Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2018, 13:26   #1
infamone
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 38
Restauro JBL L60T

Ciao, di queste casse ho praticamente solo il mobile ed il crossover; i woofer 116H da 8" si sono persi e i tweeter 035Ti da 1" sono a pezzi (la famosa cupola in titanio è anche schiacciata).
Le alternative sono ripristinarle in tutto e per tutto oppure trovare dei driver nuovi con caratteristiche analoghe: nel secondo caso chiedo se qualcuno ne sa qualcosa o conosce un sw configuratore per sostituirli.
Grazie.
__________________
Trattative andate a buon fine: Mastino76, El_Mago_Peppins, djfolle27, attanasio.
infamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 21:10   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Io avevo alcune JBL che ho restaurato e rivenduto mettendoci dei coni ciare o b&c; ci ho speso il giusto e ci ho fatto pure il giusto guadagno. Ti servono queste informazioni:

Volume della parte reflex del woofer
Diametro della porta d'accordo
Dimensioni del tubo reflex

Puoi misurarli e scriverli?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 23:23   #3
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9228
Quote:
Originariamente inviato da infamone Guarda i messaggi
Ciao, di queste casse ho praticamente solo il mobile ed il crossover; i woofer 116H da 8" si sono persi e i tweeter 035Ti da 1" sono a pezzi (la famosa cupola in titanio è anche schiacciata).
Le alternative sono ripristinarle in tutto e per tutto oppure trovare dei driver nuovi con caratteristiche analoghe: nel secondo caso chiedo se qualcuno ne sa qualcosa o conosce un sw configuratore per sostituirli.
Grazie.
Se fai un restauro con componenti originali è una cosa. Vedo che ci sono sulla baya ma il costo mi sembra un po' elevato.
Per trovare driver con caratteristiche "analoghe" dovresti avere i parametri t/s ma non credo siano di pubblico dominio.
Sostituirli con componenti differenti senza parametri è possibile ma significa prima di tutto un diffusore che suonerà diversamente e poi è un progetto diy che ha come limite progettuale nella scelta dei componenti il volume del mobile e il suo reflex.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 16:28   #4
infamone
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
ITi servono queste informazioni:

Volume della parte reflex del woofer
Diametro della porta d'accordo
Dimensioni del tubo reflex

Puoi misurarli e scriverli?
Certo, posso misurarli; non mi è chiara però la prima misura. Se intendi il volume interno del mobile dove si collega il reflex allora è il volume intero del mobile.
Per quanto riguarda i parametri provo ad allegare due tabelle recuperate in rete, vediamo se possono servire.
Immagini allegate
File Type: gif jbl 116 series.gif (6.8 KB, 4 visite)
__________________
Trattative andate a buon fine: Mastino76, El_Mago_Peppins, djfolle27, attanasio.
infamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 16:34   #5
infamone
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 38
Ed ecco quella del tweeter.
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...42990015848155
Grazie per le risposte.
__________________
Trattative andate a buon fine: Mastino76, El_Mago_Peppins, djfolle27, attanasio.
infamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 15:24   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
L'intento non è rimetterci i driver JBL originali, è impossibile xkè li trovi solo vecchi, usati, in condizioni di usura e costosi. L'obiettivo è metterceli nuovi. Dammi le misure del mobile della cassa quelle che ti ho chiesto già prima: il volume interno, diametro e lunghezza del tubo reflex. Il resto, per ora e per sempre spero, conta poco. Misurameli !

Qui dà le misure in pollici, misuralo anche te e vedi se ti torna.
https://www.manualslib.com/manual/76...0t.html#manual
41 litri circa. A pagina 2 c'è il "port tube 57932" di cui xò non specifica diametro e lunghezza. Pensaci tu a misurarlo, non occorre che smonti la cassa, la giri dietro e misuri infilandoci un metro.

