Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2020, 09:37   #1
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3967
Consigli partizionamento

Ciao ragazzi, tra poco mi arriverà il notebook nuovo, e volevo prepararmi psicologicamente in anticipo.
Come partiziono?
Il disco è un SSD Nvme da 1Tb, con Win10 preinstallato, ma voglio piallare e installare da zero un dualboot Kubuntu/Win10.

Veniamo ai dubbi (e portate pazienza...):
1- Cosa piallo? Tutto tutto? Non ho mai avuto un sistema Uefi, e da quel che ho capito deve esserci una partizione Efi per il boot: lascio quella che c'è, oppure la ricreo dopo la formattazione? Vorrei avere il sistema pulito, ma forse questa può essere lasciata in pace...
2- Installo Win10, uso rarissimo per casi eccezionali: quanto è il minimo spazio da dargli perché funzioni?
3- Finora ho sempre avuto una partizione separata NTFS per i dati, ma visto che Win lo userò pochissimo (se non niente proprio), non mi è più necessaria: voi, i vostri dati, li ammassate tutti nella Home, oppure usate anche voi una partizione separata?
4- Partizione swap, serve ancora? Con 16Gb di ram?
5- Quanto do a Kubuntu? Se viene usato un file di swap, devo considerare lo spazio anche per quello, credo...
6- Overprovisioning, lasciare sempre un 10% di non allocato?

Tutti i consigli sono ben accetti...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 14:21   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, tra poco mi arriverà il notebook nuovo, e volevo prepararmi psicologicamente in anticipo.
Come partiziono?
Il disco è un SSD Nvme da 1Tb, con Win10 preinstallato, ma voglio piallare e installare da zero un dualboot Kubuntu/Win10.

Veniamo ai dubbi (e portate pazienza...):
1- Cosa piallo? Tutto tutto? Non ho mai avuto un sistema Uefi, e da quel che ho capito deve esserci una partizione Efi per il boot: lascio quella che c'è, oppure la ricreo dopo la formattazione? Vorrei avere il sistema pulito, ma forse questa può essere lasciata in pace...
Io in fase di installazione di Windows 10 sceglierei l'opzione personalizzata, successivamente cancellerei tutte le partizioni presenti sul disco e ne creerei una da 50 gigabyte minimo. Poi la indicherei come partizione per l'installazione, Windows penserà a ripartizionare creando le quattro partizioni necessarie (per installazioni su UEFI) tra cui quella EFI da 100 megabyte. Successivamente all'atto dell'instalalzione di Ubuntu, monterei la EFI già presente.


Quote:
2- Installo Win10, uso rarissimo per casi eccezionali: quanto è il minimo spazio da dargli perché funzioni?
Microsoft mi pare che indichi minimo 30 gigabyte, ma secondo me 50 è il minimo sindacale se si vuol stare ragionevolmente tranquilli.


Quote:
3- Finora ho sempre avuto una partizione separata NTFS per i dati, ma visto che Win lo userò pochissimo (se non niente proprio), non mi è più necessaria: voi, i vostri dati, li ammassate tutti nella Home, oppure usate anche voi una partizione separata?
Dipende, se intendo condividere i file tra i due sistemi diventa giocoforza avere una partizione specifica in NTFS o exFAT.


Quote:
4- Partizione swap, serve ancora? Con 16Gb di ram?
Ubuntu, quindi anche Kubuntu, già da qualche release non crea più la partizione di swap di default. Usa un file apposito alla Windows per intenderci meglio. Su questo PC ho anch'io 16 gigabte di RAM e lo swapfile è stato creato da 2,1 GB. Manco a dirlo non l'ho mai visto adoperato...

Quote:
5- Quanto do a Kubuntu? Se viene usato un file di swap, devo considerare lo spazio anche per quello, credo...
Quanto per Kubuntu? Minimo una trentina di gigabyte IMHO, si fa presto ad arrivare a venti gigabyte di spazio occupato senza installare gran che. Poi dipende da che programmi installi, se i file tuoi li scrivi nella sua partizione ecc. ecc.


