Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2018, 09:43   #7341
tecno789
Senior Member
 
L'Avatar di tecno789
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Messaggi: 11937
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi

Anche io. La v19 era l'ultima funzionante come si deve, peccato non poter tornare indietro.

Oggi altro problema: si è aggiornato sto maledetto windows10 e mi ha disattivato tutte le porte USB 2.0, quindi niente mouse, tastiera, diagnostica dell'alimentatore, scheda audio interna e lettore di schede.

DIO COME STO ODIANDO AMD !!!
io per tornare indietro ho comprato un aggeggio chiamato "flashcatusb", in pratica ti permette di flashare qualsiasi versione del bios tu voglia. Il problema e' che costicchia ma io avendo fatto il lavoro su piu mobo me la sono ripagata, visto che molti utenti hanno avuto problemi enormi dai bios dalla versione v19 in su.

Il problema dei driver non l'ho mai avuto con questa versione.
MSI fa veramente il bios con il culo, managgia a me che ho voluto cambiare brand per stavolta e invece mi sono ritrovato a commettere un grosso errore.
__________________
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 09:50   #7342
Salvatopo
Senior Member
 
L'Avatar di Salvatopo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
Il problema dei driver non l'ho mai avuto con questa versione.
MSI fa veramente il bios con il culo, managgia a me che ho voluto cambiare brand per stavolta e invece mi sono ritrovato a commettere un grosso errore.
Sinceramente per ora mi accontento e lascio tutto come sta: CPU@default e ram a 3266 con settaggi estremi.
La cosa che i rode è che ho pure speso soldi per un dissipatore aftermarket, che a saperlo mi tenevo lo spire con i led RGB che faceva pure figo.

Per quanto riguarda i drivers credo sia un problema dello spring update di W10: dopo quesi 2 ore di reinstallazioni varie sembra funzionare di nuovo tutto.

Ora spero solo che MSI tiri fuori un bios quantomeno decente, ma comunque sia per me questa è la prima ed ultima MSI.
__________________
AMD Ryzen7 1700 - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Corsair Vengeance RGB - MSI GTX-1080 Armor OC - LG 27UD68 - Corsair RM650i - Sharkoon M25-W - Samsung 850 evo - Western Digital Caviar Green 2TB
Salvatopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 11:31   #7343
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
io per tornare indietro ho comprato un aggeggio chiamato "flashcatusb", in pratica ti permette di flashare qualsiasi versione del bios tu voglia. Il problema e' che costicchia ma io avendo fatto il lavoro su piu mobo me la sono ripagata, visto che molti utenti hanno avuto problemi enormi dai bios dalla versione v19 in su.

Il problema dei driver non l'ho mai avuto con questa versione.
MSI fa veramente il bios con il culo, managgia a me che ho voluto cambiare brand per stavolta e invece mi sono ritrovato a commettere un grosso errore.
Quindi anche questo metodo per tornare indietro di bios

https://forum-en.msi.com/index.php?topic=302638.0

Non funziona?
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 11:50   #7344
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Sinceramente per ora mi accontento e lascio tutto come sta: CPU@default e ram a 3266 con settaggi estremi.
La cosa che i rode è che ho pure speso soldi per un dissipatore aftermarket, che a saperlo mi tenevo lo spire con i led RGB che faceva pure figo.

Per quanto riguarda i drivers credo sia un problema dello spring update di W10: dopo quesi 2 ore di reinstallazioni varie sembra funzionare di nuovo tutto.

Ora spero solo che MSI tiri fuori un bios quantomeno decente, ma comunque sia per me questa è la prima ed ultima MSI.
Se lasci vcpu in auto attivi c è q e oc la frequenza?
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 15:09   #7345
tecno789
Senior Member
 
L'Avatar di tecno789
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Messaggi: 11937
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Sinceramente per ora mi accontento e lascio tutto come sta: CPU@default e ram a 3266 con settaggi estremi.
La cosa che i rode è che ho pure speso soldi per un dissipatore aftermarket, che a saperlo mi tenevo lo spire con i led RGB che faceva pure figo.

Per quanto riguarda i drivers credo sia un problema dello spring update di W10: dopo quesi 2 ore di reinstallazioni varie sembra funzionare di nuovo tutto.

Ora spero solo che MSI tiri fuori un bios quantomeno decente, ma comunque sia per me questa è la prima ed ultima MSI.
si anche x me.

Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
Quindi anche questo metodo per tornare indietro di bios

https://forum-en.msi.com/index.php?topic=302638.0

Non funziona?
e' uscita dopo questa guida, spero che funzioni ma non l'ho testata. Avevo provato un metodo con msi flash tool ma non era andato a buon fine.
__________________
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 17:51   #7346
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Sai se il C&Q si disattiva anche con overclock da Ryzen Master? Perché ad esempio io al momento faccio overclock delle ram dal bios (perché vRAM e alcuni timings sono impostabili solo da lì), ma poi faccio overclock tramite RM che mi è più comodo finchè non decido settaggi definitivi.

