Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2015, 16:20   #101
carlore
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Milano
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da andrea145 Guarda i messaggi
Ciao, sono indeciso anche io tra questi portatili:
  • Asus N551JW-CN068H, Display 15.6 Pollici Full HD, IPS, i7-4720HQ, RAM 16 GB, HDD 1 TB 7200 rpm, GTX 960M 4 GB sostituendo HD con un SSD da 250 gb che ho già a 1165 euro
  • ACER VN7-591G-77FH, I7-4720HQ - RAM 8 GB - HD 1000 GB - GTX 960M 2GB DDR5 - 15.6 FHD IPS a cui aggiungere un Crucial M.2 da 500 GB e 8 GB di ram a 1210 euro circa
  • ACER VN7-791G-73SK, I7-4720HQ - 16 GB - 2000 GB HD - GTX 960M 4GB DDR5 - DVD - 17.3 FHD - a cui aggiungere un Crucial M.2 da 500 GB a 1370 euro circa

i due Acer come sono messi ad autonomia reale?
l'asus è un buon prodotto, però è un po' grosso.
carlore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 16:22   #102
carlore
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Milano
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da Dr. T Guarda i messaggi
Ciao,

spero di riuscire a verificare stasera i tempi di accensione/spegnimento.

Il mio (nuovo nuovo) è silenziosissimo.
perfetto, grazie. Aspetto allora i tuoi dati
Il mio hard disk fa dei rumori come se la testina continuasse a spegnersi e accendersi, non so bene spiegarlo...
dopo provo a postare un audio

ecco l'audio, si sente un pochino verso il 15' secondo...non è il rumore continuo che si sente, ma l'altro.
http://www.mediafire.com/listen/zk7z...razione_#4.wav

Ultima modifica di carlore : 14-05-2015 alle 16:47.
carlore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 18:50   #103
andrea145
Member
 
L'Avatar di andrea145
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov. di Monza
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da carlore Guarda i messaggi
l'asus è un buon prodotto, però è un po' grosso.
Dici che è grosso rispetto all'acer da 15 oppure in generale, sinceramente non l'ho visto esagerato quando ho maneggiato quello dei miei...sarà che ho le manone
__________________
"Non lasciare che il tuo passato decida chi sei, ma lascialo far parte di chi tu deciderai di essere." IL Pastore
andrea145 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 19:02   #104
carlore
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Milano
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da andrea145 Guarda i messaggi
Dici che è grosso rispetto all'acer da 15 oppure in generale, sinceramente non l'ho visto esagerato quando ho maneggiato quello dei miei...sarà che ho le manone
è più spesso e sembra meno un ultrabook rispetto al nitro, comunque fa la sua bella figura anche l'asus.
Forse l'asus vince nella possibilità di fare upgrade
carlore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 19:30   #105
andrea145
Member
 
L'Avatar di andrea145
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov. di Monza
Messaggi: 272
Bah, per quanto riguarda l'upgrade, puoi sostituire solo hd con un ssd e spostarlo al posto del DVD comprando un box esterno per il dvd...la ram è gia al massimo e più di 16GB non servono (già 16 sono taaanti) il resto....si, ha gli sportellini per aprire la scocca, ma non dovendo farci quasi nulla....
Solo, non ho ancora visto la serie Nitro dal vivo e questo, oltre all'incognita della durata batteria, mi frena un pochino....
__________________
"Non lasciare che il tuo passato decida chi sei, ma lascialo far parte di chi tu deciderai di essere." IL Pastore
andrea145 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2015, 05:30   #106
carlore
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Milano
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da andrea145 Guarda i messaggi
Bah, per quanto riguarda l'upgrade, puoi sostituire solo hd con un ssd e spostarlo al posto del DVD comprando un box esterno per il dvd...la ram è gia al massimo e più di 16GB non servono (già 16 sono taaanti) il resto....si, ha gli sportellini per aprire la scocca, ma non dovendo farci quasi nulla....
Solo, non ho ancora visto la serie Nitro dal vivo e questo, oltre all'incognita della durata batteria, mi frena un pochino....
Certo poi dipende dalle tue esigenze, comunque anche fare upgrade del disco al nitro é fattibilissimo.
Per quanto riguarda la batteria non aspettarti molto da entrambi, la potenza succhia batteria
carlore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 12:17   #107
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
Rieccomi Sono stato assente qualche giorno dal thread perchè molto impegnato col portatile

Dunque, iniziamo a dire che la mia esperienza / opinione su informatica2008 è positiva! Temevo un po' e nonostante non siano stati rapidissimi hanno comunque spedito il notebook che mi è arrivato in circa una settimana (in perfetto accordo coi tempi indicati sul loro sito). Alla fine non è male dato l'ottimo prezzo a cui lo hanno offerto. Quindi per chi cerca giudizi e opinioni su informatica2008 può stare tranquillo, il negozio è affidabile.

