Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione GeForce RTX 3060 Ti, veloce come una RTX 2080 Super
Recensione GeForce RTX 3060 Ti, veloce come una RTX 2080 Super
Vediamo come si comporta la nuova GeForce RTX 3060 Ti di Nvidia, nella versione Founders Edition. Molto simile alla RTX 3070, si presenta come un'ottima scheda per giocare con un frame rate elevato e dettagli alti a 1440p. La nuova scheda offre prestazioni simili alla RTX 2080 Super di precedente generazione, spesso è leggermente più veloce e ha un prezzo di listino quasi dimezzato.
Qonto, il conto business a misura di professionisti e PMI
Qonto, il conto business a misura di professionisti e PMI
Qonto è un servizio di banking economico e semplice da usare, nato per rispondere alle esigenze dei professionisti e delle piccole imprese. Supporta più utenti e più carte di pagamento e consente di effettuare bonifici immediati
Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello spazio di una MQT. La recensione
Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello spazio di una MQT. La recensione
Le Panasonic Lumix S hanno debuttato con due corpi macchina massicci e senza compromessi, tanto a livello tecnico quanto funzionale. Ora, con la Lumix S5, arriva il modello più compatto ed economico, ma con la stessa qualità fotografica della S1.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2020, 05:17   #32221
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Jrik Guarda i messaggi
Scusatemi vorrei chiedervi un chiarimento.

Ho capito che l'onda sinusoidale simulata è simile a quella quadra, e questi ultimi quindi non sono adatti ad alimentatori per computer con pfc attivo, correggetemi se sbaglio.

Vorrei capire se gli ups ad onda quadra simulata sono invece indicati per altri utilizzi, come collegarci ricarica smartphone e tablet, tv, router.

Grazie.
Su gli onda simulata

Nn ti consiglio di collegarci il PC che fra l altro tutti i psu per PC hanno il pfc attivo nn esistono più senza a meno che nn siano dei troiai cinesoidi con scritto TNT

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Case:Bequiet! Silent Base 600MB: Msi B450 Gaming Plus Max CPU:Ryzen 5 2600Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Zotac 1660S AmpAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Arctic Freezer 34 Esports Duo ,SSD: Samsung Evo 850 256Gb,HD: Toshiba P300 1TB
Ulisse XXXI è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 07:30   #32222
daniele_ferraresi
Member

L'Avatar di daniele_ferraresi

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Secondo me la qualità è buona. Io ho un SMT1500I da più di 2 anni (adesso c'è la serie SmartConnect con gestione cloud) che finora non mi ha dato alcun problema. La batteria è molto capiente (18 Ah) e praticamente in un utilizzo normale dura una vita: se il pc è poco energivoro può tranquillamente superare l'ora e mezza di autonomia.
L'unica pecca è che non è proprio silenziosissimo. Può capitare di sentire a intervalli il tipico ronzio (coil whine) non proprio piacevole se ci dormi di fianco inoltre la ventola, se l'ambiente e il pc sono ultra-silenziosi, un po' si sente.

Se dovessi ordinarne uno attenzione a prendere quello con hardware più recente: https://www.apc.com/us/en/faqs/index...nt&id=FA281865
Sì mi interessavano proprio quel modelli, in modo da poter essere gestiti da remoto.
Ovviamente ci sarà qualche tunnel VPN proprietario impostato nel cloud per poter accedere, in ogni caso io ho Un abbonamento dyndns, o sicuramente andrà configurata qualche regola nel Ruoter.
Un fattore rumore sicuramente può incidere anche se dovrò trovare la soluzione di incastrarlo all'interno del mobile, e perché no schermarlo dal rumore, la scrivania è posta in una pseudostanza ospiti Dov'è raramente c'è qualcuno a riposare, In alternativa in futuro lo posso inserire nel Rack generale di casa e lì non ho nessun problema.
Ora adesso il computer non Energivoro dato la configurazione minima, Ovviamente avendo i figli pronti per l'età adolescente si può saltare in mente che magari lo possono fare un upgrade per qualche configurazione gaming ma non è ancora valutata.
Grazie

