Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2020, 11:35   #521
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
Io invece coi colori mi trovo abbastanza bene ma l'EIZO era meglio, pure il software che cambiava profilo in base all'applicazione aperta era tanta roba!

Qualcuno l'ha calibrato con sonda colore?

Come avete risolto i problemi delle scritte non nitide su certe app come steam etc?
__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 23:14   #522
gambelotti
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 150
Salve ragazzi,

non riesco ad attivare i 144hz tramite il pannello di nvidia!
Ho una gtx 760 e, come frequenza massima, posso selezionare "solo" 120!

Ho provato anche a crearmi una risoluzione custom, il test mi ha dato "ok" ma dopo il salvataggio, non me la ritrovo fra le risoluzioni selezionabili!

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
gambelotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 06:29   #523
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da gambelotti Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

non riesco ad attivare i 144hz tramite il pannello di nvidia!
Ho una gtx 760 e, come frequenza massima, posso selezionare "solo" 120!

Ho provato anche a crearmi una risoluzione custom, il test mi ha dato "ok" ma dopo il salvataggio, non me la ritrovo fra le risoluzioni selezionabili!

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Usi hdmi? I 144 Hz sono solo con DisplayPort.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 09:09   #524
gambelotti
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Usi hdmi? I 144 Hz sono solo con DisplayPort.
Chiedo scusa, sì, tramite DP.
gambelotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 09:31   #525
ilfabri
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Milano
Messaggi: 465
Buongiorno a tutti
da due giorni faccio parte del club

Per ora tutto bene, le immagini mi piacciono molto. Per i miei gusti è fin troppo luminoso, forse è tarato per un uso al sole in spiaggia
Ci ho messo un po' a capire come settarlo poi ho seguito i profili che ho trovato in questo thread.
Ha un minimo di glow in basso a sinistra, ma dopo i settaggi è proprio difficile vederlo
Ho una geforce msi 750 per cui con cavo dp ho 144hz ma non vedo più il bios,
con cavo HDMI vedo il bios ma ho 80 hz
L'utility di nvidia sulla mia scheda non funziona
Resisterò in attesa di babbo Natale per una 3000
ilfabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 15:34   #526
PACO_06
Member
 
L'Avatar di PACO_06
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Asti
Messaggi: 223
Non so se è stato già detto ma per risolvere il problema del led della vga sulla scheda madre a me basta prima accendere il monitor e aspettare qualche secondo che vada in modalità risprmio energentica e dopo accendere il pc
PACO_06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 10:49   #527
Besk
Senior Member
 
L'Avatar di Besk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 5241
Visto ora questo thread.
Possessore dell'83A e soddisfattissimo (impostato in sRGB)

Comprato a luglio quando il 850 costava 50 euro in più.
__________________
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 3070ti FE | Corsair RM750X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB + Crucial MX500 1TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 19:06   #528
Max95
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 143
Salve ragazzi,

Ho questo monitor oramai da qualche mese; le immagini sono molto belle e lo schermo è luminoso, tuttavia, sembrerebbe avere un contrasto davvero basso con lo schermo che tende sempre al giallino. Tempo fa lessi che un utente aveva notato la stessa cosa e migliorò di molto la situazione giocando i settaggi.
Avete notato anche voi questo problema? Se sì, come avete risolto?
Grazie.
Max95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 16:45   #529
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Ciao, se cerchi qualche pagina indietro trovi dei consigli sulla regolazione. Io sto usando quelli e mi sono trovato bene in particolare per ridurre l’effetto glow che nel mio caso è presente nell’angolo in basso a sinistra del monitor.
Se non trovi la configurazione fammi sapere che ti posto i miei parametri.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 23:03   #530
Max95
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 143
Ti ringrazio per la risposta. Ho trovato diverse configurazioni nelle scorse pagine, tuttavia, mi piacerebbe sapere quale utilizzi tu e se avevi e hai risolto il problema che ho io. Grazie.
Max95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 08:11   #531
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Io lo uso così:
Response time -> Fast
Brightness -> 24
Contrast -> 70
Sharpness -> 50
Gamma -> Mode 2
Red -> 55
Green -> 49
Blue -> 48

Così mi trovo bene, però considera che è uno schermo IPS e che per difetto intrinseco nella tecnologia non dispone di contrasto elevato, ma come contraltare offre colori molto vivi e reali.

