Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2019, 22:23   #1
Alexandrogr86
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Consiglio cambio scheda video

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, piacere di fare la vostra conoscenza innanzitutto.

Ho un dubbio...siccome siamo vicini a Natale e vorrei farmi un regalino (piccolo piccolo), ho deciso di cambiare scheda video, visto che la mia, seppur gloriosa, nvidia gtx 970 strix comincia ad arrancare con i giochi più attuali ed esigenti.

Avendo un monitor Omen da 32 pollici da 75 hz che utilizza la tecnologia Freesync che ahimè non è supportata dalle Nvidia, vorrei spostarmi sulle Radeon e su consiglio di un amico mi sono orientato verso una Sapphire 5700 XT Nitro+.

Il mio dubbio è sul processore, non sono un grande esperto ma ho letto di diverse persone che hanno incontrato il famigerato "cul de sac" o collo di bottiglia quando la VGA era molto performante ed il procio non ci stava dietro.

Con il mio i5-4690k da 3.50 Ghz, rischio di incorrere in questo problema, o è in grado di gestirla? E posso installarla sulla mia scheda madre che è una Asus Z97- PRO GAMER?

Ringrazio tutti in anticipo, ciao
Alexandrogr86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 03:17   #2
Alexandrogr86
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Ti rispondo sinteticamente ma poi chiedi tutto quello che vuoi.
1 Tutte le schede video Nvidia dalla serie 1000 (quella dopo la tua) in poi sono compatibili con il freesync. Ovvero abiliti il G sync anche su monitor freesync. Anzi adesso hai anche la super low latency...una figata con vsync attivo.
2 Il tuo processore è vecchiotto e piuttosto lento. Lo usavo diversi anni fa. Prendere una scheda video potente è si un buon upgrade ma non la sfrutterai mai al massimo.
3 La prima cosa che serve sapere è il tuo ali. Se è vecchio come il processore devi stare attento. Soprattutto devi dirci che potenza ha.
4 Su quella scheda madre puoi montare tutte le schede video pci-e che vuoi
5 I miei consigli:
A lasci il mondo così e aspetti di fare l'upgrade del PC
B Ti lanci nell'usato e punti ad una bella 1070 che va davvero forte (200 euro circa usata)
C Se non ti piace l'usato punta massimo ad una 5700 liscia o una 1660 ti. (siamo sui 300 qui)
6 Ti prendi un mostro di scheda come la 5700 XT, ti prendi un alimentatore di marca sui 600W almeno e hai i pezzi pronti per il prossimo PC (siamo sui 600 euro quasi di spesa)

Occhio che al punto 6 però non ottieni niente di meglio di quello che ti ho consigliato precedentamente.


Cosa farei io: mi metterei alla ricerca di un 4790k e di una 1070. Venderei i tuoi pezzi e vivrei sereno per un annetto buono almeno, anche 2.
Grazie per la risposta, allora, sui punti 1 e 2 mi fido sulla parola, il processore lo presi 4 anni fa e so che sono stati fatti diversi passi in avanti, riguardo al FreeSync,non so se sia supportato il mio monitor, oppure non c'entra niente?
3)L'alimentatore è un Corsair da 750w modulare, lo presi potente per non rimanere a piedi nel tempo, quindi direi che non dovrebbe essere un problema
4)Però ho visto che la maggior parte dei processori non è più compatibile con la mia scheda madre, oppure ho letto male?
5)Non sono un grande fan dell'usato sui pezzi del pc purtroppo...
6)Credo che a sto punto basterebbe cambiare VGA e processore e dovrebbe andare tutto molto meglio, o sbaglio?

PS: dimenticavo, il case è un Corsair Mid-Tower Carbide 500r

Ultima modifica di Alexandrogr86 : 07-12-2019 alle 03:23.
Alexandrogr86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 12:25   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133415
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare? di preciso che monitor hai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 12:47   #4
Alexandrogr86
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao

a cosa ti piacerebbe giocare? di preciso che monitor hai?
Ciao, gioco un po' a tutto, sia single player che multiplayer(Overwatch principalmente in multi), sono grande fan degli Fps,Gdr e giochi d'azione con un minimo di storia,passo da The Witcher a CSGO come ridere comunque XD . Il monitor è un Omen HP da 32 pollici a 75hz

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Alexandrogr86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 12:54   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133415
sarebbe questo?