Venendo al dunque... Il gioiellino è super! L'ho usato solo per qualche giorno quindi riporto velocemente le prime impressioni.



Early review / Recensione preliminare di Acer Aspire V Nitro 591G - 77FH (15" pollici)

- Molto sottile e abbastanza leggero! Non ai livelli di un ultrabook, ma per essere un portatile che strizza l'occhio al gaming la compattezza è quasi straordinaria.

- Bel design! Qui è questione di gusti ma i colori e i materiali mi piacciono molto. Il nero si sposa molto bene con l'argento e la retroilluminazione rossa della tastiera lo stesso, dona anche un aspetto aggressivo/gaming. Inoltre le finiture in metallo, le scritte curate ed eleganti danno un tocco di bellezza in più.

- Ho provveduto subito ad installare il mio Crucial MX200 (SSD da 250GB). Aprire il poratile non è semplice in quanto bisogna sollevare e staccare completamente la plancia della tastiera dal portatile; per fare questo non solo serve togliere tutte le viti dal retro, ma è meglio anche avere dei plettri (o comunque qualcosa di sottile ma resistente) per aiutarsi ad sollevare e staccare tutta la parte superiore della tastiera. Bisogna anche avere dimestichezza nel togliere e riallacciare 3 cavi che uniscono tastiera/retroilluminazione/touchpad al resto del portatile.
Trovate una ottima guida in prima pagina riguardo a questo, non è di certo impossibile ma non è neanche semplicissimo, soprattutto alla prima volta che lo si fa (quando non sapete precisamente cosa aspettarvi).

- Dunque, ottime prestazioni! Ho completamente eliminato la versione di Windows di Acer piena di bloatware e ho installato una versione pulitissima direttamente sull'SSD. La macchina è una dannata scheggia. Si accende in 4 - 5 secondi massimo e per spegnersi ci mette 2 secondi massimo. L'apertura dei browser e delle applicazioni che stanno sull'SSD è pressochè istantanea (roba che non credevo fosse possibile ) e niente di ciò che faccio (parlando di operazioni di ogni giorno) sembra ovviamente mettere il portatile in difficoltà.

- Un po' scomode tutte le porte I/O su un lato. Non è un grosso problema ma il lato destro del laptop può diventare molto "affollato". Per ovviare ho preso un hub USB 2.0 (pagato 2 euro su eBay, incrociamo le dita, mi arriverà comunque tra un mese e mezzo), dovrebbe aiutarmi a "dilocare" un attimo dispositivi tipo mouse e tastiera USB esterne.

- Molto piacevole il touchpad! E' stata una bella sorpresa. Mi piace la generosa ampiezza e il comportamento/rumore alla pressione (gusto personale ). Unica nota è che potevano farlo di un materiale leggermente diverso dato che in certe situazione il dito tende a non scivolare benissimo sulla superficie del touchpad (c'è un po' di attrito) e quindi sembra quasi che il puntatore del mouse vada a "scatti". Di certo non è un problema enorme, se le dita sono molto pulite non dovrebbero esserci grossi problemi, ma la superficie poteva essere un po' diversa. La reputo comunque piacevole al tatto.

- Schermo veramente molto bello! In genere a questo prezzo non ci si aspettano grandi cose, ma lo schermo è molto definito e i colori decisamente sgargianti e belli. Il fatto che sia matte (opaco) e non glossy (lucido) è inoltre un grande vantaggio per me. L'ho però principalmente usato con schermo esterno, per cui non mi dilungo troppo.

- Audio, che dire, molto potente! Non ho avuto modo di testarlo ma sembra che gli altoparlanti abbiano una potenza non indifferente. Colpiscono davvero forte.

- Parlando di gaming. Ho per ora solo provato GTA V. Il gioco è ben ottimizzato, non per questo però non è pesante. Il gioco gira a circa 40 FPS (quasi sempre sopra e in certi momenti tocca anche i 50) a dettagli alti e alcuni massimi. Giocabilissimo e molto godibile. Parlando però di temperature...

