ero molto deluso per il tuo stesso motivo.
Poi prova e riprova, ho trovato il mix corretto per avere degli ottimi caffè.
Ti descrivo la mia esperienza nel caso tu avessi ancora la DeLonghi perchè secondo me non c'è confronto nemmeno con le migliori macchinette a cialde.

Prima di tutto la giusta macinazione. In generale ho visto che il top si ottiene macinando il più fine possibile.

Poi il tipo di caffè e la quantità di polvere. Io acquisto caffè sfuso e in quantità tali che mi duri non oltre 10/15 giorni perchè poi perde tantissimo.
Se preferisci l'arabica, quindi retrogusto più dolciastro, serve più quantità. Io imposto il rotellone sui 3/4.
Se invece preferisci il caffè più amaro (qui da me è la miscela top a 1.7€/etto), mi fermo a metà perchè altrimenti fa proprio fatica ad uscire e prende di bruciato.

Infine la temperatura dell'acqua. Io ho impostato il livello massimo perchè amo il caffè bollente, e non ho il tempo di mettere a scaldare la tazzina.

Per concludere, le mie impostazioni abituali: miscela arabica, temp.acqua al massimo, macinazione fine, quantità sui 3/4 che aumento ancora se il caffè mi rimane fermo nella macchina oltre le 2 settimane.

So che sembra uno sbattimento, ma una volta trovate le giuste quantità, il caffè esce al top.
No l'ho restituita poco dopo.
Io macinavo sempre al minimo ovviamente, ma la tua macchina è diversa dalla mia. Io avevo la eletta tu la manificas.

Ecco per esempio quella che avevo non ha mai fatto fatica ad uscire il caffè,neanche con la macinazione più fine.
Forse aveva problemi la mia,ma leggendo le recensioni su Amazon non ero il solo.
Comunque mi fa piacere che tu ti trova bene
cagnulein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v