Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2007, 14:57   #81
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3
formaggio,pane,prosciutto,carciofi,funghi,peperoniPASTA TERMICA ZALMAN

lo preferisco senza
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 14:58   #82
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da GabrySP
Con la mobo parallela al terreno (in orizzontale), vince Al

Con la mobo perpendicolare al terreno (in verticale), vince Cu



Non è una battuta

Sono realmente convinto che le alettature in verticale possano creare un micro flusso d'aria in verticale, mentre le alette orizzontali contrasterebbero il "naturale" microflusso. (IMHO, non sono dissi adatti al fanless)
sono felicissimo di risentirti
faremo anche questo test
ti pregherei solo di evitare commenti troppo "plateali" sulle opinioni altrui che potrebbero essere interpretati come irridenti.
non prenderlo come un rimprovero è un invito che faccio a tutti, me compreso.
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 14:59   #83
Luca Pitta
Senior Member
 
L'Avatar di Luca Pitta
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3726
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g

l'argomento non è così OT come ad una lettura superficiale potrebbe sembrare
Beh in linea generale per "coibentare" si usa materiali dalla minor conducibilità termica. Se invece devo "recuperare" calore da fonti esterne come il sole, il rame conduce di più.

Sull'aspetto diretto dei dissipatori, in realtà non mi sono mai esposto più di tanto e sinceramante sono curioso del risultato qualsiasi esso sia.
Cmq credo che se ci fosse in commercio il ninja di solo rame (per ora è solo prototipo) bisognerebbe fare un confronto anche su quel dissy.



Pitta
__________________
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI -
P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000
Luca Pitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 15:03   #84
GabrySP
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3053
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
sono felicissimo di risentirti
faremo anche questo test
ti pregherei solo di evitare commenti troppo "plateali" sulle opinioni altrui che potrebbero essere interpretati come irridenti.
non prenderlo come un rimprovero è un invito che faccio a tutti, me compreso.
Non lo stare a fare l'esperimento, era solo una battuta.

In fondo ho anche scritto che è una cosa "priva di fondamento" , ho scritto quella stupidaggine solo perchè penso che le differenze saranno minine.

Ciao ciao
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 15:07   #85
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da microcip

lo preferisco senza
a parte gli scherzi, quando si comincerà a fare sul serio ,tu dovrai esserci,ci tengo.
anche perché toccherà a te la sequenza e la metodologia dei test, compatibilmente con le capacità dello sperimentatore
che sarei io
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 15:13   #86
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6564
Quote:
Originariamente inviato da GabrySP
Non lo stare a fare l'esperimento, era solo una battuta. .........
Non voglio sembrare un "maronaio" , ma ritengo che tu abbia ragione sul discorse delle alette, a mio avviso hai un flusso di calore molto più distribuito se tieni la mainboard in verticale.
Infatti i test che fanno nei laboratori (penso) che li facciano su case tower, che più o meno sono la stragrande maggioranza, e non è una cosa da sottovalutare a mio avviso quindi la posizione della mainboard..
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 15:14   #87
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
a parte gli scherzi, quando si comincerà a fare sul serio ,tu dovrai esserci,ci tengo.
anche perché toccherà a te la sequenza e la metodologia dei test, compatibilmente con le capacità dello sperimentatore
che sarei io
uhm fisicamente o ti accontenti mentalmente?

intanto questo è il software di cui parlavo:
toast


Toast is a utility used to torture test and burn in your CPU.

Before using this software you should have a decent temperature monitor and a good cooling system in place otherwise you could risk damaging your CPU.