- Ho riscontrato temperature alte, durante il gaming (GTA V). La CPU andava anche sopra ai 90° C (!) e la GPU stava, se non sbaglio, sopra gli 80. Il notebook ha pure due ventole, cosa che da quanto vedo in giro non è così comune nei portatili, quindi perchè queste temperature alte? Premetto che non sono incorso in nessuno tipo di throttling o problema, il notebook però era ovviamente molto molto caldo (soprattutto verso il centro sotto lo schermo).
Una soluzione preliminare che ho trovato è stata quella di impostare manualmente entrambe le ventole a velocità massima (e abbassare leggermente i dettagli del gioco, ma parlo di cose di cui non noto neanche la differenza). Così facendo il notebook si tiene decisamente meno caldo rispetto a prima, CPU che al massimo sta circa ad 80 (in genere sotto) e GPU che sta sui 70 (non sono dati precisi, di entrambe scrivo a memoria), ma le temperature sono comunque molto alte, più di quanto vorrei che lo fossero.
Voglio ovviare a questo problema, quindi in giornata odierna acquisterò un buon Cooling Pad per il laptop (base raffreddante con ventole). Vi farò sapere se ci saranno differenze, spero di sì.




Spero che ciò che ho scritto sopra possa essere utile a qualcuno. Ora pongo io qualche domanda

1) Qualcuno usa un cooling pad (base raffreddante) per il laptop? Come vi trovate? Notate differenze in temperature?
2) Qualcuno ha provato a fare undervolting di CPU e/o GPU? Dovrebbe aiutare molto temperature e consumi ma vorrei prima sentire pareri e metodi sul procedimento.
3) Ogni volta che accendo il notebook si accendono automaticamente i LED che illuminano la tastiera. Dato che la maggior parte delle volte la retroilluminazione non mi serve, c'è modo di invertire il comportamento di questa cosa? Cioè che all'accensione della macchina la retrolluminazione della tastiera rimanga spenta?

Grazie a tutti
__________________
Case Fractal Design Define R5 - MOBO ASRock z170 PRO4S - CPU INTEL i7 6700 - RAM 32GB 3200MHz CL16 - GPU RTX 3070 - HDD Seagate 1Tb 7200 RPM - SSD WD NVME 1TB 3500 - PSU CORSAIR RM750X - Monitor Yeyian 32" 4K IPS
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 14:14   #108
abcdeeeeff
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 244
Quote:
Originariamente inviato da masterkarray Guarda i messaggi
Così facendo il notebook si tiene decisamente meno caldo rispetto a prima, CPU che al massimo sta circa ad 80 (in genere sotto) e GPU che sta sui 70 (non sono dati precisi, di entrambe scrivo a memoria), ma le temperature sono comunque molto alte, più di quanto vorrei che lo fossero.
Beh non è mica un desktop, un portatile in genere in idle non scende sotto i 50, un aumento massimo di 20-30 mi sembra normalissimo(è l'aumento che ho sul mio fisso, e i dissipatori di cpu e gpu raffreddano bene). Volendo puoi provare a cambiare la pasta termica di cpu e gpu(quella che c'è di solito fa un po' schifo), però non credo che si guadagnino più di 5(imho, non sono un grande esperto).

Una curiosità: la vite per il fissaggio dell'ssd era compresa nell'ssd o l'hai recuperata da qualche parte?
__________________
CPU: i7 3770 - Motherboard: ASRock Z77 pro4 - RAM: 8 GB DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600 MHz - Hard Disk: Seagate Barracuda Green 1.5TB + 128 GB ssd Samsung 830 - Scheda Video: Gigabyte HD 7950 - Alimentatore: Antec EarthWatts 650 Platinum - Sistema Operativo: Windows 8.1 pro x64 + Ubuntu 13.10 x64 - Case: Cooler Master 690 II Advanced USB 3.0
abcdeeeeff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 14:26   #109
Edgar83
Senior Member
 
L'Avatar di Edgar83
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Messaggi: 2126
Dopo diversi mesi che lo tengo d'occhio, entro anche io nel club! Ordinato e in attesa di spedizione il 15" con 4820hq e 960m, purtroppo l'ssd lo installerò più in la... Spero non sia troppo lento il disco standard!
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 15:04   #110
carlore
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Milano
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da masterkarray Guarda i messaggi
Rieccomi Sono stato assente qualche giorno dal thread perchè molto impegnato col portatile

