Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2019, 09:03   #1221
trnk28
Senior Member
 
L'Avatar di trnk28
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 1591
Ieri test di overclock delle mie ram a 3200MHz con le impostazioni che riporto qua



Sono le impostazioni calcolate su SAFE.

Test con Testmem per circa 40 minuti, tutto ok. 20 minuti di Battlefield V, freeze e bsod

Cosa posso ritoccare? magari qualche valore di VDram e Vsoc? Ho messo i valori su Min.

Grazie

Edit: rieseguito un test con i valori di tensione impostati su REC. Test ok. Quale può essere il prossimo passo? Calcolo su FAST o faccio altri test?
__________________
« Cooler Master 690 II Advanced | Coolermaster Silent Pro Gold 800W | Asus Xonar Essence STX II »
« AMD Ryzen 7 3700x | Asus ROG Strix X470 F-G | MSI Ventus OC nVidia GeForce 2070S | G.Skill Trident Z 3000MHz CL14 »
« Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 500GB | Samsung SSD 850 Evo 500GB | SteelSeries Sensei Ten | ASUS TUF Gaming K7 Keyboard »

Ultima modifica di trnk28 : 08-12-2019 alle 09:44.
trnk28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 10:24   #1222
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3280
Io ogni volta che ci provo a toccare le ram non mi boota
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 10:57   #1223
trnk28
Senior Member
 
L'Avatar di trnk28
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 1591
Ok, ho fatto progressi. Ora ho fatto un calcolo a 3200 fast e ho migliorato la mia capacità di comprensione di quei parametri di cui non trovavo corrispondenza fra DRAM Calculator e il mio bios. Ora il sistema boota e passa il test di testmem5 (anche se ci mette solo 19 minuti!! sospetto!). Ora proverò un test approfondito con Memtest HCI
__________________
« Cooler Master 690 II Advanced | Coolermaster Silent Pro Gold 800W | Asus Xonar Essence STX II »
« AMD Ryzen 7 3700x | Asus ROG Strix X470 F-G | MSI Ventus OC nVidia GeForce 2070S | G.Skill Trident Z 3000MHz CL14 »
« Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 500GB | Samsung SSD 850 Evo 500GB | SteelSeries Sensei Ten | ASUS TUF Gaming K7 Keyboard »
trnk28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 12:57   #1224
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Qualcuno ha utilizzato questo software ?

ASUS ZENSTATES

E' un programmino fatto da un programmatore e funziona solo su piattaforma asus.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 15:47   #1225
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Sono poco pratico di oveck. con p-state avendo sempre operato overck. classici.


Nel caso dopo aver fatto qualche test in default ti chiedero' aiuto in tal senso anche se nella prima pagina hai elencato tutte le modalita' possibili.
Ok, fai come preferisci. Ma overcloccare con pstate è banale e consente pure di mantenere i risparmi energetici attivi come se fosse a default.

Quote:
Originariamente inviato da karlini Guarda i messaggi
Mi fa piacere sentire questo sulle ram.
Ho 2x16 GSkill Neo 3600MHz CL16-19-19-39 1.35V che ho portato con medesimi timings a 3733. Poi ho settato il sincrono e quindi confermi che così è sufficiente senza cercare chissachè
Si, confermo. Le cpu che possono superare i 3733 MHz in sincrono sono poche e comunque si può arrivare a 3800, massimo Massimo a 3866 MHz e i vantaggi sono pativamente nulli rispetto a 3733 MHz.
Se vai oltre non puoi più tenere il sincronismo e a quel punto non ha più senso salire con le ram.

Quote:
Originariamente inviato da karlini Guarda i messaggi
Questo è il test di 5 minuti a 4200@1.275v da bios superato!



Non arrivo neanche a 80 gradi, perchè avevi paura che fondessi? Non male.. o no?
Puoi postare uno screen del test in esecuzione? Le temperature sono troppo base, più da Linpack test, che da Small Data Set AVX2.
Ti basti pensare che io a 4300 MHz con 1,325 V e un Noctua NH-D15 (forse il miglior dissipatore ad aria sul mercato, arrivo a 90 gradi in circa 5 minuti di test.

