Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo tele fisso super-luminoso del Sistema X
Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo tele fisso super-luminoso del Sistema X
Equivale a 300mm nel formato 35mm e viene fornito con un extender 1.4x che lo pone in competizione con i 400mm f/2.8 delle full-frame. Tutto con grande qualità.
Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb e Tiscali. Offerte e configurazioni
Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb e Tiscali. Offerte e configurazioni
Dal primo dicembre 2018 inizia l'era del Modem Libero: ecco cosa cambia per utenti e operatori nella gestione della rete fissa e le modalità per configurare la connessione con il modem scelto dall'utente
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
La tecnologia AI Overclocking è al centro di queste due schede madri ASUS della famiglia Republic of Gamers, modelli che spiccano per la dotazione completa e per la costruzione pensata per gli utenti più appassionati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2014, 18:17   #61
Freddo69
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trieste
rispondo al "?":

io pensavo che gli exploits fossero qualcosa di simile ai crashes, invece no e non so cosa siano, cmq lo metto e cerco di trovare il significato, grazie

edit-installato.

Ultima modifica di Freddo69 : 20-01-2014 alle 14:03. Motivo: ultimo rigo
Freddo69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 16:59   #62
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Uppino

Ultima modifica di nV 25 : 01-02-2014 alle 19:04.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 13:37   #63
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Se qualcuno avesse aggiornato VLC alla versione 2.1.3, si sarà sicuramente accorto che EMET ne impedisce l'esecuzione.

L'ostacolo, cmq, si aggira velocemente rimuovendo l'apposito flag alla mitigazione che da noia (SimExecFlow).

E' evidente però che questa strada debba essere considerata come temporanea dato che si aumenta inevitabilmente il grado di libertà concesso a VLC e quindi, di riflesso, il margine di manovra concesso all'eventuale exploit che sfrutti proprio questo player per i propri scopi.

In altri termini, se rilassare un settaggio ad un programma di per se significa poco, si deve considerare che cosi' facendo si va ad incidere sul rischio (di infezione) cui è soggetta la macchina.

Vlc 2.1.3 is stopped by EMET 4.1 ...
VLC V2.1.3 crashes with MS EMET
Old 25-02-2014, 13:54   #64
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Bypassing EMET 4.1

full technical whitepaper.pdf

La prima lezione che si ricava è che, nel momento in cui viene definito un obiettivo preciso da attaccare, questo prima o poi cede.

Attenzione xò a non cadere nel facile tranello che vede giustificare l'inutilità del tool in questione dal fatto che è (e sarà sempre) bypassabile da un attacco mirato vuoi perchè per portarlo a termine è richiesto uno sforzo intellettuale non comune dato che il tool va ad innalzare significativamente l'asticella della complessità richiesta per sferrare un attacco aumentando di conseguenza il "costo" sotteso allo sviluppo di un exploit di questo tipo, vuoi perchè il mondo reale è molto più semplice e, in questo mondo, EMET riesce a farsi valere,
CVE-2014-0322

"The Enhanced Mitigation Experience Toolkit (EMET) is also an effective way to block the targeted attacks we have analyzed.
This particular exploit explicitly checks for EMET and refuses to run on any system where EMET is installed.
However, even with the exploit’s EMET check removed, the default configuration of EMET blocks the attack.
In this particular case, EMET’s EAF and Anti-Detour features block the exploit in the default EMET configuration.
With EMET’s “Deep Hooks” feature enabled, the MemProt, StackPivot, and CallerCheck features each independently are capable of blocking this exploit.
We are pleased to see EMET continuing to provide protection for a significant portion of memory corruption exploits today.
On that note, we found that in the second half of 2013, all in-the-wild exploits that we encountered that have leveraging memory corruption for code execution were blocked by EMET!
"

Poichè cmq il bypass è stato comunicato per tempo a MS, è attesa a breve giro di boa una nuova versione che va a risolvere i problemi evidenziati.

Alcuni ricercatori sconfiggono le difese dell'antiexploit Microsoft EMET
Old 25-02-2014, 14:41   #65
deepdark
Senior Member

L'Avatar di deepdark

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Isola Ferdinandea
Non ho letto il pdf, ma si sono preoccupati di bucare solo emet o sono cmq passati da antivirus e altre pappardelle simili?
Old 25-02-2014, 15:07   #66
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Non ho letto il pdf, ma si sono preoccupati di bucare solo emet o sono cmq passati da antivirus e altre pappardelle simili?
solo il 1° dato che l'obiettivo dello studio era osservarne meglio i limiti.

