Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > 2-in-1 e ibridi

Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta per giocare a 1440p
Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta per giocare a 1440p
Abbiamo provato la Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, versione custom della GeForce RTX 3070 di Nvidia. Il progetto dell'azienda taiwanese convince dal punto di vista delle prestazioni, delle temperature e della rumorosità, anche se la scheda è indubbiamente di grandi dimensioni. Prezzo e disponibilità, in questo momento, rimangono la vera incognita.
Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad altrettanta efficienza
Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad altrettanta efficienza
Il SoC Qualcomm di nuova generazione verrà adottato dai principali smartphone top di gamma con sistema operativo Android attesi al debutto sul mercato nel corso del 2021. Balzo in avanti in termini di potenza di elaborazione in tutti gli ambiti, con però molta attenzione rivolta al risparmio energetico e all'efficienza nel funzionamento. I top di gamma 2021 avranno quindi autonomia superiore?
ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spinta al massimo
ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spinta al massimo
Adotta la tecnologia ASUS Intelligent Performance Technology il nuvo VivoBook S15 S533, grazie alla quale le potenzialità del processore Intel Core i7 basato su architettura Tiger Lake vengono sfruttate al massimo. Buona costruzione e dotazione hardware bilanciata, ma lo schermo non è all'altezza del resto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2020, 23:16   #1
Polipoterrestre
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2020
Sostituzione RAM e CPU

Ciao, il mio computer veniva venduto in due configurazioni possibili, una con l'I5 6200U e l'altra con l'I7 6500U. Il mio è la versione con l'I5-6200U ed ha 8 GB di RAM LPDDR3 in doppio canale. Ogni modulo di RAM ha 2 chip da 2 GB ciascuno. La RAM essendo di tipo LP è saldata sulla scheda madre e non ha slot di espansione. Il socket della RAM è un BGA178, tipico delle LPDDR3, solo alcune versioni particolari hanno un socket diverso, come ad esempio quelle che integrano la eMMC. Sia il chipset sia i processori supportano fino a 32 GB di RAM.

Secondo voi, se comprassi moduli di RAM uguali nelle specifiche (voltaggio, frequenze, ecc...) tranne che per densità, funzionerebbe? Vorrei mettergli i chip da 8 GB ciascuno, così da avere 16 GB per banco, per un totale di 32 GB in doppio canale. Dovrei dissaldare i chip originali e saldargli i nuovi. Su Aliexpress si trovano sia i chip che lo stencil che tutto l'occorrente.

Stessa idea, ma applicata alla CPU. Posso montargli l'I7 6560U? Ha le stesse specifiche degli altri due processori, l'unica cosa che cambia è la GPU, che passa da una HD520 ad una Iris 540. Tutti con lo stesso socket, stesso TDP, stesso chipset di controllo, RAM e compagnia bella. Cambia solo la GPU. Ci sono i DeLL Inspiron 7368 e 7569 che venivano venduti sia con l'I5 6200U, sia con l'I7 6500U sia col I7 6560U.

Dite che il BIOS possa creare problemi? Io credo che quelli dell'Acer (è un Acer) non abbiano pensato che qualcuno potesse pensare di aggiornare RAM e CPU da inserire blocchi nel BIOS per evitarlo.

In caso che non funzionasse non mi basterebbe rimontare le cose originali per farlo rifunzionare?

Grazie in anticipo.
Polipoterrestre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta per giocare a 1440p Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta...
Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad altrettanta efficienza Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad ...
ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spinta al massimo ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spi...
Recensione GeForce RTX 3060 Ti, veloce come una RTX 2080 Super Recensione GeForce RTX 3060 Ti, veloce come una ...
Qonto, il conto business a misura di professionisti e PMI Qonto, il conto business a misura di professioni...
Veeam Backup for Office 365 v5 esegue an...
Le offerte Amazon di oggi da non perdere...
Addio bug nei software? La soluzione di ...
La trasformazione digitale di Avio Aero ...
Intel Horse Ridge II, un chip di control...
Un anno positivo per SGBox, che punta a ...
ESA: ecco la mappa più completa della Vi...
realme Race e OPPO Find X 2021 in prima ...
Missione Chang'e-5: i campioni della Lun...
Migliorano ancora i dati di vendita dell...
Da Eizo i nuovi monito FlexScan, anche n...
LEGO Jeep Wrangler: ecco il nuovo set Te...
Con Lunar Trailblazer, la NASA cercherà ...
Come rifare il PC sfruttando la promozio...
Videochiamate in Full HD da iPhone 8 in ...
3DMark
Dropbox
BurnAware Free
Mozilla Thunderbird 78
FurMark
GPU Caps Viewer
Driver NVIDIA GeForce 457.51 WHQL
IsoBuster
Thunderbird Portable
PassMark BurnInTest Standard
Radeon Software Adrenalin 2020 20.11.3
IObit Uninstaller