Dunque, iniziamo a dire che la mia esperienza / opinione su informatica2008 è positiva! Temevo un po' e nonostante non siano stati rapidissimi hanno comunque spedito il notebook che mi è arrivato in circa una settimana (in perfetto accordo coi tempi indicati sul loro sito). Alla fine non è male dato l'ottimo prezzo a cui lo hanno offerto. Quindi per chi cerca giudizi e opinioni su informatica2008 può stare tranquillo, il negozio è affidabile.

Venendo al dunque... Il gioiellino è super! L'ho usato solo per qualche giorno quindi riporto velocemente le prime impressioni.



Early review / Recensione preliminare di Acer Aspire V Nitro 591G - 77FH (15" pollici)

- Molto sottile e abbastanza leggero! Non ai livelli di un ultrabook, ma per essere un portatile che strizza l'occhio al gaming la compattezza è quasi straordinaria.

- Bel design! Qui è questione di gusti ma i colori e i materiali mi piacciono molto. Il nero si sposa molto bene con l'argento e la retroilluminazione rossa della tastiera lo stesso, dona anche un aspetto aggressivo/gaming. Inoltre le finiture in metallo, le scritte curate ed eleganti danno un tocco di bellezza in più.

- Ho provveduto subito ad installare il mio Crucial MX200 (SSD da 250GB). Aprire il poratile non è semplice in quanto bisogna sollevare e staccare completamente la plancia della tastiera dal portatile; per fare questo non solo serve togliere tutte le viti dal retro, ma è meglio anche avere dei plettri (o comunque qualcosa di sottile ma resistente) per aiutarsi ad sollevare e staccare tutta la parte superiore della tastiera. Bisogna anche avere dimestichezza nel togliere e riallacciare 3 cavi che uniscono tastiera/retroilluminazione/touchpad al resto del portatile.
Trovate una ottima guida in prima pagina riguardo a questo, non è di certo impossibile ma non è neanche semplicissimo, soprattutto alla prima volta che lo si fa (quando non sapete precisamente cosa aspettarvi).

- Dunque, ottime prestazioni! Ho completamente eliminato la versione di Windows di Acer piena di bloatware e ho installato una versione pulitissima direttamente sull'SSD. La macchina è una dannata scheggia. Si accende in 4 - 5 secondi massimo e per spegnersi ci mette 2 secondi massimo. L'apertura dei browser e delle applicazioni che stanno sull'SSD è pressochè istantanea (roba che non credevo fosse possibile ) e niente di ciò che faccio (parlando di operazioni di ogni giorno) sembra ovviamente mettere il portatile in difficoltà.

- Un po' scomode tutte le porte I/O su un lato. Non è un grosso problema ma il lato destro del laptop può diventare molto "affollato". Per ovviare ho preso un hub USB 2.0 (pagato 2 euro su eBay, incrociamo le dita, mi arriverà comunque tra un mese e mezzo), dovrebbe aiutarmi a "dilocare" un attimo dispositivi tipo mouse e tastiera USB esterne.

- Molto piacevole il touchpad! E' stata una bella sorpresa. Mi piace la generosa ampiezza e il comportamento/rumore alla pressione (gusto personale ). Unica nota è che potevano farlo di un materiale leggermente diverso dato che in certe situazione il dito tende a non scivolare benissimo sulla superficie del touchpad (c'è un po' di attrito) e quindi sembra quasi che il puntatore del mouse vada a "scatti". Di certo non è un problema enorme, se le dita sono molto pulite non dovrebbero esserci grossi problemi, ma la superficie poteva essere un po' diversa. La reputo comunque piacevole al tatto.

- Schermo veramente molto bello! In genere a questo prezzo non ci si aspettano grandi cose, ma lo schermo è molto definito e i colori decisamente sgargianti e belli. Il fatto che sia matte (opaco) e non glossy (lucido) è inoltre un grande vantaggio per me. L'ho però principalmente usato con schermo esterno, per cui non mi dilungo troppo.

- Audio, che dire, molto potente! Non ho avuto modo di testarlo ma sembra che gli altoparlanti abbiano una potenza non indifferente. Colpiscono davvero forte.