https://store.hp.com/us/en/pdp/omen-...2-inch-display
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 13:37   #6
Alexandrogr86
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Per l'ali non avrai problemi. Il case va bene. Sul punto 4 parlavo delle schede video. Puoi montare tutte le schede video che vuoi. I processori solo delle serie 4 di cui il più potente è il 4790k. Se cambi scheda video ha un bel boost di prestazioni ma se cambi anche il processore ottieni un pc decente per giocare a tutto in FHD senza problemi. Il lato negativo è che poi ti ritrovi un processore vecchio che non varrà più nulla o quasi. Però se vendi il tuo qualcosina la riprendi. Avrai capito che alla fine è tutto un problema di budget. In base a quello devi muoverti. Chiaro che quando punti al nuovo sono dolori. Dal tuo pc ad oggi sono stati fatti passi avanti notevoli e purtroppo anche i prezzi sono particolarmente alti. Ad oggi una scheda video di fascia media va dai 300 ai 400 euro almeno. Un processore prestante sui 350/400 euro e così via.
Ah quindi la mia scheda madre non supporta oltre la 4790k? Questo potrebbe essere un problema... la scheda video me la regalerebbe la mia ragazza per Natale quindi posso affrontare la 5700xt, per il processore posso mettercelo io ma non mi va di upgradare un procio vecchio con un altro vecchio ma più performing...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Alexandrogr86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 13:38   #7
Alexandrogr86
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Yessa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Alexandrogr86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 13:50   #8
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Ciao,

Procedi cambiando scheda video e cerca, se non l'hai già fatto, di spingere il più possibile in overclock il tuo processore.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 14:18   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133415
si confemro allora una scheda del livello della 5700XT ci starebbe bene
tipo una sapphire pulse
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 16:53   #10
Alexandrogr86
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Con Intel funziona così. Al massimo una scheda madre supporta un nuovo modello di cpu. La tua purtroppo è di diversi anni fa.
Quindi per fare una cosa fatta bene dovrei cambiare anche la scheda madre? Quanto costa una mobo al passo coi tempi? Perdonatemi l'ignoranza ma sono fuori dal giro da un po

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Alexandrogr86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 16:55   #11
Alexandrogr86
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si confemro allora una scheda del livello della 5700XT ci starebbe bene

tipo una sapphire pulse
Anche perché vorrei giocare sempre alla risoluzione massima di 2560x1440 senza dover vedere gli fps droppare mostruosamente,ormai ci ho fatto l'abitudine ma è una pena giocare così...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Alexandrogr86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 17:44   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133415
x un moderno 6core, una scheda madre di fascia media e 16gb di ram ddr4 veloce siamo sui 400 euro
tipo ryzen 3600 + msi b450a pro Max + 16gb crucial ballistix 3200Mhz CL16
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 18:07   #13
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
A cui aggiungere il prezzo della scheda video, i 1000 euro magari non li sfori, ma comunque un bell'esborso

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 18:56   #14
Alexandrogr86
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
A cui aggiungere il prezzo della scheda video, i 1000 euro magari non li sfori, ma comunque un bell'esborso

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
Eh stica... un bell'esborso si! A sto punto sono indeciso,se vendo qualche pezzo faccio su qualcosina secondo voi? Asus z-97 pro-gamer, i5-4690k 3.50 GHz, Asus strix gtx 970,memorie 16 gb Corsair dd3 1866mhz... Gli hdd vorrei tenerli...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Alexandrogr86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 20:00   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133415
io quelli in ordine li piazzerei a:
50-60, 60-65, 100, 45-50 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 21:16   #16
Alexandrogr86
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
io quelli in ordine li piazzerei a:

50-60, 60-65, 100, 45-50 euro
Farebbero circa 250 eurini, se riuscissi a piazzarli a quel prezzo dovrei aggiungerci solo 150 euro più o meno per prendere mobo, procio e memorie giusto?togliendo la VGA che sarebbe un regalo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Alexandrogr86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 00:48   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133415
Beh poi devi vedere se tratti coi prezzi, se vuoi fare una vendita in blocco e cosi via
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 02:42   #18
Alexandrogr86
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Beh poi devi vedere se tratti coi prezzi, se vuoi fare una vendita in blocco e cosi via
Ho provato a clockare il processore nel frattempo,l'ho portato a 4.10 al posto dei 3.50 standard, non so se potrebbe aiutare,altrimenti piano piano cambierò un po' di pezzi.
Grazie a tutti dell'aiuto comunque!
Alexandrogr86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 11:32   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133415
Sicuramente un piccolo extra alle prestazioni lo dà
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 07:38   #20
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Spingilo anche più su, se riesci. Nel frattempo avrai modo, una volta installata la nuova scheda, di vedere se le prestazioni generali saranno adeguate alle tue esigenze.
Quote:
Originariamente inviato da Alexandrogr86 Guarda i messaggi
Ho provato a clockare il processore nel frattempo,l'ho portato a 4.10 al posto dei 3.50 standard, non so se potrebbe aiutare,altrimenti piano piano cambierò un po' di pezzi.
Grazie a tutti dell'aiuto comunque!
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v