Quote:
6- Overprovisioning, lasciare sempre un 10% di non allocato?
Se non riempi il SSD ma come auspicabile lasci un 20-30 % di spazio libero, l'overprovisioning non è necessario impostarlo, secondo me.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 17:07   #3
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3967
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io in fase di installazione di Windows 10 sceglierei l'opzione personalizzata, successivamente cancellerei tutte le partizioni presenti sul disco e ne creerei una da 50 gigabyte minimo. Poi la indicherei come partizione per l'installazione, Windows penserà a ripartizionare creando le quattro partizioni necessarie (per installazioni su UEFI) tra cui quella EFI da 100 megabyte. Successivamente all'atto dell'instalalzione di Ubuntu, monterei la EFI già presente.
Perfetto. Addirittura 4 partizioni... pensavo un paio...
Quote:
Microsoft mi pare che indichi minimo 30 gigabyte, ma secondo me 50 è il minimo sindacale se si vuol stare ragionevolmente tranquilli.
Ok, pensavo più o meno lo stesso, ma non ero sicuro...
Quote:
Dipende, se intendo condividere i file tra i due sistemi diventa giocoforza avere una partizione specifica in NTFS o exFAT.
No, non era per condivisione, era proprio una questione organizzativa, abituato su Win ad avere una partizione D per i dati (invece della cartella Documenti), chiedevo se chi di solito usa Linux faceva lo stesso oppure buttava tutto in Home insieme ai file di configurazione dei programmi. Qual'era la soluzione migliore.
Quote:
Ubuntu, quindi anche Kubuntu, già da qualche release non crea più la partizione di swap di default. Usa un file apposito alla Windows per intenderci meglio. Su questo PC ho anch'io 16 gigabte di RAM e lo swapfile è stato creato da 2,1 GB. Manco a dirlo non l'ho mai visto adoperato...
OK
Quote:
Quanto per Kubuntu? Minimo una trentina di gigabyte IMHO, si fa presto ad arrivare a venti gigabyte di spazio occupato senza installare gran che. Poi dipende da che programmi installi, se i file tuoi li scrivi nella sua partizione ecc. ecc.
Infatti, trovo dappertutto che "bastano 15-20 GB", ma dipenderà pur da cosa ci installi, no?
Quote:
Se non riempi il SSD ma come auspicabile lasci un 20-30 % di spazio libero, l'overprovisioning non è necessario impostarlo, secondo me.
Io avevo addirittura capito che, lasciando un po' di spazio non allocato, l'overprovisioning si attivava automaticamente da solo...

Un'altra cosa: prima di formattare tutto, vorrei fare un'immagine di sicurezza del disco... cosa è consigliabile usare?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 18:35   #4
skorpyo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 117
Se mi permetti, sconsiglio vivamente di partizionare lo stesso hd o ssd tra windows e linux. Per una soluzione temporanea va bene, ma purtroppo windows ha ancora il bruttissimo vizio di cancellare e riscrivere la porzione di memoria riservata al boot loader, non è neanche una questione di se, è una questione di quando: al primo update o upgrade è molto probabile che windows ti sfanculi la partizione linux, quindi per quanto questa soluzione è comoda per provare linux, se ti accorgi che vuoi utilizzarlo prova a vedere se puoi espandere la memoria ed installare un altro ssd, magari m.2
skorpyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 11:38   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Perfetto. Addirittura 4 partizioni... pensavo un paio...

Ok, pensavo più o meno lo stesso, ma non ero sicuro...
Per installazioe in GPT lo standard è di quattro partizioni
https://docs.microsoft.com/en-us/win...ive-partitions

Tre per l'MBR in cui manca la EFI.

Quote:
No, non era per condivisione, era proprio una questione organizzativa, abituato su Win ad avere una partizione D per i dati (invece della cartella Documenti), chiedevo se chi di solito usa Linux faceva lo stesso oppure buttava tutto in Home insieme ai file di configurazione dei programmi. Qual'era la soluzione migliore.
Io tengo sempre una partizione apposita usando la /home solo per poca roba. Ma è una scelta di abitudine più che altro. Abitudine presa con Windows e dura a morire

Quote:
Infatti, trovo dappertutto che "bastano 15-20 GB", ma dipenderà pur da cosa ci installi, no?
Chiaramente Del resto con le dimensioni attuali dei dischi rigidi o anche degli SSD, rischiare di doversi trovare con lo spazio esaurito mi pare un nonsense.


Quote:
Io avevo addirittura capito che, lasciando un po' di spazio non allocato, l'overprovisioning si attivava automaticamente da solo...
L'overprovisioning necessita effettivamente di spazio non allocato sull'SSD ma va impostato appositamente con l'utility di gestione fornita dal produttore.