Ultima modifica di daniele_ferraresi : 23-10-2020 alle 07:40.
daniele_ferraresi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 09:44   #32223
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Bene. Informati solo cosa puoi controllare via smartconnect, perché penso che le funzioni siano più limitate rispetto ad un collegamento usb/seriale o anche via scheda di rete opzionale.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 11:16   #32224
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: prov. ♦ PAÐØV@
Posso stare tranquillo anche con il mio vecchio ups, quella volta ne ho beccato uno con componenti di qualità.

Asus ROG Strix Z490-E Gaming i7-10700K@5.0GHz Avx 16Gb Crucial Ballistix Rgb 3600@3800CL16 Noctua NH-D15S & NA-HC3 chromax.black.swap Sapphire Nitro+ RX 5700 XT Seasonic Focus GX-750W Samsung 850 Pro 512Gb ^ 860 Evo 1Tb ^ WD EZRX 3Tb CM MasterKeys MK-750 G403 Prodigy Elite Shark CA200M ♦ mesh
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 12:36   #32225
daniele_ferraresi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Bene. Informati solo cosa puoi controllare via smartconnect, perché penso che le funzioni siano più limitate rispetto ad un collegamento usb/seriale o anche via scheda di rete opzionale.
Allora l'interfaccia USB attraverso il software Powerchute installato sul PC mostra determinate funzioni.
Quello che si vedra' tramite Smart connect lo chiedo a voi se qualcuno lo utilizza?....
La soluzione attraverso una scheda di rete l'avevo presa in continuazione tempo fa Ma a mio giudizio mi sembrava complicata e soprattutto Economicamente non controproducente.
L'utilizzo da remoto mi serve soltanto per poter monitorarlo quando sono fuori casa Se ci sono qualche problema.
In ogni caso in caso di Blackout all'impianto generale di casa mi arriva la notifica dell'antifurto.
Old 23-10-2020, 18:29   #32226
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Sì, la scheda è assolutamente antieconomica.
Guarda, non so darti informazioni precise perché ho la serie precedente, ma penso che con smartconnect si possa solamente vedere lo stato dell'ups e ricevere degli alert per avvisarti in caso di blackout, sovratensioni, nuovi firmware, ecc... mi sa che non puoi cambiare i settaggi di spegnimento, sensibilità, effettuare test, ecc... come con un collegamento diretto usb. Se vuoi proprio avere un controllo completo non credo sia la soluzione adatta.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 18:53   #32227
daniele_ferraresi
Member

