Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Il Black Friday è arrivato e oggi è il vero giorno degli sconti. Abbiamo deciso di seguire ancora più da vicino tutte le offerte, gli sconti e le promozioni che Amazon ma anche gli altri store online realizzeranno in questa giornata. Un articolo in aggiornamento continuo che vi permetterà di avere sempre a vista le offerte per il Black Friday 2020.
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Con Watch Dogs: Legion, NVIDIA e Ubisoft portano avanti la loro collaborazione che ormai perdura da qualche anno. In particolare, il nuovo titolo a mondo aperto supporta riflessi in Ray Tracing e DLSS che, tramite tecnologie di intelligenza artificiale, gestisce il super sampling di bordi e texture per migliorare la qualità e le prestazioni
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Le offerte di Tophost spaziano dalle formule più semplici, pensate per chi vuole realizzare i primi siti amatoriali, ad altre dedicate più complete, che includono tutti gli strumenti necessari per mettere in piedi un e-commerce in pochi clic
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2017, 20:51   #30221
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Che voi sappiate, la regola dello scaricamento totale periodico (ogni tre mesi circa) per prolungare la vita della batteria, vale sempre?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 21:08   #30222
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
si vale sempre.....se hai deciso di mandarle KO
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 21:19   #30223
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Le tue risposte, Paky, sono sempre molto "esaustive"..
Se magari spiegassi anche il motivo te ne sarei grato, dal momento che a me questo consiglio è stato dato in un negozio di assistenza informatica (per carità non devono necessariamente lavorarci i tuttologhi ma sai com'è)..
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 21:44   #30224
techsaskia
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Se magari spiegassi anche il motivo te ne sarei grato, dal momento che a me questo consiglio è stato dato in un negozio di assistenza informatica (per carità non devono necessariamente lavorarci i tuttologhi ma sai com'è)..
le batterie al piombo una volta scaricate completamente perdono capacità.
chi te l'ha consigliato non ha idea di come funziona nè una batteria nè un UPS.

le batterie al piompo non hanno bisogno di nessun ciclo di carica scarica (oltre il normale ciclo che avviene naturalmente lasciando l'UPS collegato alla corrente)...

più le fai scaricare, più le rovini.
techsaskia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 22:31   #30225
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ed aggiungo a quanto detto da techsaskia.....

chiedi a quei signori del centro assistenza , se ogni 3 mesi vanno sotto casa , scollegano l'alternatore della macchina e vanno in giro fino a scaricare a terra la batteria per poi ricaricarla ....
se ci credono dovrebbero farlo , poi vedi come allungano la durata

Ultima modifica di Paky : 26-11-2017 alle 22:33.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 23:27   #30226
Tatewaki_Kuno
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
Se ti interessa un buon sinosuidale puro posso consigliarti il cyberpower cp900. Dopo lunga ricerca è stata la mia scelta...
Credo tu mi abbia convinto.
Unica cosa non so se orientarmi sul CP900 o sul CP1300 (rispettivamente 540W e 780W)
Da quello che hai scritto potrei andare anche sul 900 mi pare (assurdi quei 570W e spiccioli che mi dava un calcolatore di consumo penso...). Giusto per un paragone tu che ci hai collegato?
Dalla mia configurazione attuale non penso che andrò ad aumentare particolarmente il carico in futuro.

https://postimg.org/image/d7geawgnp/ - 400W con tutto
https://postimg.org/image/kpzjjexp1/ - 570W con tutto
Tatewaki_Kuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 08:56   #30227
EBLtorla
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Rumore alimentatore UPS Cyberpower da spento

Ciao a tutti!

Qualche mese fa mi è stato regalato un CyberPower CP900EPFCLCD ad onda sinusoidale pura.

Purtroppo presto mi sono accorto che ad UPS spento (sono solito spegnerlo dall'interruttore frontale ogni volta che termino le mie attività) e collegato alla corrente, l'alimentatore emette un sibilo per me assordante che mi tiene letteralmente sveglio la notte.
Una volta acceso dall'interruttore (la corrente passa e alimenta i devices) il rumore svanisce magicamente.

Staccare i devices collegati, sfortunatamente, non serve a nulla.

