Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield
Dimensioni molto compatte, raffreddamento completamente passivo e silenzioso e bel design: queste le caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy Book S, notebook che si contraddistingue dai concorrenti per l'utilizzo di un processore Intel Core della famiglia Lakefield con architettura ibrida. Il consumo contenuto non permette però di far registrare prestazioni allineate alla media dei notebook sottili.
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale
Abbiamo provato la nuova KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un sistema di raffreddamento a tripla ventola che può essere "potenziato" con un quarta ventola aggiuntiva da posizionare nella parte posteriore. Sarà davvero efficace? Scopriamolo nella nostra recensione.
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza
MSI alza l'asticella ancora una volta per quanto riguarda prestazioni ed eleganza con la nuova linea di soluzioni SUPRIM. La RTX 3090 SUPRIM X 24G è un concentrato di potenza, eleganza ed è accompagnata da un bundle che prevede una staffa di supporto e un tappetino. Si tratta di una scheda al vertice del settore, ma con due nei: consumi e prezzo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2020, 17:41   #1
dibe92
Senior Member

L'Avatar di dibe92

Iscritto dal: Oct 2010
Consiglio acquisto MacBook Pro usato

Ciao a tutti
Vi chiedo un consiglio su un acquisto che avrei intenzione di fare nel giro di qualche mese.
Vorrei comprare un MacBook usato per un utilizzo base, navigazione, Netflix, YouTube e saltuariamente editing foto con Photoshop o Lightroom livello amatoriale e editing video delle vacanze e del drone in 4K con final cut (tagli, qualche dissolvenza e transizione e una color base).
Oltre a questo ultimamente per corsi di formazione o anche lo smart working avrei la necessità di un portatile..

Naturalmente sarebbe meglio puntare su un 15 pollici ma non avendo un grosso budget a disposizione sarei orientato su un 13 pollici retina del 2015, su eBay si trova dai 450 ai 550.
Più o meno il budget è quello, posso arrivare sui 600.
Per curiosità ho fatto un test con il mio Mac mini 2014 con final cut e i video del drone in 4K con bitrate se non sbaglio 90/100 mb vengono riprodotti senza problemi e soprattutto le anteprime sono fluide.
Attualmente sto usando il mio pc con Windows in firma e con premiere non esiste vedere l’anteprima senza lag e scatti da tutte le parti (parlo sempre di anteprima, il programma funziona fluido). Se devo editare video 4K passo per i proxy e non ci sono problemi.

Lo spazio di archiviazione potrebbe andare bene anche 128gb tanto tutti i documenti, foto e video li tengo sul nas. Ovviamente se è 256gb sarebbe meglio però non è indispensabile.

Secondo voi devo concentrare la ricerca su MacBook Pro 13 del 2015 come avevo iniziato oppure ha più senso cercare anche qualche MacBook Air un po’ più recenti?

Credo che altri modelli siano tutti fuori budget, naturalmente le alternative Windows a quel prezzo ci sono e sono moltissime, ma avendo in casa iPhone, iPad, Apple Watch e il Mac mini sono orientato su un portatile Apple.

Avete qualche consiglio?
Thanksssss

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Trattative: Vendita 1-2-3, Vendita 4, Vendita 5, Vendita 6, Vendita 7-8, Acquisto 1, Acquisto 2, Acquisto 3,

Ultima modifica di dibe92 : 14-10-2020 alle 18:54.
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 20:11   #2
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

Iscritto dal: Feb 2012
Ciao, guarda, considera che il ciclo di vita anche dei Macbook 2015 sta andando verso la fine, credo che al massimo potrà essere supportato ufficialmente per altri 2-3 anni. Se questo non comporta un problema allora vai pure.

Se non ti ferma la tastiera UK (o con altri layout), puoi cercare qualcosa su eBay. Io in passato cercando qualcosa trovavo dei 15 pollici messi discretamente sui 600€, però parliamo di 2014 forse anche 2013. Sicuramente un 13 pollici del 2015 ci stai dentro con quel budget.