Ultima modifica di microcip : 13-02-2007 alle 15:20.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 15:16   #88
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Infatti i test che fanno nei laboratori (penso) che li facciano su case tower, che più o meno sono la stragrande maggioranza, e non è una cosa da sottovalutare a mio avviso quindi la posizione della mainboard..
sono cubi pre riscaldati a 40° in orizzontale.
almeno quelli che fa la ati son sicuro al 99% che sono così.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 15:20   #89
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da microcip
uhm fisicamente o ti accontenti mentalmente?

intanto questo è il software di cui parlavo:
toast
per i test mentalmente
per la cena post-test fisicamente
mi piacerebbe conoscervi tutti, se fra di voi c'è qualche bella ragazza, meglio
della proposta di Gabry cosa ne pensi?
ho già fatto 13 0re di Orthos in Fanless
qui
dovremmo stare tranquilli
nel frattempo consiglio questa lettura
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1384788
ciao vado a lavorare.
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W

Ultima modifica di ippo.g : 13-02-2007 alle 15:27.
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 15:58   #90
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Non voglio sembrare un "maronaio" , ma ritengo che tu abbia ragione sul discorse delle alette, a mio avviso hai un flusso di calore molto più distribuito se tieni la mainboard in verticale.
Infatti i test che fanno nei laboratori (penso) che li facciano su case tower, che più o meno sono la stragrande maggioranza, e non è una cosa da sottovalutare a mio avviso quindi la posizione della mainboard..
tanto per buttarla sulla chiacchiera tempo fa mi chiedevo se era fattibile
realizzare un "reserator 2" in casa,per integrarlo nelle paratie del case..
proprio a livello di pura teoria visto che il liquido per ora non mi interessa...

spulciando il web ho trovato che i tubi dei termosifoni hanno diametro di almeno 2.3 cm per consentire il moto turbolento del liquido ed evitare il solo moto laminare...
( credo che altrimenti la convezione all'interno dei singoli tubi non avviene )

per le alettature esterne si parlava invece di "effetto camino"
personalmente cmq credo che le alettate siano distanti abbastanza da evitare che l'attrito sull'aria rallenti la convezione in maniera tale che solo l'aria più calda salga...

quindi non è solo la disposizione delle alette ad incidere ma anche la distanza tra le alette... la ventola in sostanza incide solo su alcuni parametri...
sbilanciando il peso dei diversi contributi alla dissipazione...

a parte questo, guardando le foto degli ali mi chiedevo se la forma delle alette sia dovuta a ragioni estetiche, o piuttosto a ragioni termiche/economiche...
infatti vicino alla ventola le alette sono più corte...
lontano dalla ventola sono più lunghe...
sembrerebbe un'ottimizzazione utile a ridurre il peso dell'ali senza
incidere sulla sua efficienza...
può essere?
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 16:14   #91
Luca Pitta
Senior Member
 
L'Avatar di Luca Pitta
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3726
Quote:
Originariamente inviato da hibone
tanto per buttarla sulla chiacchiera tempo fa mi chiedevo se era fattibile
realizzare un "reserator 2" in casa,per integrarlo nelle paratie del case..
proprio a livello di pura teoria visto che il liquido per ora non mi interessa...

spulciando il web ho trovato che i tubi dei termosifoni hanno diametro di almeno 2.3 cm per consentire il moto turbolento del liquido ed evitare il solo moto laminare...
( credo che altrimenti la convezione all'interno dei singoli tubi non avviene )

per le alettature esterne si parlava invece di "effetto camino"
personalmente cmq credo che le alettate siano distanti abbastanza da evitare che l'attrito sull'aria rallenti la convezione in maniera tale che solo l'aria più calda salga...

quindi non è solo la disposizione delle alette ad incidere ma anche la distanza tra le alette... la ventola in sostanza incide solo su alcuni parametri...
sbilanciando il peso dei diversi contributi alla dissipazione...

a parte questo, guardando le foto degli ali mi chiedevo se la forma delle alette sia dovuta a ragioni estetiche, o piuttosto a ragioni termiche/economiche...
infatti vicino alla ventola le alette sono più corte...
lontano dalla ventola sono più lunghe...
sembrerebbe un'ottimizzazione utile a ridurre il peso dell'ali senza
incidere sulla sua efficienza...
può essere?
Dell'ali? del dissy.


