Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2021, 04:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...gno_98160.html

AMD ha annunciato l'arrivo di FidelityFX Super Resolution (FSR), l'antagonista di Nvidia DLSS, il 22 giugno. Si tratta di una tecnologia in grado di funzionare anche sulle architetture concorrenti. Ecco i miglioramenti prestazionali che possiamo attenderci.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 06:01   #2
demonsmaycry84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 895
bhè si detta cosi e scritta cosi sembra il santo graal e ci si chiede davvero perchè fino ad oggi non è stato fatto( fatturare! fatturare! fatturare!).
Vedremo quando esce dei test qualitativi e pure come si comporterà contro il DLSS di nvidia.
Complimenti ad AMD che non lo ha bloccato all'ultima serie di GPU in commercio...vedremo non sò davvero se comprare la prossima 4xxx quando saranno disponibile.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 06:26   #3
IlCavaliereOscuro
Senior Member
 
L'Avatar di IlCavaliereOscuro
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Messaggi: 3602
Ma sfoca l'immagine come DLSS?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 07:07   #4
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6519
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Ma sfoca l'immagine come DLSS?
Il dlss non sfoca L immagine nella versione 2
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 07:49   #5
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
Una manna su console e non solo, su PC iniberei la funzione ai lamentini ultrapuristi del 4k e metti che ci sto rimettendo, non vorrei che dopo tanti pianti ed indinniazzione lo attivassero cambiando idea...
ma più che altro basta non scrivere baggianate e fomentare marketing ingannevole come con dlss e il "gioco a cyberpunk a 4k con RT attivo sulla 2060" quando si gioca a 1080p upscalato con ia.

comunque è sconfortante come la redazione non si sia degnata di scrivere una news sull'unreal engine 5 e il filtro embedded con funzioni molto simili a dlss (più di questo fsr) e soprattutto dell'ottimizzazione con amd, vero tallone d'achille dei tempi passati... boh.
__________________
Profilo Steam

Ultima modifica di Windtears : 01-06-2021 alle 07:51.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 07:55   #6
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26422
A parole sembra la realizzazione di un miracolo. A parole.

Attendo i fatti per qualunque tipo di valutazione.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:11   #7
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
A parole sembra la realizzazione di un miracolo. A parole.

Attendo i fatti per qualunque tipo di valutazione.
i miracoli non esistono, c'è perdita di qualità dell'immagine come in dlss (e no, non credete a DF e nemmeno ai vostri occhi, c'è perdita di qualità sempre e comunque perché c'è alterazione dell'originale) ma senza l'ia di mezzo a pastrucchiare l'immagine e aggiungere dettagli per renderla "migliore" (una bestemmia in fotografia, ma guai a dubitare del marketing).

Mi aspetto qualcosa forse migliore del dlss 1.0 ma di certo non del 2.0 e, personalmente, credo sarà inferiore a quanto vedremo utilizzato dall 'UE5 finale di cui qui si continua a tacere e che invece sarà sicuramente più supportato e portabile del supporto gioco per gioco...

sicuramente la mossa di supportare anche le gpu nvidia è molto da proviamo ad allargare la base il più possibile... vedremo come si evolverà la scenario, ma è comunque "concorrenza" e male non fa a priori.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:17   #8
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6519
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
sicuramente la mossa di supportare anche le gpu nvidia è molto da proviamo ad allargare la base il più possibile... vedremo come si evolverà la scenario, ma è comunque "concorrenza" e male non fa a priori.
non è una MOSSA non possono farci niente se usi codice open il codice deve restare open
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:19   #9
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
non è una MOSSA non possono farci niente se usi codice open il codice deve restare open
se stanno "riciclando" parti open è giusto e hai ragione, ovviamente.

non ho mai creduto e non crederò mai alle aziende come ong e di certo non amd. :P
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:21   #10
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26422
Ovvio che i miracoli non esistono... altrimenti non si chiamerebbero miracoli.

Sul degrado della qualità, ne ho sentite di tutti i colori, ma mi pare spesso a sproposito.

Se prendiamo come "perfezione" l'immagine originale, è ovvio che qualunque alterazione della stessa non potrà mai essere uguale, e nel 99,9% dei casi è un degrado. Ma se applichi il DLSS 2.0 ad un gioco e non noti alcun tipo di differenza, o trovi casi in cui l'immagine ti sembra migliore (puoi avere un degrado dell'immagine iniziale e al tempo stesso migliorarla)... dove sarebbe il problema?
Se dopo l'applicazione del DLSS, o tecnologia analoga, visivamente non noto differenze e aumento gli FPS, perchè dovrei starmi a preoccupare che l'immagine è comunque degradata in qualche modo? Sarebbe come parlare del sesso degli angeli.

