Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recensione
DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recensione
Difficile definirla: un'action camera montata su una piccola testa cardanica o una gimbal con videocamera integrata. Praticamente DJI ha preso la videocamera del Mavic 2 Zoom, ha tolto la focale variabile e l'ha montata su un'impugnatura con un piccolo display. Gira video 4K super stabili anche in movimento e permette di realizzare motionlapse di grande impatto con una facilità estrema
Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti iPhone XR
Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti iPhone XR
Huawei Mate 20 è stato oscurato dal Pro, ma a circa 300€ in meno come prezzo di listino offre ben pochi compromessi. È uno dei migliori smartphone della sua generazione e in assoluto fra le migliori scelte se si vuole un top di gamma a fine 2018 senza sforare i 1000€. E l'autonomia è enorme, con abbondante margine la migliore fra tutti i dispositivi di fascia alta dell'ultima generazione.
Qualcomm annuncia Snapdragon 8cx, per i notebook Windows always on del 2019
Qualcomm annuncia Snapdragon 8cx, per i notebook Windows always on del 2019
Qualcomm annuncia il nuovo SoC specificamente sviluppato per l'utilizzo con i PC always on, always connected che debutteranno nel corso del 2019. Basato su tecnologia produttiva a 7 nanometri, si differenzia dal chip Snapdragon 855 per alcune caratteristiche architetturali: sarà presente nei futuri notebook con Windows on Snapdragon a partire dalla seconda metà del 2019
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2014, 11:57   #81
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da teseo39 Guarda i messaggi
E' possibile che Emet blocchi o "incasini" l'avvio o l'esecuzione di qualche programma senza darne notifica?
Lo chiedo perche', avendo provato ad installarlo due volte (una su xp e adesso su 7), mi sembra di aver notato qualche anomalia nel comportamento di taluni programmi, e vorrei capire se potrebbe essere Emet la causa.
Prenderei a modello solo 7 visto che XP è ormai deceduto.

In linea di massima ti direi che non c'è alcuna relazione (e in quella direzione va peraltro la mia esperienza) ma, per esserne un pò più certi, avrei bisogno di qualche elemento in più per capire meglio il contesto nel quale ti trovi.

Ad es., le anomalie che noti sono legate ai programmi che hai emetizzato?
Prima dell'installazione di EMET non avevi mai percepito quel problema?
Prendendo a modello la mia "guida", come è configurato il tool?
Ti riferisci alla versione 4.1 Update di cui ho messo il link all'inizio del thread?
Hai altri software di sicurezza che lavorano in real time? Se si, quali?

Messa cosi' sembra il 3° grado e me ne scuso ma in realtà le tue risposte sarebbero preziose per permettermi di avere un quadro migliore, ciao!

Ultima modifica di nV 25 : 18-05-2014 alle 11:59.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 14:16   #82
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
o forse i programmi sono a tutto schermo e la notifica di Emet non riesce ad andare in primo piano.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 14:44   #83
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

il ragionamento che facevo io è questo (anche se, senza sapere quali sono i "taluni programmi" che gli creano fastidio è un pò un azzardo):

a) installo EMET → proteggo IE e Chrome → mi accorgo che un programma non emetizzato non parte (AutoCAD).
C'è una relazione?
Se esiste è da ricercarsi esclusivamente nei settaggi di sistema (DEP, ASLR,...):
in nessun modo, infatti, il quadro delle mitigazioni per-processo può avere un impatto su elementi non contemplati nella lista di programmi protetti.

Ma allora:
che impostazione di sistema è stata data? (di default, infatti, 7/8.x hanno attive quelle tecnologie seppur in stato "rilassato" [=Opt-in] per far si che gli effetti coinvolgano esclusivamente i processi di sistema cosi' da interferire il meno possibile con i processi di terze parti).

b) installo EMET → proteggo IE e Chrome → mi accorgo che proprio IE o Chrome presentano problemi ma non so risalire alla causa →

uso il pop-up per vedere la mitigazione che da fastidio cosi' da poterla rimuovere/mi servo dello strumento visualizzazione eventi dove è possibile risalire a quello che EMET ha eventualmente bloccato

c) EMET da semplicemente fastidio all'altro programma di sicurezza impiegato in real time sulla macchina
Old 18-05-2014, 14:51   #84
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

per cui, dove si trova il nostro amico nel panorama che ho appena presentato?
In a, b, c? (o d che al momento non mi è venuto in mente??)