Se questa versione mi risolvesse anche il problemino con il riavvio di RM sarebbe fantastico, è piuttosto fastidioso.

@altri: qualcuno mi sa dire se queste impostazioni per la ram sono buone, o se i timings sono troppo alti? Ancora non ho troppa dimestichezza con timings secondari, o su dove intervenire.
Scusate se mi quoto, ma potete dirmi se vedete l'immagine che ho postato?
Io non riesco a vederla ne' da Firefox ne' da Chrome, e ho provato ad usare due servizi di hosting differenti ma non cambia nulla. E' un problema mio che non la vedo, oppure proprio non la carica?

E, nel caso invece voi la vedeste, mi potreste dire se i timings sono decenti o se posso abbassarli (e nel caso da quali comincio?) grazie

Ultima modifica di techfede : 22-05-2018 alle 20:00.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 19:32   #7347
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Scusate se mi quoto, ma potete dirmi se vedete l'immagine che ho postato?
Io non riesco a vederla ne' da Firefox ne' da Chrome, e ho provato ad usare due servizi di hosting differenti ma non cambia nulla. E' un problema mio che non la vedo, oppure proprio non la carica?

E, nel caso invece voi la vedeste, mi potreste dire se i timings sono decenti o se posso abbassarli (e nel caso da quali comincio?) grazie
Non vedo nessuna immagine da telefono + chrome
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 20:31   #7348
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Strano, il codice dovrebbe essere giusto

Ultima modifica di techfede : 22-05-2018 alle 20:38.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 20:50   #7349
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
si anche x me.



e' uscita dopo questa guida, spero che funzioni ma non l'ho testata. Avevo provato un metodo con msi flash tool ma non era andato a buon fine.
Se nessuno trova che il c e q abbia controindicazioni in oc quasi quasi quando ho tempo provo a passare dalla 1c alla 19 su b350 tomahawk
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 21:07   #7350
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Anche io. La v19 era l'ultima funzionante come si deve, peccato non poter tornare indietro.
Oggi altro problema: si è aggiornato sto maledetto windows10 e mi ha disattivato tutte le porte USB 2.0, quindi niente mouse, tastiera, diagnostica dell'alimentatore, scheda audio interna e lettore di schede.
DIO COME STO ODIANDO AMD !!!
Pensa che ieri ho aggiornato alla 1803 un pc full-INTEL con Skylake...e subito dopo non sono stato più in grado di arrivare al desktop...

Niente rollback (si pianta) e niente desktop... Non c'è stato verso di recuperarlo....e prima della 1803 funzionava alla perfezione!!!!
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 22:00   #7351
Salvatopo
Senior Member
 
L'Avatar di Salvatopo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
Se lasci vcpu in auto attivi c è q e oc la frequenza?
Moltiplicatore e voltaggio devono essere su AUTO. Se provi a modificare qualunque cosa, il C&Q non funziona. Non c'è verso.
__________________
AMD Ryzen7 1700 - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Corsair Vengeance RGB - MSI GTX-1080 Armor OC - LG 27UD68 - Corsair RM650i - Sharkoon M25-W - Samsung 850 evo - Western Digital Caviar Green 2TB
Salvatopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 07:59   #7352
tecno789
Senior Member
 
L'Avatar di tecno789
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Messaggi: 11937
Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
Se nessuno trova che il c e q abbia controindicazioni in oc quasi quasi quando ho tempo provo a passare dalla 1c alla 19 su b350 tomahawk
prova , secondo me e' l'ultima versione fatta per bene. Lo sto tenendo in oc a 3.8 a 1.25v e sono soddisfatto.

te la consiglio
__________________
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 09:20   #7353
Salvatopo
Senior Member
 
L'Avatar di Salvatopo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Pensa che ieri ho aggiornato alla 1803 un pc full-INTEL con Skylake...e subito dopo non sono stato più in grado di arrivare al desktop...