Cmq si i caloriferi sono fatti in modo da creare due tipi di calore: convettivo e da irraggiamento.



Pitta
__________________
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI -
P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000

Ultima modifica di Luca Pitta : 13-02-2007 alle 16:20.
Luca Pitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 16:34   #92
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Dell'ali? del dissy.


Cmq si i caloriferi sono fatti in modo da creare due tipi di calore: convettivo e da irraggiamento.



Pitta
si si del dissi pardon...
i caloriferi sono anche studiati per evitare che le porosita delle lamiere frenino il moto ascendente dell'aria... distanziando opportunamente le lamelle..
cosa assente nei dissipatori nati come fanless che infatti fanless non raffreddano un ciufolo...

piuttosto ho letto l'articolo sul calore core2 per fortuna so passato a dothan ( e tutti si lamentavano del northwood )
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 17:26   #93
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
il BTF95 ha meno lamelle e più distanziate rispetto ai fratelli di questo test,
l'ideale sarebbe stato un ipotetico BTF85,oppure i dissi proposti da Pitta se ci fosse in commercio quello in rame
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 17:31   #94
DVD2005
Senior Member
 
L'Avatar di DVD2005
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Messaggi: 23220
@ippo

ti piace il dissi che ho messo nel post dei pronostici ?
__________________
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 17:36   #95
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
LOOLLL... CU-AL :P
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 17:53   #96
Beelzebub
Senior Member
 
L'Avatar di Beelzebub
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 17505
Uh, belin, non avevo ancora votato!

Tanto per andare controcorrente, voto per l'alluminio...

Non tanto per seguire il gruppo, quanto perchè, avendo seguito il precedente esperimento di ippo, so già come si comporta il rame e quali sono i suoi limiti in ambito fanless... l'alluminio quindi, mi incuriosisce di più, e potrebbe rivelare proprietà inaspettate...

@ippo: quello del BP è un bel problema... con la lastra di plexi sul fondo, non saprei come risolvere senza smontare tutto... Vedo se mi viene qualche idea...
__________________
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 17:54   #97
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005
@ippo

ti piace il dissi che ho messo nel post dei pronostici ?
veramente un artista
bravo
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 17:56   #98
Beelzebub
Senior Member
 
L'Avatar di Beelzebub
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 17505
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
sega circolare + martello + incazzatura del lunedi x il lavoro che ricomincia = riesci a togliere il plexy
__________________
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 17:58   #99
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11188
Quote:
Originariamente inviato da hibone
tanto per buttarla sulla chiacchiera tempo fa mi chiedevo se era fattibile
realizzare un "reserator 2" in casa,per integrarlo nelle paratie del case..
proprio a livello di pura teoria visto che il liquido per ora non mi interessa...

spulciando il web ho trovato che i tubi dei termosifoni hanno diametro di almeno 2.3 cm per consentire il moto turbolento del liquido ed evitare il solo moto laminare...
( credo che altrimenti la convezione all'interno dei singoli tubi non avviene )

per le alettature esterne si parlava invece di "effetto camino"
personalmente cmq credo che le alettate siano distanti abbastanza da evitare che l'attrito sull'aria rallenti la convezione in maniera tale che solo l'aria più calda salga...

avevo pensato anche io ad una cosa del genere, ma ti ricordo che la maggiorparte dei termoconvettori sono in alluminio (o ghisa al max ma non conduce benissimo) e questi ha la capacità di corrodere il rame... quindi dovresti trovare pure un wb in allu e non rame
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 18:07   #100
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
avevo pensato anche io ad una cosa del genere, ma ti ricordo che la maggiorparte dei termoconvettori sono in alluminio (o ghisa al max ma non conduce benissimo) e questi ha la capacità di corrodere il rame... quindi dovresti trovare pure un wb in allu e non rame
si si lo so...
infatti l'idea era di fare una radiatore a pannello come il reserator proprio per fare l'interno in rame
comunque c'è un pazzo che ha usato effettivamentente un termosifone...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v