Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2012, 02:07   #21
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Se lo porti un po' in giro non deve essere troppo pesante; diciamo meno di 5 chili. Poi il budget...300 euro sono il minimo sindacale per ottenere un buon usato! Gli usi: dici film dvd sd (non bluray) e qualche gioco come Skyrim; vogliamo aggiungere anche qualche buon film da decoder digitale terrestre e magari qualche evento sportivo?....aggiungiamolo.
Per tutto questo ti serve quindi un Vpr, oltre che relativamente leggero, anche brillante e luminoso, nonchè posizionabile sia in ambienti grandi che piccoli (tipo stanze 4x4) avendo cmq un quadro grande (almeno 90 pollici).

La scelta ideale per te, è il Panasonic Pt -Ax200u (uscita 2007) che ha tutte queste qualità necessarie compreso un imput lag molto basso ed un peso sotto i 5 kg. Tu digiti su Google il nome di questo Vpr (3lcd) seguito da "usato" e vedrai che prima o poi ne salterà fuori uno; l'importante è che abbiamo meno di 1.000 ore d'uso. Un esemplare di circa 4-5 anni lo puoi trovare a 300-350 euro e sarai più che soddisfatto.
Per non aspettare troppo ti do' delle valide alternative sui 300-350 euro:
Panasonic Pt-Ax100 che è il modello precedente quello suindicato, oppure l'Epson Pro Cinema 810 veramente ottimo anche questo. Sono tutti hd ready 1280x720p ideali per i tuoi usi (anche i giochi sono quasi sempre 720p); non ti serve assolutamente un full hd (ammesso che ci siano usati da 300 euro) perchè vedresti sicurissimamente peggio (lo scaler per portare il segnale a 1080p dovrebbe lavorare troppo causando artefatti sgradevoli). Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 08:43   #22
The_buG
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 27
Avevo postato nella sezione sbagliata, e sono stato rimandato quì, quindi copio la mia domanda

Quote:
sto per comprare un vp di fascia bassa per vedere qualche film in dvd e giocare alla vecchia playstation 2... quindi vorrei cercare di capire qual'è, per me, il meglio nella fascia di prezzo dai 400 ai 500 euro... ho trovato 2 proiettori che mi sembrano interessanti, ovvero:

Acer H5360BD
E
Optoma hd600x-lv

sono un po spaesato di fronte alla mole enorme di modelli in vendita, quindi potrebbero non essere le mie migliori possibilità... ma magari qualcuno sa darmi qualche consiglio? tra questi 2 quale mi conviene prendere, contando che l'optoma costa 50-100 euro di meno dell'acer?
Ci sono altri modelli migliori a questi prezzi?

grazie per la disponibilità
The_buG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 13:52   #23
cortomaltese92
Member
 
L'Avatar di cortomaltese92
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino
Messaggi: 147
Mi spieghi per esempio cosa si intende per 1280 x 720p? è un discorso a parte da quello da farsi per un monitor giusto?

Per esempio io ho un t240 samsung da 24'' in hd a 1920 x 1200

Prendiamo un film capolavoro come black hawk down (cruda e fedele trasposizione cinematografica, parlo per esperienza diretta nell'ambiente) dove abbiamo quantità assurde di particelle pulviscolari.

Partiamo da un disco in iso bruciato con daemon tools

Ottengo un risultato migliore a mettermi seduto a 3 metri e guardarlo da cotale distanza o proiettarlo a 40/60'' su una parete e mettermi comodamente sul divano a 5/6 metri?

Io son dell'idea che ad un certo punto la messa a fuoco sia solo una questione ottica, i pixel si fondono (come potremmo altrimenti aver avuto grandi capolavori impressionisti?) e non abbiamo più rilevanti e significative aberrazioni che avremmo magari guardando il film da distanza ravvicinata.

I vantaggi di un proiettore poi sono che se si è in tanti non si sta stretti come cozze ( che comunque con gentil sesso accanto non è mai una cattiva cosa)

e i vantaggi di un monitor penso possano essere nitidezza e retroilluminazione

Quello che mi può far paura, abituato alta definizione del monitor, è che il proiettore non abbia la stessa definizione o che non possa apprezzarne il risultato (naturale che comunque sfrutterei la stanza semibuia per avere il migliore dei risultati, come già faccio col monitor.