Al di là di come si sviluppa il bypass che è evidentemente ermetico per chi non mastica la materia, sono da soppesare bene anche le note del lavoro che sottendono secondo me concetti più ampi (vedi in particolare la n29 "Though EMET is far from perfect, I personally see Microsoft making more of an effort toward security compared to other large vendors" e 20 "Enabling the non-default deep hooks would help catch this bypass, but we assume other bypasses could be found, and doubt users will change from the default EMET settings")...

La 29, infatti - anche se si riferisce ad EMET-, è quello che in generale i ricercatori attribuiscono al progetto 8.x per quanto alla massa interessi 0 tesa com'è a giudicare il prodotto riconducendolo al solo elemento ModernUi...
Old 25-02-2014, 18:59   #67
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Announcing EMET 5.0 Technical Preview

Ultima modifica di nV 25 : 25-02-2014 alle 22:03.
Old 25-02-2014, 22:39   #68
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
che annuncino di integrarlo in windows 9 così come MSE è diventato il defender di 8/8.1 .

non capisco perchè tenerlo:
separato da windows
non pubblicizzato alla massa
senza installer-updater da versione precedente / senza update via WUS

cioè, sempre cose fatte a metà? ok, la metà che viene fatta è portentosa.
ma è metà.

Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 13:41   #69
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
Bypassing EMET 4.1

[...]

Poichè cmq il bypass è stato comunicato per tempo a MS, è attesa a breve giro di boa una nuova versione che va a risolvere i problemi evidenziati.
Si ricavava in verità dalle note del testo (in particolare la n°20 che avevo peraltro già citato metabolizzandola però evidentemente fino ad un certo punto), ma mi è stato confermato che anche la vecchia versione avrebbe "rotto" il bypass a patto che fosse stata abilitata (come da raccomandazioni) la voce "Deep Hooks".

Deep Hooks attivo = NtProtectVirtualMemory hook(ed), di conseguenza lo Stage 2 dell'exploit -indicato a pag15 dello studio- si sarebbe "rotto".

Per venire quindi al paragrafo "Disclosure and thounghs on repair", vediamo che con la v5.0TP è stato fatto proprio tanto il consiglio relativo all'attivazione di default della funzione incriminata quanto quello dell'introduzione di un meccanismo più sofisticato che mascheri meglio gli indirizzi di memoria dove sono mappate le API (EAF+)* mentre è completamente trascurato il consiglio n°4 che vorrebbe vedere l'estensione delle mitigazioni di tipo ROP ai processi a 64bit.

*In order to do something “useful”, shellcode generally needs to call Windows APIs. However, in order to call an API, shellcode must first find the address where that API has been loaded. To do this the vastmajority of shellcode iterates through the export address table of all loaded modules, looking for modules that contain useful APIs.

Ultima modifica di nV 25 : 27-02-2014 alle 13:47.
Old 27-02-2014, 13:51   #70
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
che annuncino [...]
che vuoi che ti dica?

Onestamente preferisco si concentrino più sulla sostanza che non sulla forma come stanno facendo ora, tant'è vero che di tutti i consigli che mi sono permesso di girargli per migliorare quella che secondo me sarebbe l'esperienza d'uso del programma (in poche parole, renderlo meno corporate) ne hanno preso in considerazione... 0

Ultima modifica di nV 25 : 16-03-2014 alle 19:08.
Old 16-03-2014, 14:46   #71
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
http://microsoft-news.com/ie11-w-eme...ed-at-pwn2own/

marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 16:06   #72
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
la conferma che con EMET IE11 è ancora di più il browser DEFINITIVO.
Old 20-03-2014, 23:44   #73
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Molto interessante, magari quando esce il 5 lo provo, ma è necessario tenere abilitato il "UAC" di Windows?

A quali programmi si sostituisce completamente? A parte l'antivirus (io uso Avast Free) che va lasciato come base, di quali altri programmi posso fare a meno che invece avrei affiancato all'antivirus stesso?
Esempio:
Malwarebytes+HitmanPro+HitmanPro.Alert
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 12:06   #74
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
[...] è necessario tenere abilitato il "UAC" di Windows?
sono 2 cose completamente diverse.

L'UAC è una sorta di separatore di privilegi pensato per far si che chi usa il PC lo faccia con il minor grado possibile "di libertà" indipendentemente dal fatto che l'utente loggato sia amministratore o utente, e questo in virtù del fatto che i diritti pur ridotti che gli sono accordati in fase di log-in sono cmq sufficienti per lo svolgimento delle attività quotidiane.
Ne discende, allora, che non solo dell'UAC non si dovrebbe fare *mai* a meno, ma anche che sarebbe opportuno farlo nella sua forma più piena (quindi, con l'UAC impostato al suo valore massimo dato che a default è bypassabile per una serie di ragioni).