- Parlando di gaming. Ho per ora solo provato GTA V. Il gioco è ben ottimizzato, non per questo però non è pesante. Il gioco gira a circa 40 FPS (quasi sempre sopra e in certi momenti tocca anche i 50) a dettagli alti e alcuni massimi. Giocabilissimo e molto godibile. Parlando però di temperature...

- Ho riscontrato temperature alte, durante il gaming (GTA V). La CPU andava anche sopra ai 90° C (!) e la GPU stava, se non sbaglio, sopra gli 80. Il notebook ha pure due ventole, cosa che da quanto vedo in giro non è così comune nei portatili, quindi perchè queste temperature alte? Premetto che non sono incorso in nessuno tipo di throttling o problema, il notebook però era ovviamente molto molto caldo (soprattutto verso il centro sotto lo schermo).
Una soluzione preliminare che ho trovato è stata quella di impostare manualmente entrambe le ventole a velocità massima (e abbassare leggermente i dettagli del gioco, ma parlo di cose di cui non noto neanche la differenza). Così facendo il notebook si tiene decisamente meno caldo rispetto a prima, CPU che al massimo sta circa ad 80 (in genere sotto) e GPU che sta sui 70 (non sono dati precisi, di entrambe scrivo a memoria), ma le temperature sono comunque molto alte, più di quanto vorrei che lo fossero.
Voglio ovviare a questo problema, quindi in giornata odierna acquisterò un buon Cooling Pad per il laptop (base raffreddante con ventole). Vi farò sapere se ci saranno differenze, spero di sì.




Spero che ciò che ho scritto sopra possa essere utile a qualcuno. Ora pongo io qualche domanda

1) Qualcuno usa un cooling pad (base raffreddante) per il laptop? Come vi trovate? Notate differenze in temperature?
2) Qualcuno ha provato a fare undervolting di CPU e/o GPU? Dovrebbe aiutare molto temperature e consumi ma vorrei prima sentire pareri e metodi sul procedimento.
3) Ogni volta che accendo il notebook si accendono automaticamente i LED che illuminano la tastiera. Dato che la maggior parte delle volte la retroilluminazione non mi serve, c'è modo di invertire il comportamento di questa cosa? Cioè che all'accensione della macchina la retrolluminazione della tastiera rimanga spenta?

Grazie a tutti
Sulla tastiera c'è il tasto per spegnere la retroilluminazione (fn+f7 mi pare)

Riposto l'appello, spero mi rispondiate soprattutto chi ha il nitro solo con hdd e non sdd, quanto impiega ad avviarsi fino alla schermata desktop?

Ultima modifica di carlore : 30-12-2015 alle 20:13.
carlore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 15:30   #111
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da abcdeeeeff Guarda i messaggi
Beh non è mica un desktop, un portatile in genere in idle non scende sotto i 50, un aumento massimo di 20-30 mi sembra normalissimo(è l'aumento che ho sul mio fisso, e i dissipatori di cpu e gpu raffreddano bene). Volendo puoi provare a cambiare la pasta termica di cpu e gpu(quella che c'è di solito fa un po' schifo), però non credo che si guadagnino più di 5(imho, non sono un grande esperto).

Una curiosità: la vite per il fissaggio dell'ssd era compresa nell'ssd o l'hai recuperata da qualche parte?
Hai ragione, non è un fisso e le temperature potrebbero essere accettabili. Però mi scoccia, prima ho provato ArcheAge e va tranquillamente sopra gli 80°, sia CPU che GPU. Il mio obiettivo è tenerlo sotto gli 80, o quanto meno avere 80 come massimo. Sopra mi sembra un po' troppo, poi sta davvero poco ad arrivare a 90 e più (che non è accettabile se vuoi giocare qualche oretta).
Prossimamente scriverò di come si comporta un cooling pad, spero davvero che aiuti un po'. Per il resto il notebook è freddo e silenzioso
Le viti erano comprese con l'SSD, fortunatamente.