Il non vedere l'eventuale pop-up di blocco, infatti (e cosi' in parte integro l'osservazione di Kronos) può essere "aggirato" controllando il registro eventi → voci relative ad EMET...
Old 18-05-2014, 20:01   #85
teseo39
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Anzitutto, vi ringrazio per le risposte..........Veniamo ai dettagli.
Il primo grosso scoglio è che, stupidamente, PRIMA ho disinstallato EMET, E POI
ho scrutto in questo forum. Quindi, dopo questo post lo reinstallo, e poi vediamo quello che succede...
Quindi tralasciando il buon vecchio XP, in cui fra la'altro molti programmi non funzionavano piu' al meglio, veniamo al dunque, per quello che posso dire allo stato attuale:
Ovviamente, non so se i programmi in questione erano emetizzati, comunque, a memoria, ho riscontrato i seguenti problemi:
1) Programmi che, pur attivandosi tra i servizi, non partivano o si piantavano (live mail, km player, malvarebytes antimalvare, Sumo, PSI). In questo caso, dovevo andare in Servizi, disattivare il programma in questione, e provare a riavviarlo.
2) Installazioni che, dopo ampio "pensamento", si rifutavano di partire in quanto "probabilmente non disponevo della necessaria autorizzazione)
3) Antimalvare che aveva comportamenti anomali dopo l'aggiornamento delle firme.
Questi problemi non si sono verificati prima dell'installazione di Emet, ed Emet è l'unica installazione che ho eseguito negli ultimi giorni (ergo, niente smanettamenti strani), e questo è il motivo per cui ho pensato ad Emet e non ad altro.
Ho installato Emet 4.1, lasciandolo con le impostazioni raccomandate, ed aggiungendoci solo Firefox e Comodo Dragon, quindi direi che, prendendo a base la tua guida, non ho settato alcunche'.
Per quello che riguarda i software di sicurezza in real time, premesso che comunque "tutti" inseriscono un servizio in avvio (anche quelli non in real time), e che quindi, per ora, non considerero' questi, ho attivi Nod32 e CIS con sandbox disattivata.
Pop up di emet sono sempre stati assenti, sia in XP che adesso su seven, e tenderei ad essere sicuro che non ci fossero, visto che li ho cercati...
Mi sembra di aver ricordato tutto il ricordabile, e non sembrava un terzo grado, sono io che, inizialmente, ho posto un quesito generico, anche perche' non sono affatto sicuro che sia Emet la causa di tutti questi problemi.
Un'ultima cosa: dopo la disinstallazione di Emet, alcuni programmi hanno ripreso a funzionare (vedi SUMO) altri no (per esempio, Malvare lo ho disinstallato/reinstallato), Live Mail è sotto osservazione.
Comunque, adesso mi faccio un salvataggio della partizione C, poi reinstallo Emet, e vediamo...
Spero di essere stato esaustivo, mi scuso per la lungaggine, e grazie ancora per l'aiuto...
Ciao
teseo39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 21:42   #86
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

secondo me la diagnosi è molto semplice:
c'è evidentemente un problema di coesistenza tra i software di sicurezza che hai citato e il tool della MS accentuato probabilmente da una certa confusione di partenza del tuo PC a livello software...

Nod32 ha un proprio modulo antiexploit + HIPS (Overview.pdf) che di sicuro non favorisce la coesistenza con EMET nè con CIS.