Tolta questo pappone obsoleto, la domanda è


DOMANDA... Si sente questa mancanza di DpI alla fine della fiera? O l'occhio neanche se ne accorge? Possiamo sentirla come una esperienza grafica?
cortomaltese92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 13:57   #24
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42106
Quote:
Originariamente inviato da seancappone Guarda i messaggi
DOMANDA... Si sente questa mancanza di DpI alla fine della fiera? O l'occhio neanche se ne accorge? Possiamo sentirla come una esperienza grafica?
L'occhio ha una sua risoluzione ad una distanza X, se aumenti la distanza di visione chiaro che la risoluzione diminuisce, per cui ad es. un full hd o un hd ready a parità di dimensione non fa differenza; quindi dipende sempre da quanto grande vedi a parità di dimensione e da che distanza guardi.
Il vantaggio se sei in tanti a guardare deriva poi dal fatto che non hai problemi di visione laterale con un lcd
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 14:16   #25
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@ The_buG
L'Acer H5360BD è un Vpr assai economico (500€) in un settore (l'home cinema-sport-giochi) dove per avere un prodotto buono, occorrono minimo minimo 1.000 euro o poco meno.
Questo Acer cmq (pure 3d) è abbastanza buono (ottima luminosità) nel "suo prezzo" pur con ovvi limiti che spiegherò; la luminosità è sorprendente, l'immagine dettagliata (purchè non la si ingrandisca con lo zoom digitale che la degrada); in definitiva possiamo considerare questi aspetti:
- Per il 3d occorre comprare gli appositi occhiali specifici per questo dlp e che costano poco meno di 100 eurozzi.
- E' un Vpr a tecnologia Dlp (microspecchi con tecnica riflessiva) e, malgrado una ruota colore a 6 spicchi, un certo numero di utenti, potrebbero notare il famigerato effetto arcobaleno (lampi colorati molto fastidiosi)...
- Lo zoom utilizzabile è quello ottico che è 1,1x (il 2x digitale non serve a nulla perchè peggiora l'iimagine); uno zoom così limitato in genere obbliga ad una stanza molto lunga; in effetti, data l'ottica corta, si riesce ad ottenere un quadro grande (100") anche a 3-4 metri....... Manca anche del posizionamento in orizzontale.
- Il Vpr è piuttosto rumoroso.
In definitiva buon prodotto per il prezzo, ma devi tenere conto di tutto quello che ho scritto.
Optoma hd600x-lv...mi ripeterei viste le caratteristiche simili; tecnologia Dlp ad 1 chip...quindi effetto arcobaleno in...agguato. Ottima luminosità e brillantezza, ideale per sport e giochi ma anche con i film è valido considerando il prezzo ancora più basso (430 euro) è pure 3D; non ha il lens shift per il posizionamento facile verticale orizzontale ed uno zoom ottico di solo 1,1x ma, l'ottica particolare permette di posizionarlo anche in ambienti di m. 4x4 con schermo abbast. grande. Rumorisità abbastanza udibile. Nel complesso, Acer ed Optoma si equivalgono, ma pur costando meno, l'optoma forse ha qualcosina in più e prenderei quello. Senza pretendere la luna visto il prezzo veramente basso. Se poi si vuole un Vpr veramente con i controfiocchi.... veramente "home cinema-sport-giochi" basta poi spendere solo 350 euro in più e prendere l'ottimo Epson Eh-TW3200 (830 euro) ma la differenza poi c'è tutta anche se non è 3d...è full hd 1080p ed in tecnologia 3lcd con zero effetto arcobaleno. Altrimenti si può prendere un usato da 4-500 € buono. Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 15:01   #26
The_buG
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 27
@abilmen grazie mille per l'estrema precisione, sei stato chiarissimo.
dico subito che preferisco avere un prodotto entry-level sotto i 500 euro che salire, anche se dovessi, a 7-800 euro, ottenere un rapporto qualità/prezzo migliore.
Sicuramente visto quel che dici, scarto l'acer dalla lista delle mie possibilità, e anzi, comprerei l'optoma oggi stesso, se non fosse che ho trovato qualcosa che mi sembra migliore a un prezzo poco superiore.
The_buG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 15:26   #27
The_buG
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 27
Epson EH-TW480 LCD
The_buG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 16:35   #28
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da The_buG Guarda i messaggi
Epson EH-TW480 LCD
Ne ho parlato (abbastanza bene) nel mio post n° 8 in 1.a pagina ed anche in altri post. Ho messo anche il link alle specifiche. Sul prezzo siamo comunque a livello dell'Acer (500 euro..vedi trova prezzi) col vantaggio che essendo in tecnologia 3lcd, non c'è il pericolo dell'effetto arcobaleno; che non è poco. E poi ha una flessibilità di posizionamento nettamente superiore, avendo il lens shift verticale ed orizzontale ed uno zoom ottico leggermente migliore. E' solo un pelo rumoroso ma, a questo prezzo, non si può pretendere la luna. Consigliabile.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 17:01   #29
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@ seancappone
Premesso che il collega sacd ha scritto cose giustissime sulla qualità di visione in rapporto alla distanza, vorrei sintetizzare alcune cose:

- La risoluzione 1280x720p è quella dei tv e Vpr hd-ready, mentre quella dei tv e Vpr full hd è 1920x1080p; quindi è un discorso di televisori e videoproiettori non di monitor per pc.
- Non so se il film che dici è in definizione standard o full hd che ha la sua importanza (anche se bluray, a 5-6 metri vedresi uguale sia con un hd-ready che con un full hd...per vedere i dettagli in più del full hd con schermo da 60" devi fare questo calcolo: 60x2,54x1.50 = m.2,30 circa distanza ottimale. Già a 2,5-3 metri non noteresti differenze tra l'hd-ready ed il full!!!)
- Il discorso è però diverso...non puoi paragonare un monitor, pur buono come il tuo Samsung ma pur sempre costruito per per l'uso informatico, con un televisore od un Vpr costruiti per il cinema e la tv. Su questi ultimi il film lo vedrai sicuramente e nettamente meglio.
- Ed allora il confronto va fatto casomai tra un tv (plasma o lcd) ed un buon videoproiettore; certo in un plasma da 42-50" o in un Lcd-tv (magari full led e local dimming che costa parecchio ma è il max) si vede alla grande ma, un buon Vpr ha un vantaggio che nessun plasma/lcd avrà mai e cioè lo schermo grande...già con uno di 100 pollici (ma si può arrivare a 300) puoi capire che il coinvolgimento di chi guarda è assolutamente inarrivabile per un televisore; è come stare al cinema. Idem per una partita di calcio vista su uno schermo da 150" è come stare allo stadio. E stai tranquillo che un Vpr di qualità ha una definizione sia nelle scene normali che sulle basse luci, eccellenti e difficilmente eguagliabili da qualsiasi televisore. Ma, ripeto, quello che fa la differenza è l'effetto cinema che nessun tv può dare.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 20:08   #30
overhead
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 335
Abilmen: Oggi mentre ero da un cliente, la figlia del mio capo nonchè ns segretaria ha chiamato il servizio clienti della Epson e gli ha spiegato (almeno spero perché è tecnologicamente imbranata) che ci serve un proiettore per filmati e disegni e gli hanno risposto che quello ideale per noi è il modello EB-1840W. Adesso ho visto che costa molto di più di quelli che mi avevi consigliato tu ed il capo mi ha detto che sarebbe anche disposto a spendere, ma io non ho idea se ne vale la pena. Tu cosa ne dici?
grazie
overhead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 20:29   #31
The_buG
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Ne ho parlato (abbastanza bene) nel mio post n° 8 in 1.a pagina ed anche in altri post. Ho messo anche il link alle specifiche. Sul prezzo siamo comunque a livello dell'Acer (500 euro..vedi trova prezzi) col vantaggio che essendo in tecnologia 3lcd, non c'è il pericolo dell'effetto arcobaleno; che non è poco. E poi ha una flessibilità di posizionamento nettamente superiore, avendo il lens shift verticale ed orizzontale ed uno zoom ottico leggermente migliore. E' solo un pelo rumoroso ma, a questo prezzo, non si può pretendere la luna. Consigliabile.
chiedo scusa a tutti per il doppio post, ho avuto problemi a commentare sul sito... e infatti non ho finito di scrivere tutto quello che volevo... in particolare volevo dire che proietterò a 3 o 3,5 metri e la distanza a cui starò sarà equivalente... posso aspettarmi un 2 metri e mezzo di diagonale?
The_buG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 20:30   #32
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Ma sai, è come aver bisogno di una Opel e decidere di prendere una Bmw....se il tuo capo non ha problemi di budget, prendi tranquillamente questo EB-1840W che costa 950 euro mi pare; certamente è più versatile, ha uno zoom più lungo ed un audio più potente...e solito cavo usb per controllare audio-video-mouse. Risoluzione identica 1280x800. Io non vedo la necessità, ma se volete avere qualcosa di più completo, potente e luminoso, il 1840W lo è. Ma glielo hai detto alla addetta Epson che ti serve anche per vedere film?
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 20:40   #33
overhead
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Ma sai, è come aver bisogno di una Opel e decidere di prendere una Bmw....se il tuo capo non ha problemi di budget, prendi tranquillamente questo EB-1840W che costa 950 euro mi pare; certamente è più versatile, ha uno zoom più lungo ed un audio più potente...e solito cavo usb per controllare audio-video-mouse. Risoluzione identica 1280x800. Io non vedo la necessità, ma se volete avere qualcosa di più completo, potente e luminoso, il 1840W lo è. Ma glielo hai detto alla addetta Epson che ti serve anche per vedere film?
Non penso e comunque non c'ho parlato io, ero fuori azienda, ma la ragazza mi ha detto che gli ha chiesto che fosse "buono" per filmati e disegni. Comunque il discorso dei film era una considerazioned che facevo io, alla fine mi serve per l'ufficio, poi se si vedono bene anche i film allora tanto di guadagnato.