Quote:
Originariamente inviato da carlore Guarda i messaggi
Sulla tastiera c'è il tasto per spegnere la retroilluminazione (fn+f7 mi pare)
Nel mio caso è fn+f9, ma forse mi sono spiegato male. Volevo capire se c'è un modo per disattivare la retroilluminazione della tastiera all'avvio, senza dover disattivarla manualmente ogni volta


Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
purtroppo l'ssd lo installerò più in la... Spero non sia troppo lento il disco standard!
Quote:
Originariamente inviato da carlore Guarda i messaggi
Riposto l'appello, spero mi rispondiate soprattutto chi ha il nitro solo con hdd e non sdd, quanto impiega ad avviarsi fino alla schermata desktop? E ad aprire tipo chrome da appena avviato?
Dunque ho provato solo pochi minuti il notebook sull'Hard Disk di serie. Sarà che sono anni che uso SSD, sarà che la versione preinstallata di Windows è piena di bloatware (consiglio fortemente installazione pulita), mi sembrava in effetti troppo lento. L'avvio e le applicazioni non rendevano per niente giustizia a quello che questa macchina può fare. Vi parlo di un'esperienza molto breve, quindi prendete ciò che dico con le pinze. Ma, a mio parere, un SSD è d'obbligo per sfruttare come si deve il notebook.




Riuppo!
Quote:
Originariamente inviato da masterkarray Guarda i messaggi
1) Qualcuno usa un cooling pad (base raffreddante) per il laptop? Come vi trovate? Notate differenze in temperature?
2) Qualcuno ha provato a fare undervolting di CPU e/o GPU? Dovrebbe aiutare molto temperature e consumi ma vorrei prima sentire pareri e metodi sul procedimento.
3) Ogni volta che accendo il notebook si accendono automaticamente i LED che illuminano la tastiera. Dato che la maggior parte delle volte la retroilluminazione non mi serve, c'è modo di invertire il comportamento di questa cosa? Cioè che all'accensione della macchina la retrolluminazione della tastiera rimanga spenta?
__________________
Case Fractal Design Define R5 - MOBO ASRock z170 PRO4S - CPU INTEL i7 6700 - RAM 32GB 3200MHz CL16 - GPU RTX 3070 - HDD Seagate 1Tb 7200 RPM - SSD WD NVME 1TB 3500 - PSU CORSAIR RM750X - Monitor Yeyian 32" 4K IPS

Ultima modifica di masterkarray : 17-05-2015 alle 15:33.
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 15:31   #112
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
EDIT (doppio post, cancellate pure)
__________________
Case Fractal Design Define R5 - MOBO ASRock z170 PRO4S - CPU INTEL i7 6700 - RAM 32GB 3200MHz CL16 - GPU RTX 3070 - HDD Seagate 1Tb 7200 RPM - SSD WD NVME 1TB 3500 - PSU CORSAIR RM750X - Monitor Yeyian 32" 4K IPS
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 15:52   #113
carlore
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Milano
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da masterkarray Guarda i messaggi

Nel mio caso è fn+f9, ma forse mi sono spiegato male. Volevo capire se c'è un modo per disattivare la retroilluminazione della tastiera all'avvio, senza dover disattivarla manualmente ogni volta




Dunque ho provato solo pochi minuti il notebook sull'Hard Disk di serie. Sarà che sono anni che uso SSD, sarà che la versione preinstallata di Windows è piena di bloatware (consiglio fortemente installazione pulita), mi sembrava in effetti troppo lento. L'avvio e le applicazioni non rendevano per niente giustizia a quello che questa macchina può fare. Vi parlo di un'esperienza molto breve, quindi prendete ciò che dico con le pinze. Ma, a mio parere, un SSD è d'obbligo per sfruttare come si deve il notebook.




Riuppo!
Ora ho capito quello che intendi. In effetti anche io mi ero chiesto se c'era un modo per impostare vari parametri della tastiera, sfortunatamente quelli di acer mi avevano detto che non c'è.
Per sicurezza prova però a guardare nei parametri dei vari profili energetici

Grazie per il tuo feedback, il mio per esempio si avvia (sia ora che prima della riparazione) fino alla schermata di accesso in 15 secondi, poi dalla schermata al desktop 40, poi per aprire chrome da appena avviato ci vuole un minuto.
Per aprire ie dopo qualcue minuto dall'avvio 12 secondi circa.
Non penso proprio sia una cosa normale nonostante abbia l'hdd!
Per esempio l'altro notebook che ho in casa con hdd e vecchio di 4 anni si avvia e apre chrome in 40 secondi.
Ora, infatti ho intenzione di chiederne la sostituzione al venditore (garanzia legale) e da quanto ho capito questa azione rientra nei diritti del consumatore. Voi sapete se si può fare? ( acer ha detto che con la loro garanzia non è prevista la sostituzione, in pratica cercano continuamente di aggiustarlo )
carlore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 19:17   #114
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da carlore Guarda i messaggi
Ora ho capito quello che intendi. In effetti anche io mi ero chiesto se c'era un modo per impostare vari parametri della tastiera, sfortunatamente quelli di acer mi avevano detto che non c'è.
Per sicurezza prova però a guardare nei parametri dei vari profili energetici

