Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2019, 09:24   #7841
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Un canale Youtube (explainingcomputers) ha provato alcune soluzioni di raffreddamento per il Pi4 e questi sono i risultati:

Script con sysbench settato per il massimo carico della CPU e relativo controllo della temperatura (lasciando raffreddare il Pi4 tra un test e l'altro):



Nella prima colonna Pi4 inserito nel case ufficiale senza alcun sistema di raffreddamento.
Nella seconda colonna Pi4 inserito nel case ufficiale con Heat Sink solo sulla CPU.
Nella terza colonna Pi4 inserito in un case custom (PiMoroni Pibow) con un Heat Sink più grande.
Nella quarta colonna pi4 in un case custom con Heat Sink tagliati a mano ed installati su CPU, controller USB, controller Ethernet e sormontati da una ventolina Noctua NF-A4x20 alimentata dalla GPIO.

Il Thermal Throttling della CPU sembra sugli 85/86°, a quelle temperature il Pi cala bruscamente le prestazioni (41 minuti per finire il test...) per evitare danni.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 11:46   #7842
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6190
Secondo me hanno toppato alla grande. Dopo tutti i test che hanno fatto in laboratorio, possibile che nessuno si sia accorto del forno che è questo raspberry?
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 12:59   #7843
scindypaul
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1750
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Secondo me hanno toppato alla grande. Dopo tutti i test che hanno fatto in laboratorio, possibile che nessuno si sia accorto del forno che è questo raspberry?
Alla faccia non avevo visto il discorso temperature.
Eh hanno toppato si. Nasce come dispositivo a basso consumo e versatile, tu lo useresti come server domotico come ad esempio faccio io con il 3 (e prima col 2)? Io no, avrei paura di instabilità
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 14:54   #7844
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Secondo me hanno toppato alla grande. Dopo tutti i test che hanno fatto in laboratorio, possibile che nessuno si sia accorto del forno che è questo raspberry?
Per curiosità quali step di frequenza supporta la CPU del Pi4?:

cat /sys/devices/system/cpu/cpufreq/policy0/scaling_available_frequencies

Perché a vedere questo grafico:



sembra che la frequenza minima a cui può scendere la CPU sia particolarmente alta, intorno a 1GHz o almeno alta rispetto ai Pi precedenti, ad es. il Pi3B+ ha due step di frequenza: 600MHz (Idle) e 1,4GHz (Performance).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 17:54   #7845
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6190
Guarda non saprei dirtelo : calcola che qui da me ho 31 gradi in stanza, è già una settimana che ho dismesso il pi4! avere una stufa che spara 60-70 gradi costanti oltre quelli che ho già non si può.... davvero.

Aspetto il case flirc se e quando arriverà ma anche con quello le cose non è che cambieranno poi molto.

Lato hardware, come potete leggere i miei commenti precedenti, è una vera bomba, ma lato temperatura proprio non ci siamo.

peccato.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2019, 18:45   #7846
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6190
FIRST LOOK: Akasa's Raspberry Pi 4 case
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 01:13   #7847
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Qualche giorno fa mi è arrivato anche a me il rasp4, ieri complice il cattivo tempo, ho avuto il tempo di collegarlo alla tv, ho intenzione di usarlo come media player con libreelec.
Libreelec nonostante sia ancora una versione alpha, mi sembra che funzioni abbastanza bene, ancora non supporta video hdr e purtroppo non funziona ancora il wake on lan, speravo che visto adesso il chip di rete è indipendente, il WOL funzionasse perfettamente, per adesso ho risolto l'accensione con una presa con comando vocale (amazon alexa).
Il rasp4 scalda veramente tanto, metterlo nel case originale che ho preso, non è una cosa saggia, meglio lascialo fuori dal case o prendere un case con ventola (che ho già ordinato).
sono frenato proprio da questo perchè lo vorrei usare come media center.

quindi per adesso non funzionano i video HDR, ma tutto il resto sembra andare ?
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 08:05   #7848
scindypaul
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1750
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
sono frenato proprio da questo perchè lo vorrei usare come media center.