Quote:
Questo invece è il test 5 minuti con il 3700x stock, sempre superato.



Ma questo volteggio a 1,5?
Tra le due configurazione quale è migliore?
La tensione fino a 1,5 V mi vien da pensare che sia uno spike legato a qualche fase in cui si sistema carica su un singolo core, ma non me ne preoccuperei.
La migliore è quella a default nell’uso quotidiano, quella a 4,2 GHz se devi fare conversioni x265 (ma è da verificare la stabilità perché secondo me 1,275 V è un po’ troppo poco per un 3700x @ 4,2 GHz).

Quote:
Ultima cosa ... Ma il sincrono (circa, perchè vedo non il valore identico) con le ram vedo che c'è solo al 100% corretto?
Il sincronismo memorie-infinity fabric c’è fino a 3733 MHz (e non tutte le cpu ci arrivano); oltre non ha senso andare perché anche se le memorie salgono ancora in frequenza il controller dimezza la frequenza di funzionamento e aumenta le latenze peggiorando le prestazioni.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 09-12-2019 alle 10:31.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 18:36   #1226
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
Io ogni volta che ci provo a toccare le ram non mi boota
Provato ad alzare la tensione sulle ram a 1,4 V o più?

Quote:
Originariamente inviato da trnk28 Guarda i messaggi
Ok, ho fatto progressi. Ora ho fatto un calcolo a 3200 fast e ho migliorato la mia capacità di comprensione di quei parametri di cui non trovavo corrispondenza fra DRAM Calculator e il mio bios. Ora il sistema boota e passa il test di testmem5 (anche se ci mette solo 19 minuti!! sospetto!). Ora proverò un test approfondito con Memtest HCI
TestMen fa 6 o 16 test? Se funziona correttamente ne dovrebbe fare 16. Comunque con il Ryzen 3800x ci metto anch’io meno che con il 1700 e con un paio di sessioni senza errori in sequenza di solito il sistema stabile.

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Qualcuno ha utilizzato questo software ?

ASUS ZENSTATES

E' un programmino fatto da un programmatore e funziona solo su piattaforma asus.
Non l’ho mai usato, ma su Asus funziona. Attenzione solo a non impostare una tensione sulla cpu troppo bassa perché c’è chi con le prime versioni e primi bios per Ryzen ha mandato in blocco la mobo (non so se il problema è stato risolto successivamente).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 14:16   #1227
karlini
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Messaggi: 3547
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Si, confermo. Le cpu che possono superare i 3733 MHz in sincrono sono poche e comunque si può arrivare a 3800, massimo Massimo a 3866 MHz e i vantaggi sono pativamente nulli rispetto a 3733 MHz.
Se vai oltre non puoi più tenere il sincronismo e a quel punto non ha più senso salire con le ram.

ok le tengo a 3733 allora
basta che setti da bios System Memory Mulyiplier su 37,33 giusto??



Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Puoi postare uno screen del test in esecuzione? Le temperature sono troppo base, più da Linpack test, che da Small Data Set AVX2.
Ti basti pensare che io a 4300 MHz con 1,325 V e un Noctua NH-D15 (forse il miglior dissipatore ad aria sul mercato, arrivo a 90 gradi in circa 5 minuti di test.
Allora io facevo il test Linpack tutto auto... Se metto Small AVX2 dopo 5 secondi le temperature volano sopra 85 e subito schermata blu (quasi mi mancava )

Quindi sono tornato tutto a default. e questo è il test





Vedo sempre gli sbalzi a 1,5v
E noto anche che mentre UCLK resta fisso il FCLK varia e diventa sincrono solo al 100%. Normale?