Beh controllo completo No non intendo per quello basta già il computer, L'unica cosa è ricevere l'allerta che l'ups è in batteria, poi come ti ho detto se è proprio un blackout mi arriva automaticamente la conferma dell'antifurto.
In ogni caso Attendo che qualcuno che ha la versione Smart connect possa rispondermi.
Old 27-10-2020, 18:18   #32228
play1702
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da play1702 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho rimesso in servizio un vecchio UPS Maxxtro 800VA che utilizzavo per il mio vecchio desktop. Naturalmente dopo aver sostituito la batteria 12V 9A/h lo sto utilizzando con un NAS domestico e con il modem router ADSL . Dato il basso carico (8%) non riesco purtroppo a disattivare il risparmio di energia che in caso di blackout lo fa spegnere dopo 5 minuti in assenza di carico, quando ancora la batteria è al 90%.
Dal manuale del software di gestione Winpower sembra che si possa disabilitare questa funzione ma nel mio caso la scelta non è visibile (o l'UPS non lo permette..), quindi la protezione è molto ridotta (a meno di aggiungere un inutile carico aggiuntivo).
Chiedo se qualcun altro abbia avuto questo problema.
Grazie
Beh, mi autoquoto. Dopo ulteriori prove, ho verificato che in assenza di rete l'assorbimento dell'UPS scende al 4% . Dato che la soglia di intervento del risparmio di energia è al 5% del carico, ho autocostruito un carico supplementare che si inserisce in assenza di rete riportando il carico oltre soglia. Problema aggirato e risolto.
play1702 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 18:21   #32229
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Quote:
Originariamente inviato da play1702 Guarda i messaggi
Beh, mi autoquoto. Dopo ulteriori prove, ho verificato che in assenza di rete l'assorbimento dell'UPS scende al 4% . Dato che la soglia di intervento del risparmio di energia è al 5% del carico, ho autocostruito un carico supplementare che si inserisce in assenza di rete riportando il carico oltre soglia. Problema aggirato e risolto.
bene
Old 29-10-2020, 11:24   #32230
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Ciao tutti, una info veloce.
Gli UPS Tecnoware sono affidabili secondo voi?
Ho trovato un modello della serie EXA "Tecnoware UPS EXA PLUS 1500V" ad onda sinusoidale pura, mi chiedevo se quando non è alimentato a batteria emettesse qualche sibilo\ronzio o meno.
Qualcuno utilizza UPS simili di questa marca?

Ultima modifica di MiloZ : 29-10-2020 alle 11:33.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 01:57   #32231
Nick27
Member

Iscritto dal: Oct 2020
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ciao tutti, una info veloce.
Ho trovato un modello della serie EXA "Tecnoware UPS EXA PLUS 1500V" ad onda sinusoidale pura, mi chiedevo se quando non è alimentato a batteria emettesse qualche sibilo\ronzio o meno.
Qualcuno utilizza UPS simili di questa marca?
Mi sono informato molto su quell'UPS perchè ero sul punto di comprarlo qualche settimana fa, e da quanto ho letto è assolutamente silenzioso quando non è in funzione la batteria. Poi per ragioni di spazio (era un po' troppo alto per il mobiletto porta PC dove dovevo inserirlo) ho optato per un altro UPS, il "PowerWalker VI 1500 CSW". E' sempre ad onda sinusoidale pura ed ha le stesse identiche caratteristiche e ne sono pienamente soddisfatto. E' silenziosissimo e non scalda, fa rumore unicamente se entra in funzione la batteria perchè parte la ventola e fa perfettamente il suo dovere. Io che ho il sonno leggerissimo ci dormo accanto da un paio di settimane e non lo sento minimamente, sembra quasi spento.
Nick27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 07:12   #32232
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Non so gli UPS, ma ho avuto pessime esperienze con loro PSU per PC una quindicina d'anni fa, ne avevo installate una dozzina e sono tutte puntualmente defunte in breve tempo, dopodiché ne sono rimasto ben alla larga...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 16:04   #32233
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Ragazzi, non capisco, ma mi spiegate perché questa "semplice ciabatta" di prese costa quanto un UPS di fascio medio/bassa?

https://www.amazon.it/dp/B082TGJNST/...v_ov_lig_dp_it
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 WiFi | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 16GB G.Skill DDR4 PC3000 | SSD+HDD: Samsung 850 EVO 512GB + WD Blue 5700rpm 6TB | VGA: MSI GTX 1080 Gaming X | PSU: Corsair HX750i | Monitor: ACER Predator X34 GSynch |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 16:08   #32234
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
perchè non è "una semplice ciabatta"
ma un UPS con quella forma
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 17:45   #32235
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Tienilo acceso sempre

È lo stesso discorso del alimentatore del PC che va tenuto sempre sotto tensione
Oddio, ma quindi io ho sempre sbagliato spegnendo tutto (sia alimentatore del PC che UPS) ogni sera prima di andare dormire?

Però sono minimo dieci anni che ho questo UPS Riello e lo uso a questo modo e idem per l'alimentatore, un Corsair da 750w!