Mi sapete dire se è una cosa normale, se c'è qualche condensatore che sta già andando a farsi friggere o altro?

Grazie in anticipo
EBLtorla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 09:50   #30228
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ne ho 2 di qeul tipo si ups e sono muti.
Potresti lascirlo sempre accesso. oppure quando lo spegni staccarlo dalla corrente.

Comunque è strano, di solito gli apparati elettronici che ronzano lo fanno qunado sono accesi e non da spenti. C'è anche da dire che gli UPS anche se spenti hanno qualche circuito attivo per mantenere cariche le batterie.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 10:06   #30229
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
La scarica completa della batteria porta alla solfatazione delle piastre, un processo irreversibile che avviene per invecchiamento naturale o per scarica completa. Dato che la carica e la scarica è un processo chimico reversibile, capirai che se si inibisce/riduce questa caratteristica l'accumulatore perde efficienza. Il primo processo non può essere evitato essendo dipendente dal naturale scorrere del tempo, il secondo invece sì.
I negozi di informatica, anche i più blasonati, sono e rimangono pur sempre dei commercianti, disposti a dire tutto ed il contrario di tutto pur di vendere.
Case: Lian Li PC-60FNW Black | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | Master: Sony Optiarc 7240s | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 10:21   #30230
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Tatewaki_Kuno Guarda i messaggi
Credo tu mi abbia convinto.
Unica cosa non so se orientarmi sul CP900 o sul CP1300 (rispettivamente 540W e 780W)
Da quello che hai scritto potrei andare anche sul 900 mi pare (assurdi quei 570W e spiccioli che mi dava un calcolatore di consumo penso...). Giusto per un paragone tu che ci hai collegato?
Dalla mia configurazione attuale non penso che andrò ad aumentare particolarmente il carico in futuro.

https://postimg.org/image/d7geawgnp/ - 400W con tutto
https://postimg.org/image/kpzjjexp1/ - 570W con tutto
come ti dicevo più sopra credo che quei parametri siano un po' "larghi".
Con il 900va, se non prevedi grosse variazioni nel tempo, credo ce la faccia senza problemi anche con qualche upgrade.
Il mio pc, monitor compreso, non va oltre i 200watt (ma ho sempre prediletto componenti a basso consumo, ho hard disk esterni sempre spenti, master staccato perché non lo uso da mesi). Per non so quanto tempo ho usato addirittura la vga integrata nella scheda madre perché non ci facevo gaming e tutt'ora ne faccio pochissimo. Tanto è vero che se avessi potuto ne avrei preso uno più piccolo ma non lo fanno (negli usa vendono il modello da 850va ma siamo lì).

@EBLtorla: ronzio non dovrebbe farne, soprattutto se a batteria carica e ups spento, quando il consumo è 0 (c'è anche un video su youtube che lo fa vedere). Provato a mettere l'ups in un'altra stanza (o meglio ancora in un'altra casa) giusto per essere sicuro che non sia la singola presa/impianto ad avere qualche problema?

Ultima modifica di obogsic : 27-11-2017 alle 10:30.
obogsic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 14:12   #30231
EBLtorla
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
come ti dicevo più sopra credo che quei parametri siano un po' "larghi".
Con il 900va, se non prevedi grosse variazioni nel tempo, credo ce la faccia senza problemi anche con qualche upgrade.
Il mio pc, monitor compreso, non va oltre i 200watt (ma ho sempre prediletto componenti a basso consumo, ho hard disk esterni sempre spenti, master staccato perché non lo uso da mesi). Per non so quanto tempo ho usato addirittura la vga integrata nella scheda madre perché non ci facevo gaming e tutt'ora ne faccio pochissimo. Tanto è vero che se avessi potuto ne avrei preso uno più piccolo ma non lo fanno (negli usa vendono il modello da 850va ma siamo lì).

@EBLtorla: ronzio non dovrebbe farne, soprattutto se a batteria carica e ups spento, quando il consumo è 0 (c'è anche un video su youtube che lo fa vedere). Provato a mettere l'ups in un'altra stanza (o meglio ancora in un'altra casa) giusto per essere sicuro che non sia la singola presa/impianto ad avere qualche problema?
Sinceramente non ho provato, mi sono solo limitato a cambiare presa e spina ma nulla di più.