Quanto alla tecnologia AMD, sentenziare ancor prima di averla vista all'opera è puro pregiudizio. Io sinceramente dubito fortemente di quanto scritto nell'articolo, ma non per questo giudico un qualcosa che ancora non ho avuto modo di vedere.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:30   #11
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6519
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ovvio che i miracoli non esistono... altrimenti non si chiamerebbero miracoli.

Sul degrado della qualità, ne ho sentite di tutti i colori, ma mi pare spesso a sproposito.

Se prendiamo come "perfezione" l'immagine originale, è ovvio che qualunque alterazione della stessa non potrà mai essere uguale, e nel 99,9% dei casi è un degrado. Ma se applichi il DLSS 2.0 ad un gioco e non noti alcun tipo di differenza, o trovi casi in cui l'immagine ti sembra migliore (puoi avere un degrado dell'immagine iniziale e al tempo stesso migliorarla)... dove sarebbe il problema?
Se dopo l'applicazione del DLSS, o tecnologia analoga, visivamente non noto differenze e aumento gli FPS, perchè dovrei starmi a preoccupare che l'immagine è comunque degradata in qualche modo? Sarebbe come parlare del sesso degli angeli.

Quanto alla tecnologia AMD, sentenziare ancor prima di averla vista all'opera è puro pregiudizio. Io sinceramente dubito fortemente di quanto scritto nell'articolo, ma non per questo giudico un qualcosa che ancora non ho avuto modo di vedere.
hai ragione ma fa molto strano che amd presenti una tecnologia e non mostri nessuna immagine che ne mostri le doti se non una su una gpu di un concorrente dove vedi degrado visivo, insomma oggi sappiamo 0 piu di ieri su questa tecnologia tranne il fatto che uscira a breve ma per il resto i dubbi restano gli stessi
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:30   #12
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ovvio che i miracoli non esistono... altrimenti non si chiamerebbero miracoli.

Sul degrado della qualità, ne ho sentite di tutti i colori, ma mi pare spesso a sproposito.

Se prendiamo come "perfezione" l'immagine originale, è ovvio che qualunque alterazione della stessa non potrà mai essere uguale, e nel 99,9% dei casi è un degrado. Ma se applichi il DLSS 2.0 ad un gioco e non noti alcun tipo di differenza, o trovi casi in cui l'immagine ti sembra migliore (puoi avere un degrado dell'immagine iniziale e al tempo stesso migliorarla)... dove sarebbe il problema?
Se dopo l'applicazione del DLSS, o tecnologia analoga, visivamente non noto differenze e aumento gli FPS, perchè dovrei starmi a preoccupare che l'immagine è comunque degradata in qualche modo? Sarebbe come parlare del sesso degli angeli.

Quanto alla tecnologia AMD, sentenziare ancor prima di averla vista all'opera è puro pregiudizio. Io sinceramente dubito fortemente di quanto scritto nell'articolo, ma non per questo giudico un qualcosa che ancora non ho avuto modo di vedere.

guarda sono d'accordo con te, forse mi sono espresso male... se come utente finale non noti differenze è perfetto e funziona, ma basta non compararlo all'esecuzione del gioco a risoluzione nativa senza la "furbata" del dlss-fsr-checkboarding quel che sia.

E non lo dico per fare l'ultrapurista o l'estremista (che è male), è solo perché mi capita spesso di sentir consigliare gpu come le 2060 per giocare in 4k con rt e mi viene da piangere.

per quanto riguarda fsr non ha tecniche di ricostruzione intelligente, ma "solo" filtri temporali di analisi frame precedenti, diciamo che ha meno magia per poter fare i miracoli di dlss di base... tutto qua, "magia" che invece l'implementazione nvidia (e quella dell'algoritmo epic su ue5) ha.

Se ricordi nel thread di cyberpunk avevo provato il pur semplice fidelity cas al 5% a 1440p e non avevo notato chissà quali differenze giocando (non sono uno che guarda i panorami in un action come quello) per cui non sono prevenuto... tutt'altro.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:34   #13
Gameonline
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 727
.