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
perchè non è "una semplice ciabatta"
ma un UPS con quella forma
Grazie! ;-)

Ragazzi, ma non capisco. Alcuni di questi UPS hanno solo prese IEC, ma che ci collego se tutti i miei dispositivi hanno prese schuko? Dovrei usare un adattatore? E per quale ragione le fanno IEC? Ho fatto delle ricerche, ma non ho trovato info...
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 WiFi | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 16GB G.Skill DDR4 PC3000 | SSD+HDD: Samsung 850 EVO 512GB + WD Blue 5700rpm 6TB | VGA: MSI GTX 1080 Gaming X | PSU: Corsair HX750i | Monitor: ACER Predator X34 GSynch |

Ultima modifica di Kudram : 05-11-2020 alle 00:15.
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 20:41   #32236
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Nick27 Guarda i messaggi
Mi sono informato molto su quell'UPS perchè ero sul punto di comprarlo qualche settimana fa, e da quanto ho letto è assolutamente silenzioso quando non è in funzione la batteria. Poi per ragioni di spazio (era un po' troppo alto per il mobiletto porta PC dove dovevo inserirlo) ho optato per un altro UPS, il "PowerWalker VI 1500 CSW". E' sempre ad onda sinusoidale pura ed ha le stesse identiche caratteristiche e ne sono pienamente soddisfatto. E' silenziosissimo e non scalda, fa rumore unicamente se entra in funzione la batteria perchè parte la ventola e fa perfettamente il suo dovere. Io che ho il sonno leggerissimo ci dormo accanto da un paio di settimane e non lo sento minimamente, sembra quasi spento.
Grazie dei feedback.
Lascio a mia volta qualche info generale che magari potrebbe restare utile a qualcuno, in quanto alla fine ne ho acquistati 6 (ho diverse postazioni da collegarci e volevo capire meglio quali differenze ci fossero tra i vari marchi sia come funzionamento che prestazioni).

APC Power-Saving Back-UPS PRO - BR1500G-GR
UPS Eaton Ellipse PRO 1600 DIN
UPS Eaton Ellipse ECO 1600 DIN
Tecnoware UPS EXA PLUS 1500
Eaton 3S UPS 850VA
PowerWalker VI 1500 CSW

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Allora: il Tecnoware e Powerwalker sono completamente silenziosi fintanto che la batteria non entra in funzione, ma inizialmente emanavano entrambi un forte odorastro di plastiche\bruciato.
Ho notato che lasciandoli "scorrere" qualche ora in modalità batteria (anche con zero carico\nessun dispositivo collegato), in modo da far girare più rapidamente le ventole ed espellere più aria, queste esalazioni di odorastri sono nettamente diminuite, direi ancora forse non cessate al 100%, ma ci siamo quasi spero.
Stavo quasi pensando di rimandarli indietro a causa di questo motivo.

Il supporto Tecnoware mi ha detto la causa potrebbero essere le "resine" interne e la cosa dovrebbe risolversi entro alcuni giorni, altrimenti occorrerebbe mandare l'UPS nel loro laboratorio per un controllo.

Te che hai lo stesso PowerWalker hai notato questo pessimo odore?
Qualcuno saprebbe spiegarmi da cosa sono composte queste resine?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli Eaton: quello da 850VA, nessun odore, nessun rumore (sempre sottinteso fuori dalla modalità batteria).
Quelli da 1600, il modello ECO, nessun rumore, odorastro soltanto lieve e soprattutto di tipo diverso e meno fastidioso rispetto a quello del Tecnoware\Powerwalker.
Idem il 1600 PRO, odorastro lieve, ma a livello di rumorosità sfortunatamente c'è una ventola che rimane sempre accesa anche fuori dalla modalità batteria (in modalità batteria gira ancora piu forte).
Quindi non è perfettamente silenzioso come gli altri, anche se comunque il rumore è piuttosto lieve\contenuto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L' APC nessun rumore , odorastro lieve.
Peculiarità degli APC, che mentre gli altri UPS arrivano già "pronti all'uso" come escono dalla scatola, negli APC bisogna sempre girare\attaccare la batteria interna.
Ricordo che anche quando li compravo 10 anni fa c'era sempre questa piccola operazione da effettuare prima dell'accensione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riguardo la qualità degli apparecchi, non ho ancora fatto test approfonditi, ho soltanto simulato qualche backout (senza caricarli al massimo però) e si sono comportati tutti bene.
Speriamo non si guastino, perchè leggo commenti in giro (un pò con tutti i marchi) del tipo che magari dopo un pò di tempo l'UPS smette di funzionare oppure le batterie si esauriscono molto velocemente.