Con queste temperature posso fare altro secondo te?
__________________

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 14:32   #1228
W_o_M
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 416
[quote=Alekx;46522896]Qualcuno ha utilizzato questo software ?

ASUS ZENSTATES

E' un programmino fatto da un programmatore e funziona solo su piattaforma asus.[/QUOTEDopo che l'autore (elmor) ha sospeso lo sviluppo e dato il permesso per farlo modificare da terzi, il progetto è seguito da infraredbg, e c'è anche un sito diretto. Ora funziona su tutte le schede madri che supportano i p-state, perché il controllo interno sul produttore della scheda madre è stato rimosso.

Forum originale: https://www.overclock.net/forum/13-a...states-22.html

Homepage: https://zenstates.protonrom.com/

Esiste anche un vecchio posrting per linux, forse andrebbe aggiornato:
https://github.com/r4m0n/ZenStates-Linux

Io lo uso su Asus Prime X370-Pro + AMD Ryzen R7 1700
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 14:58   #1229
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
ASUS ZENSTATES

E' un programmino fatto da un programmatore e funziona solo su piattaforma asus.[/QUOTEDopo che l'autore (elmor) ha sospeso lo sviluppo e dato il permesso per farlo modificare da terzi, il progetto è seguito da infraredbg, e c'è anche un sito diretto. Ora funziona su tutte le schede madri che supportano i p-state, perché il controllo interno sul produttore della scheda madre è stato rimosso.

Forum originale: https://www.overclock.net/forum/13-a...states-22.html

Homepage: https://zenstates.protonrom.com/

Esiste anche un vecchio posrting per linux, forse andrebbe aggiornato:
https://github.com/r4m0n/ZenStates-Linux

Io lo uso su Asus Prime X370-Pro + AMD Ryzen R7 1700
Buono, magari ti disturbo quando provero' con il mio.

Che guadagno di pèrestazioni si ha con la modifica dei P-State ?

Ho letto qualche post prima che parlava del 15% che mi sembra tanto.

Dove troveri maggiori giovamenti ?
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 15:18   #1230
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da karlini Guarda i messaggi
ok le tengo a 3733 allora
basta che setti da bios System Memory Mulyiplier su 37,33 giusto??

si, corretto

Quote:
Allora io facevo il test Linpack tutto auto... Se metto Small AVX2 dopo 5 secondi le temperature volano sopra 85 e subito schermata blu (quasi mi mancava )

Quindi sono tornato tutto a default. e questo è il test





Vedo sempre gli sbalzi a 1,5v
E noto anche che mentre UCLK resta fisso il FCLK varia e diventa sincrono solo al 100%. Normale?

Con queste temperature posso fare altro secondo te?
mi sembrava strano tu stessi usando OCCT Small Data Set AVX2 con quelle temperature...
Comunque degli sbalzi non preoccuparti.
Quanto a UCLK e FCLK, probabilmente la tua mobo imposta il sincronismo solo a pieno carico. Se vuoi rimuovere questo comportamento, puoi provare a cercare nel bios l'opzione dove imposti la frequenza UCLK e la imposti alla stessa frequenza delle DDR4 (DDR4 3733 MHz -> UCLK 1866 MHz).

Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Qualcuno ha utilizzato questo software ?

ASUS ZENSTATES

E' un programmino fatto da un programmatore e funziona solo su piattaforma asus.
Dopo che l'autore (elmor) ha sospeso lo sviluppo e dato il permesso per farlo modificare da terzi, il progetto è seguito da infraredbg, e c'è anche un sito diretto. Ora funziona su tutte le schede madri che supportano i p-state, perché il controllo interno sul produttore della scheda madre è stato rimosso.

Forum originale: https://www.overclock.net/forum/13-a...states-22.html

Homepage: https://zenstates.protonrom.com/

Esiste anche un vecchio posrting per linux, forse andrebbe aggiornato:
https://github.com/r4m0n/ZenStates-Linux

Io lo uso su Asus Prime X370-Pro + AMD Ryzen R7 1700
interessante, sapevo che elmor non sviluppava più il programma, non il resto.