Niente rollback (si pianta) e niente desktop... Non c'è stato verso di recuperarlo....e prima della 1803 funzionava alla perfezione!!!!
Io ne ho aggiornati oltre un centinaio in uffico (il 70% Xeon) e non ho avuto problemi.
Certo che il fatto che microsoft rilasci aggiornamenti forzati senza nemmeno aggiornare il proprio database di drivers da da pensare.
__________________
AMD Ryzen7 1700 - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Corsair Vengeance RGB - MSI GTX-1080 Armor OC - LG 27UD68 - Corsair RM650i - Sharkoon M25-W - Samsung 850 evo - Western Digital Caviar Green 2TB
Salvatopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 09:47   #7354
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
prova , secondo me e' l'ultima versione fatta per bene. Lo sto tenendo in oc a 3.8 a 1.25v e sono soddisfatto.

te la consiglio
Con la 19 avevo meno stabilità della ram per questo sono passato alla 1c . Adesso che ho scoperto che il ceq funzionava bene voglio vedere se è così anche per me con la 19
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 10:40   #7355
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Io ne ho aggiornati oltre un centinaio in uffico (il 70% Xeon) e non ho avuto problemi.
Certo che il fatto che microsoft rilasci aggiornamenti forzati senza nemmeno aggiornare il proprio database di drivers da da pensare.
Xeon non sono i3/i5/i7

Tutti i PC AMD aggiornati alla 1803 invece non hanno dato problemi..


La risposta era per dire che non ha senso parlare di AMD, Intel.. ecc...
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:10   #7356
Salvatopo
Senior Member
 
L'Avatar di Salvatopo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Xeon non sono i3/i5/i7

Tutti i PC AMD aggiornati alla 1803 invece non hanno dato problemi..


La risposta era per dire che non ha senso parlare di AMD, Intel.. ecc...
Si, lo so, ma l'aggiornamento è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Vuoi per i BIOS, vuoi per la Mainboard, vuoi per i drivers, ma per ora sono soddisfatto solo al 50% di questo Ryzen.

Spero solo che risolvano, perchè in effetti la piattaforma è più che valida e all'innovazione ed al mercato (noi) fa bene una concorrenza seria.
__________________
AMD Ryzen7 1700 - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Corsair Vengeance RGB - MSI GTX-1080 Armor OC - LG 27UD68 - Corsair RM650i - Sharkoon M25-W - Samsung 850 evo - Western Digital Caviar Green 2TB
Salvatopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 12:56   #7357
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Mi hanno fatto notare che posso mettere un link alla foto, invece della foto vera e propria quindi farò così:
G. Skill Ripjaws V 2933

Cosa pensate dovrei cercare di ridurre?
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 14:02   #7358
ucciopino
Senior Member
 
L'Avatar di ucciopino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
Messaggi: 986
Problemi bios

Allora visto che siamo in tema ... ho aggiornato anch'io il bios della mobo e devo segnalare che sono nella m...a (asus B350F-G) l'ultimo bios ha un vdroop sempre positivo e variabile ... praticamenta la LLC non funziona per nulla ed espone a seri rischi anche al livello più basso ... praticamente per ridurre il discorso sono passato da essere RS a 3,95 Ghz ad avere difficoltà già a 3,7 con 1,42v .
A questo punto devo assolutamente tornare indietro e questo non è previsto
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 16:58   #7359
Salvatopo
Senior Member
 
L'Avatar di Salvatopo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da ucciopino Guarda i messaggi
Allora visto che siamo in tema ... ho aggiornato anch'io il bios della mobo e devo segnalare che sono nella m...a (asus B350F-G) l'ultimo bios ha un vdroop sempre positivo e variabile ... praticamenta la LLC non funziona per nulla ed espone a seri rischi anche al livello più basso ... praticamente per ridurre il discorso sono passato da essere RS a 3,95 Ghz ad avere difficoltà già a 3,7 con 1,42v .
A questo punto devo assolutamente tornare indietro e questo non è previsto
Problema simile anche io: la tensione finale scende da 1,3V in idle a 1,15V sotto OCCT, indipendentemente dal valore di LLC impostato.
__________________
AMD Ryzen7 1700 - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Corsair Vengeance RGB - MSI GTX-1080 Armor OC - LG 27UD68 - Corsair RM650i - Sharkoon M25-W - Samsung 850 evo - Western Digital Caviar Green 2TB
Salvatopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 19:06   #7360
ucciopino
Senior Member
 
L'Avatar di ucciopino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
Messaggi: 986
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Problema simile anche io: la tensione finale scende da 1,3V in idle a 1,15V sotto OCCT, indipendentemente dal valore di LLC impostato.
Con la mia stessa mobo? Che bios hai?
Un vdroop negativo è normale e potrebbe essere anche l'alimentatore a non essere all'altezza.
E' il vdroop positivo che è pericoloso ... io anche mettendo LLC su auto o standard ho aumenti del vcore sotto carico di 0,04/0,06v. Su extreme si arriva anche a 0,1v.
Poi Hwmonitor mi ha tratto in inganno con tensioni monitorate inferiori alla realtà (cpuz è preciso sul vcore).
E' proprio nelle variazioni di carico nei passaggi da full load a idle che il sistema traballa. E' vero che le fasi son poche ma a questo punto potevano prevedere la possibilitò di disabilitare completamente LLC specie per chi ha alimentatori che sotto carico non si "siedono",

Ultima modifica di ucciopino : 23-05-2018 alle 19:08.
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v