Ma un modello di UPS oltre i 1000VA che non puzza si riesce a trovare secondo voi?
Pare la cosa vada di pari-passo alla potenza (cioè più è potente e più c'è il rischio che emani odorastri) ma magari è una casualità.

Ultima modifica di MiloZ : 07-11-2020 alle 21:04.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 21:36   #32237
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

si , l'odore sono le resine con cui vengono sigillati trasformatore e le varie impedenze

serve ad evitare che il traferro inizi a vibrare/fischiare
poi altro che ups silenzioso
Old 07-11-2020, 21:49   #32238
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
si , l'odore sono le resine con cui vengono sigillati trasformatore e le varie impedenze

serve ad evitare che il traferro inizi a vibrare/fischiare
poi altro che ups silenzioso
Se posso chiedere, sai da cosa sono composte queste resine di preciso?
Vorrei capire, questi odorastri che si inalano che sostanze contengono?
Old 07-11-2020, 22:04   #32239
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

sono resine , quindi roba chimica , non sono naturali

ma in genere col calore generato dall'UPS in funzione, finiscono di indurire e pian piano smettono di emanare cattivi odori
Old 07-11-2020, 22:09   #32240
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
sono resine , quindi roba chimica , non sono naturali

ma in genere col calore generato dall'UPS in funzione, finiscono di indurire e pian piano smettono di emanare cattivi odori
Ok grazie.
ma tipo quanto tempo occorre solitamente prima che questi odori spariscano?
Perchè normalmente si dice qualche giorno, ma di fatto anche tenendo sempre gli UPS accesi, in nessun caso mi è capitato che dopo qualche giorno smettessero di emanare cattivi odori veramente, magari possono giusto diminuire un pò.

Recensione GeForce RTX 3060 Ti, veloce come una RTX 2080 Super Recensione GeForce RTX 3060 Ti, veloce come una ...
Qonto, il conto business a misura di professionisti e PMI Qonto, il conto business a misura di professioni...
Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello spazio di una MQT. La recensione Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello ...
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con...
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per...
Display AMOLED e 7,9 mm di spessore. Ecc...
Vodafone supera il 90% di copertura 5G a...
iPhone verso il periscopio: zoom fino a ...
TEAMGROUP: 16 GB di memoria DDR5 a 4800 ...
Windows on ARM più veloce sui Mac...
Microsoft Ambizione Italia: il digitale ...
Seat Tarraco: ci sarà anche una versione...
Qualcomm annuncia Snapdragon 888 al prop...
La missione cinese Chang'e-5 ha toccato ...
Throne Core, Chakram Core e ROG Strix Co...
Rocket Lab, dopo Return to Sender, pensa...
Le soluzioni di MobileIron per la sicure...
Collassato il radiotelescopio di Arecibo...
Microsoft Flight Simulator: ecco quando ...
Linux su Mac con processori M1: il Patre...
Thunderbird Portable
PassMark BurnInTest Standard
Radeon Software Adrenalin 2020 20.11.3
IObit Uninstaller
SmartFTP
Chromium
Internet Download Manager
GPU-Z
Opera Portable
Opera 72
FurMark
3DMark