Cercherò di trovarti una coppia tweeter woofer che si adatti il più possibile.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 23-11-2018 alle 15:31.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 16:55   #7
infamone
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 38
Intanto grazie per il supporto.
Ho visto la scheda tecnica ma le misure non corrispondono, credo che quelle comprendano anche lo zoccolo che le mie non hanno più.
Dunque le misure esterne reali sono 240x305x750mm e, tenendo conto dello spessore dei pannelli (20mm), le corrispondenti interne risultano 200x265x710mm. Dovrebbero essere 37,63 litri.
Il tubo reflex misura 130mm per 69mm di diametro.
__________________
Trattative andate a buon fine: Mastino76, El_Mago_Peppins, djfolle27, attanasio.
infamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 17:41   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Azz... speravo di meglio, cmq, per ora ho trovato queste soluzioni (prezzi da ebay totali per 2+2 altopartlanti)

CIARE (quello che consiglio)
HW203 + HT269
circa 215€

PEERLESS TYMPHANY
NE225W-08 + DA25BG08-06
circa 540€

SCAN SPEAK
22w/8534G00 + D2608/913000
circa 363€

La scelta è risicata, il crossover è molto limitante. Ora cerco qualcosa nel catalogo del gruppo HarmanKardon\JBL\Infinity ma dubito di trovare qualcosa...forse si hanno più speranza con pioneer e sony.

Cmq la soluzione CIARE è ottima.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 23-11-2018 alle 17:47.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 21:14   #9
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9228
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
L'intento non è rimetterci i driver JBL originali, è impossibile xkè li trovi solo vecchi, usati, in condizioni di usura e costosi. L'obiettivo è metterceli nuovi.
Tanto vale cercare un progetto diy ben documentato (e magari testato) con volume interno simile ( se proprio si vuole recuperare la cassa...ma a sto punto è il meno visto che va rifatto anche il pannello e rivisto il reflex) che avventurarsi con componenti buoni arrangiati in una cassa e con un cross non progettato appositamente.
Le casse non si progettano a spanne...poi vabbè ogni "frankenstein" è bello a mamma sua...

Ultima modifica di azi_muth : 23-11-2018 alle 21:17.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 21:37   #10
infamone
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Cmq la soluzione CIARE è ottima.
E credo che sia anche quella più sensata considerato il prezzo; per prezzi più alti forse vale la pena trovare i driver originali e pagarli quello che chiedono.
Capisco anche il ragionamento di azi_muth, infatti sono molto combattuto tra un restauro originale e un adattamento, perché comunque mi dispiace avere due casse inutilizzate.
__________________
Trattative andate a buon fine: Mastino76, El_Mago_Peppins, djfolle27, attanasio.
infamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 12:04   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Kit JBL originali di restauro per riconatura e refoam per la tua serie (ma per moltissime anche nel professionale) non esistono più. Ci sono dei kit, pure costosi, prodotti da non si sà chi (acquistabili dalla cina, india, srilanka, indonesia) con cui ci fai il restauro...ma di qui a che suoni bene ce ne passa.

O ce li rimetti usati correndo il rischio di ritrovarteli in condizioni di usura paragonabili ai tuoi nel breve periodo. O ce li metti nuovi di altra marca.

Personalmente, quando devo riparare dei JBL Pro un po' anzianotti o trovo la roba originale o per adesso mi trovo a meraviglia cambiando tutto con BCSpeakers, spero che duri così. Provai a comprare quei "sedicenti" kit di restauro "per" JBL, lasciamo stare, stracci venduti a peso d'oro.

Premesso che azi_muth ha tutte le ragioni del mondo, il risultato col kit ciare non credo verrà malvagio anzi; assomiglia molto al progetto ciare H03.2. Io proverei a buttarci quei soldi se hai proprio bisogno di due casse, secondo me le premesse ci sono, considera che se tu volessi comprare casse nuove con quei soldi non ci compri nulla di simile.