Prova così e vedi se migliora la situazione.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 19:24   #532
Max95
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 143
Quote:
Originariamente inviato da Opus131 Guarda i messaggi
Be', smanettando l'ho finalmente reso identico al 23", magari un filino peggio (in termine di contrasto si intende. Colori e immagine sono di gran lunga superiori nell'LG, ma quello era scontato).

Settaggi sono questi:

Brightness: 23 sembri il settaggio migliore, ma io sono molto sensibile alla luce per cui l'ho messo ha 10.

Contrast: 70

Gamer 1: no comment.

Gamma 1: Questo sembra contro producente perche' il gamma 1 appare di schiarire tutto, ma questo in realta' sembri di risolvere un po' il problema perche' con altri settaggi gamma, la nebbia tende ad oscurare i dettagli, mentre gamma 1 li rende piu' visibili, specialmente in scene totalmente scure. Per quello che no pero' potrebbe anche essere che il gamma 1 possiede un contrasto vicino al 1000:1 nel caso della mia unita', non saprei.

Black stabilizer l'ho dovuto mettere ha 50 per lo stesso motivo. Se lo abbasso i dettagli se ne vanno al paese. Il massimo che l'ho potuto mettere era 40, provate voi.

Ho installto il profile icc fornito da questo utente:

https://www.reddit.com/r/Monitors/co...ontrast_ratio/

E poi ho cambiato i seguenti valori:

Red: 47
Green: 48
Blue: 53

Con tutto questo, ottengo un contrasto identico al 23" (meglio di niente) e uno schema di colore che assomiglia tanto all'sRGB.

Purtroppo quello che funziona per me non e' garantito che funzioni a voi altri, ma se a qualcuno interessa testare questo setup, sarei curioso di sapere il risultato. Mi piacerebbe avere un tool per la calibrazione, questo e' il massimo che posso fare andando ad occhio.
Ho ritrovato il messaggio dell'utente che è riuscito a migliorare la situazione del contrasto, solo che non riesco ad installare il profilo icc da lui riportato. Qualcuno può aiutarmi?

Dall'Osd non mi fa neanche modificare i neri...

Ultima modifica di Max95 : 31-10-2020 alle 00:54.
Max95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 17:51   #533
andreamarra
Senior Member
 
L'Avatar di andreamarra
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12240
appena arrivato il bestiolone! Smanetto un pò e vediamo

Lo sto usando attualmente con una 970 gtx che cambierò a breve, colegato con display port 1.4 (ho dovuto flashare nuovo firmware)

Domanda: appena l'ho montato sono riuscito facilmente a mettere HDR ON dalle impostazioni\schermo, successivamente è sparito letteralmente il pulsante per disattivare/attivare l'HDR sostituito da Windows HD Color, e cliccandoci mi dice che l'HDR non è supportato.

Da cosa dipende? Come riattivarlo?
__________________
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."

Ultima modifica di andreamarra : 03-11-2020 alle 08:21.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 22:45   #534
mageta512
Member
 
L'Avatar di mageta512
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 40
Oggi mi è arrivato il nuovo figlio (in previsione della 3080). Certo che passare da um tn fhd a questo è stato quasi traumatico.
Però ho provato a impostarlo a 144, ma posso settarlo massimo a 120. L'ho collegato tramite dp a una gtx760 (quella passa il convento). L'adaptive sync è disattivato, mi è sorto il dubbio dovessi attivare il g-sync, ma nel pannello di controllo nvidia non appare proprio. Può essere quello il problema? O cosa può essere?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
mageta512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 07:13   #535
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14716
Quote:
Originariamente inviato da mageta512 Guarda i messaggi
Oggi mi è arrivato il nuovo figlio (in previsione della 3080). Certo che passare da um tn fhd a questo è stato quasi traumatico.
Però ho provato a impostarlo a 144, ma posso settarlo massimo a 120. L'ho collegato tramite dp a una gtx760 (quella passa il convento). L'adaptive sync è disattivato, mi è sorto il dubbio dovessi attivare il g-sync, ma nel pannello di controllo nvidia non appare proprio. Può essere quello il problema? O cosa può essere?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Hai installato i driver del monitor?