Quote:
Un'altra cosa: prima di formattare tutto, vorrei fare un'immagine di sicurezza del disco... cosa è consigliabile usare?
Esistono ormai molti programmi che consentono il backup di interi dischi e partizioni. Io preferisco Macrium Reflect che è veramente molto buono, sia come funzionalità che come interfaccia. Ma se interessa un botta e via, può essere superfluo installare un apposito programma. Si può usare Clonezilla live cd o USB o Rescuezilla. Funzionano entrambi con Linux sotto facendo il boot con chiavetta USB o CD/DVD.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 11:41   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da skorpyo Guarda i messaggi
Se mi permetti, sconsiglio vivamente di partizionare lo stesso hd o ssd tra windows e linux. Per una soluzione temporanea va bene, ma purtroppo windows ha ancora il bruttissimo vizio di cancellare e riscrivere la porzione di memoria riservata al boot loader, non è neanche una questione di se, è una questione di quando: al primo update o upgrade è molto probabile che windows ti sfanculi la partizione linux, quindi per quanto questa soluzione è comoda per provare linux, se ti accorgi che vuoi utilizzarlo prova a vedere se puoi espandere la memoria ed installare un altro ssd, magari m.2
No, non è esattamente così. Intanto la partizione di Linux Windows non la tocca, semmai cambia il codice dell'MBR nel caso di sistemi in vecchio BIOS o modifica/aggiunge cose nella partizione EFI. Può capitare solo negli aggiornamenti di versione, cioè ogni sei mesi, ma spesso come ho verificato, sulle macchine con UEFI non succede nulla.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 15:33   #7
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3967
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io tengo sempre una partizione apposita usando la /home solo per poca roba. Ma è una scelta di abitudine più che altro. Abitudine presa con Windows e dura a morire
Appunto, quello che dicevo...
Per curiosità, la formatti in ext4 o ntfs? Non mi interessa condividerla con Win, ma sarei tentato ugualmente di farla Ntfs, per abitudine, e perché sono abituato a non aver a che fare con i permessi file... ma a quanto mi pare di leggere, in ext4 sarebbe più veloce e più sicura...
Quote:
Chiaramente Del resto con le dimensioni attuali dei dischi rigidi o anche degli SSD, rischiare di doversi trovare con lo spazio esaurito mi pare un nonsense.
Infatti.
Quote:
L'overprovisioning necessita effettivamente di spazio non allocato sull'SSD ma va impostato appositamente con l'utility di gestione fornita dal produttore.
Ah, pensavo fosse un processo automaticamente attivo.
Quote:
Esistono ormai molti programmi che consentono il backup di interi dischi e partizioni. Io preferisco Macrium Reflect che è veramente molto buono, sia come funzionalità che come interfaccia. Ma se interessa un botta e via, può essere superfluo installare un apposito programma. Si può usare Clonezilla live cd o USB o Rescuezilla. Funzionano entrambi con Linux sotto facendo il boot con chiavetta USB o CD/DVD.
Grazie. Vada per Clonezilla.

Quote:
Originariamente inviato da skorpyo Guarda i messaggi
Se mi permetti, sconsiglio vivamente di partizionare lo stesso hd o ssd tra windows e linux. Per una soluzione temporanea va bene, ma purtroppo windows ha ancora il bruttissimo vizio di cancellare e riscrivere la porzione di memoria riservata al boot loader, non è neanche una questione di se, è una questione di quando: al primo update o upgrade è molto probabile che windows ti sfanculi la partizione linux, quindi per quanto questa soluzione è comoda per provare linux, se ti accorgi che vuoi utilizzarlo prova a vedere se puoi espandere la memoria ed installare un altro ssd, magari m.2
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No, non è esattamente così. Intanto la partizione di Linux Windows non la tocca, semmai cambia il codice dell'MBR nel caso di sistemi in vecchio BIOS o modifica/aggiunge cose nella partizione EFI. Può capitare solo negli aggiornamenti di versione, cioè ogni sei mesi, ma spesso come ho verificato, sulle macchine con UEFI non succede nulla.
Comunque, se anche tocca il bootloader, non dovrebbe essere un grosso disagio, risistemarlo con una distro live, giusto? L'importante è che non tocchi le partizioni di Linux...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 16:12   #8
skorpyo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No, non è esattamente così. Intanto la partizione di Linux Windows non la tocca, semmai cambia il codice dell'MBR nel caso di sistemi in vecchio BIOS o modifica/aggiunge cose nella partizione EFI. Può capitare solo negli aggiornamenti di versione, cioè ogni sei mesi, ma spesso come ho verificato, sulle macchine con UEFI non succede nulla.
A me è successo più volte su UEFI.
skorpyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 22:24   #9
dwaltz
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Appunto, quello che dicevo...
Per curiosità, la formatti in ext4 o ntfs? Non mi interessa condividerla con Win, ma sarei tentato ugualmente di farla Ntfs, per abitudine, e perché sono abituato a non aver a che fare con i permessi file... ma a quanto mi pare di leggere, in ext4 sarebbe più veloce e più sicura...
Non userei ntfs, certamente ext4 piuttosto valuta se mai come alternativa xfs, che è il deftault in RedHat e derivate. Per un confronto cerca "ext4 vs xfs".
dwaltz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v