Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2020, 18:41   #1
nevecrino82
Member
 
L'Avatar di nevecrino82
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 137
Modem per fibra FTTH - help

Ciao a tutti.
Ho un pò di confusione in testa per quanto riguarda il modem per la fibra FTTH.

Allora, ho una ADSL Tim alice e un modem/router Tp-Link che vorrei cambiare.
Siccome Tim ha intenzione di abbandonare l'adsl e anche io sinceramente vorrei passare alla fibra FTTH (casa è raggiunta, già controllato) se adesso compro un modem/router per l'adsl, con la fibra funzionerà ?

Sul sito Netgear c'è scritto di collegare l'ONT alla porta WAN del router, quindi il modem non serve ? L'ONT funge da modem ?

Su altri siti c'è scritto che per la fibra FTTH bisogna per forza tenersi il modem/router dell'operatore e che eventualmente si può aggiungere un altro router a cascata disabilitando quello dell'operatore (solo la funzione router ovviamente).

Ma ci sono modem/router compatibili sia con l'adsl che per la fibra FTTH ?

Mah, sono un pò confuso..

Grazie per la pazienza.

Ultima modifica di nevecrino82 : 21-10-2020 alle 18:46.
nevecrino82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 20:34   #2
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da nevecrino82 Guarda i messaggi
Sul sito Netgear c'è scritto di collegare l'ONT alla porta WAN del router, quindi il modem non serve ? L'ONT funge da modem ?
Non è tecnicamente corretto definirlo modem, ma per semplificare diciamo di si.

Quote:
Originariamente inviato da nevecrino82 Guarda i messaggi
Ma ci sono modem/router compatibili sia con l'adsl che per la fibra FTTH ?
Quelli forniti dai provider, ma non ne vedo il senso.
1) Decidi di prendere per la FTTH il router del provider, e in questo caso il problema non si pone.
2) Decidi di prendere tu un router e in questo caso lo prenderai compatibile FTTH e l'ADSL la farai morire così.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 11:12   #3
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Paradossalmente almeno secondo me con le FTTH si è semplificata la storia;

si fa noto in base all'ormai nota direttiva UE e sentenza Gennaio 2020 di non voler più utilizzare il modem fornito con il proprio provider a questo punto verrà installato solo un ONT al quale arriva la fibra dall'esterno ed esce con un comune cavo RJ45 che andrà in un qualsiasi router odierno.

Se hai già un modem (modem ADSL/VDSL) devi verificare se la porta 1 ethernet è predisposta per l'utilizzo come WAN e sei a cavallo

Ah ovviamente per "casa è raggiunta dalla fibra" intendi proprio fino a dentro la tua abitazione vero ? Perchè erronemente viene commercializzata come "fibra" anche il misto fibra/rame ma qui parliamo di FTTC.

Io con Fastweb uso l'ONT e il mio router da un anno ormai e mi trovo benissimo l'unica rottura vera è se hai bisogno del VOIP in quanto sul router o dispositivo che acquisterai molto spesso i parametri che ti fornisce il provider non sono sufficienti e bisogna penare un po.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 18:06   #4
nevecrino82
Member
 
L'Avatar di nevecrino82
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 137
Grazie per i chiarimenti.
Come pensavo tengo il TP-Link finché ho l'adsl e poi un buon router collegato all'ONT x la fibra.
nevecrino82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v