EMET, invece, porta tecnologie inedite a favore dei processi per far si che questi risultino il meno possibile exploitabili.

In conclusione:
su qualsiasi PC è caldamente raccomandato l'uso contemporaneo delle 2 "tecnologie".

Quote:
A quali programmi si sostituisce completamente? A parte l'antivirus [...], di quali altri programmi posso fare a meno che invece avrei affiancato all'antivirus stesso?
Esempio:
Malwarebytes+HitmanPro+HitmanPro.Alert
Punto 3 delle F.A.Q., quindi al momento tutti i nomi che hai citato nell'esempio gli potrebbero essere affiancati...
Old 21-03-2014, 13:19   #75
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
sono 2 cose completamente diverse.

In conclusione:
su qualsiasi PC è caldamente raccomandato l'uso contemporaneo delle 2 "tecnologie".
Sì lo so che sono due cose diverse, che sia raccomandato ok (ma è una gran rottura alle volte), ma la domanda è: EMET necessita dell'UAC attivo per funzionare o si può lasciare disabilitato? Perchè avevo letto da qualche parte che bisognava attivarlo, mi sembrava strano per cui chiedevo conferma.

Quote:
Punto 3 delle F.A.Q., quindi al momento tutti i nomi che hai citato nell'esempio gli potrebbero essere affiancati...
No, io non è che li vorrei affiancare, io li vorrei eliminare se EMET fa lo stesso lavoro, quindi rendendo inutili altri software.
Malwarebytes non ha molto a che fare con EMET quindi penso sia un tipo di protezione aggiuntiva che eventualmente si potrebbe affiancare, quindi Avast+malwarebytes.
Per quanto riguarda Hitman Pro.Alert invece anche lui si occupa di exploit no? E la versione Cryptoguard anche dei crypto ransomware. EMET fa la stessa cosa?

Tutto questo più che altro per sapere alla fine se metto Avast + EMET, cosa mi manca? Avevo letto la prima pagina ma non ho ancora capito quali dei mille programmi di difesa che ci sono posso evitare e quali invece sono ancora da affiancare per completezza.
Old 21-03-2014, 15:01   #76
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Sì lo so che sono due cose diverse, che sia raccomandato ok (ma è una gran rottura alle volte)
L'UAC è una gran rottura anche qualora fosse settato al massimo?

Probabilmente sarete sempre alle prese con installer perchè, nel mio caso (e credo di fare un uso comune del mezzo), l'UAC non interviene *mai*. (Se mi fate anzi 2 esempi di vita quotidiana in cui ci si imbatte nella richiesta di elevazione ve ne sarei grato).

Quote:
ma la domanda è: EMET necessita dell'UAC attivo per funzionare o si può lasciare disabilitato?
a regola si può fare a meno dell'UAC...

Quote:
No, io non è che li vorrei affiancare, io li vorrei eliminare se EMET fa lo stesso lavoro, quindi rendendo inutili altri software [...]
Se EMET non è un Antivirus rappresenta il duplicato di altre soluzioni di sicurezza, significa che tutto il resto è potenzialmente affiancabile (al momento, infatti, l'unico programma simile all'apposito tool MS è Malwarebytes Anti-Exploit mentre HitmanPro.Alert 3 è ancora in fase di gestazione e, se proprio deve essere, sarei cauto solo su questi)...

Quote:
Per quanto riguarda Hitman Pro.Alert invece anche lui si occupa di exploit no?
al momento no (vedi sopra)
Quote:
E la versione Cryptoguard anche dei crypto ransomware. EMET fa la stessa cosa?
NO.

EMET difende esclusivamente da quei malware che fanno leva sugli exploit per aprirsi la strada che gli consente di infettare successivamente la macchina (è un pò come se fossero "malware a stadi" dove il primo passaggio è il tentativo di prendere possesso delle risorse di un processo attraverso una sua debolezza per poi sfruttarle per dar origine all'infezione vera e propria [2° stadio]).

Se il malware non tenta di sfruttare debolezze ma si limita a fare quello che gli pare con meccanismi "trasparenti", EMET di fatto non serve a nulla (ecco perchè può servire sempre un Antivirus).

Quote:
Tutto questo più che altro per sapere alla fine se metto Avast + EMET, cosa mi manca? Avevo letto la prima pagina ma non ho ancora capito quali dei mille programmi di difesa che ci sono posso evitare e quali invece sono ancora da affiancare per completezza.
di sicuro manca l'UAC per i motivi visti in precedenza.