Grazie per il tuo feedback, il mio per esempio si avvia (sia ora che prima della riparazione) fino alla schermata di accesso in 15 secondi, poi dalla schermata al desktop 40, poi per aprire chrome da appena avviato ci vuole un minuto.
Per aprire ie dopo qualcue minuto dall'avvio 12 secondi circa.
Non penso proprio sia una cosa normale nonostante abbia l'hdd!
Per esempio l'altro notebook che ho in casa con hdd e vecchio di 4 anni si avvia e apre chrome in 40 secondi.
Ora, infatti ho intenzione di chiederne la sostituzione al venditore (garanzia legale) e da quanto ho capito questa azione rientra nei diritti del consumatore. Voi sapete se si può fare? ( acer ha detto che con la loro garanzia non è prevista la sostituzione, in pratica cercano continuamente di aggiustarlo )
Sulla garanzia non saprei aiutarti, ma prima di intraprendere azioni del genere potresti assicurarti che, almeno da parte tua, non ci siano problemi.
Ad esempio, se non l'hai già fatto, potresti provare a fare una scan per vedere se l'hard ha settori danneggiati o problemi di altro tipo. Se ti informi vedrai che ci sono molti tools che ti aiutano in questo.
Inoltre, come ho già detto e se non lo hai già fatto, ti consiglio fortemente di eseguire un bel format del disco con conseguente installazione di una versione pulita di Windows 8.1. Sul sito di Microsoft trovi un tool che ti fa tirare giù tale versione in formato ISO, l'ho usata e funziona perfettamente col mio laptop (non necessita neanche di key o attivazione nel nostro caso).
Se anche così senti che le performance siano sub-par anche per un HDD tradizionale allora forse ci sono altri problemi e potresti fare quello che dicevi.
Facci sapere
__________________
Case Fractal Design Define R5 - MOBO ASRock z170 PRO4S - CPU INTEL i7 6700 - RAM 32GB 3200MHz CL16 - GPU RTX 3070 - HDD Seagate 1Tb 7200 RPM - SSD WD NVME 1TB 3500 - PSU CORSAIR RM750X - Monitor Yeyian 32" 4K IPS
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 19:25   #115
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
I tempi di avvio sono completamente dipendenti dal disco di sistema, se è meccanico buona notte, se è SSD vai a velocità supersonica E' così anche con configurazioni ben più modeste. Reinstallare Windows non risolve.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 19:27   #116
Dr. T
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 23
Con HDD da 2 tera da 5400 rpm questi sono i tempi:

accensione 35 secondi
spegnimento 35 secondi
riavvio 1 minuto e 56 secondi

Ora utilizzo l'ibernazione e ci mette pochissimo ad avviarsi.
Dr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 20:11   #117
carlore
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Milano
Messaggi: 209
Ho già verificato con hddtune e crystaldisk eventuali settori danneggiati e ora sembrerebbe andare tutto bene.
Però già la scorsa volta, prima della riparazione i due programmi trovavano che era tutto a posto, mentre poi quelli di acer hanno sostituito l hdd perché difettoso.
Comunque da parte mia praticamente il notebook non è stato usato (sia perché è stato in garanzia, sia perché mi viene "male" a pensare a quanto è lento) gli unici programmi installati sono i due citati e chrome e i vari bootware preinstallati gli ho già disinstallati.

Sono d'accordo con te k[it]o, reinstallare win 8.1 pulito non cambierebbe di molto, il problema è la lentezza dell'hdd che però non giustifica fino in fondo le prestazioni che rilevo.
Infatti oltre a metterci più di un minuto ad accendersi, devo aspettare altri minuti perché poi diventi usabile e scompaia il cerchio tipico del caricamente. Se provo per esempio ad aprire un programma quando c'è il cerchio del caricamento ci mette decine e decine di secondi.
Poi anche quando il computer è acceso da parecchi minuti spesso mi capita di incorrere in rallentamenti grafici, scatti ecc...
Un esempio banale lo vedo nel momento in cui persino l'animazione di caricamento tipica di win 8.1 lagga.