quindi per adesso non funzionano i video HDR, ma tutto il resto sembra andare ?
Anche io ma ad esempio Netflix si può vedere?
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 08:43   #7849
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Quote:
Originariamente inviato da scindypaul Guarda i messaggi
Anche io ma ad esempio Netflix si può vedere?
Se ti serve per lo streaming valuta qualcosa di più immediato come una Amazon FireStick TV, costa meno del Pi, supporta svariati servizi: netflix, prime video, dazn, infinity, tim vision, eurosport player, rai play etc. etc. ed hai già tutto pronto, compreso telecomando, cavi etc.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 09:44   #7850
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da scindypaul Guarda i messaggi
Anche io ma ad esempio Netflix si può vedere?
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Se ti serve per lo streaming valuta qualcosa di più immediato come una Amazon FireStick TV, costa meno del Pi, supporta svariati servizi: netflix, prime video, dazn, infinity, tim vision, eurosport player, rai play etc. etc. ed hai già tutto pronto, compreso telecomando, cavi etc.
netflix sul raspberry non puoi, meglio la amazon fire stick, ma se non hai la 4k, non vedrai i contenuti in 4k, e in italia al momento non esiste la 4k
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 12:00   #7851
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Guarda non saprei dirtelo : calcola che qui da me ho 31 gradi in stanza, è già una settimana che ho dismesso il pi4! avere una stufa che spara 60-70 gradi costanti oltre quelli che ho già non si può.... davvero.

Aspetto il case flirc se e quando arriverà ma anche con quello le cose non è che cambieranno poi molto.
Lato temp stanza che ti si alza (con il rapy acceso) puoi prendere che case vuoi non cambia nulla!!!
IL calore viene prodotto e nella tua stanza te lo ritrovi PUNTO

Se uno può recupera un vecchio dissipatore e ne prende uno artic da 10€ fanless e stai stratranquillo (ovviamente ci deve essere un minimo di ricircolo dell'aria ) anche naturale.....dei forellini dove può respirare

Ultima modifica di giovanbattista : 31-07-2019 alle 12:05.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 12:59   #7852
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
sono frenato proprio da questo perchè lo vorrei usare come media center.



quindi per adesso non funzionano i video HDR, ma tutto il resto sembra andare ?
Per quanto riguarda hdr ci stanno lavorando, non credo che avremo mai anche dolby vision.
Per essere una versione Alpha sta funzionando molto bene.

Inviato dal mio KFKAWI utilizzando Tapatalk
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 13:02   #7853
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da scindypaul Guarda i messaggi
Anche io ma ad esempio Netflix si può vedere?
Nei addon di kodi di libreelec ho visto che c'è anche quello per netflix, ma avendolo integrato nel tv con hdr e dolby vision, non ho approfondito.

Inviato dal mio KFKAWI utilizzando Tapatalk
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 13:34   #7854
scindypaul
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1750
Scusate l'ot: cos'è HDR?
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2019, 19:54   #7855
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
da vedere

https://www.youtube.com/watch?v=GHYpXCq1GDI
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 08:07   #7856
mcgyver83
Senior Member
 
L'Avatar di mcgyver83
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1503
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Il rasp sarà messo nel mobiletto tv, nascosto e non credo che sentirò il rumore della ventola, per questo per me è necessario poterlo accendere senza problemi, il case che ho preso è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

in alternativa in alluminio c'era questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...JTY2CFZ8EFFTV4

naturalmente la versione specifica per il rasp 4, penso che questo case sia possibile usarlo senza alimentare le ventole, il case è ha stretto contatto con i chip.
il secondo case vedo che alimenta addirittura 2 ventoline dalla GPIO.
Ma non si diceva che alimentare direttamente dalla GPIO non era pericoloso per la GPIO e quindi i vari progetti in rete mettevano un componente tra GPIO e ventola?
__________________
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2019, 11:57   #7857
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6190
Arrivato, questa sera lo provo. È per il rpi 4

__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 11:44   #7858
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
alla fine con i soldi che uno va a spendere almeno 100€, converrebbe prendere odroid XU4, che è molto piu' potente.

lo comprerei per il supporto che ha il rpi4, ma ancora il media center non funziona bene, in ogni caso la versione da 4gb non la trovo disponibile su nessuno store.

conoscete qualche store dove lo abbiano?
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 12:20   #7859
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2207
Secondo me non si trovano per la modifica annunciata della usb c. Li staranno producendo di nuovo

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 13:15   #7860
ripsk
Senior Member
 
L'Avatar di ripsk
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 678
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
lo comprerei per il supporto che ha il rpi4, ma ancora il media center non funziona bene, in ogni caso la versione da 4gb non la trovo disponibile su nessuno store.

conoscete qualche store dove lo abbiano?
Se ti serve subito è disponibile su OKdo, è uno degli store ufficiali consigliati sul sito raspberry, purtroppo la spedizione è dal regno unito e la fanno pagare 15€

(Io il mio l'ho preso da loro a luglio, anche allora non si trovava da nessun'altra parte)
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v