Insomma, ritengo sia arrivato il momento di scegliere e semplificare il parco real-time anche qualora tu decidessi di non tenere EMET...
Old 18-05-2014, 22:07   #87
teseo39
Member

Che il Nod avesse un proprio HIPS lo sapevo, devo dire che, dopo anni di uso, non è mai entrato in conflitto con Comodo.
Non sapevo che avesse anche un proprio modulo antiexploit, ma mi sembrava di aver capito che Emet rappresentasse, per le sue caratteristiche, una cosa inedita.
A questo punto, direi, non reinstallo Emet e, qualora dovessi rilevare problemi, saprei gia' dove andare a cercare (comodo e Nod).
Ti ringrazio ancora e mi scuso per il tempo che ti ho fatto perdere.
Ciao

Ultima modifica di teseo39 : 18-05-2014 alle 22:20.
Old 19-05-2014, 12:25   #88
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da teseo39 Guarda i messaggi
...mi sembrava di aver capito che Emet rappresentasse, per le sue caratteristiche, una cosa inedita.
era quantomeno cosi' fino a poco tempo fà poi, si sa, le mode (e infatti ora qualcosa di simile è integrato nelle nuove versioni di Nod32, Kaspersky, FSecure,...).

Tra integrare ed eccellere, xò, c'è la sua differenza e non a caso, nonostante l'aumento della pressione da parte di nuovi player, EMET resta il punto di riferimento delle soluzioni AntiExploit...
Old 19-05-2014, 19:02   #89
teseo39
Member

Si', ho notato, le opzioni HIPS e antiexploit sono presenti nelle configurazioni avanzate del NOD, che io non ho mai toccato, onde evitare incartamenti del pc (troppa sicurezza puo' fare piu' danni di un virus..., infatti il sottoscritto docet).
Quindi, in pura teoria, potrei disattivare l'HIPS del Nod e usare quello di CIS, oppure disattivare l'antiexploit del NOD ed usare EMET, oppure l'esatto contrario, ho capito bene?
Quindi, sempre parlando in teoria, è impportante avere attivo un solo modulo per tipo nel pc, affiancando eventualmente altri software solo a scansione, giusto?
Dico in teoria perche' immagino che fare tutto questo suoni un po' "psicopatico".........
Ciao
Old 23-05-2014, 14:22   #90
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

da WS, EMET 5.0 TP3

Ultima modifica di nV 25 : 25-05-2014 alle 22:41.
Old 23-05-2014, 18:57   #91
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

La delusione, se cosi' si può dire, è che hanno rinfrescato graficamente solo la parte relativa alla scheda delle applicazioni (quando si opta per il taraggio-fine delle regole, vedi anche l'immagine precedente cui vi si accede attraverso la pressione del pulsante su sfondo celeste o Show All Settings).

C'è quindi una commistione di stili che, onestamente, lascia un pò a desiderare.

Se da un lato è carinissima la parte in foto, dall'altro abbiamo sempre il solito "vecchiume" (foto in prima) che si trascina dalla v1...
Old 23-05-2014, 19:07   #92
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Va be' magari poi lo "sgrezzeranno" ancora un po' prima dell'uscita definitiva.. l'importante è che funzioni bene, non faccia casini, non appesantisca il sistema e protegga per bene. Io sto aspettando di provarlo con la 5 definitiva, ma si sa quando è prevista o quando arriva arriva?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 19:14   #93
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

siii, appunto, si va alle calende greche!!

La versione x i PC "di produzione" è la 4.1 Update1 e quella invitano ad installare...
Old 23-05-2014, 19:47   #94
M.@.T.T.I.A
Senior Member

L'Avatar di M.@.T.T.I.A

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna prov.
Da ieri emet 4.1 mi blocca chrome.Ho dovuto toglierlo dalle applicazioni..
M.@.T.T.I.A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 11:54   #95
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da M.@.T.T.I.A Guarda i messaggi
Da ieri emet 4.1 mi blocca chrome.Ho dovuto toglierlo dalle applicazioni..
Sei sicuro non fosse sufficiente disattivare l'opzione Caller Check (mitigation)?

(Qualora ti interessasse approfondire, fai pure riferimento a questo link: Chromium and EMET).

La cosa curiosa, per quanto mi riguarda, è che pur avendo l'ultima versione di Chrome non incontro alcun problema (che OS hai??)...