Grazie mille dr.T per i dati
Ora sono più certo che il mio è lento e non sono io che sono paranoico

Ultima modifica di carlore : 17-05-2015 alle 20:13.
carlore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 20:34   #118
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Prova a monitorarne l'attività, Windows è pieno di servizi di manutenzione che potenzialmente possono peggiorare anche gravemente la reattività. Sai è strano che con i software diagnostici non compaia nessun segno di guasto, non dico che sia impossibile eh, ma sicuramente improbabile.

Più che altro può capitare che i tecnici Acer cambino il disco per non perderci tempo, anche se non sono sicuri che ci sia un guasto. Di certo se lo rispedisci di nuovo per lo stesso problema, a quel punto ci dedicherebbero tempo, e se non c'è niente di anomalo ti farebbero pagare l'intervento inutile.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 20:49   #119
carlore
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Milano
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Prova a monitorarne l'attività, Windows è pieno di servizi di manutenzione che potenzialmente possono peggiorare anche gravemente la reattività. Sai è strano che con i software diagnostici non compaia nessun segno di guasto, non dico che sia impossibile eh, ma sicuramente improbabile.

Più che altro può capitare che i tecnici Acer cambino il disco per non perderci tempo, anche se non sono sicuri che ci sia un guasto. Di certo se lo rispedisci di nuovo per lo stesso problema, a quel punto ci dedicherebbero tempo, e se non c'è niente di anomalo ti farebbero pagare l'intervento inutile.
Domani provo a resettare win 8.1 ai dati di fabbrica e vedere, se non dovesse cambiare nulla vedrò se rispedirlo ad acer oppure chiederne la sostituzione al venditore.
Io, però, avevo capito che acer faceva pagare l'intervento solo nel caso in cui il problema era da attribuire all'utente ( tipo danni ecc... ).

Ultima modifica di carlore : 30-12-2015 alle 20:14.
carlore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 20:57   #120
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
I tempi di avvio sono completamente dipendenti dal disco di sistema, se è meccanico buona notte, se è SSD vai a velocità supersonica E' così anche con configurazioni ben più modeste. Reinstallare Windows non risolve.
Reinstallare Windows invece potrebbe, a mio parere, aiutare nel caso Windows stesso sia "sporco"; con sporco intendo registro pieno di chiavi obsolete (il registro di sistema, insieme al filesystem usato, sono le due piaghe del sistema operativo in questione, a mio parere), molti demoni che devono partire all'avvio del sistema e altre cose simili. Non è facile liberarsi completamente di queste cose manualmente, per quello consigliavo un'installazione pulita per vedere quanto effettivamente cambiava.

Comunque alla fine sembra che nel tuo non dovrebbe cambiare poi molto, sinceramente penso che un piccolo miglioramento potrebbe esserci, ma niente da cambiare le carte in tavola. A questo punto non ti rimane che puntare su un altro laptop (non abbandonarci, dai ) oppure acquistare un SSD poco capiente ma abbastanza affidabile (già con 32GB saresti a posto, 64 ancora meglio. Non costano poi molto quei tagli di memoria). Un'alternativa potrebbe essere prendere un HDD classico a 7200RPM, ma sconsiglio decisamente questa strada; in quel caso opta piuttosto per un SSD.
Un'altra alternativa potrebbe essere quella di provare a installare una distribuzione leggera di Linux e vedere, almeno per provare, quanto i tempi di boot siano diversi. Se noti differenze drastiche, qualcosa in Windows potrebbe davvero non andare. Se noti differenze di pochi secondi o nulle, niente da fare.
Altre alternative ancora più estreme sarebbero quelle di installare Windows su una chiavetta oppure su una memoria esterna più veloce del 5400 giri, oppure quella di usare una distribuzione di Linux che gira interamente sulla RAM; conosco Puppy Linux ma dovrebbero essercene anche altre.

Facci sapere come prosegue
__________________
Case Fractal Design Define R5 - MOBO ASRock z170 PRO4S - CPU INTEL i7 6700 - RAM 32GB 3200MHz CL16 - GPU RTX 3070 - HDD Seagate 1Tb 7200 RPM - SSD WD NVME 1TB 3500 - PSU CORSAIR RM750X - Monitor Yeyian 32" 4K IPS
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v