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Buono, magari ti disturbo quando provero' con il mio.

Che guadagno di pèrestazioni si ha con la modifica dei P-State ?

Ho letto qualche post prima che parlava del 15% che mi sembra tanto.

Dove troveri maggiori giovamenti ?
l'overclock tramite p-state non porta a vantaggi ulteriori in prestazioni rispetto all'overclock fisso, ma consente di overcloccare mantenendo attivi i risparmi energetici.

In pratica quello che si fa è impostare sul pstate0 la frequenza e la tensione in overclock e a quel punto il sistema modulerà la frequenza e la tensione "saltando" sui vari pstate in relazione al carico richiesto, ma essendo il P0 overcloccato risulterà overcloccata anche la cpu (ma solo sotto carico).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 15:55   #1231
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
In pratica quello che si fa è impostare sul pstate0 la frequenza e la tensione in overclock e a quel punto il sistema modulerà la frequenza e la tensione "saltando" sui vari pstate in relazione al carico richiesto, ma essendo il P0 overcloccato risulterà overcloccata anche la cpu (ma solo sotto carico).
Ora ho capito meglio, grazie.

In pratica opero SOLO sul P0 impostando veolicta' e Vcore lasciando stare gli altri.

Quindi faccio un esempio e chiedo scusa se e' demenziale ma riperto non sono pratico di Overck. tramite p-state.

Esempio:
1700x --> P0 a 4.0 ghz con vcore 1,375

Cioe' impostando cosi' la CPU otterrei una rimodulazione dei P-state precedenti in temrini di velocita' e consumi, ma la cpu a pieno carico viaggera' a 4 ghz senza problemi su tutti i cores.

Corretto ?
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 16:06   #1232
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Ora ho capito meglio, grazie.

In pratica opero SOLO sul P0 impostando veolicta' e Vcore lasciando stare gli altri.

Quindi faccio un esempio e chiedo scusa se e' demenziale ma riperto non sono pratico di Overck. tramite p-state.

Esempio:
1700x --> P0 a 4.0 ghz con vcore 1,375

Cioe' impostando cosi' la CPU otterrei una rimodulazione dei P-state precedenti in temrini di velocita' e consumi, ma la cpu a pieno carico viaggera' a 4 ghz senza problemi su tutti i cores.

Corretto ?
adesso non sono sicuro di avere capito io...

Se tu modifichi così il p0, come hai detto te correttamente avrai la cpu @ 4 GHz sotto carico, ma gli altri pstate (mi pare siano altri 7, quindi 8 in tutto) rimarranno gli stessi impostati di fabbrica (consentendoti di mantenere attivi i risparmi energetici).
Quindi la cpu userà i pstate come se fosse a default, ma in overclock sotto carico.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 17:07   #1233
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
adesso non sono sicuro di avere capito io...

Se tu modifichi così il p0, come hai detto te correttamente avrai la cpu @ 4 GHz sotto carico, ma gli altri pstate (mi pare siano altri 7, quindi 8 in tutto) rimarranno gli stessi impostati di fabbrica (consentendoti di mantenere attivi i risparmi energetici).
Quindi la cpu userà i pstate come se fosse a default, ma in overclock sotto carico.
Ok giusto, pensi sia un oveck. corretto fatto cosi' cioe' sotto carico tutti a 4Ghz per rimanere a default quando la cpu e' a "riposo" ?