Ultima modifica di overhead : 16-03-2012 alle 21:04.
overhead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 00:29   #34
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da The_buG Guarda i messaggi
chiedo scusa a tutti per il doppio post, ho avuto problemi a commentare sul sito... e infatti non ho finito di scrivere tutto quello che volevo... in particolare volevo dire che proietterò a 3 o 3,5 metri e la distanza a cui starò sarà equivalente... posso aspettarmi un 2 metri e mezzo di diagonale?
Si; le specifiche del Eh-Tw480, affermano che si può ottenere un 60" a 2 metri; ne consegue questa equazione: 2:60 = x:100 dove 60 e 100 sono i pollici e 2 (ed x) i metri; 2x100 =200:60 = 3,33 metri; in sostanza per avere una diagonale di 100" pari a m. 2,54, posizionerai il Vpr a m. 3,33 dallo schermo (ed anche un po' più vicino usando lo zoom)...anche la distanza tua di visione è abbastanza corretta anche se 4 metri sarebbero perfetti, ma va bene anche 3,5;ciao.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 11:12   #35
overhead
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Ma glielo hai detto alla addetta Epson che ti serve anche per vedere film?
Perché pensi che questo EB-1840W non sia adatto a vedere i film/filmati?
grazie
overhead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 11:49   #36
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Vedi, è la stessa storia dei monitor tv (multifunzione) per computer vs i tv lcd veri e propri; essendo costruiti (i monitor) per l'informatica, visualizzano al meglio il software inerente, mentre la tv si vede così così e cmq molto meglio su un televisore lcd costruito per vedere la tv. Parimenti i Vpr aziendali si esprimono al meglio per vedere dati, disegni e grafici ed anche filmati che cmq hanno contenuti aziendali, essendo costruiti per quello; per vedere film, giochi e tv, i prodotti sono altri. Sicuramente su quel 1840W si vedranno anche i film dvd e qui è questione di fortuna...alcuni se la cavano benino ed altri meno. Come già scritto, telefona di nuovo alla Epson e chiedi se anche i film veri e propri, si vedono almeno discretamente. Meglio andare sul sicuro no?
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 14:41   #37
Ilsanto
Senior Member
 
L'Avatar di Ilsanto
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 490
Ole',
finalmente e' nato il thread sui vpr!
Grazie ad HWU ed ai mods ed in particolare ad Abilmen, leggendo tutto d'un fiato i post precedenti noto essere molto competente e disponibile.
Vengo subio al dunque:
1) larghezza Stanza dal punto di montaggio del vpr al telo ci sono 3.80 mt
2) quindi saro' all'interno dei 3.80 mt come punto di visione
3) sono sensibile all'effetto arcobaleno dei dlp anche a 1000mila spicchi, e non ho MAI provato con un lcd ma mi dicono che il 3 lcd e' completamente immune da tale problema.
4) uso 60% gaming (bf3 e cmq fps anche online) quindi input lag bassissimo, 20% hd-mkv-photo hd da me prodotto, 20% ONLY CALCIO HD!

Avevo deciso di orientarmi su un Epson-EH-TW3200 ma anche il TW480 non mi sembra male.
Cosa mi potresti consigliare ulteriormente?
Grazie
ilsant0
__________________
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder
Ilsanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 18:25   #38
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@ Ilsanto
Ti ringrazio per gli apprezzamenti e ti comunico che entro la fine dela settimana, riempirò le prime 3 pagine del thread con info tecniche dettagliate (e semplici) ed un bel po' di mini recensioni sui Vpr sia usati che nuovi con relative valutazioni/prezzo (usati) e prezzi (nuovi); ti consiglio (a tutti eh) di leggere attentamente. Dal tuo post noto cmq che hai già buone cognizioni tecniche...complimenti!