Allo stesso tempo capirai che questo thread non può essere usato come una guida alle più disparate configurazioni per quanto adesso un'idea più chiara dovresti averla, no?
Old 22-03-2014, 13:13   #77
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
L'UAC è una gran rottura anche qualora fosse settato al massimo?

Probabilmente sarete sempre alle prese con installer perchè, nel mio caso (e credo di fare un uso comune del mezzo), l'UAC non interviene *mai*. (Se mi fate anzi 2 esempi di vita quotidiana in cui ci si imbatte nella richiesta di elevazione ve ne sarei grato).
Al massimo ma anche al minimo... un esempio posso fartelo subito.
Ieri ho provato a metterlo al massimo... ed anche io credo di fare un uso comune del mezzo, lasciando perdere l'installer che è un caso a sè, nell'uso quotidiano a me ha subito dato noia.
Come sono andato a cliccare sull'icona di SRWare Iron (uso la versione portable, non so se con quella installata è uguale) l'UAC è immediatamente comparso ad avvertire di permettere modifiche e bla bla bla. Ovviamente non lo fa una volta e basta ma tutte le volte che si apre... quindi rimesso disabilitato.

Quote:
Allo stesso tempo capirai che questo thread non può essere usato come una guida alle più disparate configurazioni per quanto adesso un'idea più chiara dovresti averla, no?
Certo, ci mancherebbe ma è una cosa nuova e poco diffusa, di cui si conosce poco e va un po' capito cosa fa e cosa non fa, per avere sicurezza e allo stesso tempo non appesantire inutilmente il pc con doppioni, forse è proprio perchè è qualcosa che lavora in modo così diverso dagli altri prodotti che è un po' difficile farne un quadro di paragone con altri software, che come dici praticamente non esiste altro di simile.
La sicurezza è importante ma se metto sul pc Avast+Malwarbytes+Hitman Pro+HitmanPro Alert+EMET giusto per fare un esempio o altri programmi similari, posso anche non creare conflitti ma di sicuro lo azzoppo un po'...
Old 23-03-2014, 01:23   #78
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
In fin dei conti ognuno dei software che hai elencato utilizza algoritmi e procedure proprietarie, quindi è impossibile stabilire a priori eventuali conflitti o analisi sovrapposte e ripetute inutilmente dei file e dei processi.
Per i PC domestici un buon antivirus, il firewall del router (e quello del sistema operativo) e un hips o un tool anti exploit come Emet sono sufficienti a garantire una protezione adeguata senza gravare sulle prestazioni.
Appesantire il sistema con altri programmi non mi pare conveniente in questo ambito.

A proposito di Emet, è sorprendente anche la sua efficacia rapportata alla facilità di configurazione e alla bassissima influenza sulle funzionalità del sistema. Dico questo perché in questi giorni ho approfondito un po' di più il funzionamento di AppArmor su Linux (opensuse) e necessita di una configurazione maggiore da parte dell'utente in alcune circostanze (vedi utilizzo di samba con condivisione di percorsi diversi dalla home).
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 21:39   #79
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

uppino (l'ho rifatta tutta)
Old 18-05-2014, 02:29   #80
teseo39
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Domandina della buonanotte..............
E' possibile che Emet blocchi o "incasini" l'avvio o l'esecuzione di qualche programma senza darne notifica?
Lo chiedo perche', avendo provato ad installarlo due volte (una su xp e adesso su 7), mi sembra di aver notato qualche anomalia nel comportamento di taluni programmi, e vorrei capire se potrebbe essere Emet la causa.
Buonanotte.....
teseo39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo tele fisso super-luminoso del Sistema X Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo...
Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb e Tiscali. Offerte e configurazioni Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fa...
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e...
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il R...
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del fu...
Cydia, stop agli acquisti nello store: u...
Apple in tribunale per la notch dei nuov...
Elowan, pianta robotica in grado di attu...
Volkswagen ID., foto e video su strada d...
Amazon Alexa utilizzato da un pappagallo...
3 TV 55 pollici a confronto: LG Super UH...
Ulefone Armor 6 è pronto per il l...
Sony rivela accidentalmente il numero di...
Trovato morto il co-fondatore di Vine, f...
Nuova Xbox sarà basata su streaming, IA ...
Kena Mobile: solo 5,99€ per 50GB e chiam...
PES 2019 Mobile con Unreal Engine 4 ora ...
Ecco la torcia elettrica di Xiaomi con b...
Android: il riconoscimento facciale fall...
Samsung Galaxy S10 e S10+: nuove immagin...
HyperSnap
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Zoom Player Free
K-Lite Codec Pack Update
Google Chrome Portable
Firefox Portable
AnyDVD HD
CCleaner Portable