Ultima modifica di Gameonline : 01-06-2021 alle 08:38.
Gameonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:37   #14
Gameonline
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 727
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ovvio che i miracoli non esistono... altrimenti non si chiamerebbero miracoli.

Sul degrado della qualità, ne ho sentite di tutti i colori, ma mi pare spesso a sproposito.

Se prendiamo come "perfezione" l'immagine originale, è ovvio che qualunque alterazione della stessa non potrà mai essere uguale, e nel 99,9% dei casi è un degrado. Ma se applichi il DLSS 2.0 ad un gioco e non noti alcun tipo di differenza, o trovi casi in cui l'immagine ti sembra migliore (puoi avere un degrado dell'immagine iniziale e al tempo stesso migliorarla)... dove sarebbe il problema?
Se dopo l'applicazione del DLSS, o tecnologia analoga, visivamente non noto differenze e aumento gli FPS, perchè dovrei starmi a preoccupare che l'immagine è comunque degradata in qualche modo? Sarebbe come parlare del sesso degli angeli.

Quanto alla tecnologia AMD, sentenziare ancor prima di averla vista all'opera è puro pregiudizio. Io sinceramente dubito fortemente di quanto scritto nell'articolo, ma non per questo giudico un qualcosa che ancora non ho avuto modo di vedere.
A parte la questione miracoli, che lascerei in altri contesti, per il resto non posso fare altro che quotarti.
Penso che hai sintetizzato in modo equilibrato vari temi.
Gameonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:37   #15
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6519
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Ma sfoca l'immagine come DLSS?
a guardare le immagini che hanno fornito, sfocano molto l'immagine come il dlss 1,0
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:40   #16
boboviz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 789
Qualcuno mi deve, prima o poi, spiegare perchè le tecnologie AMD sono quasi tutte aperte e/o compatibili con altrui HW e gli altri (tipo Nvidia) NO. Cos'è, masochismo di AMD? Oppure non ha abbastanza developer al suo interno per sostenere lo sviluppo "in house"? La seconda direi di no, vista la nascita di progetti come questo o come Rocm...
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:41   #17
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6519
Quote:
Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
Qualcuno mi deve, prima o poi, spiegare perchè le tecnologie AMD sono quasi tutte aperte e/o compatibili con altrui HW e gli altri (tipo Nvidia) NO. Cos'è, masochismo di AMD? Oppure non ha abbastanza developer al suo interno per sostenere lo sviluppo "in house"? La seconda direi di no, vista la nascita di progetti come questo o come Rocm...
perche amd non ha le risorse per svilupapre in casa i software oltre un certo livello quindi usa quello che offre il mercato con i vantaggi / svantaggi che questo comporta

Rocm dimostra proprio come non è in grado di fare queste cose visto il punto che ha raggiunto e la penetrazione di mercato pari a 0
Nvidia e intel investono in questo un ordine di grandezza in piu come risorse e personale.
Prendi l'esempio di blender nella prossima versione non supporteranno piu le gpu amd nel rendering perché hanno deprecato le opencl e amd non supporta allo stato attuale altro quindi potrai usare solo gpu nvidia fino a quando non troveranno una soluzione percorribile.

Ultima modifica di coschizza : 01-06-2021 alle 08:44.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:43   #18
boboviz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 789
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
perche amd non ha le risorse per svilupapre in casa i software oltre un certo livello quindi usa quello che offre il mercato con i vantaggi / svantaggi che questo comporta
E' quello che ho scritto anche io, anche se pensavo di no.
La questione delle "risorse" poteva essere corretta 5 anni fa. Ormai son 3 anni che il fatturato è solido ed in crescita (anche nel settore HPC, in cui AMD era al lumicino).
E' ora di assumere sviluppatori, direi.
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:46   #19
boboviz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 789
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Rocm dimostra proprio come non è in grado di fare queste cose visto il punto che ha raggiunto e la penetrazione di mercato pari a 0
In realtà nel settore HPC Rocm ha una sua fetta, anche perchè è nato per quel settore (basti pensare che NON prevede una interfaccia grafica).
E, comunque, come ho detto nel messaggio precedente: ASSUMETE developer!!
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 08:49   #20
boboviz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 789
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Prendi l'esempio di blender nella prossima versione non supporteranno piu le gpu amd nel rendering perché hanno deprecato le opencl e amd non supporta allo stato attuale altro quindi potrai usare solo gpu nvidia fino a quando non troveranno una soluzione percorribile.
A questo punto, però, ti tagli fuori anche le gpu Intel (quelle in arrivo).
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1