edit....l'adaptive sync devi attivarlo per avere il g-sync
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 09:44   #536
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da mageta512 Guarda i messaggi
Oggi mi è arrivato il nuovo figlio (in previsione della 3080). Certo che passare da um tn fhd a questo è stato quasi traumatico.
Però ho provato a impostarlo a 144, ma posso settarlo massimo a 120. L'ho collegato tramite dp a una gtx760 (quella passa il convento). L'adaptive sync è disattivato, mi è sorto il dubbio dovessi attivare il g-sync, ma nel pannello di controllo nvidia non appare proprio. Può essere quello il problema? O cosa può essere?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Non credo che la GTX 760 regga quel refresh a quella risoluzione

https://www.gpuzoo.com/GPU-NVIDIA/GeForce_GTX_760.html

Maximum DP resolution: 4096 x 2160 @ 60 Hz
Maximum HDMI resolution: 4096 x 2160 @ 24 Hz or 3840 x 2160 @ 30 Hz

...anzi a dirla tutta neanche immaginavo che fosse capace di 2560x1440@120Hz
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 09:55   #537
mageta512
Member
 
L'Avatar di mageta512
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Non credo che la GTX 760 regga quel refresh a quella risoluzione

https://www.gpuzoo.com/GPU-NVIDIA/GeForce_GTX_760.html

Maximum DP resolution: 4096 x 2160 @ 60 Hz
Maximum HDMI resolution: 4096 x 2160 @ 24 Hz or 3840 x 2160 @ 30 Hz

...anzi a dirla tutta neanche immaginavo che fosse capace di 2560x1440@120Hz
Si, infatti immaginavo che fosse lì il problema.
Che poi, a dirla tutta, non mi interessa più di tanto dato che è una soluzione temporanea nell'attesa della nuova scheda video.
Sto giusto testando il monitor per essere sicuro che sia tutto in ordine. Oltretutto l'opzione g-sync non è neanche disponibile nel pannello di controllo e ho il dubbio che sulla 760 non sia proprio previsto, dato che nella pagina della scheda non ci sono riferimenti al g-sync, ma parla invece di NVIDIA Adaptive V-Sync.

Grazie a tutti per le risposte!
mageta512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 09:59   #538
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da mageta512 Guarda i messaggi
Si, infatti immaginavo che fosse lì il problema.
Che poi, a dirla tutta, non mi interessa più di tanto dato che è una soluzione temporanea nell'attesa della nuova scheda video.
Sto giusto testando il monitor per essere sicuro che sia tutto in ordine. Oltretutto l'opzione g-sync non è neanche disponibile nel pannello di controllo e ho il dubbio che sulla 760 non sia proprio previsto, dato che nella pagina della scheda non ci sono riferimenti al g-sync, ma parla invece di NVIDIA Adaptive V-Sync.

Grazie a tutti per le risposte!
il monitor non è G-Sync, ma G-sync compatible. Le differenze sono minime ed hai il vantaggio di poter prendere schede di entrambi i produttori.

...comunque, senza entrare nella stupida polemica nVidia vs AMD, aspetta finchè puoi prima di acquistare per avere un panorama completo e magari anche schede rev.2.
È un momento di grossi cambiamenti: sono le prime GPU contemporanee delle nuove console, forse nVidia rilascerà schede con più VRAM, AMD sta per parlare del suo DLSS... insomma se si può meglio attendere che si calmi la situazione

Ultima modifica di kliffoth : 05-11-2020 alle 10:03.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 12:06   #539
mageta512
Member
 
L'Avatar di mageta512
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
il monitor non è G-Sync, ma G-sync compatible. Le differenze sono minime ed hai il vantaggio di poter prendere schede di entrambi i produttori.

...comunque, senza entrare nella stupida polemica nVidia vs AMD, aspetta finchè puoi prima di acquistare per avere un panorama completo e magari anche schede rev.2.
È un momento di grossi cambiamenti: sono le prime GPU contemporanee delle nuove console, forse nVidia rilascerà schede con più VRAM, AMD sta per parlare del suo DLSS... insomma se si può meglio attendere che si calmi la situazione
Sono riuscito a prendere una 3080 quando ancora il prezzo aveva senso (non i 1400 euro che ha raggiunto ora persino su amazon), ma dato che ancora deve arrivare, sto aspettando altri bench sulla nuova offerta AMD per decidere di conseguenza. Poi della bega AMD vs NVIDIA me ne frega poco, ho avuto schede di entrambi i produttori senza nessun tipo di preferenza religiosa
mageta512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 00:32   #540
Pufferbacco
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 846
Ho letto che via hdmi il freesync è limitato a 100hz
Qualcuno ha provato con CRU a vedere se è modificabile fino a 120?
__________________
Ho trattato positivamente con:
Belzer, SUPERALEX, Digital, moddingkill, Leland Gaunt
Pufferbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v