--edit--
Cmq, giusto per scrupolo, appena posso ti sento dal mio amico dell'assistenza kenwood per i kit originali JBL di riparazione delle L60T se è rimasto qualcosa nei magazzini; se ce l'avesse cerco di farmi fare un prezzaccio; sarebbe il massimo nuovo e originale JBL.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 24-11-2018 alle 12:36.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 14:51   #12
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9228
Quote:
Originariamente inviato da infamone Guarda i messaggi
Capisco anche il ragionamento di azi_muth, infatti sono molto combattuto tra un restauro originale e un adattamento, perché comunque mi dispiace avere due casse inutilizzate.
Scusa la franchezza ma non hai praticamente nulla. Hai due casse di mdf del valori di pochi spicci per le quali non vale la pena cercare di arrangiare un progetto con componenti "n" volte più costosi che per forza di cose suoneranno peggio rispetto al progetto originale a meno di fare delle modifiche importanti per far avvicinare le casse in tuo possesso al progetto al quale ti ispiri, ma che vanificheranno il vantaggio del riutilizzo delle vecchie casse...
Per dirne una la distanza tra tweeter e woofer e il loro disallineamento deve essere accuratamente calcolata per minimizzare la diffrazione tenendo conto del crossover e delle caratteristiche degli ap.
Per fare il lavoro che vuoi fare tu bisognerebbe avere delle buone competenze nella progettazione di diffusori Diy essere attrezzati e dedicarci del tempo. Così rischi di spendere soldi su buoni componenti senza riuscire a farli suonare bene insieme.

Per non ne vale la pena.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 14:57   #13
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9228
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Premesso che azi_muth ha tutte le ragioni del mondo, il risultato col kit ciare non credo verrà malvagio anzi; assomiglia molto al progetto ciare H03.2.
Beh insomma è un 27 litri contro i 37 delle Jbl... non è poco.
Bisogna vedere come si comporta quel woofer in 37 litri e poi non basta quello...bisogna vedere il crossover, simulare la diffrazione del pannello con la collocazione attuale del tweeter...ma anche il pannello frontale con tutta probabilità va modificato.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 11:35   #14
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3858
cut
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.

Ultima modifica di ferste : 03-04-2019 alle 13:08.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 19:21   #15
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Niente rimanenze, mi spiace. Boh, forse fai prima a buttare tutto in discarica...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 19:34   #16
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3858
editato
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.

Ultima modifica di ferste : 04-03-2019 alle 14:26. Motivo: Errore mio!
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2020, 10:29   #17
infamone
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Scusa la franchezza ma non hai praticamente nulla. Hai due casse di mdf del valori di pochi spicci per le quali non vale la pena cercare di arrangiare un progetto con componenti "n" volte più costosi che per forza di cose suoneranno peggio rispetto al progetto originale a meno di fare delle modifiche importanti per far avvicinare le casse in tuo possesso al progetto al quale ti ispiri, ma che vanificheranno il vantaggio del riutilizzo delle vecchie casse...
Per dirne una la distanza tra tweeter e woofer e il loro disallineamento deve essere accuratamente calcolata per minimizzare la diffrazione tenendo conto del crossover e delle caratteristiche degli ap.
Per fare il lavoro che vuoi fare tu bisognerebbe avere delle buone competenze nella progettazione di diffusori Diy essere attrezzati e dedicarci del tempo. Così rischi di spendere soldi su buoni componenti senza riuscire a farli suonare bene insieme.

Per non ne vale la pena.
Con "piccolo" ritardo ti ringrazio per la franchezza, che apprezzo.
Ci credi che le ho ancora in garage... proverò a mettere i pezzi rimasti su subito e via.
__________________
Trattative andate a buon fine: Mastino76, El_Mago_Peppins, djfolle27, attanasio.
infamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2020, 10:32   #18
infamone
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Niente rimanenze, mi spiace. Boh, forse fai prima a buttare tutto in discarica...
Grazie per il tentativo...
__________________
Trattative andate a buon fine: Mastino76, El_Mago_Peppins, djfolle27, attanasio.
infamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v