Tieni conto che la batteria potrebbe essere abbastanza usurata, mentre se la trovi con pochissimi cicli di carica potrebbe essere stata sostituita: Apple però come saprai non vende pezzi di ricambio a nessuno, quindi sarà una batteria non originale, magari di buona qualità, magari no.

PS: non so per FinalCut, ma sicuramente software come XCode hanno bisogno sempre dell'ultima versione di Mac OS per girare, quindi consideralo anche sul ciclo di vita del prodotto.
Old 16-10-2020, 22:05   #3
dibe92
Senior Member

L'Avatar di dibe92

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da elar Guarda i messaggi
Ciao, guarda, considera che il ciclo di vita anche dei Macbook 2015 sta andando verso la fine, credo che al massimo potrà essere supportato ufficialmente per altri 2-3 anni. Se questo non comporta un problema allora vai pure.

Se non ti ferma la tastiera UK (o con altri layout), puoi cercare qualcosa su eBay. Io in passato cercando qualcosa trovavo dei 15 pollici messi discretamente sui 600€, però parliamo di 2014 forse anche 2013. Sicuramente un 13 pollici del 2015 ci stai dentro con quel budget.

Tieni conto che la batteria potrebbe essere abbastanza usurata, mentre se la trovi con pochissimi cicli di carica potrebbe essere stata sostituita: Apple però come saprai non vende pezzi di ricambio a nessuno, quindi sarà una batteria non originale, magari di buona qualità, magari no.

PS: non so per FinalCut, ma sicuramente software come XCode hanno bisogno sempre dell'ultima versione di Mac OS per girare, quindi consideralo anche sul ciclo di vita del prodotto.

Ti ringrazio delle info.
Per la tastiera non sarebbe un grosso problema, ne ho trovati diversi da privati sui 500, e alcuni ricondizionati -Grado A- dalla Germania a 600.
Sto cercando dei 2015 per avere il Mag Safe, una dotazione decente di porte e un portatile non troppo vecchio.
Si, sulla batteria hai ragione devo considerare anche quello.
Per final cut non credo ci siano problemi perché sul Mac mini che non ho aggiornato all’ultima versione funziona senza problemi.

Sto valutando anche alternative windows sempre su quella fascia di prezzo e naturalmente sono molto più carrozzati, i7 6700HQ, 16gb ram, 265gb ssd e gtx 960..
Non è facile

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Trattative: Vendita 1-2-3, Vendita 4, Vendita 5, Vendita 6, Vendita 7-8, Acquisto 1, Acquisto 2, Acquisto 3,

Ultima modifica di dibe92 : 16-10-2020 alle 22:08.
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con ...
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC)...
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusion...
HUAWEI Mate 40 Pro: potenzialità incredibili come pochi altri. La recensione HUAWEI Mate 40 Pro: potenzialità incredib...
Recensione Radeon RX 6800 XT e 6800, le prime schede video AMD per il 4K e il ray tracing Recensione Radeon RX 6800 XT e 6800, le prime sc...
POCO M3 è ufficiale: incredibile ...
Sony promette di supportare il VRR su PS...
API Vulkan, le estensioni ufficiali per ...
Spotify, oltre 300 mila account del serv...
Amazon speciale videogiochi: i migliori ...
Super Mario Bros. 3 battuto all'asta a 1...
Apple boccia i pannelli AMOLED della cin...
Tesla contro Lucid Air: nuovo incremento...
Hitman 3, la versione PC ottimizzata da ...
Crucial Ballistix Max oltre i 7 GHz graz...
Amazon: si avvicina il Black Friday! Sco...
MIX, il principale Internet Exchange ita...
Aws re:Invent: svelati i nuovi servizi d...
Precision Boost Overdrive 2 (PBO2) per e...
Addio all'esterometro a partire dal 2022
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Process Lasso
Opera Portable
Opera 72
Dropbox
Mozilla Thunderbird 78
Google Chrome Portable