Se leggi qui
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...7_38_39_40ghz/

da quello che ho capito e' solo il P0 ad essere modificato.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 18:13   #1234
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Ok giusto, pensi sia un oveck. corretto fatto cosi' cioe' sotto carico tutti a 4Ghz per rimanere a default quando la cpu e' a "riposo" ?
Assolutamente si, anzi è la soluzione migliore perché la cpu evita di operare sempre alla massima tensione impostata.
[/quote]
Se leggi qui
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...7_38_39_40ghz/

da quello che ho capito e' solo il P0 ad essere modificato.[/quote]

Esatto
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 07:46   #1235
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Assolutamente si, anzi è la soluzione migliore perché la cpu evita di operare sempre alla massima tensione impostata.
Se leggi qui
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...7_38_39_40ghz/

da quello che ho capito e' solo il P0 ad essere modificato.[/quote]

Esatto[/quote]

Perfetto.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 13:39   #1236
LuPiN88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1174
Ieri mi sono messo a fare un esperimento, ho staccato il mio wb della EK e ho messo il bykski che dire funziona meglio il bykski

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 17:36   #1237
aldogdl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Messaggi: 914
che fregatura, arrivato oggi Ryzen e devo esercitare il reso perché non sono riuscito a svitare una vite dell'attacco per il dissipatore per montare il waterblock. Ho una ASUS TUF B450-PLUS GAMING e tra l'altro la vite si è scoffata. Ho ci prova il mio fallegname, oppure faccio il reso. Come inizio non c'e' male
Vite durissima
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 21:05   #1238
W_o_M
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 416
ZENSTATES

Dato che alcuni post indietro si parlava di Zenstates, ho fatto un brevissimo filmato dimostrativo sul mio pc in firma.
https://youtu.be/TklDD3uO-oY
Essendo limitato dal dissipatore originale, mi somo fermato a 3700 MHz. Ero stabile anche a 1.075V nei giochi, ma provando un rendering in Archicad, che usa il motore Maxton come Cinebench, non riuscivo a terminare, da cui l'aumento di voltaggio in Zenstates.

Ultima modifica di W_o_M : 11-12-2019 alle 21:08.
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 08:15   #1239
trnk28
Senior Member
 
L'Avatar di trnk28
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 1591
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi

TestMen fa 6 o 16 test? Se funziona correttamente ne dovrebbe fare 16. Comunque con il Ryzen 3800x ci metto anch’io meno che con il 1700 e con un paio di sessioni senza errori in sequenza di solito il sistema stabile.

Sai che ora non ricordo? Mi dicesti di impostarlo a 16 test ma questa cosa domenica non ho afferrato come effettuarla.

Sono così da domenica, grandi sessioni di gameplay e qualche conversione video.
Unica nota, mentre guardavo Blade Runner 2049 su N.Flix ho avuto un riavvio del sistema senza BSOD

Edit: e comunque ho fatto più del 300% di memtest HCI
__________________
« Cooler Master 690 II Advanced | Coolermaster Silent Pro Gold 800W | Asus Xonar Essence STX II »
« AMD Ryzen 7 3700x | Asus ROG Strix X470 F-G | MSI Ventus OC nVidia GeForce 2070S | G.Skill Trident Z 3000MHz CL14 »
« Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 500GB | Samsung SSD 850 Evo 500GB | SteelSeries Sensei Ten | ASUS TUF Gaming K7 Keyboard »

Ultima modifica di trnk28 : 13-12-2019 alle 08:27.
trnk28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 14:02   #1240
raffaele1978
Senior Member
 
L'Avatar di raffaele1978
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Messaggi: 6813
Ciao a tutti!
Sono finalmente dei vostri con la configurazione in firma
Vorrei okkare il procio, senza esagerare (diciamo intorno ai 4,2/4,3GHz), approfittando anche dell'ottimo dissi che ho.
Ho letto la splendida guida ma vorrei avere un vostro parere circa il metodo, fra i tre, che mi suggerite di utilizzare nel complesso
Grazie in anticipo.

Raffaele
__________________
MOBO: Gigabyte B450 Aorus Elite CPU: Amd Ryzen 5 5600x cooled by Noctua NH12SE RAM: 2x16GB Corsair Vengeance RGB @3600mhz VGA: Asus RTX 3080 10GB TUF ALI: Corsair HX 650XW Modulare CASE: Corsair
raffaele1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v