Veniamo alla tua esigenza partendo dagli usi prevalenti ed intuendo anche il budget (sotto i 1.000 euro credo); allora, il Tw480 di Epson è buonino per quello che devi fare; è un hd-ready 1280x720p e la maggioranza dei giochi è a "720"p; ed anche gli eventi sportivi (calcio) e progr. tv sono più adatti ad un hd ready che ad un full hd (per via del minor impegno del chip scaler-deinterlacer); certo ha uno zoom solo 1,2x, ma l'ottica corta ti permette di fare un quadro grande anche a m.3,80, diciamo circa 100" di diagonale (2,54 metri); l'audio da 2 watt per giocare non lo considererei nemmeno; devi prelevare l'audio dalla sorgente (lettore dvd/bluray, decoder con hdmi ecc.) e dirottarlo ad un buon ampli con 2 belle casse sotto lo schermo (o il muro); puoi ovviamente collegare anche il pc (giochi on line) con le casse dedicate. Per concludere, l'Epson Tw480 è una scelta buonina....però...però e...però l'Epson Tw3200 full hd come scelta non è solo buonina, ma buonissima; quindi un'altra storia. I giochi a definizione 720p si vedono cmq bene anche a 1080p...idem i giochi on line e se poi guardi partite dello sport in 1080i tipo sky hd (la tv 1080p non esiste) ci vedrai meglio perchè il full non deve fare upscaling ma solo deinteracing. Senza contare che se ti capita un dvd bluray (film...ma anche qualche gioco c'è già) è un'altra cosa; se poi infine un giorno compri una videocamera full hd (ce ne sono tante ed a prezzi abbordabili) col "3200" ci vedrai alla stragrande. Aggiungiamo un'ottica da Vpr vero con uno zoom di ben 2,1x (più lens shift v/o) ed il gioco è fatto! Il posizionamento per uno schermo grande sarà un gioco da ragazzi anche in uno spazio piccolo come il tuo anche su una mensola o mobiletto. Quindi in primis ti consiglio l'Epson Eh-Tw3200 (850 € spese comprese); se invece vuoi risparmiare vai pure sul "buonino" (qualche difetto ce l'ha) Tw480 (500-520 € ss comprese).
Ps. Per ovviare all'effetto arcobaleno (o rainbow) devi evitare i Vpr Dlp single chip...infatti i 2 Epson sopra descritti sono a 3Lcd e quindi no problem.
Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 15:09   #39
Ilsanto
Senior Member
 
L'Avatar di Ilsanto
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 490
@Abilmen,
solo per ringraziarti per la tua esaustiva esposizione!
Resto in attesa dell'aggiornamento del thread e ne approfitto se non chiedo troppo:
Dal .pdf sul sito tecnico, non ho compreso se anche il 3200 ha le casse e se queste sono sottodimensionate come per il 480.
Grazie
Saluti
ilsanto
__________________
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder
Ilsanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 16:51   #40
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
No...non ha l'audio (altoparlantini) integrato, come del resto quasi tutti i Vpr di qualità elevata. Sarebbe un vero peccato usare questo Epson Tw3200, con un audio limitato a fronte di immagini che sono appannaggio di Vpr ben più costosi. In tali proiettori (questo compreso) l'audio va prelevato dalla sorgente e dirottato vs un ampli che pilota le casse posizionate ai lati dello schermo. La sorgente può essere una consolle, un lettore dvd/bluray oppure un decoder dtt (con un'uscita rigorosamente hdmi) o satellitare. Questo è il vero "home theatre" ; per cominciare si possono usare anche 2 casse (buone, magari almeno 2.1) per pc (prelevando l'audio es. da una scart del lettore dvd o del decoder purchè tale scart, dalla parte opposta, abbia un connettore jack da 3,5 da inserire negli altoparlanti/pc......oppure se la sorgente ha l'uscita rca-audio, basta un cavetto in uscita con i 2 pin rosso bianco che dall'altra parte abbia il solito jack 3,5 per gli altoparlant-pc (i cavetti sono facilmente reperibili) ecc.....ma il punto di arrivo è ampli e diffusori di "classe". Ciao.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v