Appena rientrato stasera farò un tentativo, intanto grazie.
EBLtorla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 14:24   #30232
mircocatta
Senior Member

L'Avatar di mircocatta

Iscritto dal: Sep 2007
pareri sugli ups nilox? è robaccia da evitare?
mircocatta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 14:27   #30233
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
pareri sugli ups nilox? è robaccia da evitare?
non producono nulla.
Prendono roba chissà dove e la rimarchiano.
In genere Nilox fa roba economica comunque.
A meno che non trovi qualche recensione non mi avventurerei solo perché lo paghi poco.
Old 28-11-2017, 20:58   #30234
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Un consiglio ragazzi; volevo sostituire il mio attuale UPS (un apc back-ups 700va) con un modello line interaticve, sempre della APC, cioè il APC Back-UPS BX; ho notato però che quest'ultimo ha tutte le prese sotto batteria, mentre il mio attuale ha protette solo quelle di una fila (mentre l'altra protegge solo da sovra-sottotensioni), ed è una cosa che mi tornava comoda perché ci avevo collegato alcuni dispositivi per i quali non mi interessava che rimanessero alimentati durante un black out. il BX non prevede la possibilità di escludere dal controllo alcune prese? oppure si accettano consigli un altro modello da poter valutare
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 22:01   #30235
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666
il BX non prevede la possibilità di escludere dal controllo alcune prese?
... no.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 14:16   #30236
paolomarino
Senior Member

L'Avatar di paolomarino

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
Un consiglio ragazzi; volevo sostituire il mio attuale UPS (un apc back-ups 700va) con un modello line interaticve, sempre della APC, cioè il APC Back-UPS BX; ho notato però che quest'ultimo ha tutte le prese sotto batteria, mentre il mio attuale ha protette solo quelle di una fila (mentre l'altra protegge solo da sovra-sottotensioni), ed è una cosa che mi tornava comoda perché ci avevo collegato alcuni dispositivi per i quali non mi interessava che rimanessero alimentati durante un black out. il BX non prevede la possibilità di escludere dal controllo alcune prese? oppure si accettano consigli un altro modello da poter valutare
La mia esperienza con la serie BX di APC è terribile.
Avevo Collegato al mio pc proprio il BX 1400, nonostante la potenza assorbita di soli 180 watt andava in crisi dopo meno di 5 minuti di black-out fin dal primo giorno.
Dopo meno di un anno: batteria in errore e ups inutilizzabile dato che ha le batterie non removibili.
Per fortuna Amazon ha un servizio clienti ineccepibile.
Mi hanno fatto un rimborso completo e ho preso un APC SMC da "soli" 1000 VA ed è tutta un'
altra storia.
Anche se sulla carta ha il 30% in meno di capacità mi tiene lo stesso pc per oltre 20 minuti in caso di black-out. E ha anche le batterie sostituibili.
Io eviterei la serie BX e mi sposterei sulla SMC.

Edit: Esiste anche la serie SMT che rispetto alla SMC ha in più lo slot di espansione per il controllo remoto e delle batterie il 20% più capienti a parità di VA. Costa di più e io la valuterei solo se si ha bisogno del controllo remoto.
* LianLi 205M * Intel 9900K * Noctua D15 * Strix GTX1080 * Asus Z390M * 32GB DDR4 * SSD 970 * Benq BL3200PT * Orbweaver/Sensei * Qnap 509 20TB * Qnap 870 64TB * UPS CP1500VA * LG Oled 77GX * Yamaha YSP5600 * SkyQ * Shield * PS5 * XSX * Switch * S10 * Tab S5e * FTTC Tim *