Ultima modifica di nV 25 : 24-05-2014 alle 11:58.
Old 24-05-2014, 12:15   #96
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Non ne ho mai fatto menzione nella "guida" ma è evidente che, se si vuol avere quasi tutta la pappa pronta per quanto riguarda l'individuazione di quali applicazioni proteggere oltre a quelle basiche individuate di default dal processo di installazione, è sufficiente cliccare su IMPORT → Popular Software.

L'effetto sarà quello di veder "figliare" le Apps protette nella scheda Application Configuration...

Da questa nuova lista di Apps, allora, si ricava che sono escluse dalla protezione giusto una manciata di programmi (di fatto esclusivamente gli eseguibili di LibreOffice/OpenOffice)...

Non solo:
importando le regole si importano evidentemente anche i settaggi consigliati (quindi, se l'applicazione XY identificata da MS come da doversi proteggere presenta una certa mitigazione come "fastidiosa" per il corretto funzionamento del processo in questione, questa sarà già disattivata di default)...

Ultima modifica di nV 25 : 24-05-2014 alle 12:22.
Old 12-07-2014, 14:48   #97
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

EMET scricchiola di fronte ai colpi assestati da nuovi competitor? (in particolare penso ad un nome preciso)...

Se interessa a qualcuno se ne può parlare altrimenti lascio perdere i monologhi.

Ultima modifica di nV 25 : 12-07-2014 alle 19:11.
Old 12-07-2014, 18:14   #98
M.@.T.T.I.A
Senior Member

L'Avatar di M.@.T.T.I.A

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna prov.
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
Sei sicuro non fosse sufficiente disattivare l'opzione Caller Check (mitigation)?

(Qualora ti interessasse approfondire, fai pure riferimento a questo link: Chromium and EMET).

La cosa curiosa, per quanto mi riguarda, è che pur avendo l'ultima versione di Chrome non incontro alcun problema (che OS hai??)...

Disattivata opzione caller e ora va.Ho windows 8.1..
M.@.T.T.I.A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 18:30   #99
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

ti ci sono voluti 2 mesi per disattivarla? (il tuo post, infatti, era del 23/5)...
Old 12-07-2014, 20:41   #100
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
EMET scricchiola di fronte ai colpi assestati da nuovi competitor? (in particolare penso ad un nome preciso)...

Se interessa a qualcuno se ne può parlare altrimenti lascio perdere i monologhi.
Ti riferisci a HitmanPro.Alert, a Malwarebytes Anti-Exploit, o c'è qualche nome nuovo?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recensione DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recen...
Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti iPhone XR Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti...
Qualcomm annuncia Snapdragon 8cx, per i notebook Windows always on del 2019 Qualcomm annuncia Snapdragon 8cx, per i notebook...
2018: i nativi digitali al lavoro, ecco cosa cambierà 2018: i nativi digitali al lavoro, ecco cosa cam...
Qualcomm Snapdragon 855 è il cuore degli smartphone Android del 2019 Qualcomm Snapdragon 855 è il cuore degli ...
Bohemian Rhapsody batte tutti: è questa ...
DooM Eternal: trailer celebrativo per il...
Epic rimuove Infinity Blade da App Store
Arriva il primo gioco di strategia su Co...
Un tribunale cinese vieta le vendite di ...
Voyager 2 è entrata nello spazio ...
Il progetto Bloodhound SSC chiude i batt...
Amazon Go, il supermercato senza casse p...
Micro-mobilità, qualcosa si muove...
OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale con...
Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromi...
Honor View 20 ufficiale: Kirin 980, disp...
Twinkly strings: ecco le luci che rendon...
ASUS Rog Phone può ricaricare se ...
Ecco il telecomando unico per controllar...
Opera 57
GIMP Portable
Paint.NET
Thunderbird Portable
Chromium
Google Chrome Portable
NOD32
AnyDVD HD
iTunes 12
Mozilla Thunderbird 60
AIDA64 Extreme Edition
Radeon Software Adrenaline Edition 18.