Ultima modifica di paolomarino : 30-11-2017 alle 14:48.
paolomarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 14:26   #30237
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da paolomarino Guarda i messaggi
Avevo Collegato al mio pc proprio il BX 1400, nonostante la potenza assorbita di soli 180 watt andava in crisi dopo meno di 5 minuti di black-out fin dal primo giorno.
Dopo meno di un anno: batteria in errore e ups inutilizzabile dato che ha le batterie non removibili.
Mi hanno fatto un rimborso completo e ho preso un APC SMC da "soli" 1000 VA ed è tutta un'
altra storia.
Anche se sulla carta ha il 30% in meno di capacità mi tiene lo stesso pc per oltre 20 minuti in caso di black-out. E ha anche le batterie sostituibili.
perfetto (si fa per dire)! cmq oggi mi arriva, lo metto sotto carica e domani lo testo...vedremo come si comporterà
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 14:27   #30238
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
altra storia.
Da quello che dici erano le batterie ad essere pessime e bene hai fatto nel renderlo ad Amazon. Ufficialmente non sono sostituibili, ma una volta fuori garanzia si può fare senza problemi.
Case: Lian Li PC-60FNW Black | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | Master: Sony Optiarc 7240s | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 14:53   #30239
paolomarino
Senior Member

L'Avatar di paolomarino

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Da quello che dici erano le batterie ad essere pessime e bene hai fatto nel renderlo ad Amazon. Ufficialmente non sono sostituibili, ma una volta fuori garanzia si può fare senza problemi.
Concordo con te. Per fortuna Amazon è sempre impeccabile.

Cmq mi hai messo una pulce in un orecchio. Ho cercato dei video e ho visto che si può fare, anche se non è agevolissimo. Devo cercare in cantina se lo ho ancora. A suo tempo Amazon non lo ha neanche voluto ritirare. Chissà se cambiandogli le batterie possa rendersi ancora utile a qualcosa
Se lo trovo lo smonto e vedo che succede. Tanto non posso fare più danni di quelli che già ci sono

Link al video (russo) del cambio batterie al BX1400UI: https://www.youtube.com/watch?v=twDPPBzKO7g
Le batterie dovrebbero essere le Rbc113 che si trovano a circa 70 euro spedite sulla baia.
Non so se davvero il gioco vale la candela. Alla fine nuovo costa 130 euro
* LianLi 205M * Intel 9900K * Noctua D15 * Strix GTX1080 * Asus Z390M * 32GB DDR4 * SSD 970 * Benq BL3200PT * Orbweaver/Sensei * Qnap 509 20TB * Qnap 870 64TB * UPS CP1500VA * LG Oled 77GX * Yamaha YSP5600 * SkyQ * Shield * PS5 * XSX * Switch * S10 * Tab S5e * FTTC Tim *

Ultima modifica di paolomarino : 30-11-2017 alle 15:11.
paolomarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 15:21   #30240
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Quote:
Le batterie dovrebbero essere le Rbc113 che si trovano a circa 70 euro spedite sulla baia.
Non so se davvero il gioco vale la candela. Alla fine nuovo costa 130 euro
le batterie di 'sti cosi in genere sono standard.
Prova a vedere se ne trovi non marchiate APC.
Dal video mi sembrano due batterie normali da 7.2ah. Di marca discreta (SKB, Fiamm, Yuasa giusto per dirti i primi nomi che mi vengono in mente) te la cavi con 10/15 euro l'una al massimo in qualunque negozio di elettronica/ferramenta.
Sono tra i formati più diffusi perché si usano pure per le moto/motorini.

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli ...
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con...
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per...
Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone So...
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con ...
Le offerte di Cafago di oggi, tra monito...
Come i computer quantistici ci aiuterann...
App Android su Windows: c'è ancor...
Libra: la criptovaluta di Facebook al de...
Sul dark web sono in vendita le credenzi...
Volvo allena le auto a guida autonoma co...
Redmi: il sotto marchio di Xiaomi lancia...
Il Black Friday di Unieuro: Apple AirPod...
MakeAmazonPay è la campagna inter...
YouTube in 8K arriva anche sulle Android...
Il Regno Unito alle prese con l'e-waste:...
Apple prepara il ritorno di Force Touch?...
Windows 10 20H2 quasi sul 10% dei comput...
Il Black Friday di Lenovo: le offerte su...
La Francia tira dritto e batte cassa con...
Opera Portable
Opera 72
FurMark
3DMark
GPU Caps Viewer
Zoom Player Free
CrystalDiskMark
OCCT
HWMonitor
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full